Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+12
Giansalis
geppo
Giorgio 45
Laerte
Franco55
renzo428
carmelo.tuccitto
cantierimodellinavali
pietro bollani
cervotto
Walkyrja
Ganjalf
16 partecipanti

    Soleil Royal 1/100 Heller

    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Franco55 Dom 12 Giu 2016, 11:52

    Se può interessare per pigliare spunto sulla colorazione, io il mio modello lo ho colorato tutta l'opera morta blu cobalto con gli incintoni color oro, una banda nera che divide la linea di galleggiamento, avorio chiaro tutta lopera viva, e il colore rosso per portelli e accessori interni.

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Dsc03610

    saluti e buon proseguimento.

    Ps. se ti puo interessare ci sono diverse foto della mia soleil nella sezione Victory modelli terminati di Franco55.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Dom 12 Giu 2016, 17:39

    Alla fine tra mille dubbi ho deciso di fare le murate tutte blu con le bande tutte dorate come risulta da quelle uniche dubbie immagini di quadri? disegni storici dell'epoca?, facendo di un blu piu chiaro solo le tre linee tra le doppiebande(mi sembra si chiamino cosi) tanto per caratterizzarla un mino. poi anche quei due disegni "storici" sono un po approssimativi (si capisce da come sono disegnate le bocche da fuoco. Ah come sarebbe bello avere piu documenti sopravvissuti in merito
    non guardate la parte sotto, quella la faro marrone scuro probabilmente a scafo ultimato visto che me lo rigiro tra le mani
    toccandolo sempre da li.
    riguardando le foto mi sembra che l'oro sia troppo "rosso", magari lo schiariro un ponei prossimi giorni
    sull'andazzo dell' oro blu ho fatto l'interno dei portelloni con un color legno chiaro tendente al beige, anche l'interno dei portelloni sara di questo colore,  l'esterno blu come le murate e con quell'azzurro appena piu chiaro
    primo ponte di batteria pronto a sostenere il secondo
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5856_zpsl4uf1rbi
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5857_zpsnugcfqkn
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5858_zpsfncr7eu6
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Laerte Lun 13 Giu 2016, 11:33

    Carissimo Maciej, mi hai riportato indietro di quasi cinquant'anni... Ho costruito questo modello con il mio povero papà durante una sua licenza (e mie vacanze scolastiche) ed i colori usati allora (Humbrol) rispecchiavano quelli (acrilici) che usi tu adesso. L'azzurro leggermente più chiaro, l'oro leggermente più scuro... Purtroppo tutti i modelli, molti in plastica, che abbiamo costruito nel poco tempo che potevamo trascorrere insieme non sono in mio possesso.
    Seguirò con molto piacere il tuo lavoro, a disposizione per ogni dubbio o richiesta.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Logo1g10
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Lun 13 Giu 2016, 16:39

    Laerte ha scritto:Carissimo Maciej, mi hai riportato indietro di quasi cinquant'anni... Ho costruito questo modello con il mio povero papà durante una sua licenza (e mie vacanze scolastiche)
    Laerte
    ah come vorrei avere questi ricordi, il mio non ha il minimo interesse per il modellismo o la pittura in generale
    nel frattempo ho incollato il secondo ponte di batteria con i cannoni da 18 libbre, e sto dipingendo i ponti superiori visibili, penso che li faro tutti cosi , grossomodo sono soddisfatto del risultato "legno" si vedono alcuni punti dove ho fatto troppa pressione durante il pennello asciutto ma ho cercato di coprirli trascinandoci la lavatura mentre staccavo il pennello successivamente
    procedimento:
    base spray acrilico marrone(e quello dello scafo attualmente)
    lumeggiatura di ungor flesh a pennello asciutto
    un altra lumeggiatura piu flebile con addizione di bianco
    lavatura marrone
    ripasso del contorno delle assi nere(catramatura) con un nero diluito
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5859_zpso7npnlsq
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5860_zpsjkhlz589
    certo che avere un kit con i pezzi gia pronti (sopratutto lo scafo) ti semplifica il lavoro
    Nel fare la gloire 1/90 di legno per arrivare a questo punto ci avro messo 6 mesi, ora sono passate circa di 2 settimane da quando ho cominciato
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Ven 17 Giu 2016, 16:51

    il cantiere prosegue spedito, piu spedito di quanto credessi, sara questo vento fortissimo che sferza casa mia
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5864_zpsjdceccqo
    cannoni da 8 e 12 libbre dipinti interamente(gli altri da 24 e 18 libbre gia incollati ai primi ponti di batteria e dipinti solo sul davanti )
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5866_zpsqhylxrlq
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5867_zpszynfnrtg
    scafo ancora da completare.
    Mi ispira un potenza devastante , combatterci sopra deve essere stato qualcosa di indescrivibile

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5869_zps3f6hosnc


    ne approfitto visto che qui sicuramente c'è gente che ne sa di piu per farvi una domanda, i decori sulle murate del soleil royal ,quelli nel mezzo tra i portelli dei cannoni da 12 libbre( su entrambe le murate), c'è un simbolo strano con una corona sopra, delle corna ai lati e delle piante sul basso.
    lo dipingo come mi pare o è un qualche emblema storico francese? di cui magari posso trovare delle immagini su google immagini da cui copiare i colori
    saluti compagneros
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Franco55 Ven 17 Giu 2016, 17:26

