Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 EmptyOggi alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+12
omel64
ALEX70
giampieroricci
Giansalis
cantierimodellinavali
Walkyrja
Giorgio 45
cervotto
Giulio Meo Colombo
geppo
bussolino
bogart
16 partecipanti

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 06 Apr 2021, 11:19

    Claudio,
    la tua è una decisione che da dispiacere, certo una persona è libera di fare quello che vuole, come si entra si esce (io ad esempio sono mancato un anno!).
    Non te la devi prendere a male, non tutti abbiamo tanto tempo da dedicare e comunque questo tempo è variabile a seconda le proprie necessità, dei propri doveri, del lavoro, della famiglia e via dicendo.
    Ci sono delle volte che ci permettono di passare qualche ora sul forum e delle volte invece appena sufficienti per leggere un titolo di un topic o visionare velocemente alcune immagini dicendo a noi stessi, nella nostra testa, poi dico la mia ...  
    Ad esempio adesso, per risponderti, sto approfittando della mia pausa caffé ... ma non so se questa serà potrò fare lo stesso!

    ... Mi spiace dirlo ma credo che questo sia un forum per i "pochi eletti" da qui la mia decisione ...
    non è affatto vero, questo forum è per tutti, quelli che tu intendi "pochi eletti" in realtà sono i pochi che postano e fanno partecipi gli altri e tu sei il benvenuto tra questi.

    ... d'altra parte il modellismo è un hobby, almeno per me, con i suoi pregi e difetti che un'opera può presentare ...
    corretto, è così per tutti i modellisti, si cerca sempre di fare meglio e di superare se stessi, non serve superare gli altri.

    ... a fronte delle 2638 visite ricevute dal mio wip ...
    questi numeri non li devi prendere come dati assoluti: ci sono gli utenti, ci sono gli ospiti che sono per lo più curiosi o persone in cerca di consigli senza scomodarsi troppo a farsi conoscere, ci sei tu stesso che ti controlli quello che hai postato, ci sono le stesse persone che rivedono più volte ...

    ... Allora mi sono chiesto se vale la pena di continuare a fare foto e a scrivere sul forum se poi tutto questo non avviene, quindi la trovo una perdita di tempo ...
    si che ne vale la pena, e ci farebbe piacere che continuassi a farlo.

    ... Per curiosità, e lo dico in tutta sincerità ,l'altra sera mi sono registrato ad un'altro forum di cui non faccio il nome ed oltre alla solita presentazione ho scritto che sto lavorando appunto alla costruzione del mio Victory in scala 1:50 rivisto e modificato in alcuni punti, ebbene ho avuto più risposte e inviti a presentare il mio lavoro di quanto ne abbia avuto in diversi mesi qui ...
    questa è la potenza della novità, fai passare qualche mese anche li ... poi ci dirai ...

    ... Pertanto quando e se ne avrò voglia ricomincerò a postare qualcosa ...
    Nessuno obbliga nessuno però ... continua a farlo ...

    ... per il momento continuo il mio lavoro ed auguro una buona serata a tutti ...
    certo che continui, devi continuare!
    Buona giornata, ti aspettiamo.


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Marc0o14
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 06 Apr 2021, 12:37

    Marco,
    la tua risposta molto moderata mi sta facendo riflettere ... a volte sono troppo impulsivo e cerco di frenarmi ma quello che non riesco a "sopportare" sono le pretese di chi scrive senza riuscire fare autocritica.

    Nei consigli che si danno si cerca di non offendere nessuno ma spesso questi "appunti" sembrano, per le risposte che vengono date, non essere prese minimamente in considerazione quando non contestate ...

    Raramente un "grazie" o un "ne farò tesoro", molto più spesso una caparbia difesa del proprio errore.

    Oggi la documentazione è molto più facile da reperire eppure mi sembra che molti diano fiducia ai piani modellistici di quelle Case che propongono i kit di montaggio.

    Non si pensa che queste confezioni, destinate normalmente a neofiti, sono ancorate a quello che è più facilmente e meno costoso reperire sul mercato degli accessori modellistici per cui vediamo cannoni inglesi su navi francesi o piani velici inglesi abilmente eseguiti su vascelli continentali.

