Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+12
omel64
ALEX70
giampieroricci
Giansalis
cantierimodellinavali
Walkyrja
Giorgio 45
cervotto
Giulio Meo Colombo
geppo
bussolino
bogart
16 partecipanti

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 01 Set 2021, 09:23

    Dipende dalla "fretta" che hai nel voler terminare e dal tuo desiderio di fare il tutto al meglio ... per la chiodatura delle lastrine in rame c'è chi si è costruito un tutore usando per simulare la chiodatura una lama da traforo, poi se le lastrine si sovrappongono la chiodatura da realizzare è a "L" su ciascuna lastrina ...
    Buon vento

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da bogart Mer 01 Set 2021, 12:02

    Giorgio 45 ha scritto:Dipende dalla "fretta" che hai nel voler terminare e dal tuo desiderio di fare il tutto al meglio ... per la chiodatura delle lastrine in rame c'è chi si è costruito un tutore usando per simulare la chiodatura una lama da traforo, poi se le lastrine si sovrappongono la chiodatura da realizzare è a "L" su ciascuna lastrina ...
    Buon vento

    Fretta non ne ho assolutamente, anche perchè questo bestione in scala 1:50 e con uno scafo lungo ben 1,36 metri mi impegnerà ancora per 2/3 anni relativamente anche al tempo che ho per lavorarci. Stavo pensando anche di provare a fare la chiodatura manualmente con un chiodo e martello lastrina per lastrina ma sai il tempo che mi ci vorrebbe??? D'altra parte credimi pensavo che incidere la lastra di rame di spessore 0,2 sarebbe stato più semplice, ma non è cosi. Ci penso, rifletto, le provo tutte e male che vada alla fine le metterò senza chiodatura, anche perchè con l'ossidatura che il rame avrà con il tempo credo che si vedrebbe ben poco. Intanto il cantiere procede, il lavoro è ancora tanto, sto aspettando il terzo fasciame di noce dall'Amati. Ti ringrazio Giorgio del consiglio, alla prossima.

    Claudio.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 02 Set 2021, 10:46

    Quella di evitare la chiodatura è la soluzione che adotterei anche io. E non per il tempo che ci vorrebbe, ma perchè le chiodature in genere sono troppo "invadenti", rendono il tutto più innaturale. Rispetto chi, anche in questo forum, ha impiegato mesi per realizzare chiodature di una precisione certosina ma a mio parere i problemi sono di due tipi: Anche in una scala così grande i chiodi dovrebbero essere piccolissimi, sia in diametro che in sporgenza (pochi decimi di mm). Ma soprattutto esiste un problema di visione d'insieme che è più difficile da spiegare, ma ci provo.
    E' lo stesso motivo per cui usiamo vernici opache anche quando quelle originali sono lucide. Questo perchè quando osserviamo una nave dal vero, per vederla nel suo insieme siamo necessariamente ad una certa distanza, e il lucido si perde perchè in mezzo c'è tanta aria. Analogamente per i chiodi: quando vediamo una nave in scala 1:1 i chiodi non li vediamo perchè sono troppo piccoli alla distanza. Un modello invece lo vediamo intero a circa 1 mt e se la mente vede cose (come i chiodi o il luccicare della vernice) che non vedrebbe su una nave reale si accorge che c'è qualcosa di anomalo, di finto.
    Invece al tuo posto proverei ad ottenere l'ossidazione del rame, senza dover aspettare anni affinchè avvenga naturalmente... Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 346837
    In ogni caso complimenti per il tuo lavoro!

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da bogart Gio 02 Set 2021, 13:00

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Quella di evitare la chiodatura è la soluzione che adotterei anche io. E non per il tempo che ci vorrebbe, ma perchè le chiodature in genere sono troppo "invadenti", rendono il tutto più innaturale. Rispetto chi, anche in questo forum, ha impiegato mesi per realizzare chiodature di una precisione certosina ma a mio parere i problemi sono di due tipi: Anche in una scala così grande i chiodi dovrebbero essere piccolissimi, sia in diametro che in sporgenza (pochi decimi di mm). Ma soprattutto esiste un problema di visione d'insieme che è più difficile da spiegare, ma ci provo.
    E' lo stesso motivo per cui usiamo vernici opache anche quando quelle originali sono lucide. Questo perchè quando osserviamo una nave dal vero, per vederla nel suo insieme siamo necessariamente ad una certa distanza, e il lucido si perde perchè in mezzo c'è tanta aria. Analogamente per i chiodi: quando vediamo una nave in scala 1:1 i chiodi non li vediamo perchè sono troppo piccoli alla distanza. Un modello invece lo vediamo intero a circa 1 mt e se la mente vede cose (come i chiodi o il luccicare della vernice) che non vedrebbe su una nave reale si accorge che c'è qualcosa di anomalo, di finto.
    Invece al tuo posto proverei ad ottenere l'ossidazione del rame, senza dover aspettare anni affinchè avvenga naturalmente... Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 346837
    In ogni caso complimenti per il tuo lavoro!

