Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 EmptyIeri alle 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 EmptyIeri alle 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+19
antonlanuz
Marco01
davide
matiz
ammutinato
ecoska
maxbolo72
Tuvok
gianfini
giampieroricci
jk4
Mario Cerutti
franuvolo
caracciolo
verino
Albatros
Nostromo
Ammiraglio
Giorgio
23 partecipanti

    Le Fleuron ... 1/48

    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Nostromo Mer 02 Giu 2010, 14:24

    Buongiorno Signori, ho seguito la vostra dissertazione sulle monografie e gli immancabili errori e le possibili ipotesi per motivare questi ultimi. Credo che sia giusto e doveroso parlare di certi argomenti e farlo senza nessuna remora, quindi anch'io dico la mia. Per mia esperienza ritengo che gli errori siano semplicemente errori, sviste; banali quanto vogliamo e che fanno incazzare ma di errori puri e semplici trattasi, senza altri fini. Il discorso commerciale ha i suoi risvolti ovviamente, Franco Fissore non si sognerebbe neppure di consigliare i 4 volumi del 74 cannoni per la sua tartana o scuna che sia, se non per un messaggio ben diverso e più ampio a mio parere, e cioè che per affrontare simili costruzioni ed eseguirle correttamente neccessita sapere. I disegni non sono esecutivi di cantiere poichè rari saranno i mastri d'ascia che li acquisteranno (un mastro d'ascia abbisogna delle tre viste, tutti i pezzi della carpenteria li ha nella mente). Si presume che un modellista per compredere tali disegni, tanto più con tutti i loro errori, si predisponga alla pratica e allo studio, che è ancor più fondamentale sempre a mio parere, e per studiare adeguatamente per chi affronta la marineria velica in legno, se si ritiene importante, non può prescindere dal 74 di Boudriot.

    p.s. una monografia è lunga da portare in stampa, le più semplici (solo i disegni) un paio d'anni, quelle che esigono studi e ricerche particolari, molti di più, e vi posso assicurare che, visto il bacino d'utenza, i ricavi sono ridicoli e si evidenziano solo dopo diversi decenni: oggi l'Ancre con tutte le monografie e studi storici che ha messo insieme sicuramente non si lamenta, ma per mettere insieme una "cosa" così ci vuole passione, non la prospettiva di arrichirsi. Fissore che ha disegnato e messo insieme due monografie guadagna meno del propietario di una libreria che vende i libri ANCRE. Se vi dico quali sono i prezzi di una stamperia per portare a termine i volumi che ci arrivano in mano, scoprireste l'acqua calda, come l'ho scoperta io quando mi sono documentato.


    Ultima modifica di Nostromo il Mer 02 Giu 2010, 18:34 - modificato 1 volta.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Ospite Mer 02 Giu 2010, 16:52

    Nostromo ha scritto:Buongiorno Signori, ho seguito la vostra dissertazione sulle monografie e gli immancabili errori e le possibili ipotesi per motivare questi ultimi. Credo che sia giusto e doveroso parlare di certi argomenti e farlo senza nessuna remora, quindi anch'io dico la mia. Per mia esperienza ritengo che gli errori siano semplicemente errori, sviste; banali quanto vogliamo e che fanno incazzare ma di errori puri e semplici trattasi, senza altri fini. Il discorso commerciale ha i suoi risvolti ovviamente, Franco Fissore non si sognerebbe neppure di consigliare i 4 volumi del 74 cannoni per la sua tartana o scuna che sia, se non per un messaggio ben diverso e più ampio a mio parere, e cioè che per affrontare simili costruzioni ed eseguirle correttamente neccessita sapere. I disegni non sono esecutivi di cantiere poichè rari saranno i mastri d'ascia che li acquisteranno (un mastro d'ascia abbisogna delle tre viste, tutti i pezzi della carpenteria li ha nella mente). Si presume che un modellista per compredere tali disegni, tanto più con tutti i loro errori, si predisponga alla pratica e allo studio, che è ancor più fondamentale sempre a mio parere, e per studiare adeguatamente per chi affronta la marineria velica in legno, se si ritiene importante, non può prescindere del 74 di Boudriot.


    Ciao Riccardo, ti aspattavo qui da un momento all'altro.

    Hai riassunto in poche righe quello che e' il succo del rapporto tra modellista e amatore-studioso-appassionato- su base monografie Ancre.

    Mi trovi pienamente daccordo, ti diro' di piu', e' esattamente ache il mio pensiero.
    Con una nota, che magari molti che potrebbero sembrare errori puri e semplici, potrebbero sicuramente derivare dai percorsi tipografici che il progetto originale deve compiere per arrivare al lettore.