    Invito a fare un giretto lungo un molo per vedere come erano realizzati i vecchi gozzi in legno con cui ancora vanno a pesca i nostri pescatori, almeno, spero, la finiremo di vedere scialuppe realizzate in modo "fantasioso" senza rispetto per la realtà ... il buon Lusci, nel lontano 1970 in "modellismo navale statico antico" forniva metodi di realizzazione che ancora sono all'avanguardia rispetto a quanto proposto nei kit ... ma ancora per alcuni quanto è proposto nel kit è "Bibbia".

    Per migliorare un modello in kit è necessario documentarsi ed ogni suggerimento ricevuto da chi ha più esperienza evita di fare errori grossolani ... anche se il Nostro è un Hobby che, al momento, non prevede la partecipazione a esposizioni o gare perché non prendere in considerazione di far meglio?

    Buon vento

    A Pietro Caravano piace questo messaggio.

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 06 Apr 2021, 16:42

    Giorgio,
    sono pienamente d'accordo su tutto ciò che hai scritto.


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Marc0o14
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da Walkyrja Mar 06 Apr 2021, 17:37

    Concordo con Giorgio anch'io, e sottoscrivo anche quello che dice, molto spesso ho scritto e ho visto scrivere critiche su qualche difetto o errore di costruzione e per risposta ho letto: -sì, è vero hai ragione, ma ormai è fatto così e va bene, lo lascio così.- Allora a volte è inutile far notare gli errori, e, se le immagini sono piacevoli si fa un complimento, se c'è l'imperfezione invece, onde evitare frasi tipo questa che ho descritto, preferisco astenermi dallo scrivere qualcosa.

    @Claudio, tanto per dirne una, quel giallo che hai usato, a mio avviso, è troppo canarino, la Victory, per quel che ne so ha un giallo ocra, e l'azzurro, sempre a mio avviso, dovrebbe essere un po' più "carta di zucchero" però, se la tua risposta fosse: -"Sono soddisfatto del lavoro"- oppure -"sì ma va bene così"- i miei consigli rimarrebbero solamente mie idee personali.


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Logo1w10      Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Avatar10
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da bogart Ven 09 Apr 2021, 20:42

    Walkyrja ha scritto:Concordo con Giorgio anch'io, e sottoscrivo anche quello che dice, molto spesso ho scritto e ho visto scrivere critiche su qualche difetto o errore di costruzione e per risposta ho letto: -sì, è vero hai ragione, ma ormai è fatto così e va bene, lo lascio così.- Allora a volte è inutile far notare gli errori, e, se le immagini sono piacevoli si fa un complimento, se c'è l'imperfezione invece, onde evitare frasi tipo questa che ho descritto, preferisco astenermi dallo scrivere qualcosa.

    @Claudio, tanto per dirne una, quel giallo che hai usato, a mio avviso, è troppo canarino, la Victory, per quel che ne so ha un giallo ocra, e l'azzurro, sempre a mio avviso, dovrebbe essere un po' più "carta di zucchero" però, se la tua risposta fosse: -"Sono soddisfatto del lavoro"- oppure -"sì ma va bene così"- i miei consigli rimarrebbero solamente mie idee personali.


    Ecco la risposta che aspettavo!!!! Perchè del giallo canarino non me lo hai fatto presente quando ho postato le foto???? Perchè dell'azzurro che dovrebbe essere più "carta da zucchero" non me lo hai fatto presente quando ho messo le foto???? Sicuramente avrei fatto tesoro del consiglio e cercare di rimediare. Va be!!!!! lasciamo stare, buon cantiere e buon lavoro a tutti.
    Claudio.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cervotto Ven 09 Apr 2021, 22:09

    Ciascuno cerca di fare il suo meglio, qualche piccolo errore, qualche sfumatura di colore non proprio identica al vero possono essere passabili, nessuno è perfetto. la Victory e tutte le navi su cui comandò Nelson avevano i colori del suo Blasone Nobiliare, queto che metto. Ma se poi qualcuno non riesce a fare l' esatto "giallo Nelson" non è un delitto.Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Conte10

    A bogart piace questo messaggio.