    Hai letto nel mio pensiero, infatti ho deciso di non fare la chiodatura, o meglio non simularla. A parte il tempo che mi ci vorrebbe, poi non è facile simularla su lastrine di rame dello 0,2, ho provato ma è dura molto dura poter fare un bel lavoro. Mi parli di ossidazione, quale è il miglior procedimento che mi consigli??? Grazie dei preziosi consigli.

    Claudio.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cervotto Gio 02 Set 2021, 13:23

    Puoi usare questo prodotto, oppure il metodo "casalingo". Sciogliere un cucchiaio di sale in 150 grammi di aceto, metti a bagno le lastrine di rame, dopo due ore controlla se hanno raggiunto l' ossidazione desiderata. Ripeti l' operazione per tutte le lastrine occorrenti.Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Ossido10

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Dom 05 Set 2021, 12:03

    Avrei una domanda da porre agli amici del forum. Ho letto e mi sono documentato su come posso invecchiare le lastrine di rame che andrò a porre sullo scafo, il miglior sistema sarebbe quello di usare acido nitrico per dare quell'effetto molto bello di color verderame. la domanda è questa: dove posso acquistare l'acido nitrico???? Su internet o lo trovo anche in qualche brico o ferramenta?? Grazie a tutti per il consiglio.
    Claudio.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 05 Set 2021, 15:43

    Se non ricordo male l'acido nitrico è un prodotto che si vende al supermercato per pulire i WC.

    Mi coreggo: quello è l'acido muriatico. Comunque poichè tutti gli acidi attaccano i metalli io farei una prova con il primo acido che trovi. Occhio a non sciogliere le piatrine... Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 346837

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cervotto Dom 05 Set 2021, 19:25

    Non pare che lo potrai trovare in negozi, viene venduto a industrie specializzate all' ingrosso. Puoi provare su Amazon o Ebay, attento però che scioglie anche oro, argento e platino. Quindi se scioglie metalli inattaccabili da vari acidi non so se lastrine di rame da 2mm resisteranno! Meglio provare il metodo "casalingo", un cucchiaio di sale in 150 grammi di aceto, molto meno pericoloso. Al massimo perdi un poco di aceto e sale.

    A bogart piace questo messaggio.

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 10 Set 2021, 11:21

    Caro Claudio e cari tutti che partecipate a questo wip,
    forse è caduto nel dimenticatoio il documento che ho postato proprio quì a Maggio (dello scorso anno mi sembra)
    relativo alle dimensioni e la disposizione delle piastre sulla Victory.
    Lo ripropongo di nuovo:
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Piastr11

    Claudio, ora non so quante ne hai già tagliate ma le dimensioni non vanno bene
    rispetto l'originale tu le hai fatte, diciamo così, più "quadrotte" mentre al contrario sono più rettangolari.
    se proprio vuoi strafare puoi notare dalla tavola che sono state impiegate due altezze diverse ovvero da 20" e 14"

    Per quanto riguarda la chiodatura concordo con chi ha detto di non farla,
    infatti come puoi vedere i chiodi non sono messi solo perimetralmente (come ovvio che sia) ma con intervalli regolari su tutta la superficie,
    in più sono tantissimi e finissimi che anche con una scala grande come la tua non si dovrebbero comunque vedere.

    Ora che hai tutte le informazionia te la scelta ...
    Buon prosieguo di lavoro.


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Marc0o14

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da bogart Sab 11 Set 2021, 16:42

    cantierimodellinavali ha scritto:Caro Claudio e cari tutti che partecipate a questo wip,
    forse è caduto nel dimenticatoio il documento che ho postato proprio quì a Maggio (dello scorso anno mi sembra)
    relativo alle dimensioni e la disposizione delle piastre sulla Victory.
    Lo ripropongo di nuovo:
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Piastr11

    Claudio, ora non so quante ne hai già tagliate ma le dimensioni non vanno bene
    rispetto l'originale tu le hai fatte, diciamo così, più "quadrotte" mentre al contrario sono più rettangolari.
    se proprio vuoi strafare puoi notare dalla tavola che sono state impiegate due altezze diverse ovvero da 20" e 14"

    Per quanto riguarda la chiodatura concordo con chi ha detto di non farla,
    infatti come puoi vedere i chiodi non sono messi solo perimetralmente (come ovvio che sia) ma con intervalli regolari su tutta la superficie,
    in più sono tantissimi e finissimi che anche con una scala grande come la tua non si dovrebbero comunque vedere.

