Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+12
Giansalis
geppo
Giorgio 45
Laerte
Franco55
renzo428
carmelo.tuccitto
cantierimodellinavali
pietro bollani
cervotto
Walkyrja
Ganjalf
16 partecipanti

    Soleil Royal 1/100 Heller

    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Sab 04 Giu 2016, 17:54

    Non vorrei essere polemico ma ci tengo a dire che quando mi permetto di scrivere qualcosa prima mi sono documentato altrimenti non lo farei.
    il termine orecchioni per quanto riguarda l'artigliaria si riferisce ai perni laterali del cannone che tengono la canna stretta nell'incastro dell'affusto e la piattabanda e'invece quel pezzo di lamiera sagomata che lo tiene nell'alloggiamento e si ferma ad un anello fisso nell'affusto L'immagine che ho postato e' molta chiara a riguardo
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da cervotto Sab 04 Giu 2016, 18:04

    Non c' è nessuna polemica, ho messo "orecchioni" tra virgolette perché non ho sottomano il manuale con termine esatto, comunque il punto è che le piatta-bande per la tenuta del cannone sono a rovescio e il cannone è in quella posizione causa lo stampo del modello e non si può fare in altro modo.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Sab 04 Giu 2016, 19:59

    i cannoni sono stati montati come dicono i piani di costruzione
    dalla vostra spiegazione credo di aver capito che i piattabanda non erano contemplati infatti l'incastro dei cannoni sugli affusti si riduce a quei 2 rettangolini rialzati che dipingero di argento 20%nero/80%
    intanto oggi ho cominciato lo specchio di poppa, molte cose da finire.
    ha davvero un sacco di dettagli, sara bellissimo dipingerla sunny
    ho variato un po dallo schema duocromatico oro blu che ho visto sulle altre versioni, ci mettero molti piu colori
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 IMG_5841_zpsiu1fkulq
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 IMG_5842_zpszocpinde
    buona serata signori e signore
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Dom 05 Giu 2016, 14:31

    considero questo pezzo finito, grossomodo ho intenzione di dipingere tutto con questa cura
    le prime foto sono illimanate dal sole diretto le altre senza luce diretta
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 IMG_5843_zps8f3e07jr
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 IMG_5844_zpsvrpqaxrd
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 IMG_5845_zpsrmuzpvfe
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 IMG_5846_zpsnjjpdize
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 IMG_5847_zpsf5tqex3q
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da pietro bollani Dom 05 Giu 2016, 16:07

    Bravo, bravo, bravo, bellissimo lavoro di pittura, l' Apollo poi è superlativo ! Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 855371
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Dom 05 Giu 2016, 19:19

    pietro bollani ha scritto:Bravo, bravo, bravo, bellissimo lavoro di pittura, l' Apollo poi è superlativo ! Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 855371
    grazie due volte pietro, sopratutto per avermi detto che quello è apollo e non luigi 14° come credevo.
    Sembra che ho fatto bene ad usare tutti toni che fossero "orogiallobiondi" per quel soggetto, sempre della simbologia del sole stiamo parlando dopotutto.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da pietro bollani Dom 05 Giu 2016, 19:31

    Quello era un periodo in cui mitologia e storia reale (o apologia dei personaggi viventi) si mescolavano spesso e volentieri, quindi Apollo potrebbe benissimo essere un "omaggio" al Re Sole, come del resto il nome della nave.
    Propendo per Apollo per il resto delle sculture che sono altrettanto allegoriche, le quattro stagioni (Vivaldi non c' entra...), i quattro continenti allora conosciuti, la polena a "cavallo di mare" ...

    La cosa importante è la resa, e ne hai fatto una buona rappresentazione a "tutto tondo"


    Ultima modifica di pietro bollani il Ven 10 Giu 2016, 17:11 - modificato 1 volta.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Gio 09 Giu 2016, 17:26

    In questi giorni ho pulito con la lama da modellismo gran parte dei pezzi dalle linee di fusione(ma non ce n'erano poi tante),primerato alcuni pezzi con spray acrilico marrone(che dipingero comunque con un marrone acrilico piu scuro, non voglio lo scafo dipinto di bianco ma di un bel marrone scuro con le venature in rilievo visibili fin dove possibile) ; ho dipinto tutti i cannoni e incollato lo scafo.
    I pezzi combaciano ottimamente, applauso alla Heller
    mi stavo per mettere a dare le seconda mano di "giallo smorto" alla murata esterna , che dite va bene come colore o cambio qualcosina? grazie dei suggerimenti Very Happy
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 IMG_5853_zpssebrynve
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 IMG_5854_zpsnk60d9ei
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 IMG_5855_zps6hftdzf5
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Walkyrja Gio 09 Giu 2016, 17:56

    Non mi dispiace, forse una minima tonalità più intensa sul bruciato all'opera morta, meno chiara insomma, un pelo più scura.

