Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 EmptyIeri alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 EmptyIeri alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+12
omel64
ALEX70
giampieroricci
Giansalis
cantierimodellinavali
Walkyrja
Giorgio 45
cervotto
Giulio Meo Colombo
geppo
bussolino
bogart
16 partecipanti

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Lun 17 Mag 2021, 19:05

    Il lavoro di restauro procede, adesso una bella scartavetrata e poi passerò alla riverniciatura delle parti corrette. Un grazie a tutti per i consigli. Buona serata a tutti.
    Claudio.Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 20210524
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 20210523
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 19 Mag 2021, 19:44

    Claudio,
    decisamente meglio!


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Marc0o14
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da Walkyrja Mer 19 Mag 2021, 22:35

    Sì meglio, lo so che i sabordi danno parecchio da fare, sia per allinearli, sia per creare gli angoli interni a 90°, e sia per farli diventare tutti uguali, anche se usi un dima.

    Hai fatto bene a ritoccare.


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Logo1w10      Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Avatar10
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Ven 21 Mag 2021, 20:26

    Mi sono imbarcato in un lavorone, ma andava fatto, sto correggendo alcune zone dello scafo che ne avevano molto bisogno soprattutto nel colore. Un lavoro certosino ma che alla fine darà i suoi frutti in fatto di estetica .Ovviamente devo ancora scartavetrare e ri-colorare le parti in questione. Buona serata a tutti.
    Claudio.Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 20210526
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 20210525
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Dom 23 Mag 2021, 19:40

    Amici del Forum ho preso una decisione che mi comporterà molto ma molto lavoro in più , sicuramente alla fine il risultato sarà però molto più accurato. Praticamente vado a mettere degli incintoni che inizialmente avevo deciso di non mettere , nelle foto ne mancano due sulla prima striscia nera partendo dall'alto, dopo di che procederò nel mettere un terzo fasciame di 1 mm sull'intero scafo, fino ad arrivare alla linea da dove partirà il rame. Questo perchè non mi piace il risultato ottenuto fino ad ora, e per finire andrò a riverniciare con il giallo ocra tutte le parti che vanno fatte oltre ovviamente a tutte le parti in nero. Sarà lunga e dura ma ritengo sia la cosa migliore se voglio ottenere un risultato migliore su questo bestione di scafo, tra le altre cose con questo lavoro avrò anche l'opportunità di centrare e rendere migliori i sabordi. Buona serata a tutti.
    ClaudioAutocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 20210527
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 20210528
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 23 Mag 2021, 20:18

    Claudio,
    alt ... non proseguire ... non è corretto ...
    la Victory  non ha veri e propri incintoni nel modo in cui li stai facendo, ha delle tavole che corrono lungo i lati della nave  più spesse del solito fasciame per rinforzare e protegge lo scafo.
    Nello specifico ha tre bande denominate lower wale, middle wale ed upper wale ovvero inferiore, mezzana, superiore,
    ecco i riferimenti

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Victor24

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Victor25


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Marc0o14
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da bogart Dom 23 Mag 2021, 21:51

    [quote="cantierimodellinavali"]Claudio,
    alt ... non proseguire ... non è corretto ...
    la Victory  non ha veri e propri incintoni nel modo in cui li stai facendo, ha delle tavole che corrono lungo i lati della nave  più spesse del solito fasciame per rinforzare e protegge lo scafo.
    Nello specifico ha tre bande denominate lower wale, middle wale ed upper wale ovvero inferiore, mezzana, superiore,
    ecco i riferimenti

    Si d'accordo ma poi oltre a quelli che io chiamo "incintoni" metterò il terzo fasciame quindi......andranno per cosi dire a sparire, tutto quello che sto facendo che poi è un lavorone mi serve per migliorare tutto lo scafo. Cq grazie ci ragionerò ancora sopra.
    Claudio
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Lun 07 Giu 2021, 12:39

    Cari amici del forum per il momento ho dovuto sospendere il lavoro di modellismo, il lavoro mi impegna tantissimo ed il tempo per il mio hobby è pochissimo. Appena riprenderò sarà mia premura aggiornarvi sul proseguo del cantiere. Intanto auguro una buona estate a tutti!!!!!!

    Claudio
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da Walkyrja Lun 07 Giu 2021, 18:54

    Buona estate e buon lavoro anche a te, ti aspettiamo.


