Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
autocostruzione - Sovereign of the seas EmptyOggi alle 10:17 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
autocostruzione - Sovereign of the seas EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
autocostruzione - Sovereign of the seas EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
autocostruzione - Sovereign of the seas EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
autocostruzione - Sovereign of the seas EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
autocostruzione - Sovereign of the seas EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
autocostruzione - Sovereign of the seas EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
autocostruzione - Sovereign of the seas EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
autocostruzione - Sovereign of the seas EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109384 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+5
Giansalis
Walkyrja
Giorgio 45
cervotto
davide69
9 partecipanti

    autocostruzione - Sovereign of the seas

    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Mer 16 Set 2020, 00:48

    Salve, ho deciso di realizzare la Sots. Ho acquistato i piani Amati, i piani Mantua, e un libro di John Mckay....Ho solo dubbi su quale tipo di scafo fare...Avrei bisogno di consigli.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da cervotto Mer 16 Set 2020, 09:50

    davide69 ha scritto:Salve, ho deciso di realizzare la Sots. Ho acquistato i piani Amati, i piani Mantua, e un libro di John Mckay....Ho solo dubbi su quale tipo di scafo fare...Avrei bisogno di consigli.
    Come sarebbe a dire "Quale scafo fare"?? Lo scafo dovrebbe essere uguale in tutti i piani, forse qualcuno a più ordinate di un altro, ma lo scafo è sempre lo stesso, non si può certo fare lo scafo di una fregata del 1700 o di un galeone del 1500 per la Sovrana dei Mari.
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Mer 16 Set 2020, 10:18

    cervotto ha scritto:
    davide69 ha scritto:Salve, ho deciso di realizzare la Sots. Ho acquistato i piani Amati, i piani Mantua, e un libro di John Mckay....Ho solo dubbi su quale tipo di scafo fare...Avrei bisogno di consigli.
    Come sarebbe a dire "Quale scafo fare"?? Lo scafo dovrebbe essere uguale in tutti i piani, forse qualcuno a più ordinate di un altro, ma lo scafo è sempre lo stesso, non si può certo fare lo scafo di una fregata del 1700 o di un galeone del 1500 per la Sovrana dei Mari.
    Umberto,questa volta non sono d’accordo con te, perché volendo essere pignoli la poppa cambia, le arcacce sono diverse...ma sarò più preciso e puntuale quando posterò a confronto i due scafi in 3d.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 16 Set 2020, 13:25

    cervotto ha scritto:
    Come sarebbe a dire "Quale scafo fare"?? Lo scafo dovrebbe essere uguale in tutti i piani, forse qualcuno a più ordinate di un altro, ma lo scafo è sempre lo stesso ...
    davide69 ha scritto:...volendo essere pignoli la poppa cambia, le arcacce sono diverse...

    La linea dello scafo, anche per me, rimane quella mentre, nel tempo, la poppa può avere, in anni diversi,vari rifacimenti ... considera, per esempio, quanto è accaduto alla HMS Victory.

    Buon vento in attesa di vedere le Tue decisioni.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da Walkyrja Mer 16 Set 2020, 14:06

    Ciao Davide, benvenuto fra noi, anche se non ti sei presentato ponendoci solo il tuo quesito.

    Detto questo, è vero, io me ne sono accorta più di una volta di queste discrepanze sulla poppa della Sovereign, di certo una, per forza di cose, dev'essere quella vera o originale, e considerando lo stile barocco e pomposo presumo sia questa:

    autocostruzione - Sovereign of the seas Unname14

    Anche se molto spesso ho visto realizzata questa:

    autocostruzione - Sovereign of the seas 9aab6e10

    ritengo sia più reale la prima.



    _________________
    autocostruzione - Sovereign of the seas Logo1w10      autocostruzione - Sovereign of the seas Avatar10
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Mer 16 Set 2020, 14:46

    Grazie per i consigli, aspetterò I piani Mantua  per valutare quale scegliere...Nel mentre vi presento i fregi che ho disegnato e che ho realizzato nel mentre.


    Ultima modifica di davide69 il Mer 16 Set 2020, 17:49 - modificato 1 volta.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da cervotto Mer 16 Set 2020, 15:01

    Questa è la poppa originale (1) dal quadro di Van Dik del1639 (il progettista Peter Pett è fuori campo) La seconda (2) è la poppa come fanno le ditte nei modelli per risparmiare parecchi ornamenti, metto anche terrazze aperte. La vera differenza consiste nel fatto che la nave aveva all'inizio "Poppa Quadra", cioè PIATTA, mentre nel 1653 la poppa fu rifatta tonda come nella seconda e rinominata Royal Sovreing. Perciò chi fa il modello di secondo tipo "NON FA" la SOVRANA dei MARI, bensì la ROYAL SOVREING. La Victory ebbe la poppa con ornamenti rifatti, ma mantenne lo stesso nome.autocostruzione - Sovereign of the seas 1aasov10
    autocostruzione - Sovereign of the seas 1aroyl10
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Mer 16 Set 2020, 17:50

    Il problema e che non riesco a postare le foto.
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Mer 16 Set 2020, 17:52

    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_e113
    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_1113

    A cesarev piace questo messaggio.

