Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7326 membri registrati

L'ultimo utente registrato è dilo


+5
cantierimodellinavali
alessandroROMA
Giorgio 45
Bompresso
Corsaro nero
9 partecipanti

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 09 Ott 2021, 20:57

    Roberto,
    ... Oltre alla corda di canapa puoi usare dello scotch ma evita puntine e chiodini direttamente sul secondo fasciame che lasciano il segno ...
    oppure puoi usare degli spilli ferrosi, quelli che si trovano nelle cartolerie più fornite, piantati a ridosso del listello da fissare e ripiegarli ad L sul listello stesso.
    Attenzione, tutti i sistemi sono validi e l'uno non esclude l'altro, spesso vengono usati assieme a seconda delle difficoltà da affrontare.


    _________________
    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Marc0o14
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Sab 09 Ott 2021, 23:03

    Buona sera,
    Grazie per il consiglio. Utilissimo, però non so, usare la canapa e gli spessori in legno mi da la sensazione di un cantiere antico. Non so perché. È  una cosa che vi consiglio, per lo meno, di provare. All' inizio non sarà facile, ma con il tempo prenderete la mano. Smile


    Ultima modifica di Corsaro nero il Dom 10 Ott 2021, 07:11 - modificato 1 volta.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 09 Ott 2021, 23:59

    Corsaro nero ha scritto:
    Cosa intendete dire con "senza forzare"?
    E seconda domanda: ho letto che i listelli vanno rastremati sulla parte che andrà appoggiata al dritto di prua, come si calcola la larghezza? E in più  si parte rastremando fin dal primo o mi sto sbagliando?

    Se vuoi rastremare potresti procedere così: posizioni il listello sotto quello che hai già messo (alternativamente a destra e a sinistra, mai prima tutto un lato e poi tutto l'altro) e partendo dal centro lo stendi verso prua (stessa cosa la farai per la poppa) facendo attenzione che sia ben aderente (non ci devono essere spazi fra loro) a quello soprastante già incollato e che segua la curvatura dello scafo.
    Nel posizionare il listello al centro devi fare un segno a matita che interessi entrambi i listelli al fine di poterlo rimettere nella stessa posizione una volta tolto o spostato.
    Tagli a misura (per la lunghezza) nel punto in cui arriva in corrispondenza del dritto di prua.
    Vedrai che ad un certo punto il tuo nuovo listello (quello che stai maneggiando) tenderà a sovrapporsi a quello sopra.
    E' proprio li che devi segnare con la matita i punti di sovrapposizione e poi tagliare.
    Lo riposizioni (logicamente nella parte centrale dovrai aver già segnato a matita due segni che combaciano su entrambi i listelli per rimetterli nello stesso punto) e vedi se ora combacia perfettamente fino al dritto di prua.
    Se c'è bisogno togli il poco legno in più con carta vetrata adeguata e riprovi a posizionarlo finché non va alla perfezione.
    Se hai tagliato troppo e fra uno e l'altro c'è spazio devi rifarlo proprio.
    Così verso poppa.
    Prima di incollarlo piegalo (ad esempio con un piega listelli).
    Attenzione per i primi listelli (quelli subito sotto a quello già messo, magari i primi tre)  la rastrematura potrebbe non essere necessaria, oppure essere leggerissima.
    A tal riguardo ho visto, o mi è sembrato di vedere, che ne hai messi tantissimi senza alcuna rastremazione. Questo mi sembra un pò strano, o è proprio così lo scafo oppure dopo hai lavorato molto di carta vetrata e stucco.
    Se la forma dello scafo non ti fa andare in sovrapposizione i listelli non c'è bisogno di rastremare, ma questo lo devi verificare al tatto man mano listello per listello.
    Ti capiterà verso prua o verso poppa o su entrambe le estremita' che il listello, invece di andarsi a sovrapporre a quello sopra (per sopra intendo quello più in alto), tenderà ad allontanarsi lasciando uno spazio di forma triangolare che dovrai andare a colmare.
    A questo punto devi decidere se fare il semplice triangolo (semplificazione modellistica) o creare gli inserti come erano fatti veramente.
    Anche alcune rastremazioni fanno terminare il listello a punta (triangolo molto allungato), peraltro in alcuni casi non arrivano fino a prua ma terminano prima; anche in questo caso vale il discorso della scelta fra semplificazione modellistica e inserti reali.