    Certo, inizialmente fanno incazzare (e questo perche' le aspettative, anche riferite al prezzo di copertina oltre che all'autore della monografia sono un po' diverse) ma poi ci si rende conto che e' possibile sopperire con lo studio e' l'approfondimento.

    Qui sul forum e' nota la mia passione per le monografie Ancre. Certo, col tempo vengono fuori certe ingongruenze seccanti.
    Ma la passione per quell'autore (Boudriot) e per tutto quello che ha fatto e scritto rimane forte.
    E, senza voler essere presuntuoso, posso affermare con ragionevole certezza che i suoi scritti hanno dato una svolta agli appassionati e al modo di fare modellismo.

    Luca
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Ospite Mer 02 Giu 2010, 17:20

    Giorgio ha scritto:Il bello è che per ottenere un risultato così anche con una cnc c'è da sputare sangue. Luca mi devi essere testimone.
    Giorgio

    Daccordissimo Giorgio. Ma ti sapro' dire meglio a settembre quando faro' alcune prove. Insisto, solo prove, perche' un modello in ammiragliato va eseguito nel modo tradizionale.

    Al momento il mio Fleuron 1/24 e' in parcheggio. E' in attesa di essere ripreso.
    Mi sono preso un breve periodo di pausa.
    Non so se capita anche a voi, ma dopo un periodo intenso sul modello, mi e' capitato di non volerlo piu' vedere per un po' Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 346837
    Un rapporto di amore-odio temporaneo.

    Mi sto distraendo con altro (cnc), ma a breve riprendero' con pero, strumentazione e disegni.

    Luca
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Ospite Mer 02 Giu 2010, 18:25

    Si, sicuramente parte delle discordanze che si rilevano tra la monografia ed i disegni son dovute ai passaggi tipografici.
    Ma, dato il costo dell'opera, credo che potrebbero sopperire in altra maniera, cioè, ridurre drasticamente il costo, e consegnare solamente il volume della Monografia accompagnato da un CD contenente tutti i piani.
    Ognuno se li fa plottare e se i piani son corretti, si evitano gli errori e le sfasature di stampa!
    Ma forse adesso affrontare un lavoro simile da parte degli editori è tardi.

    O sbaglio??
    Carlo.-
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Nostromo Mer 02 Giu 2010, 18:33

    Il futuro di questi lavori sarà vettoriale, senza ombra di dubbio, ma si dovranno superare problemi legati al copyrigth. C'è da considerare che gli errori non sono solo relativi ai problemi della carta; gli autori ci mettono del loro proprio perchè il lavoro è lungo, è come pretendere da un modellista un modello d'arsenale senza errori o pecche: umanamente impossibile.
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Giorgio Mer 02 Giu 2010, 20:51

    Salve,

    elucubrazioni a parte oggi mi sono costruito questo attrezzino, a mio parere indispensabile.

    Saluti Giorgio Very Happy

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 X2flf3


    Ultima modifica di Giorgio il Mer 20 Ott 2010, 20:28 - modificato 1 volta.
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da giampieroricci Mer 02 Giu 2010, 20:57

    Cosa vuole essere?? un carteggiatore rotante??
    :-)


    _________________

    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da verino Mer 02 Giu 2010, 21:02

    sembra un'altra alabarda spaziale...

    :-)
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Giorgio Mer 02 Giu 2010, 21:07

    Yes, visto in rete, .. amore a prima vista.

    Da applicare ad un trapano a colonna che mi avanza con base di appoggio maggiorata.

    Provare per credere.

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Gjibdd

    Giorgio
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Albatros Mer 02 Giu 2010, 21:09

    Nostromo ha scritto: ..... Franco Fissore non si sognerebbe neppure di consigliare i 4 volumi del 74 cannoni per la sua tartana o scuna che sia, se non per un messaggio ben diverso e più ampio a mio parere, .....

    A volte si scrive sulla tastiera di impulso, e sicuramente l'interpretazione di Nostromo riguardo al mio intervento precedente è più coretto e raggionato. Resta il problema degli errori sulle monografie. Sarebbe più corretto se questi errori evidenziati da noi modellisti venissero analizzati e presi in considerazione per ristampe successive, ritengo che ognuno di noi darebbe la sua disponibilità per una collaborazione gratuita di questo tipo.

    Mauro
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Albatros Mer 02 Giu 2010, 21:11

    Giorgio ha scritto:Yes, visto in rete, .. amore a prima vista.

    Da applicare ad un trapano a colonna che mi avanza con base di appoggio maggiorata.

    Provare per credere.