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da Walkyrja Sab 10 Apr 2021, 00:21

    bogart ha scritto: Perchè del giallo canarino non me lo hai fatto presente quando ho postato le foto???? Perchè dell'azzurro che dovrebbe essere più "carta da zucchero" non me lo hai fatto presente quando ho messo le foto???? Sicuramente  avrei fatto tesoro del consiglio e cercare di rimediare.

    Perché, come dicevo nella mia risposta, la stragrande maggioranza delle volte, mi sento rispondere: -ormai è fatto, va bene così.- oppure: -a me piace così.- quindi mi scoraggia un po' dare consigli sapendo che il più delle volte non vengono presi in considerazione.
    Come sempre per colpa di qualcuno ci rimette chi non dovrebbe, mi scuso con te se mi sono limitata a guardare.


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Logo1w10      Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 10 Apr 2021, 12:00

    Bogart,
    dare dei consigli personali è quanto si fa su questo forum ... del resto il modellino è tuo ed è giusto che tu metta del propio ma è il titolo che hai dato "Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50" a suscitare interesse perché viene naturale pensare ad un lavoro in ammiragliato ma ... per lavorare in ammiragliato serve una solida documentazione e non puoi pensare di semplificare il tutto con un  ingrandimento dei piani semplificati proposti in un kit; minimo servirebbero i piani Lusci, ritenuti ancora ottimi anche se quasi introvabili.

    (Autocostruzione...si costruisce il modello da piani anche di kit venduti separatamente o comunque partendo da qualunque tipo di piano, ma il tutto o quasi viene realizzato dal modellista, come diceva Gaet.

    Ammiragliato...sempre tutto e completamente realizzato dal modellista, su piani molto dettagliati (ancre per intenderci) spesso di cantiere, ma solo ed esclusivamente a scafo chiuso, senza riprodurre o mostrare tutto ciò che è l'ossatura.)

    In precedenza ti ho fornito della documentazione da cui poter attingere dopo averla attentamente visionata e sarebbe inutile avvertirti che l'opera viva (vedi freccia rossa) è tutta da rivestire con piastre in rame e relativa chiodatura con anche sovrapposizione delle piastre ... su un modello in scala 1:50 si possono e si devono includere moltissimi particolari per renderlo unico.

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 22211

    Buon vento
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Sab 10 Apr 2021, 12:48

    Walkyrja ha scritto:
    bogart ha scritto: Perchè del giallo canarino non me lo hai fatto presente quando ho postato le foto???? Perchè dell'azzurro che dovrebbe essere più "carta da zucchero" non me lo hai fatto presente quando ho messo le foto???? Sicuramente  avrei fatto tesoro del consiglio e cercare di rimediare.

    Perché, come dicevo nella mia risposta, la stragrande maggioranza delle volte, mi sento rispondere: -ormai è fatto, va bene così.- oppure: -a me piace così.- quindi mi scoraggia un po' dare consigli sapendo che il più delle volte non vengono presi in considerazione.
    Come sempre per colpa di qualcuno ci rimette chi non dovrebbe, mi scuso con te se mi sono limitata a guardare.

    Poco male, ti ringrazio cq e ho già pensato al cambio di quel "giallo canarino". Appena mi arrivano i colori lo faccio, un giallo più ocra della Humbrol. Grazie del consiglio.