    Ti potrei mettere varie foto di fasciame che indicano i sistemi principali (inglese e dei paesi bassi) e il sistema di inserto reale, ma secondo me è meglio che segui il disegno del tuo progetto.
    Non ho scritto tutto perché voglio prima capire se mi sono spiegato bene o se non sono stato comprensibile.
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Dom 10 Ott 2021, 07:28

    Nono sei stato comprensibilissimo. Anzi grazie, però vorrei fare le cose come dice il libro che ho letto. Da quel che ho capito nelle navi antiche il numero dei corsi di fasdiame era uguale sia a prua che a poppa. E vorrei essere il più  coerente possibile alla realtà ecco.
    Per quanto riguarda invece la rastrematura, per il secondo fasciame ho rastremato a prua il listello che è  in linea con il ponte di coperta. Ho incominciato a rastremare anche a poppa non appena raggiunta la linea di galleggiamento. Ovvero dove la penultima ordinata inizia a curarsi verso l' interno.

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 20211016


    Eccovi una foto giusto per capire. Dove vedete la lineetta  é il punto in cui ho incominciato a rastremare anche a poppa
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 10 Ott 2021, 10:04

    alessandroROMA ha scritto:
    Ti capiterà verso prua o verso poppa o su entrambe le estremita' che il listello, invece di andarsi a sovrapporre a quello sopra (per sopra intendo quello più in alto), tenderà ad allontanarsi lasciando uno spazio di forma triangolare che dovrai andare a colmare.
    A questo punto devi decidere se fare il semplice triangolo (semplificazione modellistica) o creare gli inserti come erano fatti veramente.
    Anche alcune rastremazioni fanno terminare il listello a punta (triangolo molto allungato), peraltro in alcuni casi non arrivano fino a prua ma terminano prima; anche in questo caso vale il discorso della scelta fra semplificazione modellistica e inserti reali.

    Spiegazione di rastrematura con quello che succede.
    Mette in risalto la differenza tra il fasciame modellistico semplificato e quello vero.

    Sui testi che hai dovresti trovare dei disegni che ti chiariscono la problematica.

    Buon vento
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 10 Ott 2021, 15:29

    Inserisco qualche foto per mostrare le varie differenze di rastrematura, giusto per farti un'idea, ma sicuramente le avrai già trovate da solo nagivando in internet.

    Ci sono semplificazioni modellistiche e fasciami più realistici e accurati.

    Solo per curiosità, se vuoi, puoi mettere la foto di come è suggerito nel tuo progetto?


    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Englis10

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Fascia10

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Andame10



    questi invece possono essere link utili, fra i tanti:

    https://www.modellismodarsenale.com/fleuron/fleuron16.htm

    https://www.viceconti.it/news/47-come-rastremare-i-listelli-.html

    https://www.youtube.com/watch?v=8aFN4LJRhpY
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 10 Ott 2021, 15:30

    altre immagini

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Listel10

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Listel11

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Poppa110
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 10 Ott 2021, 15:31

    ...

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Fascia11

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Fleuro10

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Fleuro11
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 10 Ott 2021, 15:37

    Corsaro nero ha scritto:...vorrei fare le cose come dice il libro che ho letto. Da quel che ho capito nelle navi antiche il numero dei corsi di fasdiame era uguale sia a prua che a poppa. E vorrei essere il più  coerente possibile alla realtà ecco.


    Fai benissimo.
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Lun 11 Ott 2021, 19:07

    [quote="alessandroROMA"]Inserisco qualche foto per mostrare le varie differenze di rastrematura, giusto per farti un'idea, ma sicuramente le avrai già trovate da solo nagivando in internet.

    Ci sono semplificazioni modellistiche e fasciami più realistici e accurati.

    Solo per curiosità, se vuoi, puoi mettere la foto di come è suggerito nel tuo progetto?


    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Englis10

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Fascia10

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Andame10



    Certo le allego subito le foto. Comunque sia, volevo chiederle: quella tipologia di incastro come viene effettuata? si effettuano le misurazioni con i listelli non ancora fissati? Oppure si fissano i listelli superiore e inferiore e poi viene effettuata l' accoglienza per il listello mezzano?
    Credo mi possa tornare utile non appena sarò arrivato a quel punto con la posa del secondo fasciame questa metodologia. Vorrei, inoltre, sapere da dove sono state estrapolate quelle immagini che mi ha mandato (inerenti alla tipologia di posa, le pagine per intenderci) perchè sui due libri che ho consultato fino ad adesso non mi sembra di aver visto nulla di simile ecco

    .
    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 20211017
    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 20211018
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 11 Ott 2021, 21:28

    La foto che ha postato Alessandro mette in evidenza la diversa rastrematura tra le navi inglesi e quelle del continente

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Englis10

    ma normalmente nel modellismo, specialmente quello da kit, non si arriva a tanto, ci si accontenta di fare le rastremature tutte triangolari.