    Giorgio

    In che modo lo hai realizzato?

    MAuro
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da giampieroricci Mer 02 Giu 2010, 21:14

    Giorgio, va benissimo per carteggiature perpendicolari.... Ma purtroppo il grosso del lavoro ha angolature variabili!
    Ci avevo pensato anch'io.... Poi all'atto pratico ho preferito la carteggiatrice a nastro per il grosso e quella "manuale" per le rifiniture...
    Ho già le dita consumate!!!


    _________________

    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Giorgio Mer 02 Giu 2010, 21:24

    нет компаньон Giampiero,

    Con la base inclinabile o a mano libera penso che sia utilizzabile anche per i quartabuoni, con le dovute attenzioni ed alla minima potenza.
    Secondo il mio punto di vista la carteggiatrice a nastro, sulle curve concave, "brucia" sui bordi. Oggi ho fatto un po di prove, ... vedremo, dipende anche dal raggio di curvatura ... comunque a me piaceva tanto.

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 496612

    La verità è che odio carteggiare a mano.

    per Mauro: 4 dischi in compensato da 3 cm con foro al centro, una barra filettata da 8, 2 bulloni e due dischi piatti. La cartavetro è attaccata con biadesivo. dimenticavo passatina al tornio per allineare il tutto .. et voilà

    Giorgio


    Ultima modifica di Giorgio il Gio 03 Giu 2010, 12:58 - modificato 1 volta.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Albatros Mer 02 Giu 2010, 21:41

    Giorgio ha scritto: 4 dischi in compensato da 3 cm con foro al centro, una barra filettata da 8, 2 bulloni e due dischi piatti. La cartavetro è attaccata con biadesivo. .. et voilà

    Giorgio


    Geniale
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Ospite Mer 02 Giu 2010, 21:49

    Giorgio e lo avevo capito che sei geniale con gli strumenti meccanici.
    E il termine "Alabard spaziale " che usai in un mio precedente post era mirato. Non a casaccio.

    Io uso quel giocattolo da quando ho preso la Proxxon MF 70. Monto i cilindretti abrasivi del dremel.... sai quei supporti di gomma per il trapanino su cui vanno i cilindretti di carta vetra.

    Lo uso poco e con molta cautela.... perche' se spingi troppo sul pezzo se magna tutto il legno.

    Fancamente mi trovo, come Giampiero, meglio con la carteggiatrice e quando serve self made "carta vetrata a mano" Very Happy

    Ciao
    Luca
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Nostromo Mer 02 Giu 2010, 23:15

    Mauro ha detto:
    Sarebbe più corretto se questi errori evidenziati da noi modellisti venissero analizzati e presi in considerazione per ristampe successive, ritengo che ognuno di noi darebbe la sua disponibilità per una collaborazione gratuita di questo tipo.

    Purtroppo Mauro in questo caso si cozza con il business. Quando un libro Ancre va in stampa si decide quante copie farne perchè il costo varia a seconda di quante se ne stampano, e sino ad ora ristampe non sono mai state eseguite ed eventuali cambiamenti che si potrebbero apportare diventano improbabili e molto costosi nella pratica. L'Ancre è un'azienda a conduzione familiare, i libri sono già pronti e ce li spedisce la Signora Bertì. Ritengo sacrosanto quando si acquista qualcosa di avere la conformità del prodotto, ma paragonare una editoria di settore molto limitato ad una grande azienda automobilistica lascia il tempo che trova. Io conosco Hubert Bertì e vi posso garantire che è il primo che si dispiace per errori di qualunque tipo, anche perchè non si dovrebbe dimenticare che sia lui che Boudriot come anche Giovanni Santi Mazzini o Fissore, prima di essere ciò che sono, sono o sono stati Modellisti appassionati.
    jk4
    jk4
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Bufalo
    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 11.05.10
    Età : 50
    Località : Santa Marinella
    Umore : Cosa? Chi? Dove? Quando? Perchè?

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da jk4 Gio 03 Giu 2010, 04:15

    Saluto e chiedo scusa a tutti voi per quest'ulteriore interruzione in quella che è una discussione ad alto livello e di grande interesse per tutti.