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Logo1w10      Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Avatar10
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Sab 28 Ago 2021, 12:07

    Cari amici del Forum buongiorno a tutti e ben ritrovati. Dopo un'estate tribolata, molto tribolata a causa di un problema di salute che spero essere riuscito a risolvere eccomi a dirvi che ho deciso di riprendere il lavoro sulla mia opera. In questo tempo ho riflettuto molto e pensato a tutte le cose che andavano e a quelle che non andavano. Come sapete la scala che ho adottato 1:50 è ciclopica per cui ho deciso di smantellare il tutto, in parole povere svernicerò tutto e andrò a posare un terzo fasciame per l'intero scafo, porterò il tutto a l'essenza del legno e a lavoro ultimato deciderò se andare di vernice, come sull'originale Victory, o lasciare tutto color legno , e la cosa non mi dispiacerebbe. Perchè fare questo??? intanto penso che riuscirò a sistemare per bene alcuni punti dello scafo che non mi piacciono per niente, poi riuscirò a dare più precisione a tutti i sabordi che in alcuni punti non mi soddisfano, e per ultimo vorrei rendere lo scafo più lineare in punti che non sono venuti bene. Ultima cosa ho ordinato il rame in lamiera dello spessore di 0,2 che mi è arrivato in quanto ho deciso di mettere appunto tutte le piastre di rame nella parte interessata dello scafo. Insomma un lavorone che mi impegnerà tantissimo e di cui vi aggiornerò nel tempo. Buona giornata a tutti.Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 20210810
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 20210811
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 20210529
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Sab 28 Ago 2021, 17:00

    Chiedo un piccolo consiglio, ho fatto una prova sulle lastrine di rame che mi dovrò tagliare e le ho applicate allo scafo. Meglio quelle con la simulazione della chiodatura o quella senza. Ovviamente questa è stata una prova fatta in fretta e furia anche perchè passerà molto tempo prima che arriverò li. Anche questo delle lastrine sarà un lavoro che mi porterà via molto tempo.Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 20210812
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty chiodi

    Messaggio Da cervotto Sab 28 Ago 2021, 21:44

    La testa dei chiodi dovrebbe essere all'esterno e in rilievo, ma vi sono modellisti che non metto il rame, altri che dipingo in rame la carena, altri ancora che non mostrano i chiodi. Quindi fai tu quello che ti conviene, magari scegli con testa-croce. Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Testa11

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Dom 29 Ago 2021, 18:34

    Oggi per passare un po di tempo mi sono impegnato nel tagliare la lamierina di rame in piccolo pezzi dove poi andrò a simulare la chiodatura. Viste le dimensioni dello scafo ne dovrò fare tante tante, un lavoro impegnativo e penso che dovrò ordinare ancora una lastra di rame per fare il tutto. Grazie Cervotto per il consiglio, cq penso che la chiodatura la farò. ci perderò molto tempo a punzonare le centinaia di lastrine di rame però lo scafo verrà molto più accurato e viste le dimensioni molto più realistico. Buona serata a tutti.Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 20210813
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 20210814
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da Walkyrja Lun 30 Ago 2021, 12:42

    Quel lavoro di chiodatura di solito si fa con una ruota dentata, tipo ingranaggio di orologio, qualcuno si fa un attrezzo simile a quello che serve a tagliare la pasta per i ravioli per intenderci.


    _________________
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Logo1w10      Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Avatar10

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Lun 30 Ago 2021, 13:03

    In attesa dei listelli per il terzo fasciame sto continuando a tagliare la lastra di rame in tante piccole lamierine che poi dovrò andare a simulare con la chiodatura, non sò se fare la punzonatura con un chiodo ma questo sistema mi impegnerà non poco ,visto che le latrine sono centinaia e centinaia, Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 20210815
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 20210816
    oppure autocostruirmi un aggeggio che mi agevoli il lavoro. Ci sto studiando.
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Lun 30 Ago 2021, 13:15

    Ovviamente un errore di battitura......"le lastrine sono centinaia e centinaia". Grazie a tutti per i consigli sempre bene accetti.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cervotto Lun 30 Ago 2021, 13:23

    Per fare la chiodatura c'è chi usa un taglia pasta (1) e chi usa ruote dentate da Meccano (2)Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Rotagl10
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Ruotad10

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da bogart Lun 30 Ago 2021, 14:24

    cervotto ha scritto:Per fare la chiodatura c'è chi usa un taglia pasta (1) e chi usa ruote dentate da Meccano (2)Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Rotagl10
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Ruotad10

    Grazie Cervotto, si anche Giulia mi ha prospettato questo sistema, anche perchè farlo con un chiodo su tutte le lastrine mi ci vorrebbe mesi e mesi. Grazie per i vostri sempre preziosi consigli.