    Buon vento
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Lun 11 Ott 2021, 22:00

    E come vengono effettuate le due rastremature?
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 11 Ott 2021, 22:55

    Pure a me, se vuoi puoi dare del tu, anche perché non ho inserito i dati un maniera precisa e in realtà ho 15 anni.

    Non di tutte le foto che ho allegato,  conosco la provenienza originale perché sono state copiate e incollate molte volte e compaiono in più forum, siti, blog, ecc. ecc.
    Le ultime, quelle del modello in scala, sono di uno dei siti di cui ti ho lasciato il link all'inizio.
    Ad ogni modo, se ti interessa e hai tempo, la ricerca delle immagini si può fare su google. In tal modo potrai risalire alle fonti, forse anche a quelle originali.

    Non riesco a rispondere con precisione alla tua domanda perché non ho capito a quale delle tipologie ti riferisci. Quelli mostrati sono il sistema inglese, olandese (o meglio dei paesi bassi "dutch") e quello francese.
    Questi tre erano quelli predominanti e che facevano scuola, dopo una certa data i cantieri italiani hanno perso il primato.
    Ti do perciò una risposta generica che credo vada bene comunque.
    Innanzitutto è corretto, secondo me, quanto afferma Giorgio.
    Ci sono semplificazioni modellistiche di diverso tipo, ne ho viste alcune (come ad esempio i tutorial della Occre che puoi trovare su YouTube facilmente) che sono molto veloci ed efficaci ma lontanissime dalla realtà storica.
    Una semplificazione accettabile (cioè un buon compromesso fra facilità realizzativa e aderenza storica) è quella di seguire uno dei metodi (francese, inglese, olandese) ma invece degli inseriti eseguiti con una smussatura tronca (come quelli veri) farli terminare semplicemente a punta (triangoli molto allungati). Ciò è possibile per tutte le metodologie anche se quella inglese è un pò più difficile e dovendo "appuntire" molto prima della terminazione, svela più degli altri l'adattamento modellistico.

    Non ti posso dire come vanno fatti perché così non li ho mai fatti, ti posso dire come farei. Non prenderei misure prima perché sarebbe molto difficile ma li adagerei uno sotto l'altro man mano, verificando se sto seguendo il disegno ad ogni listello incollato.

    Le rastremature "a triangolo" vengono eseguite come già ti ho detto nei precedenti messaggi. Se vuoi indirizzarlo verso un metodo guarda man mano il disegno, ad esempio col francese rastremi poco ma fin dall'inizio, fin dai primi listelli. Sappi però che ogni scafo è diverso e devi privilegiare il buon andamento senza forzare.

    Ho provato a ingrandire le tue foto non sono riuscito a mettere a fuoco i particolari. Mi sembra che il tuo manuale adotti una semplificazione modellistica accettabile (sembrerà strano ma a prua mi pare più vicina al dutch).
    Secondo me se non trovi informazioni dettagliate proprio su quel tipo di nave, in particolare sul fasciame, ti conviene seguire il manuale.

    Nonostante sia il primo modello stai facendo una ricerca accurata e questo è positivo, ma non è che poi ci colori tutta l'opera viva con uno smalto?
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Mar 12 Ott 2021, 07:01

    Dipingendo con uno smalto no, però ho intenzione di dipingerla tutta, questo si.
    Io visto rompendo tanto perché voglio imparare fin da subito a fare una posa di fasciame come si deve ecco. Così da trovarmi preparato per il futuro. Comunque sia io dei vostri consigli né sto facendo tesoro ecco. Imparo adesso per essere ancora più bravo in futuro. Very Happy Very Happy . E ci tengo che la golden star venga comunque decentemente.
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Mar 12 Ott 2021, 08:13