    Ora che hai tutte le informazionia te la scelta ...
    Buon prosieguo di lavoro.

    Concordo con te sul fatto che siano troppo "quadrotte" tanto è vero che avevo deciso quelle oramai tagliate di lasciarle come pezzi di rifinitura e per il timone. Ho fatto due prove con delle dime di carta, quale mi consigli sapendo che la mia scala è 1:50???? Grazie del consiglio.

    ClaudioAutocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 20210910
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 11 Set 2021, 17:09

    Claudio,
    in base al documento basta fare due calcoli,
    per quanto riguarda la chiglia laterale ed inferiore le piastre usate sono da 48"x20"
    che significa cm 121,92x50,80 questo ne consegue che riportate in scala 1/50 le tue piastrine dovrebbero essere di mm. 24,4x10,2
    che è possibile arrotondare tranquillamente a mm. 25x10

    Per tutto il resto sono un pochino più strette pur mantenendo la stessa lunghezza, infatti abbiamo 48"x 14" che significa cm. 121,92x35,56
    che riportate nella tua scala e lievemente arrotondate saranno di mm.25x7.

    Per il taglio ti converrebbe fare uso di una buona taglierina così  farai i pezzi tutti uguali poichè è provvista di battuta e soprattutto spenderai meno tempo della tua vita ...

    Armati di tanta pazienza e buon lavoro!


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Marc0o14

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Sab 11 Set 2021, 17:59

    cantierimodellinavali ha scritto:Claudio,
    in base al documento basta fare due calcoli,
    per quanto riguarda la chiglia laterale ed inferiore le piastre usate sono da 48"x20"
    che significa cm 121,92x50,80 questo ne consegue che riportate in scala 1/50 le tue piastrine dovrebbero essere di mm. 24,4x10,2
    che è possibile arrotondare tranquillamente a mm. 25x10

    Per tutto il resto sono un pochino più strette pur mantenendo la stessa lunghezza, infatti abbiamo 48"x 14" che significa cm. 121,92x35,56
    che riportate nella tua scala e lievemente arrotondate saranno di mm.25x7.

    Per il taglio ti converrebbe fare uso di una buona taglierina così  farai i pezzi tutti uguali poichè è provvista di battuta e soprattutto spenderai meno tempo della tua vita ...

    Armati di tanta pazienza e buon lavoro!

    Per non stare ad impazzire credo che le farò di un'unica misura, deciderò quale.
    Ti ringrazio dei preziosi consigli

    Claudio.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 12 Set 2021, 10:11

    Claudio,
    ... Per non stare ad impazzire credo che le farò di un'unica misura, deciderò quale. ...
    se vuoi utilizzare una unica misura ti converrebbe optare per la 25x7 che è in pratica quella per tutto lo scafo.


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Marc0o14

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Gio 16 Set 2021, 21:46

    Avevo già tagliato qualche centinaia di lastrine di marmo, fino a che riguardandole e con qualche consiglio di amici del forum sono arrivato alla conclusione che effettivamente erano un po troppo quadrotte con le misure di 20x30. Siccome non le voglio buttare anche perchè il rame non lo regalano ho pensato di tagliarle pari pari a metà per ottenere delle lastrine della misura di 10x30, sono appena appena fuori scala ma chi se ne frega, le lascio cosi e continuo a tagliarle tutte cosi. Anche perchè sto lavorone mi porterà via settimane. Allego delle foto, il risultato non mi sembra male, quando avrò finito tutto lo scafo non si noterà niente di anomalo, non è la morte di nessuno per qualche millimetro. Che ne dite????
    Grazie.

    ClaudioAutocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 20210913
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 20210911
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 20210912
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 17 Set 2021, 10:15

    Claudio,
    ... il risultato non mi sembra male, quando avrò finito tutto lo scafo non si noterà niente di anomalo ...
    infatti! Come vedi rispetto a prima è tutt'altra storia, direi che puoi tranquillamente procedere in questo senso Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 993409


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Marc0o14

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da bogart Ven 17 Set 2021, 11:48

    cantierimodellinavali ha scritto:Claudio,
    ... il risultato non mi sembra male, quando avrò finito tutto lo scafo non si noterà niente di anomalo ...
    infatti! Come vedi rispetto a prima è tutt'altra storia, direi che puoi tranquillamente procedere in questo senso Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 993409

    Grazie, si farò cosi, anche perchè non voglio sprecare tutte le lastrine già tagliate.
    Alla prossima.

