Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7327 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Peppesub87


+5
cantierimodellinavali
alessandroROMA
Giorgio 45
Bompresso
Corsaro nero
9 partecipanti

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Walkyrja Mer 13 Ott 2021, 18:22

    Beh, di marche buone ce ne sono a bizzeffe, solo che non puoi mettere il turapori sopra il primer eh! Il primer è generalmente grigio e serve come fondo e aggrappante prima di stendere i colori coprenti, il turapori è trasparente o al massimo con qualche tonalità di essenze e va dato sul legno vivo.


    _________________
    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Logo1w10      Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Avatar10
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Mer 13 Ott 2021, 19:26

    Giorgio 45 ha scritto:Serve anche una foto di tutto il fianco per vedere l'andamento dei listelli che a metà deve essere concavo e non rettilineo.
    Considerando che è il primo modello sta andando bene.

    Buon vento

    Come richiesto eccoti due foto Giorgio Very Happy
    Da notarsi il mio bellissimo e amatissimo divano XD

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Img_2011
    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Img_2010
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Mer 13 Ott 2021, 19:29

    Walkyrja ha scritto:Beh, di marche buone ce ne sono a bizzeffe, solo che non puoi mettere il turapori sopra il primer eh! Il primer è generalmente grigio e serve come fondo e aggrappante prima di stendere i colori coprenti, il turapori è trasparente o al massimo con qualche tonalità di essenze e va dato sul legno vivo.

    Certo certo, poco ma sicuro. Grazie mille.
    Se ce ne sono a bizzeffe allora mi metteró alla ricerca. Grazie ancora Very Happy.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 14 Ott 2021, 08:55

    Ciao, il secondo fasciame mi sembra che sia a "banana" per cui come linea ci sei.

    Ho tracciato in rosso la fine del tuo ultimo listello e in verde una linea rettilinea per evidenziare l'incurvatura del fasciame.


    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Img_2010

    Serve ancora qualche ritocco ed una lisciatura ma sei sulla buona strada.

    Buon vento
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Gio 14 Ott 2021, 09:13

    Grazie mille!!! I miei studi stanno dando risultati allora.
    Grazie a tutti voi! A presto con nuovi aggiornamenti
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 14 Ott 2021, 14:28

    ciao corsaro nero 
    ecco in foto quello che mi hai chiesto...
    l'otturapori che vedi è tedesco mi pare , ma è ottimo 
     come dice Giulia va messo prima otturapori , come ti avevo scritto, poi primer ,... vai alla grande bravo...
    buon vento

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Ottura10
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Giansalis Ven 15 Ott 2021, 21:48

    Ciao Roberto, mi sembra che le cose stiano procedendo bene.
    Solo due semplici considerazioni:
    rastremando i listelli fai in modo che la loro larghezza si mantenga sempre costante nel contatto con la ruota di prua,
    controlla che in corrispondenza dell' ordinata maggiore l' avanzamento del rivestimento sia sempre parallelo alla linea di chiglia (vedi la linea verde di Giorgio)! Questo fa si che quando arrivi alla fine l' ultimo listello sia parallelo ad essa!
    Sono solo due piccoli suggerimenti, altri magari, anche se importanti, potrebbero confonderti. Buon lavoro.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 16 Ott 2021, 11:44

    Per come sta venendo sarebbe un peccato colorare tutto. Magari lasciare a vista l'opera morta o buona parte di essa?
    In ogni caso l'armatore sei tu, ma se decidessi di lasciare a vista del legno, ti anticipo un facile trucco che forse già conosci per riempire piccole fessure tra un listello e un altro:
    con del vinavil riempi la fessura e con uno straccetto pulisci quello che eccede. Poi passi della carta vetro sottile sulla zona: la polvere di legno andrà ad incollarsi al vinavil presente nella fessura.
    Complimenti e avanti così Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 993409
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 16 Ott 2021, 12:02

    Roberto,
    ottimi tutti i consigli degli altri amici intervenuti, aggiungerei soltanto prima di proseguire di rendere più morbido questa parte che è troppo spigolosa:

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Golden10

    mi rendo conto che il materiale è poco, rischi di arrivare presto all'ordinata,
    procederei per quanto possibile.
    Buon prosieguo di cantiere.