    Ma i pioli della scala li farei tutti dello stesso colore. Wink


    _________________
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Logo1w10      Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Avatar10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da pietro bollani Gio 09 Giu 2016, 17:58

    Ganjalf ha scritto:
    mi stavo per mettere a dare le seconda mano di "giallo smorto" alla murata  esterna , che dite va bene come colore o cambio qualcosina?

    Bella domanda (trabocchetto ? Suspect ), come colore non mi dispiace quello che le hai dato, sempre meglio di alcune navi che ho visto in giallo-arancio lucido... Il dubbio è che sia un colore più adatto a navi a cavallo tra il '700 e l' 800.

    Le fonti storiche mostrano due quadretti (poppa e prua) della nave con le murate azzurre fino al primo incintone, ma non so dirti se possano corrispondere al vero o meno.
    ... Anche se devo dire che, se fosse la mia, la farei proprio così... Rolling Eyes
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Gio 09 Giu 2016, 19:51

    pietro bollani ha scritto:
    Le fonti storiche mostrano due quadretti (poppa e prua) della nave con le murate azzurre fino al primo incintone, ma non so dirti se possano corrispondere al vero o meno.
    ... Anche se devo dire che, se fosse la mia, la farei proprio così... Rolling Eyes
    con fonti storiche intendi queste due immagini?  dove sembra tutta blu e dorata(senza giallo e rosso)
    http://www.sullacrestadellonda.it/musei/museoparigi.htm
    quasi quasi se storicamente era davvero tutta blu e dorata cambio e rifaccio anche questa parte che ho gia dipinto di giallo .
    non saprei bene ero in dubbio su questo aspetto, per ora la lascio gialla(la parte superiore sara blu)
    Le istruzioni della scatola dicono di fare quella parte gialla come la maggior parte degli altri velieri in miniatura che ho visto su internet.
    Una cosa che mi piacerebbe cambiare dai piani del kit è dipingere la parte delle bocche di fuoco che è prevista rossa in blu invece. (come appare in quelle due immagini che ho linkato) che ne dite? in teoria nessuno puo essere sicuro della colorazione dell'epoca(quei due quadri? sono dell'epoca o successivi alla costruzione)
    per quanto riguarda la colorazione sono appena ai colori base, niente pennello asciutto o lavature ancora, quando avro finito questa parte che ora è gialla la sfumo un minimo e poi comincio a incollare i cannoni
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da pietro bollani Gio 09 Giu 2016, 21:47

    Come ho detto, non so assicurarti sulla veridicità o meno dei 2 quadri e nemmeno sul periodo in cui sono stati fatti, la farei così semplicemente perchè mi piace, a parte il color oro... tongue

    Faccio qualche considerazione a proposito dei colori.

    Ho giò detto in più occasioni che il color azzurro intenso era un colore molto costoso da ottenere, almeno prima della scoperta del blu di prussia e della sua "commercializzazione"; quindi la mia scelta sarebbe per un celeste un po' stinto. Questo in generale è valido un po' per tutti i colori.

    Per lo stesso motivo non userei mai l' oro ma tuttalpiù l' ocra dorata per la pittura delle sculture.
    Anche considerando la megalomania di Luigi XIV, non credo avrebbe mai speso la cifra necessaria a far dorare le sculture, tanto più che in mare non sarebbe durata molto (la doratura) e la vernice dorata non credo che esistesse hai tempi... Mi riservo comunque di indagare.

    Di solito si usava per dipingere le navi prima della fine del '700, una specie di catrame vegetale, per gli Inglesi era il Rosin, ricavato dal tar avrà avuto altri nomi per altre nazioni, ma il concetto non cambia; si ricava dalla resina delle conifere e può variare il proprio colore dal color giallo ambra al rosso (con tutte le sfumature intermedie). Lasciava il legno, se usato nella tonalità più chiara, in un colore tipo quello che si ottiene con l' impregnante, tuttavia era parecchio sensibile agli agenti atmosferici, alle sporcature ecc. (era pur sempre resina), quindi tendeva a scurirsi.

    Esistono però immagini di navi francesi completamente bianche del periodo intorno alla Soleil, quindi perchè non immaginarne una completamente azzurra ?
    Esistono altri casi di navi monocolore o quasi, quindi non me ne stupirei più di tanto.

    Potrei andare avanti, ma sarebbero disquisizioni. Purtroppo io non ho certezze da darti e l' argomento colore è vasto e pericoloso; quando non si ha la certezza di una cosa, scegli quello che più ti piace e cita la fonte, così la colpa non è tua !!

