Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL EmptyOggi alle 10:17 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109384 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+5
cantierimodellinavali
alessandroROMA
Giorgio 45
Bompresso
Corsaro nero
9 partecipanti

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Mer 29 Set 2021, 13:34

    Salve a tutti mi chiamo Roberto e sono nuovo nel mondo del modellismo navale e come tutti i neofiti mi è stato consigliato il kit della famigerata Golden Star (più spaventosa del capitano William Kidd).
    Fino al primo fasciame non ho avuto problemi a parte alcuni aggiustamenti. Ma la cosa che mi preoccupa è la posa del secondo.
    Tutti dicono che bisogna partire rastremando la parte del dritto di prua.
    La mia domanda è: devo rastremare partendo dal primo listello posato, oppure si rastrema man mano che si posano i listelli?
    Nel caso avreste qualche testo o simili che spiega come fare?

    Grazie per la disponibilità Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL 346837





    Bompresso
    Bompresso
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 23.02.10
    Età : 77
    Località : Bussolengo (ogni tanto Gargano)
    Umore : Lunatico

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Bompresso Gio 30 Set 2021, 17:30

    Prova a mettere qualche foto così possiamo darti una mano.
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Gio 30 Set 2021, 20:06

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL 20210910
    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL 20210911

    Appena ho modo ve ne mando altrePosa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL 20211010
    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL 20211011
    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL 20211012
    Bompresso
    Bompresso
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 23.02.10
    Età : 77
    Località : Bussolengo (ogni tanto Gargano)
    Umore : Lunatico

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Bompresso Ven 01 Ott 2021, 16:06

    Ciao, a parte qualche piccolo avvallamento non so se dovuto dai riflessi della foto mi sembra buono.
    Il secondo fasciame non dovrebbe avere problemi a sistemarsi comunque ognuno ha il suo metodo,io parto dal primo ponte e scendo mettendo un listello per parte ,man mano che posiziono lascio andare il listello senza forzare.Troverai delle aperture a triangolo che coprirai alla fine.
    Spero di essere stato d’aiuto,comunque aspetta altri consigli e poi decidi
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Ven 01 Ott 2021, 16:31

    Salve Very Happy
    Cosa intendete dire con "senza forzare"?
    E seconda domanda: ho letto che i listelli vanno rastremati sulla parte che andrà appoggiata al dritto di prua, come si calcola la larghezza? E in più  si parte rastremando fin dal primo o mi sto sbagliando?
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 01 Ott 2021, 17:17

    Corsaro nero ha scritto:
    Cosa intendete dire con "senza forzare"?
    E seconda domanda: ho letto che i listelli vanno rastremati ...  come si calcola la larghezza? E in più  si parte rastremando fin dal primo o mi sto sbagliando?

    Domande semplici con risposte complesse.

    Senza forzare significa che prima devono essere curvati a seconda delle necessità ... i listelli si possono curvare sia a secco che bagnati usando del calore per la loro modellazione.

    La lunghezza e la larghezza dei listelli è proporzionale alla percentuale del modello rispetto all'originale considerando che le tavole usate erano lunghe sei/sette metri, quindi non un listello unico da prua a poppa ... anche se all'inizio, per chi inizia a fare del modellismo, è accettato l'uso del listello unico.

    La rastrematura viene prima pianificata per l'intero modello e si fa sia a prua che a poppa.

    L'uso di posa in opera dei listelli può essere diversa a seconda della decisione di colorare o meno il modello e nel caso del colore si può usare del legno non pregiato per l'opera viva (quella al di sotto dell'acqua) mentre quella morta (tutto il visibile al di sopra della linea di galleggiamento) sarà appannaggio di legno pregiato e notevolmente più costoso.

    Ora ... temo di confonderti  ... per cui mi fermo.

    Nel forum, con pazienza, potrai trovare molte foto che possono aiutarti.

    Buon vento
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Sab 02 Ott 2021, 13:28

    Buon giorno  Very Happy , innanzitutto parto con il  chiederle questo: se la mia barca è in scala 1:150 significa che 1cm (0,01 m)  nel modellino equivalgono a 150 cm (1,5 m) nellla realtà;
    quindi facendo i calcoli ogni mio listello dovrà essere lungo 4,6 cm corretto?
    (Riguardante la voce "Lunghezza listelli").
    Seconda domanda per quanto riguarda la rastrematura: come la pianifico? Quali sono i calcoli da effettuare? Oppure guardo il percorso naturale del listello e poi efffettuo le constatazioni necessarie? Come ho fatto per il primo fasciame
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 03 Ott 2021, 22:48

    Salute Corsaro Nero, bellissima scelta del modello.

    Avevo letto il tuo post e ho aspettato che ti rispondesse qualcuno preparato e qualificato a farlo e infatti già è intervenuto Giorgio45.

    Se vedi come ha realizzato il secondo fasciame del suo modello non avrai remore a fidarti completamente di lui.

    Intanto, se vuoi, puoi leggere quello che già è stato scritto su questo forum eseguendo una ricerca per nome digitando "secondo fasciame".