    _________________
    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Marc0o14
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Sab 16 Ott 2021, 13:51

    cantierimodellinavali ha scritto:Roberto,
    ottimi tutti i consigli degli altri amici intervenuti, aggiungerei soltanto prima di proseguire di rendere più morbido questa parte che è troppo spigolosa:

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Golden10

    mi rendo conto che il materiale è poco, rischi di arrivare presto all'ordinata,
    procederei per quanto possibile.
    Buon prosieguo di cantiere.

    Ciao, si è vero quella parte lì e un po' ostica, ma cartavetrare in quella zona sarebbe troppo rischioso. Se magari qualcuno ha pensare come fare lo scriva per cortesia, perchè io non ne ho la minima idea, anzi stavo pensando di lasciare le cose così come sono
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 16 Ott 2021, 13:59

    Scusa io davo per scontato che avresti recuperato con il secondo fasciame, infatti i listelli che metterai sopra il primo guscio a poppa dovranno arrivare fino al dritto (di poppa), a meno che tu non voglia lasciare in quella zona (quel triangolo dietro in basso) il compensato a vista, ma non credo proprio.
    Secondo me con un pò di attenzione il normale corso dei listelli del secondo fasciame ti potrebbero nascondere completamente quell'anomalia.
    Non so se sono stato chiaro.
    Ad ogni modo, anche nel caso estremo in cui valuti di dover corteggiare e quandanche arrivassi all'ordinata in quel pezzettino (mezzo cm) non è una tragedia potendolo coprire con il nuovo listello.


    Ultima modifica di alessandroROMA il Sab 16 Ott 2021, 14:11 - modificato 1 volta.
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Sab 16 Ott 2021, 14:07

    alessandroROMA ha scritto:Scusa io davo per scontato che avresti recuperato con il secondo fasciame, infatti i listelli che metterai sopra il primo guscio a poppa dovranno arrivare fino al dritto (di poppa), a meno che tu non voglia lasciare in quella zona (quel triangolino dietro in basso) il compensato a vista, ma non credo proprio.
    Secondo me con un pò di attenzione il normale corso dei listelli del secondo fasciame ti potrebbero nascondere completamente quell'anomalia.
    Non so se sono stato chiaro.

    Ci mancherebbe. Comunque si, avevo pensato anche io ad una cosa simile ma non saprei come si effettua tale cosa ecco... E non so nemmeno da dove si incomincerebbe a posare i listelli anche sul dritto di poppa sinceramente... Dovrò cercare cosa buona e giusta ahaha
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Sab 16 Ott 2021, 14:12

    Vi allego alcune immagini di come sto procedendo adesso.

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 111
    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 211
    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 311
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 16 Ott 2021, 14:17

    Nel secondo fasciame cerca, prima ancora di seguire il giusto consiglio di Giulio, di evitare di lasciare quegli spazi fra due listelli adiacenti. Incolla quando sei sicuro.
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Sab 16 Ott 2021, 15:33

    alessandroROMA ha scritto:Nel secondo fasciame cerca, prima ancora di seguire il giusto consiglio di Giulio, di evitare di lasciare quegli spazi fra due listelli adiacenti. Incolla quando sei sicuro.


    Scusa se mi permetto, ti sei lasciato ingannare dall' ombra, in realtà non vi è nessun buco ecco. Ho deciso di incollare due pezzi di listello per facilitarmi nella rastrematura. Ma dal vivo non si nota nemmeno lo dtacco. Sembra quasi un segno tracciato a matita.
    Ecco la foto senza ombra

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 20211022
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 16 Ott 2021, 15:58

    Io intendevo questa porzione qui (all'interno della linea gialla) ma probabilmente mi sto sbagliando.


    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Inked221

    Sto vedendo solo un lato, ricorda che è meglio procedere in maniera simmetrica, un listello a sinistra e uno a destra come già ti dissi.