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Buque110
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da cervotto Gio 09 Giu 2016, 21:56

    Questi sono i colori più giusti per il Soleil Royal, la carena puoi lasciarla in legno o dipingerla a piacere. Il giallo inizia ad essere usato dagli inglesi verso la metà del 1700, quindi è del tutto fuori luogo nel Soleil Royal.Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 1aaaas10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da cervotto Gio 09 Giu 2016, 22:06

    Girando su internet ho trovato storia e notizie secondo le quali il giallo iniziò ad essere dato sulle navi inglesi che erano sotto il comando di Horatio Nelson perché il suo blasone di famiglia è con giallo ( se qualcuno trova altre notizie che smentiscono ben venga, perché di Wikipedia c' è da dubitare, visto che il testo può essere corretto a piacere) poi conosciuta come "Banda Nelson". A Trafalgar la Santisima Trinidad spagnola era rossa, quindi non è che TUTTE le navi avessero fascia gialla.Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Con_ne10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da cervotto Gio 09 Giu 2016, 22:13

    La vernice oro era già conosciuta da secoli, basta pensare alle miniature degli amanuensi nei libri medievali, e forse c' era già anche molti secoli prima del Medio-Evo.
    renzo428
    renzo428
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Capra
    Numero di messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 24.05.11
    Età : 57

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da renzo428 Gio 09 Giu 2016, 23:29

    cervotto ha scritto:La vernice oro era già conosciuta da secoli, basta pensare alle miniature degli amanuensi nei libri medievali, e forse c' era già anche molti secoli prima del Medio-Evo.

    Ciao a tutti,
    quando è stata introdotta non lo so ma le miniature dei libri medioevali utilizzavano due tecniche per la doratura, la foglia d'oro, detta anche orone, che è la stessa utilizzata anche per le dorature dei mobili fino a qualche anno fa, e la polvere d'oro mescolata alla gomma arabica. In tempi recenti (fino a circa 30/40 anni fa, almeno dalle mie parti) veniva utilizzata anche la gommalacca soprattutto come protettivo.

    un caro saluto, renzo.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da pietro bollani Ven 10 Giu 2016, 00:51

    Sono d' accordo con Renzo, quella degli amanuensi era proprio foglia d' oro incollata per lo più con albume d' uovo. C'è anche da considerare la difficoltà di ottenere una frantumazione dell' oro tale che avesse le dimensioni dei pigmenti (lo mescolavano col mercurio per renderlo fragile e poterlo così pestare nel mortaio, poi ne estraevano il mercurio facendolo evaporare e altre diavolerie simili). In tutti i casi era un processo lungo, costoso anche più della foglia e poco pratico.
    Poi c' era la necessità di creare una vernice.
    Le vernici navali inglesi della metà del '700 erano composte da pigmenti, probabilmente un po' bruttini per i nostri gusti, ma mescolati con un legante (olio di lino) e diluiti in "turpentine" (mai trovato un giusto termine di traduzione...) che ne facevano una vernice molto più "tenace" delle nostre moderne acriliche per esterni.
    Era a questo a cui mi riferivo per quanto ho scritto prima.
    Ci sono altri sistemi per dipingere l' oro usando (sapientenente) nero, terre d' ombra, terra di siena e giallo pallido, Ma dubito abbiano usato questi metodi su una nave... Non si mettevano certo lì a cercare pittori qualificati e ad impiegare 3 mesi per dipingere uno specchio.
    La nave è (ed era) un oggetto pratico.
    Per chi volesse saperne di più:  http://www.cultorweb.com/medioevo/C1.html

    Temo che la storia del blasone di Nelson sia una bufala... Il giallo, o meglio, l' ocra si cominciò ad usarlo un po' di tempo prima che Nelson diventasse influente. Invece tutta sua era l' abitudine di dipingere le fiancate a strisce ocra con i portelli dei cannoni neri: la famosa, questa si, "Nelson chequer", ma nemmeno a Trafalgar venne adottata da tutte le navi inglesi; la verniciatura era scelta dal comandante a sua unica discrezione.

    P.s. Sempre a Trafalgar, pare che anche la spagnola Sant' Anna avesse una colorazione particolare, tutta nera... Come la Perla...
    Very Happy
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Ven 10 Giu 2016, 09:44

    siete una fonte utilissima di informazioni Smile  grazie a tutti
    per dipingere l'oro e le decorazioni ero tentato di usare il metallo non metallo(NMM) in cui sono abbastanza esperto, ma ci sarebbe voluto molto piu tempo, considerando che il primo pezzo dello specchio di poppa l'ho dipinto con normali colori metallici,  sfumato con l'argento e coperto con una lavatura che dona un ombreggiatura  calda rossastra,

    Sono ancora indeciso ma quasi quasi lascio le murate gialline paglierine e dove tra una ponte di batteria e l'altro ci sono quelle 3 striscie sottili(delineate dai "parabordi") che faro blu azzurre . come la parte superiore delle murate che devo ancora incollare
    o ridipingo quello appena fatto in giallo di marrone  come lo scafo sotto...