    Vedo se riesco a recuperarne qualcuno. Anche su youtube ci sono tutorial interessanti.
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Lun 04 Ott 2021, 07:55

    Buon giorno grazie mille, molto gentile!! Se ricerco "secondo fasciame" mi indica parecchie voci, potresti dirmi o addirittura linkarmi quella giusta? Grazie ancora Smile)
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 04 Ott 2021, 08:25

    Io intendevo una ricerca su questo forum non su internet in generale. Su questo forum i "topic" sul fasciame sono molti ma non tantissimi, soprattutto se prendi solo quelli che parlano del secondo fasciame.
    Secondo me vale la pena leggerli tutti, non ci perdi troppo tempo e poi puoi  chiedere o chiarimenti o rifare domande specifiche.

    Di solito le difficoltà maggiori si incontrano con il primo fasciame e non con il secondo. Il secondo infatti ha tutta una superficie su cui aderire già pronta e il modellista si è fatta esperienza dello scafo con il primo fasciame.
    Immagino perciò che le tue difficoltà sono tutte incentrate sull'estetica e sull'aderenza storica e questo è positivo.
    Io, ad esempio, se potessi tornare indietro taglierei i listelli per simulare le vere tavole, cosa che non feci.

    Prima di darti indicazioni mie personali vorrei sapere sul kit di montaggio quali istruzioni ti da in merito agl'incintoni. In particolare se te li fa mettere insieme al secondo fasciame o dopo il secondo fasciame una volta completato.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 04 Ott 2021, 10:12

    alessandroROMA ha scritto:
    Di solito le difficoltà maggiori si incontrano con il primo fasciame e non con il secondo. Il secondo infatti ha tutta una superficie su cui aderire già pronta e il modellista si è fatta esperienza dello scafo con il primo fasciame.
    Immagino perciò che le tue difficoltà sono tutte incentrate sull'estetica e sull'aderenza storica e questo è positivo.
    Io, ad esempio, se potessi tornare indietro taglierei i listelli per simulare le vere tavole, cosa che non feci.

    Alessandro ti ha ben indirizzato.
    Normalmente il secondo fasciame si fa con listelli da mm. 0,5 di legno pregiato.

    Solo facendolo con listelli più spessi devi preoccuparti delle curvature e dei fissaggi per poterli incollare ma è un' altra modalità costruttiva che per curiosità puoi vedere realizzata sul mio Wasa.

    Quindi nel tuo caso devi programmarti le rastremature e magari avere l'accortezza di tagliare i listelli per fare le tavole da più listelli, mischiandoli tra di loro, per non avere lungo il decorso la stessa venatura del legno.

    Con Vinavil a presa rapida basta fare pressione per poco tempo per "fissare" i listelli sul primo fasciame.

    Per risolvere il problema con curvature molto pronunciate puoi all'inizio del listello usare una colla ciano-acrilica, attendere che faccia presa e poi continuare con il Vinavil; così hai un punto all'inizio del listello ben saldo.

    Attendo di vedere il tuo lavoro ...

    Buon vento
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Lun 04 Ott 2021, 10:27

    "Quindi nel tuo caso devi programmarti le rastremature e magari avere l'accortezza di tagliare i listelli per fare le tavole da più listelli, mischiandoli tra di loro, per non avere lungo il decorso la stessa venatura del legno".

    Buon giorno, mi scusi ma non ho capito queste parte. Mi serve veramente un disegnino per capirlo Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL 993409
    Così scritto non riesco a visualizzare questa modalità ecco.
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Lun 04 Ott 2021, 10:29

    alessandroROMA ha scritto:Io intendevo una ricerca su questo forum non su internet in generale. Su questo forum i "topic" sul fasciame sono molti ma non tantissimi, soprattutto se prendi solo quelli che parlano del secondo fasciame.
    Secondo me vale la pena leggerli tutti, non ci perdi troppo tempo e poi puoi  chiedere o chiarimenti o rifare domande specifiche.

    Di solito le difficoltà maggiori si incontrano con il primo fasciame e non con il secondo. Il secondo infatti ha tutta una superficie su cui aderire già pronta e il modellista si è fatta esperienza dello scafo con il primo fasciame.
    Immagino perciò che le tue difficoltà sono tutte incentrate sull'estetica e sull'aderenza storica e questo è positivo.
    Io, ad esempio, se potessi tornare indietro taglierei i listelli per simulare le vere tavole, cosa che non feci.

    Prima di darti indicazioni mie personali vorrei sapere sul kit di montaggio quali istruzioni ti da in merito agl'incintoni. In particolare se te li fa mettere insieme al secondo fasciame o dopo il secondo fasciame una volta completato.


    Gli incintoni andranno fissati a fasciame ultimato e sono due Smile
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Lun 04 Ott 2021, 10:33

    Comunque colgo l' occasione per ringraziarvi per il sostegno
    Very Happy
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 04 Ott 2021, 13:10

    Roberto,
    forse per capire meglio il da farsi potresti leggere un manuale di modellismo, magari con note sugli errori da evitare.