    Io non vorrei che tutti questi consigli e precisazioni ti facessero l'effetto contrario e cioè scoraggiarti e demoralizzarti. Considera che come primo lavoro va già bene. La manualità così come l'esperienza la si acquisisce con la pratica.

    Quando ti ho invitato a vedere il lavoro di Giorgio45, con la sua Vasa, era solo per avere un riferimento, non certo per emularlo al tuo primo lavoro. Io non sono al mio primo scafo ma un'impresa del genere è ben oltre le mie abilità.

    Mi raccomando tieni in considerazione i consigli ma non ti stare a preoccupare più di tanto.


    Ultima modifica di alessandroROMA il Sab 16 Ott 2021, 16:14 - modificato 1 volta.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 16 Ott 2021, 16:02

    A occhio, almeno dalla foto, sembra ci sia qualcosa che non va nella posa degli ultimi due listelli. Tra l'altro mi sembra che tu stia rastremando troppo a prua. Comunque per verificare cosa ti aspetta, con un metro morbido prendi la misura  della parte larga della nave non ancora listellata, dividi per la larghezza del listello e vedi quanti te ne occorrono. Poi misura lo sperone di prua dove andranno ad atterrare. Se ad esempio sarà più corto di circa la metà i listelli andranno rastremati fino a metà larghezza, ovviamente seguendo l'andamento senza forzare. Questo come criterio generale, anche se è possibile che in alcuni punti un listello "sparisca" a metà corsa, perchè magari far arrivare il corso fino a prua forzerebbe troppo.

    PS: mentre spedivo mi ha preceduto Alessandro. E' esattamente quello che avevo notato
    Corsaro nero
    Corsaro nero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 23.08.21
    Età : 26
    Località : Mantova
    Umore : Sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Corsaro nero Sab 16 Ott 2021, 19:49

    alessandroROMA ha scritto:Io intendevo questa porzione qui (all'interno della linea gialla) ma probabilmente mi sto sbagliando.


    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Inked221

    Sto vedendo solo un lato, ricorda che è meglio procedere in maniera simmetrica, un listello a sinistra e uno a destra come già ti dissi.

    Io non vorrei che tutti questi consigli e precisazioni ti facessero l'effetto contrario e cioè scoraggiarti e demoralizzarti. Considera che come primo lavoro va già bene. La manualità così come l'esperienza la si acquisisce con la pratica.

    Quando ti ho invitato a vedere il lavoro di Giorgio45, con la sua Vasa, era solo per avere un riferimento, non certo per emularlo al tuo primo lavoro. Io non sono al mio primo scafo ma un'impresa del genere è ben oltre le mie abilità.

    Mi raccomando tieni in considerazione i consigli ma non ti stare a preoccupare più di tanto.

    Io i vostri consigli li sto seguendo alla lettera. E' stato l seguire il percorso naturale del listello che mi ha portato a quel risultato lì. Io non voglio dare la colpa a nessuno eh. Anzi non smetterò mai di ringraziarvi. Purtroppo sono arrivato ad un punto dove i listelli facevano una curva forzata in qunto mi portavano ad avere degli spazi enormi tra un listello e l'altro (ovviamente non li ho incollati, pposavo e vedevo il percorso che facevano). Allora ho deciso di applicare il metodo dutch, quindi ho misurato la lunghezza del listello da prua a poppa, ho fatto un segnetto in corrispondenza del dragante, e così facendo ho cercato di far seguire il corso naturale al listello; che ha portato a quelle rastremature triangolari... Ora vedrò di seguire il consiglio di Giulio... Mi dispiace deludervi ecco...
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 16 Ott 2021, 20:46

    Corsaro nero ha scritto:... Mi dispiace deludervi ecco...

    Guarda che non deludi nessuno. Anzi.


    Il modellismo è un piacere che deve essere tuo, la stima, gli apprezzamenti e l'interazione con gli altri sono secondari secondo me. Il divertimento però non vuol dire che certi giorni non lanceresti tutto dalla finestra. Penso sia capitato a tutti di lanciare santioni e arrabbiarsi. Qualche volta se proprio non si è soddisfatti si distrugge una parte e la si rifà.