    Claudio
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 30 Ago 2021, 15:58

    Certo per fare un buon lavoro credo sia necessaria anche una buona documentazione ...
    i due volumi "come migliorare un modello in kit" di Giuliano Tinta affrontano, tra l'altro ad un costo ragionevole, anche il problema della copertura in rame con dovizia di particolari compresa la colorazione e la sovrapposizione delle piastre ... in realtà non è poi un lavoro tanto semplice e non si può inventare.
    Buon vento

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da bogart Lun 30 Ago 2021, 16:01

    Giorgio 45 ha scritto:Certo per fare un buon lavoro credo sia necessaria anche una buona documentazione ...
    i due volumi "come migliorare un modello in kit" di Giuliano Tinta affrontano, tra l'altro ad un costo ragionevole, anche il problema della copertura in rame con dovizia di particolari compresa la colorazione e la sovrapposizione delle piastre ... in realtà non è poi un lavoro tanto semplice e non si può inventare.
    Buon vento

    Grazie Giorgio per la tua dritta, vedo se su internet trovo qualcosa dei volumi che hai citato. Grazie
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da bogart Lun 30 Ago 2021, 17:03

    bogart ha scritto:
    cervotto ha scritto:Per fare la chiodatura c'è chi usa un taglia pasta (1) e chi usa ruote dentate da Meccano (2)Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Rotagl10
    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Ruotad10

    Grazie Cervotto, si anche Giulia mi ha prospettato questo sistema, anche perchè farlo con un chiodo su tutte le lastrine mi ci vorrebbe mesi e mesi. Grazie per i vostri sempre preziosi consigli.

    Claudio

    Ho provato ad usare il taglia pasta ma niente da fare, con tutta la forza possibile non riesco a fare una buona chiodatura sulle lastrine di rame di spessore 0,2, dovrò inventare qualcosa o autocostruirmi un aggeggio che mi aiuti allo scopo. Ci inizio a pensare. Grazie a tutti.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cervotto Lun 30 Ago 2021, 19:19

    Puoi provare con un blocchetto di legno in cui piantare chiodini che sporgano sotto, poi premere sul rame. Dovresti avere lunghe file regolari di chiodatura, poi tagli la lastrine.

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da bogart Lun 30 Ago 2021, 22:06

    cervotto ha scritto:Puoi provare con un blocchetto di legno in cui piantare chiodini che sporgano sotto, poi premere sul rame. Dovresti avere lunghe file regolari di chiodatura, poi tagli la lastrine.

    Infatti mi hai letto nel pensiero, proprio oggi pensavo di costruirmi un aggeggio del genere, una specie di tampone da cui fare uscire dei chiodini che poi appoggiato sulla lastrina di rame e martellando piano piano vado a simulare la chiodatura. Vedrò il da farsi, domani ci studio, anche perchè come dicevo le lastrine sono centinaia e centinaia. Grazie e buon serata.

    Claudio
    avatar
    bogart
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 01.10.20
    Età : 68
    Località : Pescia (PT)
    Umore : W la vita

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Avanzamento lavori

    Messaggio Da bogart Mar 31 Ago 2021, 20:09

    Visto le difficoltà che andrò sicuramente ad incontrare nel simulare la chiodatura sulle centinaia e centinaia di lastrine di rame che andranno sullo scafo, ho fatto diverse prove ma non è per niente facile farla sul rame di spessore 0,2, chiedo dei consigli. Se le lastrine le vado ad applicare senza chiodatura??? Ho visto altri modelli di Victory senza rame, fatte le lastrine con il cartoncino senza chiodature, colorato color rame ecc ecc. Accetto consigli. Grazie

    Claudio

    A bogart piace questo messaggio.

    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da cervotto Mar 31 Ago 2021, 21:43

    Come ho scritto in precedenza c'è chi dipinge in rame la chiglia e chi non fa la chiodatura, quindi scegli testa- croce e fai come risulta.

    Contenuto sponsorizzato


    Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 9 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 06:25