    Per il costo non eccessivo ti consiglio "Come migliorare un modello in kit" di Giuliano Tinta.

    Anche i manuali di Santoro, Lusci, O. Curti, vetusti e forse introvabili, possono essere presi in considerazione.

    Penso che per la tua giovanissima età puoi avere molte soddisfazioni in futuro ... se avrai la voglia e la costanza di dedicarti al modellismo navale antico che per molti è anche una continua ricerca e studio.

    Buon vento
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Lun 04 Ott 2021, 13:45

    Signor Giorgio,

    sono riuscito a ritrovare le due edizioni di Lusci, quale mi consigliate? L' edizinoe del 1970 oppure del 1072? O una è uguale all'altra?
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 04 Ott 2021, 14:53

    Roberto sono nel forum solo Giorgio

    L'edizione di Lusci del 70 è considerato un libro raro, dai 70 ai 100 euro,

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL S-l9610

    per quel costo puoi ordinare i quattro che ti mostro in foto su Amazon

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL 51bh-810

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL 71rocf10

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL 711gln10

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL 81hsun10

    Ogni libro viene meno di 20 euro

    Buon vento
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Lun 04 Ott 2021, 20:04

    Il primo sono riuscito a trovarlo usato a 30 euro su ebay. V ne sono anche a meno (ad esempio l'asta che parte dal 19 euro) e ho preso tutti gli altri tranne gli ultimi due. Ho letto un pdf estratto da quel libro in digitale, le foto a parer mio non erano coerenti con le descrizioni ecco. Opinione strettamente personale ecco. La ringrazio veramente tantissimo Smile Smile Smile
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 04 Ott 2021, 21:08

    Ottima base per iniziare.

    I due volumi di G. Tinta sono da prendere in considerazione quando avrai più esperienza in quanto ti evitano di fare errori grossolani che ti assicuro si fanno molto spesso.

    Buon vento
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Gio 07 Ott 2021, 22:29

    Buona sera ecco a voi il mio workshop in progres. Come potrete vedere ho rastremato i listelli tramite il cassico calcolo (ho letto parecchio per trovare il metodo corretto), a parte il primo: non ho rastremato la parte di poppa perchè funge da divisore tra i listlli che andranno a formare quelle che saranno le mie murate e l'inizio della curvatura della penultima ordinata.
    Mentre ho fatto partire la rastrematura a poppa dal scondo per il semplice motivo che la penultima ordinata incomincia a curvarsi verso la linea di galleggiamento. Cioè la parte più critica di questa barca, visto la forma anomala dello scafo.
    Secondo me è la scelta corretta da fare; si accettano critiche, consigli ed eventuali sbraiate XD.
    Purtroppo per tenere fermi e schiacciati i listelli ho dovuto metterci del mio in quanto non ho puntine da disegno al momento. Quindi mi sono servito di corda di canapa, di rimasugli di listelli e delle mie capacità di fare nodi (una sorta di nodo scorsoio).

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL 20211013
    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL 20211014
    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL 20211015
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 07 Ott 2021, 22:55

    La corda di canapa è la prima volta che la incrocio, ma se ottieni in risultato voluto, bene così.
    I listelli non ti conviene segnarli già se vuoi rispettare la lunghezza delle tavole?
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 08 Ott 2021, 08:08

    Oltre alla corda di canapa puoi usare dello scotch ma evita puntine e chiodini direttamente sul secondo fasciame che lasciano il segno.
    Buon vento
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Ven 08 Ott 2021, 08:17

    Ha assolutamente ragione, ho evitato. I chiodini li piantavo in corrispondenza delle ordinate sul primo fasciame; così da tener fermi gli spessori che ho creato con i rimasugli dei listelli in tiglio. Ma sul secondo no. Non ci penserei mai.
    Pensi che mi é capitato di vedere (al model expo di Verona) un signore che ha fatto delle barche stupende. Fasciate ad un solo strato a regola d' arte. L' unica pecca? Vedere i segni lasciati dai chiodini di fissaggio...
    Signor Giorgio come le sembra venuto il lavoro? La scelta che ho fatto per quanto riguarda la partenza della rastrematura le zebra sensata?
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 08 Ott 2021, 16:43

    Roberto, lascia stare il signore ... stona maledettamente in questo forum.

    Fino alla linea di galleggiamento o quasi non usi rastremare e questo ti porta a posizionare l'incintone parallelo alla linea di galleggiamento.

    Se vedi il disegno del Golden Star esso è incurvato ... gli incintoni erano tutti con quell'andamento!

    Buon vento
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Ven 08 Ott 2021, 18:49

    Quindi non vuole che la chiami signore? Oppure il signore della fiera?
    Comunque sia grazie per la delucidazione. Mi rincuora aver fatto giusto, vuol dire che non sono così marcio come modellista ahaha.

    A presto con nuovi aggiornamenti.

    Contenuto sponsorizzato


    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 14:39