    Per quanto riguarda le foto, sta sera te ne invio di migliori Alessandro. Così vedrai meglio, comunque si, è molto simile al Dutch. Ma a me piace poco ecco perchè sto cercando di fare il metodo "quantità uguali".
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 12 Ott 2021, 09:01

    ciao Corsaro nero... Roberto...
    vedo che sei di Mantova, città alla quale sono molto legato , in quanto mia madre era di Mantova... quando sarà il momento di dipingere , se vorrai , potrò darti qualche consiglio , ho esperienza su come dipingere il legno e sui colori
    buon vento ti seguo...
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Mar 12 Ott 2021, 15:53

    JACK SPARROW 53 ha scritto:ciao Corsaro nero... Roberto...
    vedo che sei di Mantova, città alla quale sono molto legato , in quanto mia madre era di Mantova... quando sarà il momento di dipingere , se vorrai , potrò darti qualche consiglio , ho esperienza su come dipingere il legno e sui colori
    buon vento ti seguo...

    Certamente, anzi se vuoi partire dandomi un' infarinatura sui materiali da utilizzare intanto. Non devi temere  che ció che dirai andrà perso, ho preso appunti fino ad adesso; i tuoi consgli non saranno da meno.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 12 Ott 2021, 20:45

    Sto seguendo questa discussione in quanto quello che mi ha colpito è la tua voglia di studiare e capire e realizzare il secondo fasciame nel modo più corretto possibile. Non è molto comune che ci sia questo approccio al modellismo, magari a volte sopraggiunge dopo anni, ma in fondo la maggior parte del divertimento è proprio nello studio e nella conoscenza e alla fine nella realizzazione di questi particolari (e di moltri altri! Very Happy )
    Per quanto riguarda le possibilità di rastrematura ormai credo che tu ne sappia più di me, quindi è inutile che intervenga. Vorrei invece dirti qual è il mio modo di fissare i listelli, in particolare quelli del secondo fasciame.
    Non so qual è il tuo modo di piegarli, io uso con soddisfazione un piegalistelli elettrico, che non costa tanto (è una specie di saldatore a stagno) se vuoi ti dico come funziona.
    I listelli (o meglio gli spezzoni della lunghezza corretta) una volta sagomati e curvati devono aderire già alla superfice su cui andranno sistemati, quindi mi basta un pezzetto di nastro di carta, ma molto spesso ne potrei fare anche a meno.
    Il tuo sistema con la corda di canapa se ti fa sentire un "capomastro" va benissimo, anche se non l'ho mai sentito, ma converrai che in alcuni punti è inapplicabile.
    A parte il nastro, e solo in alcuni punti critici, per esempio quando i listelli finiscono sullo sperone a prua, uso degli spilli ma sempre all'esterno. Marco parla di spilli di ferro (e non acciao) che indubbiamente si piegano più facilmente, ma  anche i comuni spilli da supermercato si piegano quanto basta.
    Buon prosieguo!
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Mar 12 Ott 2021, 23:19

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Sto seguendo questa discussione in quanto quello che mi ha colpito è la tua voglia di studiare e capire e realizzare il secondo fasciame nel modo più corretto possibile. Non è molto comune che ci sia questo approccio al modellismo, magari a volte sopraggiunge dopo anni, ma in fondo la maggior parte del divertimento è proprio nello studio e nella conoscenza e alla fine nella realizzazione di questi particolari (e di moltri altri! Very Happy )
    Per quanto riguarda le possibilità di rastrematura ormai credo che tu ne sappia più di me, quindi è inutile che intervenga. Vorrei invece dirti qual è il mio modo di fissare i listelli, in particolare quelli del secondo fasciame.
    Non so qual è il tuo modo di piegarli, io uso con soddisfazione un piegalistelli elettrico, che non costa tanto (è una specie di saldatore a stagno) se vuoi ti dico come funziona.
    I listelli (o meglio gli spezzoni della lunghezza corretta) una volta sagomati e curvati devono aderire già alla superfice su cui andranno sistemati, quindi mi basta un pezzetto di nastro di carta, ma molto spesso ne potrei fare anche a meno.
    Il tuo sistema con la corda di canapa se ti fa sentire un "capomastro" va benissimo, anche se non l'ho mai sentito, ma converrai che in alcuni punti è inapplicabile.
    A parte il nastro, e solo in alcuni punti critici, per esempio quando i listelli finiscono sullo sperone a prua, uso degli spilli ma sempre all'esterno. Marco parla di spilli di ferro (e non acciao) che indubbiamente si piegano più facilmente, ma  anche i comuni spilli da supermercato si piegano quanto basta.
    Buon prosieguo!