    Claudio
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Dom 03 Ott 2021, 14:12

    Cari amici questo lavoro delle lastrine di rame mi sta portando via tanto tanto tempo, le devo tutte ritagliare per portarle nella misura di 1x3, dopo che avevo scartato anche su suggerimento degli amici del forum di mettere in opera quelle 2x3 che risultavano troppo "quadre". Un lavorone che mi impegna tanto anche perchè sono centinaia e centinaia , d'altra parte lo scafo è un bestione di 1 metro e 35. Ma ho intenzione di proseguire con tutta calma, ormai ho deciso per il rivestimento in rame e voglio fare un buon lavoro.
    Buona domenica a tutti, alla prossima.
    Claudio.Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 20211011
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 20211010
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 20210914
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 03 Ott 2021, 19:24

    Claudio,
    per rompere la monotonia potresti alternare le operazioni di taglio con quelle di posa in opera.
    Quando ne hai accumulato una certa quantità montale e quando hai terminato ne prepari altre pò e poi monti ... e cosi via ...


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Marc0o14

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Lun 04 Ott 2021, 16:24

    Dopo aver tagliato già qualche centinaia di lastrine di rame oggi ho iniziato un altro lavoraccio che mi ero prefissato di fare. Siccome avevo colorato lo scafo con una vernice spray in bomboletta e la cosa non mi piaceva per niente , troppo plasticosa ed effetto visivo non bello, ho iniziato a rimuoverla con un apposito sverniciatore. D'altra parte sto aspettando i listelli ordinati all'Amati per mettere in posa un terzo fasciame che mi aiuterà a correggere qualche  errore sullo scafo ed a mettere in squadra
    tutti  i sabordi, tempo ne ho e quindi procedo con tutta calma. Alla prossima.
    ClaudioAutocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 20211013
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 20211012
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 20211014
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 20211016
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 20211015
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Mar 05 Ott 2021, 09:25

    L'opera di sverniciatura a cui avevo accennato prosegue, il lavoro non sta venendo male, credo proprio sia stata un'ottima idea e poi con Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 20211017
    il terzo fasciame sistemerò diverse cose che sono da migliorare. In giornata penso di poter finire almeno un lato dello scafo.
    Claudio.
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Mar 05 Ott 2021, 12:07

    Finito di sverniciare un lato dello scafo, adesso qualche stuccatina leggera per correggere qualche piccola imperfezione in attesa di mettere il terzo e definitivo fasciame. Alla prossima.Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 20211018
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 05 Ott 2021, 18:30

    Claudio,
    certo che tra piastine e sverniciatura hai un gran lavoro, anche noioso, da fare Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 3092660755
    Buon prosieguo di cantiere.


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Marc0o14

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da bogart Mar 05 Ott 2021, 18:50

    cantierimodellinavali ha scritto:Claudio,
    certo che tra piastine e sverniciatura hai un gran lavoro, anche noioso, da fare Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 3092660755
    Buon prosieguo di cantiere.

    Hai ragione, però mi sono messo in testa di fare le cose con calma ,senza fretta. Ho intervallato un po i lavori giusto per rompere la monotonia come dicevi tu, tra l'altro l'Amati mi ha già spedito i listelli che mi arriveranno domani o dopodomani, quindi tra sverniciatura lastrine e posa del terzo fasciame ne avrà per un bel po. Ma credo che correggendo anche qualche piccolo errore alla fine verrà un buon lavoro.....vedremo!!!!!!
    Buona serata.
    Claudio
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Mer 06 Ott 2021, 12:02

    Finalmente ho finito di sverniciare anche l'altro lato dello scafo, un lavoro che mi ha impegnato molto, ma sono soddisfatto. Oggi una bella stuccatina leggera e generale in alcuni punti e poi pronto per posare il terzo e definitivo fasciame. In attesa dei listelli che mi dovrebbero arrivare domani dall'Amati continuo con il taglio anche delle lastrine di rame e un controllo delle misure di tutte le aperture dei sabordi.Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 20211019
    Alla prossima.
    Claudio.
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Sab 09 Ott 2021, 18:51

    Arrivati i listelli e quindi sto facendo le prove per la posa del terzo fasciame, dopo aver squadrato molto meglio tutte le aperture dei sabordi e sverniciato i due lati dello scafo si procede. Penso che alla fine verrà un buon lavoro. Alla prossima
    Claudio.Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 20211020
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 20211021

    Contenuto sponsorizzato


    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 10 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 14:21