    Claudio.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da Giansalis Sab 10 Apr 2021, 15:44

    Vorrei aggiungere anch'io qualcosa a questo stimolante scambio di vedute. Credo che come in tutte le esperienze ci sia una naturale evoluzione nel migliorare il nostro modo di operare. Anch'io, come molti, ho iniziato con i kit commerciali ai quali mi attenevo scrupolosamente e puntigliosamente, manifestando all' inizio una certa diffidenza a seguire i consigli sia per una sorta di pigrizia che per timore di sbagliare. Col tempo, grazie alla paziente attenzione degli amici del forum, alle loro osservazioni e ai loro suggerimenti ho iniziato a essere più critico, più curioso e soprattutto più coraggioso nell' affrontare le sfide che i kit ci impongono per rimediare alle loro carenze e imprecisioni.
    Proprio per questi motivi, nel corso del mio ultimo cantiere, molte cose sono state migliorate e soprattutto ricondotte alla realtà storica.
    Andare oltre il  semplice assemblaggio di pezzi, sia che siano forniti che auto prodotti è senz' altro motivo di una  diversa e maggiore soddisfazione che dovrebbe accompagnare lo spirito di ogni modellista.
    Mi auguro veramente, Claudio, che tu voglia continuare a essere presente in questo forum con il tuo lavoro al quale non risparmierò certo la mia attenzione.
    Comunque, qualsiasi sia il forum, Buon lavoro!

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Ven 23 Apr 2021, 23:41

    Qui sono arrivato, ancora parecchie cose da correggere, un lavorone ciclopico viste anche le dimensioni. Il cantiere procede. Buona serata a tutti.

    Claudio.Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 20210416
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 20210417
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Mar 27 Apr 2021, 20:10

    Walkyrja ha scritto:Concordo con Giorgio anch'io, e sottoscrivo anche quello che dice, molto spesso ho scritto e ho visto scrivere critiche su qualche difetto o errore di costruzione e per risposta ho letto: -sì, è vero hai ragione, ma ormai è fatto così e va bene, lo lascio così.- Allora a volte è inutile far notare gli errori, e, se le immagini sono piacevoli si fa un complimento, se c'è l'imperfezione invece, onde evitare frasi tipo questa che ho descritto, preferisco astenermi dallo scrivere qualcosa.

    @Claudio, tanto per dirne una, quel giallo che hai usato, a mio avviso, è troppo canarino, la Victory, per quel che ne so ha un giallo ocra, e l'azzurro, sempre a mio avviso, dovrebbe essere un po' più "carta di zucchero" però, se la tua risposta fosse: -"Sono soddisfatto del lavoro"- oppure -"sì ma va bene così"- i miei consigli rimarrebbero solamente mie idee personali.

    Ho deciso di ascoltare Giulia, effettivamente quel giallo canarino non mi convince troppo, sarà un lavorone ma ho deciso di dipingere ex novo da cima a fondo lo scafo. Ho trovato questo "giallo cadmio", cosi è scritto, che mi sembra molto ma molto più vicino alla realtà del Victory. Amici che ne pensate????  Ho già iniziato a fasciAutocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 20210418
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 20210420
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 20210419
    are lo scafo, domani inizio questo lavoro che mi impegnerà non poco. Buona serata a tutti.
    Claudio
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da Walkyrja Mer 28 Apr 2021, 00:20

    Sì, concordo, molto più simile a quello reale, so che sarà un lavorone, ma vedrai come cambierà il colpo d'occhio dello scafo e la soddisfazione che ti darà.
    Ne sono certa. Bravo.


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Logo1w10      Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 28 Apr 2021, 13:24

    Claudio,
    fai bene a correggere, un modello del genere lo merita.
    Per quanto riguarda i colori ti elenco quì di seguito quelli corretti che potresti usare,
    sono ordinati per realisticità ovvero il primo è il più simile/uguale e l'ultimo lo è meno,
    ecco marche e codici colore:

    - Humbrol  154
    - Federal Standard 33538
    - Revell 310
    - Gunze H329
    - Tamyia XF3
    - Testor 1708

    buona verniciatura!


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Marc0o14

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Mer 28 Apr 2021, 20:29

    Walkyrja ha scritto:Sì, concordo, molto più simile a quello reale, so che sarà un lavorone, ma vedrai come cambierà il colpo d'occhio dello scafo e la soddisfazione che ti darà.
    Ne sono certa. Bravo.

    Allora oggi mi sono dedicato a riverniciare lo scafo con questo " giallo cadmio" della Saratoga che mi soddisfa parecchio.
    Nella foto potete vedere il famigerato "giallo canarino" e due striscie del nuovo colore sulla fiancata dx. Tutta altra cosa- Che ne dite???

    ClaudioAutocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 20210421
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da bogart Mer 28 Apr 2021, 20:38

    cantierimodellinavali ha scritto:Claudio,
    fai bene a correggere, un modello del genere lo merita.
    Per quanto riguarda i colori ti elenco quì di seguito quelli corretti che potresti usare,
    sono ordinati per realisticità ovvero il primo è il più simile/uguale e l'ultimo lo è meno,
    ecco marche e codici colore:

    - Humbrol  154
    - Federal Standard 33538
    - Revell 310
    - Gunze H329
    - Tamyia XF3
    - Testor 1708

    buona verniciatura!

    Si, ho ascoltato Giulia che tempo fa mi aveva fatto notare che il giallo era troppo "canarino". Effettivamente con questo giallo cadmio della Saratoga è tutta altra musica, sia il colpo d'occhio che la molto più vicina colorazione alla Victory originale. E' un lavoro molto lungo in quanto devo fasciare tutto lo scafo e nonostante questo qualche goccia di colore passa ugualmente su l'altra banda che poi vado a rifinire di fino con un piccolo pennello. In ogni caso ho già terminato la fiancata dx, poi passo all'altra ed altre porzioni del vecchio giallo che devo eliminare. Vi ringrazio dei consigli e alla prossima.

    ClaudioAutocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 20210422
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 20210423
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 20210424
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Mer 28 Apr 2021, 21:44

    Credo che questo colore sia quello giusto, posto una foto del Victory appunto per vederne meglio il colore, stavolta non mi convincete più....ahahahah......lo lascio cosi.
    Buona serata a tutti.

    ClaudioAutocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Victor10
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da giampieroricci Mer 28 Apr 2021, 21:48

    Premesso che prima di passare alla verniciatura e colorazione dello scafo avresti dovuto sistemare meglio la posa del fasciame, perchè a giudicare dalle foto, in alcuni punti le tavole sembrano staccarsi, e comunque lo scafo presenta delle vistose concavità, segno di una non perfetta levigatura delle ordinate, ed a queste dimensioni i difetti si ingrandiscono, ma c'è un problema a mio parere molto più grande:

    sei sicuro di aver preso le altezze giuste per il ponte di batteria e il galleggiamento???

    Un vascello di quella stazza non può avere un pescaggio così risicato, l'opera morta dovrebbe essere molto più importante!

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 20210410


    _________________

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da bogart Mer 28 Apr 2021, 22:02

    giampieroricci ha scritto:Premesso che prima di passare alla verniciatura e colorazione dello scafo avresti dovuto sistemare meglio la posa del fasciame, perchè a giudicare dalle foto, in alcuni punti le tavole sembrano staccarsi, e comunque lo scafo presenta delle vistose concavità, segno di una non perfetta levigatura delle ordinate, ed a queste dimensioni i difetti si ingrandiscono, ma c'è un problema a mio parere molto più grande:

    sei sicuro di aver preso le altezze giuste per il ponte di batteria e il galleggiamento???

    Un vascello di quella stazza non può avere un pescaggio così risicato, l'opera morta dovrebbe essere molto più importante!

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 20210410

    Ti premetto che per il fasciame avevo già visto le correzioni da fare e le farò al più presto, per quanto riguarda l'altra osservazione forse dipende dal fatto che nelle foto il vascello è inclinato?? In ogni caso sono felice che tu mi abbia fatto l'appunto, per questo ti chiedo se riesci di farmi un segno rosso su dove pensi che andrebbe fatto iniziare il pescaggio. Accetto critiche e consigli, tutto serve per migliorare. Ti ringrazio. Alla prossima.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 28 Apr 2021, 22:30

    Claudio, Giampiero,
    ... per questo ti chiedo se riesci di farmi un segno rosso su dove pensi che andrebbe fatto iniziare il pescaggio ...
    al momento non credo che sia così critico, quando andrà ad impiastrare (nel senso di applicare le piastre) partirà dall'altezza corretta,
    significherà che parte della prima banda nera sarà ricoperta dal rame