    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Mer 16 Set 2020, 17:57

    cervotto ha scritto:Questa è la poppa originale (1) dal quadro di Van Dik del1639 (il progettista Peter Pett è fuori campo) La seconda (2) è la poppa come fanno le ditte nei modelli per risparmiare parecchi ornamenti, metto anche terrazze aperte. La vera differenza consiste nel fatto che la nave aveva all'inizio "Poppa Quadra", cioè PIATTA, mentre nel 1653 la poppa fu rifatta tonda come nella seconda e rinominata Royal Sovreing. Perciò chi fa il modello di secondo tipo "NON FA" la SOVRANA dei MARI, bensì la ROYAL SOVREING. La Victory ebbe la poppa con ornamenti rifatti, ma mantenne lo stesso nome.autocostruzione - Sovereign of the seas 1aasov10
    autocostruzione - Sovereign of the seas 1aroyl10

    Umberto, stai tranquillo che li farò tutti i fregi...:-) Per questo ti dissi che mi verrà un mal di testa alla fine...:-)
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Mer 16 Set 2020, 18:00

    Peccato che questo forum non abbia un'applicazione per lo smartphone in modo da poter caricare le foto più velocmente...su internet è pieno di banner pubblicitari che rovinano la visualizzazione...
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da cervotto Mer 16 Set 2020, 19:05

    Ho visto che hai fatto i fregi giusti, e te ne mancano ancora sopra e sotto (blù), mentre nella versione Amati c'è solo un gran stemma inglese per risparmiare tutte le figure che hai messo. Di fianco al leone c autocostruzione - Sovereign of the seas 1fregi10
    è una specie di uccello, ma anche ingrandendo l'immagine non si capisce bene se è un gabbiano, probabilmente si essendo decorazione di tipo marinaro.
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Mer 16 Set 2020, 19:42

    autocostruzione - Sovereign of the seas Aphw0510

    Non ho fatto i fregi di contorno perchè devo valutare quale scafo utilizzare per questo progetto, e farli precisi per adattarli, ed è secondo me un gabbiano appoggiato alla gamba del leone visibile sul lato di poppa. E buffo, e non saprei cosa potrebbe rappresentare...Ad ogni modo c'è e ce lo mettiamo tranquillamente Very Happy.
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Mer 16 Set 2020, 19:51

    Sono riuscito a fare una foto ingrandita.autocostruzione - Sovereign of the seas Img_1114
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Dom 03 Gen 2021, 22:47

    Dopo un periodo di riflessione ho deciso di costruire il mio modello seguendo la monografia del libro, accantonando i piani commerciali che non mi convincevano, per cui ho estrapolato ordinate e chiglia, vettorializzato il tutto e provato virtualmente, e ho realizzato lo scafo.
    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_1211
    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_1313
    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_1312

    A paolo64 piace questo messaggio.

    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Dom 03 Gen 2021, 22:50

    Posto ancora qualche foto dello scafo in costruzione,autocostruzione - Sovereign of the seas Img_1510
    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_1511
    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_0110
    ma dico che ad oggi ho finito anche il secondo fasciame.
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Dom 03 Gen 2021, 22:53

    Ho costruito la prua secondo i piani.autocostruzione - Sovereign of the seas Finw0110
    autocostruzione - Sovereign of the seas Gauj8410
    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_0010
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Dom 03 Gen 2021, 22:56

    autocostruzione - Sovereign of the seas Lpwn5210
    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_0012
    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_0011
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Dom 03 Gen 2021, 22:59

    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_0113
    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_0111
    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_0112
    Nelle foto, ci sono fregi che ho disegnato e realizzato.
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Dom 03 Gen 2021, 23:01

    autocostruzione - Sovereign of the seas Pmzx6610
    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_0115
    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_0114
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Dom 03 Gen 2021, 23:04

    autocostruzione - Sovereign of the seas Mvty8610
    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_0116
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Dom 03 Gen 2021, 23:06

    Mi dispiace non aver potuto postare passa passo tutti i vari passaggi, ma in futuro spero di farlo.autocostruzione - Sovereign of the seas Ixfw8210
    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_e010
    autocostruzione - Sovereign of the seas Img_0013
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Dom 03 Gen 2021, 23:14

    autocostruzione - Sovereign of the seas Fb3f4910
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da Walkyrja Lun 04 Gen 2021, 20:31

    Che lavorone barocco eh? Bello però, pulito ed accurato, complimenti.


    _________________
    autocostruzione - Sovereign of the seas Logo1w10      autocostruzione - Sovereign of the seas Avatar10

    A davide69 piace questo messaggio.

    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Lun 04 Gen 2021, 21:24

    Walkyrja ha scritto:Che lavorone barocco eh? Bello però, pulito ed accurato, complimenti.
    E non sono totalmente soddisfatto, alla fine quando tutto sarà finito, mi metto le lenti e farò tutti i ritocchi che occorrono. Grazie.

    Contenuto sponsorizzato


    autocostruzione - Sovereign of the seas Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 16:35