    Apprezzo moltissimo la sua osservazione; parto con il dirle che se studiare fosse un lavoro, sarei il ragazzo più felice del mondo. Non farei altro. Comunque sia, bando alle ciance, per piegare i listelli io utilizzo una semplice pinza sagoomatrice. Secondo me è il top, ho provato ad utilizzare anche il sistema a caldo, ma mi ci sono trovato malissimo ad essere sincero (utilizzavo la parte più grande di un saldatore normalissimo) .
    Invece con la pinza mi trovo bene, ormai mi sono fatto l' occhio sulla piega che devo dare ai listelli, perciò al momento credo che andrò avanti così. Il piega listelli elettrico ancora non è riuscito a concquistarmi diciamo.  
    Per quanto riguarda il sistema alla canapa si, non posso applicarla sempre purtroppo. Quindi mi sono armato di semplici puntine da disegno, chiodini e uno spingichiodi della occre che non è affatto male.

    Spero di essere stato esaustivo Very Happy
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Mer 13 Ott 2021, 06:30

    Ecco a voi una foto della mia prua.. Purtroppo non è venuta proprio come sperassi in quanto per mantenere il percorso naturale dei listelli ho dovuto lasciare degli spazi da riempire poi con dei "rattoppi". Ma dai video della occre ho potuto constatare che è una cosa del tutto normale.
    Però non è il risultato che contavo di ottenere. Però credo ci possa stare.

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 20211019

    Queste sono foto invece della parte centrale e della poppa. Anche a poppa ho dovuto lasciare quei piccoli spazi da rattoppare sempre per seguire l'andamento naturale del listello.

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 20211020

    (La poppa devo ancora finire di rattopparla, ieri sera si era fatto tardi)

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 20211021

    Purtropo dopo aver fatto tutto questo lavoro, mentre cercavo di posare il listello successivo, ho notato che sarebbe meglio applicare il metodo dutch, in quanto l' estremità a prua, non arriva a toccare il dritto di prua... O meglio potrebbe arrivarci ma lascerebbe sempre uno spazio da rattoppare... Come procedo? Seguo il modello dutch? Oppure applico l'altro metodo?
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 13 Ott 2021, 11:33

    Serve anche una foto di tutto il fianco per vedere l'andamento dei listelli che a metà deve essere concavo e non rettilineo.
    Considerando che è il primo modello sta andando bene.

    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 13 Ott 2021, 15:19

    Ciao corsaro nero
    ti comincio a dare una prima infarinatura... per prima cosa dovrai trattare tutte le superfici in legno con qualche mano di un buon otturapori... poi , una volta levigato per bene, gli dovrai dare un primer, sia a bomboletta o a aerografo . In entrambi i casi , mi raccomando , accurata mascheratura....Poi , vedremo i colori , che potranno essere dati , con aerografo , se possibile , o con un pennellino buono , che non ti lasci ... peli .... per accurata mascheratura intendo tipo quella che ho fatto sul vespucci (vedi foto) ; io uso il nastro giallo Tamya... molto buono... non usare nastro da vernice... ti potrebbe lasciare residui di colla o portare via vernice sotto....
    buon vento

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Vespu115
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Mer 13 Ott 2021, 16:30

    Prima del turapori non passi lo stucco? Oppure sono la stessa cosa? In poche parole cosa sarebbe questo turapori?
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 13 Ott 2021, 16:40

    Otturapori , come dice il nome, è una sostanza che , mano dopo mano , ottura i pori del legno , impedendo quindi , ad una eventuale vernice , di andare in profondità.... lo stucco , se fai un fasciame in legno , va usato solo  se necessario , sul primo strato , per appianare , ritoccare , eventuali imperfezioni . Io uso uno stucco in balsa , molto buono , della DeLuxe.... quindi , otturapori , più primer , ti daranno una superficie praticamente perfetta e pronta per qualsiasi tipo di vernice , sia acrilico o altro tipo. Otturapori e stucco , sono quindi due cose molto diverse. Lo stucco è ...quindi  riempitivo.... otturapori , no...Dimenticavo.... sia otturapori che per primer , puoi scartavetrare con carta 1000 , quindi a grana finissima , passandoci sopra leggermente , senza premere troppo .
    buon vento
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Mer 13 Ott 2021, 17:00

    Come marche quali mi consiglierebbe (sia per primer che turapori)?
    La ringrazio per le delucidazioni

    Contenuto sponsorizzato


    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 2 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 12 Mag 2024, 23:54