la tua osservazione era stata già fatto da Gianfranco La Selva , ma Giorgio45 faceva giustamente notare quanto sotto riportato ..
"Ciao Gianfranco,
quello che dici sulla posa delle lastre in rame è verissimo ma è da intendere per navi a vela del XVII/XVIII secolo o comunque intorno a quel periodo storico mentre qui si tratta dal II sec a.c. al III/IV secolo d.c. e sono in piombo; poi la posa sulle navi di Nemi (rivedi le molteplici foto pubblicate) sembra sia eseguita in modo diverso da quello da te riportato.
Buon Vento
Giorgio45 "
Inoltre , dalle fonti storiche alle quali abbiamo attinto informazioni , riportano che le piastre in piombo , erano inchiodate piuttosto fittamente , non incollate , in quanto , a quei tempi , non penso si conoscessero colle per questo uso . Erano predisposte per non fare attecchire i microrganismi marini che avrebbero sicuramente mangiato il legno . E' come se il piombo , per i romani , fosse l'unica risorsa di allora , contro la corrosione del legno . Circa la velocità che dici tu poi , non credo che fosse eccessiva , anche se parliamo di una quinquereme , ed inchiodate così non credo che sarebbero state portate via dalla forza dell'attrito del mare . Altrimenti non le avrebbero messe. Il piombo era un materiale prezioso allora , come lo è adesso .
Buon vento
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