    Per Ammutinato: Invece dei dischi abrasivi Dremel che hanno una grana troppo grossa (60-120) potresti provare le "spazzole resinate in fibra sintetica" sempre della dremel. Ne esistono in 3 gradazioni: Articolo n° 511S (grana 180 o 280), oppure n° 512S (grana 320). Tutti possono ruotare fino a 20.000 giri/min. Bisogna prenderci un po' la mano, ma i risultati sono buoni.
    Very Happy Non mi sembra vero: è il primo consiglio che provo a dare Smile (speriamo bene)

    -Marco- Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 550391
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Giorgio Gio 03 Giu 2010, 08:42

    Per luca e Marco,

    Le fresette dremel le conosco, ne ho una valigiata, ma a mio personalissimo parare hanno una superficie abrasiva troppo piccola, che concentra troppa energia in un piccola sezione. Con il dremel che raggiunge 20.000 giri, come giustamente dice Marco, è troppo facile sbagliare. Io penso che con una superficie di attrito più grande (diasmetro maggiore) e con un minimo di potenza (una piccola pressione in più col pezzo e si deve fermare la mola - non nel senso di dente Very Happy) il lavoro è più agevole ed è più difficile sbagliare. ... opinione
    Salute a tutti.

    Giorgio


    Ultima modifica di Giorgio il Gio 03 Giu 2010, 12:54 - modificato 1 volta.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Ospite Gio 03 Giu 2010, 09:40

    jk4 ha scritto:Non mi sembra vero: è il primo consiglio che provo a dare Smile (speriamo bene)

    -Marco- Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 550391

    Grazie Marco, terro' senz'altro presente il tuo consiglio.
    Lo avrai capito, con il modellismo nono si finisce mai di imparare. E i forum a questo scopo sono concepiti.

    Ma con la stessa franchezza posso dirti che da quando ho preso la carteggiatrice combinata, non uso piu' il sistema del rullo. Mi trovo molto bene con quella macchinetta che peraltro ha un rapporto qualita' prezzo molto buona.
    Peraltro ho a che fare con pezzi molto grandi per cui la larghezza del nastro abrasivo mi consente di lavorare agevolmente su tutti i pezzi.

    Luca

    P.S.: Giorgio hai senz'altro ragione circa le tue osservazioni sulle dimensioni del cilindro abrasivo.
    jk4
    jk4
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Bufalo
    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 11.05.10
    Età : 50
    Località : Santa Marinella
    Umore : Cosa? Chi? Dove? Quando? Perchè?

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da jk4 Mer 23 Giu 2010, 02:46

    'naggia... c'ho provato Smile
    Grazie per i vostri commenti su rulli, frese e carteggiatrici... ne farò tesoro Smile
    Giorgio, buon lavoro.
    Ciao Luca.

    -Marco-
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Giorgio Mer 07 Lug 2010, 21:02

    Buona sera a tutti, mi rifaccio vivo dopo breve intervallo di intenso lavoro.
    Di seguito ho iniziato dal dritto di prora.
    Tristemente ho constatato che con la meccanica ho perso gran parte della manualità.
    I pezzi che vi mostro li ho rifatti 3 - 4 volte, ho costruito altri attrezzi e questo è il primo risultato "passabile" che mi sento di mostrare.
    Un caro saluto a tutti.
    giorgio

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 IMG_0468


    Ultima modifica di Giorgio il Ven 29 Apr 2011, 13:42 - modificato 2 volte.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Ospite Mer 07 Lug 2010, 21:04

    Bene!!!!
    E ti sono venuti molto bene.
    Pero' dai, zoommali bene quei pezzi cosi' ci facciamo l'analisi logica. Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 346837

    Ciao
    Luca

    P.S.: Mi chiedevo che fine avessi fatto.... ti ho immaginato immerso nel 74.
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Giorgio Mer 07 Lug 2010, 21:06

    Ho pensato di farlo, ma ho una macchina schifosa, ora provo.
    Ciao. Giorgio


    Ultima modifica di Giorgio il Mer 20 Ott 2010, 20:30 - modificato 1 volta.
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Giorgio Mer 07 Lug 2010, 21:17

    Non so se si vede molto ...

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 IMG_0465

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 IMG_0466

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 IMG_0467

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 IMG_0468

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 IMG_0469

    Saluti. Giorgio


    Ultima modifica di Giorgio il Ven 29 Apr 2011, 16:38 - modificato 2 volte.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Ospite Mer 07 Lug 2010, 21:24

    Giorgio,
    te ne sarai accordo anche tu. Qualche palella prende un po' d'aria di troppo. Mentre qualche altra presenta lievi rotondita' alla sede dell'incastro.
    Ma per il resto il lavoro e' ben fatto.
    Certo con la realizzazione delle palelle ci devi fare un po' la mano.
    Se ti mantieni grasso nel taglio e poi vai di rifinitura con prove sistematiche di incastro, penso che eviterai quei leggeri vuoti e rotondita'dell'incastro.

    Ciao
    Luca

    Contenuto sponsorizzato


    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 10 Mag 2024, 09:11