    Tu hai voluto seguire l'aderenza alla realtà storica del secondo fasciame già dal primo modello. L'obiettivo era in effetti molto ambizioso e il compito arduo, nessuno ti ha biasimato o invitato a desistere però nemmeno ti si può dire che sia facile.

    Non c'è nulla di compromesso, quelle separazioni li capitano e si colmano in vari modi. Alle brutte, se proprio non ti piace il secondo fasciame lo puoi ricarteggiare bene e con pazienza e ne fai un altro sopra. Sembrerà un eresia ma sarai sotto i 0,5 mm di spessore in più e che vuoi che sia.

    Certe cose non sono facili da spiegare, il listello non deve forzare troppo, ma nemmeno puoi pretendere che aderisca allo scafo da solo, certo che un pò lo devi forzare. Per facilitarti lo puoi snervare con un piegalistelli e inclinando eventualmente le tacche interne gli fai cambiare anche il percorso, ma è più facile a farsi che a spiegarlo.

    Per evitare quegli spazi li, devi poggiare il listello a partire dal centro (ordinata maggiore), pigialo con le dita sullo scafo e non farlo mai staccare da quello sopra e vedi dove va, che percorso vuole fare. Se ad un certo punto esige il taglio e/o la rastrematura la fai (e lo "accontenti") se vedi che si solleverebbe, ma il percoso è normale che sia un pò forzato. Vince lui solo quando è impossibile farlo aderire. Stiamo fasciando un volume sinuoso e pieno di curve con poligoni regolari come i listelli, già questa è un forzatura.

    Quando Giulia ci dice che alla fine bisogna fare tanta segatura e sporcarsi le mani di colla è tutto lì il discorso principale. Poi quando sarai un modellista provetto (già da questo modello acquisirai buona esperienza) e gli scafi ti verranno naturali senza pensarci su troppo, vedrai che per spiegare come fai avrai difficoltà.

    Spazientirsi è normale ma cerca di non mollare.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 17 Ott 2021, 09:47

    Nei libri di modellismo c'è sempre qualche suggerimento su come piegare i listelli.

    Non ammesso da tutti c'è anche il metodo di tenere a bagno i listelli per poterli piegare usando il caldo ma per quelli da mm. 0,5 basta asciugarli con un panno e dargli la forma curva usando le dita; serve sensibilità e capire quanto si può forzare ma si ottengono buoni risultati.
    Ovviamente si attende che siano asciutti prima di metterli.

    Ritornando al tuo problema penso che tu abbia rastremato troppo verso la poppa, tanto che non arrivano fino in fondo.

    Come prima esperienza stai andando alla grande, forse vuoi fare subito quello che altri modellisti tentano di realizzare dopo molti modelli anche se è opportuno andare per gradi.

    Buon vento
    Bompresso
    Bompresso
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 23.02.10
    Età : 77
    Località : Bussolengo (ogni tanto Gargano)
    Umore : Lunatico

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Bompresso Dom 17 Ott 2021, 10:14

    Per piegare i listelli io uso il metodo del baratolo con candela.Si bagna il listello e poi si passa sul barattolo ,l’acqua evapora e la curva è fatta.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Giansalis Gio 21 Ott 2021, 17:02

    A proposito di quelle fessurazioni, che comunque dovrai cercare di formarne il meno possibile, ti suggerisco un piccolo trucco. Quando fai le rastremature ti accorgerai che si formeranno diversi avanzi di forma triangolare di varie misure, alcune anche molto sottili, ebbene evita di gettarli via. Ti accorgerai da solo a cosa possono servirti. Per fessurazioni molto sottili rimane sempre la vecchia tecnica della segatura legata con un po' di colla vinilica. Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 935417713

    A alessandroROMA piace questo messaggio.


    Contenuto sponsorizzato


    Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL - Pagina 3 Empty Re: Posa secondo fasciame kit Golden Star kit MANTUA MODEL

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 13 Mag 2024, 17:34