    Ancora non so se fare i sabordi blu come appaiono in quelle due immagini o rossi come nei piani di costruzione. ora che i cannoni hanno gia il supporto dipinto e sfumato di rosso.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Ven 10 Giu 2016, 11:27

    Nuova idea.
    murate dei primi ponti di batteria azzurro spento invece che giallo e con il contorno dei sabordi blu, le 3 linee in mezzo ai parabordi blu, e dello stesso blu le murate superiori.
    cosi sarebbe comunque azzurro blu come da quelle uniche due immagini di dubbia attendibilità( solo che sarebbero distinguibili le murate inferiori in azzurro con i sabordi in blu(che in teoria non mi dispiacerebbe per niente cosi, anzi Wink ) ,
    sono ancora indeciso e sto cercando di giustificare una colorazione generale che mi soddisfi, anche perche una volta cominciato a incollare i cannoni non mi rimetto a ridipingere lo scafo


    Ultima modifica di Ganjalf il Ven 10 Giu 2016, 11:32 - modificato 1 volta.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da cervotto Ven 10 Giu 2016, 11:29

    La vernice oro la si otteneva con polvere di OTTONE mescolata a leganti, ottenendo così la Oricalcum, ne ho un poco in cantina con cui ravvivo il colore oro per modelli. La TURPENTINE è la comune TREMENTINA per smacchiatori.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Ven 10 Giu 2016, 12:18

    cervotto ha scritto: Oricalcum, ne ho un poco in cantina con cui ravvivo il colore oro per modelli. i.
    Grandioso, c'è proprio la gente giusta in questo forum Cool
    c'è una certa filosofia modellistica nell usare esattamente gli stessi materiali che hanno utilizzato i nostri antenati per costruire e decorare questo tipo di velieri, quindi hai limato un pezzo di ottone a cui hai aggiunto qualche collante organico?
    io usero solo acrilici per questo(avendone tanti ne approffitto), anche perche è tutto di plastica
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da cervotto Ven 10 Giu 2016, 13:03

    No, molti anni fa (quando ero ragazzo, 50 e più anni or sono) le misticherie vendevano la polvere per doratura detta "Porporina" che poi era polvere d' ottone. Ne presi perché i barattolini di vernice "Oro Pallido" "Oro Ricco" mi sembravano troppo "smorti" per dare effetto oro e aggiungevo la polvere per ottenere un oro più brillante. In cantina ne ho ancora un poco, ma bisogne preparalo solo in piccole quantità perché in poco tempo di raggruma e dopo 3-4 giorni non è più utilizzabile.
    renzo428
    renzo428
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Capra
    Numero di messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 24.05.11
    Età : 57

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da renzo428 Ven 10 Giu 2016, 15:47

    Ciao a tutti,
    non conoscevo la Oricalcum ma la porporina (credo che da noi si chiamasse porporino) la conosco, i miei genitori avevano una mesticheria e ricordo che per l'oro c'erano i'orone ovvero le foglie d'oro; il porporino che però non era ottone: qualcuno chiamava giallo di piombo e credo fosse bisolfuro di piombo; infine gli smalti dorati sia nitro che sintetici.
    Cervotto, ma la oricalcum rimane brillante nel tempo? Non annerisce progressivamente?

    un caro saluto, renzo.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da cervotto Ven 10 Giu 2016, 16:37

    Oricalcum era il nome che i romani davano all' ottone, sopra ci vuole trasparente perché duri nel tempo, metto un particolare della Couronne, le sfere sulle cupole sono in "Oricalcum", vernice oro con aggiunta di "porporina". Il modello ha quasi 10 anni e mi pare che l' oro sia ancora abbastanza brillante.Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Cupo10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da pietro bollani Ven 10 Giu 2016, 17:08

    Infatti senza un finale trasparente che la fissi, dopo poco la porporina viene via.
    Ormai per porporina si intende ogni polvere metallica compresa quella colorata, in pratica è un pigmento.

    Queste sono alcune delle mie, oro e argento prese circa un anno fa in un negozio per belle arti, a breve le proverò per un lavoro dove ho la necessità di fare un esteso dry-brushing in queste due tinte... Anche se ho seri dubbi che possano funzionare...

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Sam_3710


    Contenuto sponsorizzato


    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 2 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 18:00