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Marc0o14

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da bogart Mer 28 Apr 2021, 22:50

    cantierimodellinavali ha scritto:Claudio, Giampiero,
    ... per questo ti chiedo se riesci di farmi un segno rosso su dove pensi che andrebbe fatto iniziare il pescaggio ...
    al momento non credo che sia così critico, quando andrà ad impiastrare (nel senso di applicare le piastre) partirà dall'altezza corretta,
    significherà che parte della prima banda nera sarà ricoperta dal rame

    Ti ringrazio, infatti non mi sembra una cosa troppo critica, le misure dal ponte di batteria alla linea di galleggiamento sono giuste, controllate e ricontrollate e visto anche foto di altri Victory fatti da amici del forum. Il problema adesso è un'altro e non da poco, volevo lasciare l'opera morta in legno senza rame.....ma....ma.....certo che con il rame sarebbe tutta altra cosa. Allora chiedo un consiglio, non volendole comprare ne da Amati ne dalla Mantua, che poi non troverei visto la mia scala 1:50 cosa mi consigliate delle lastre che poi vado a tagliare da solo? E di che spessore??? Grazie a tutti per i consigli che sicuramente mi darete.

    Claudio.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cervotto Mer 28 Apr 2021, 23:40

    Ci sono in vendita questi rotoli di rame che poi taglierai per fare le piastre (1-2) oppure queste strisce più strette che ti risparmieranno lavoro. Purtroppo di questi tempi devi cercare su internet e ordinarle.Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Ramea10
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Rameb10
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Ramec10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da Walkyrja Gio 29 Apr 2021, 00:13

    Sì però calcola che la linea di galleggiamento dovrebbe essere fra la lina nera e quella gialla del primo ponte, ma in quel caso avresti i sabordi del primo ponte a livello d'acqua, direi di tagliare a metà la linea nera e di fare la linea d'acqua lì.


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Logo1w10      Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Avatar10

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da bogart Gio 29 Apr 2021, 00:28

    Walkyrja ha scritto:Sì però calcola che la linea di galleggiamento dovrebbe essere fra la lina nera e quella gialla del primo ponte, ma in quel caso avresti i sabordi del primo ponte a livello d'acqua, direi di tagliare a metà la linea nera e di fare la linea d'acqua lì.

    Hai ragione, comunque le misure le ho ricontrollate e ci siamo, forse un pelo esagerata la banda nera più in basso, però rivestendo lo scafo in rame dovrei risolvere il problema rubando mezzo centimetro appunto sull'ultima banda nera. Mi stavo documentando sulle strisce di rame e ho trovato cose interessanti, cosi come mi ha suggerito l'amico Cervotto. Ora vi chiedo essendo la mia scala 1:50 e lo scafo lungo ben 1 metro e 36 circa di che grandezza dovrei fare secondo voi le piastrine di rame? Cosi posso pensare a quale rotolo e di che dimensioni devo acquistare il rame, fermo restando che prima devo finire la colorazione e qualche piccolo difetto sul fasciame che devo dire la verità si è accentuato da quando ho dato inavvertitamente una gran botta allo scafo......una bestia cosi è dura anche da girare con l'aiuto delle mani. Grazie a tutti voi per i consigli.

    Claudio.
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da bogart Gio 29 Apr 2021, 01:00

    cervotto ha scritto:Ci sono in vendita questi rotoli di rame che poi taglierai per fare le piastre (1-2) oppure queste strisce più strette che ti risparmieranno lavoro. Purtroppo di questi tempi devi cercare su internet e ordinarle.Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Ramea10
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Rameb10
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Ramec10

    Queste strisce sono un'ottima idea, mi sto già documentando su internet, tra l'altro sono strisce che da un lato hanno l'adesivo, e credo con questo sistema che il lavoro non sia poi tanto lungo. Lo tengo in considerazione. Grazie del suggerimento, a presto.

    Claudio.

    Contenuto sponsorizzato


    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 6 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 23:19