    Dovrebbe essere l'emblema di Luigi XVI detto re sole. Infatti e composto da una corona da un cerchio e i raggi laterali con tre gigli o fiori di lis al centro del cerchio, ed erano tutti dorati
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Laerte Ven 17 Giu 2016, 19:01

    Maciej, ho un po' di materiale sul Soleil in legno (che giace in attesa di mio risveglio al modellismo) che forse ti può interessare. Se vuoi mandami con MP la tua mail e io ti invio quello che ho.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Logo1g10
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Dom 19 Giu 2016, 19:34

    grazie della disponibilita ,alla fine ho usato i colori che piu mi ispiravano al momento per le sculture lungo le murate superiori che sono quasi finite.
    con tutti questi dettagli mi sembra un po uno spreco dipingere tutto solo d'oro,molto meglio cosi direi, le parti dorate devo ancora ombreggiarle con una lavatura diluita rossastra e dipingere i bozzelli di marrone scuro.
    Ci sto lavorando sopra ogni giorno per almeno 4 ore, finito lo scafo mi prendo una bella pausa va Very Happy
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5871_zps1s5tvgzf
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5874_zpskcurt0mo
    saluti signori
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Walkyrja Lun 20 Giu 2016, 09:32

    Direi benissimo.
    Secondo il mio punto di vista, il colore azzurro che hai dato è quello che maggiormente rispetta la realtà, più di tanti altri, quello di questo video che ti posto è addirittura violaceo, anche se il modello è realizzato il maniera superba.




    _________________
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Logo1w10      Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Avatar10
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Laerte Lun 20 Giu 2016, 10:07

    Molto bello l'effetto che hai saputo dare! I colori si sposano benissimo e, come dice Giulia, l'azziuuo è perfetto. Spero di esserti stato utile con i disegni e le immagini che ti ho inviato.
    Buon vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Logo1g10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 22 Giu 2016, 09:56

    Maciej,

    mi devo complimentare con te, con i pennelli ed i colori sei un vero maestro.
    Molto belle tonalità e luci, come d'altronde già ti è stato detto.
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 1797121881


    _________________
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Marc0o14
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 22 Giu 2016, 11:05

    Ciao Ganjalf,
    “tutto e subito” è tipico dei giovani d’oggi ma … con le tue capacità pittoriche perché non rifai un pensierino sui modelli navali, molto decorati, in legno?
    Scatole di pre-montaggio, fascicoli, abbonamenti … c’è l’imbarazzo della scelta, ma dalle tue mani potrebbero scaturire galeoni da far invidia!
    Diorami e soldatini sono un bel passatempo e con la tua esperienza … mi attendo solo dei capolavori. Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 1797121881
    Giorgio45
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Mer 22 Giu 2016, 12:11

    Grazie mille signori, è un piacere vedere apprezzate le proprie opere mi spronate a lavorare con ancora piu impegno  sunny


    Giorgio 45 ha scritto:Ciao Ganjalf,
    “tutto e subito” è tipico dei giovani d’oggi ma … con le tue capacità pittoriche perché non rifai un pensierino sui modelli navali, molto decorati, in legno?
    Scatole di pre-montaggio, fascicoli, abbonamenti … c’è l’imbarazzo della scelta, ma dalle tue mani potrebbero scaturire galeoni da far invidia!
    Diorami e soldatini sono un bel passatempo e con la tua esperienza … mi attendo solo dei capolavori. Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 1797121881
    Giorgio45
    ci stavo per fare un pensierino ad un Soleil royal in legno ad una scala superiore 1:70 piu o meno(lo considero il veliero piu bello mai costruito, è il mio preferito ) ma tra i 600-700 euro del kit in legno e metallo e i 180 euro di questo kit in plastica  compresa la spedizione.... considerando anche che i decori anche se a scala inferiore sono fatti addirittura meglio da quanto ho visto dalle foto su internet ho fatto presto a scegliere .
    avevo visto su un altro forum un tizio che aveva postato delle foto  sul suo Victory inglese a scala 1.100 della heller e mi era piaciuto molto, ho voluto testare con mano questi kit(che facilitano moltissimo il lavoro sopra tutto sullo scafo che è gia fatto praticamente non bisogna stare li settimane con i listelli)
    le uscite settimanali in edicola le evito come la peste, per uno che è gia pratico e ha la manualità non ha senso spendere il triplo rispetto al prezzo della scatola completa  di altre ditte, non contando lo spreco e l'inquinamento prodotto da tutta quella inutile plastica su quelle centinaia di uscite che fanno km e km.
    Ho fatto altri velieri questo San felipe completamente autocostruito in scala 1:500 qualche anno fa (sono quasi andato fuori di testa a fare il sartiame a quella scala) , la gloire 1:90(scatola premontaggio tutto in legno e metallo ditta mamoli) quando avevo  la caviglia ingessata e una santa maria amati scala 1:65 .
    Ma negli ultimi anni sto cercando di variare il piu possibile, con roba come questo fosso di Helm in scala 1:54  Cool
    nei prossimi mesi faro un diorama con un pirata che tutti conoscerete sicuramente, Jack Sparrow scala 1:32 su comissione per una tizia di bologna

    foto altri velieri e Fosso di Helm:
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Dom 17 Lug 2016, 19:06

    Ho un aggiornamento per voi compagni modellisti, ho fatto la solita vacanza a Danzica(con l'iva che c'è in polonia ho visto questo Kit delle Heller costare 120 euro...... contro i 200 in italia.... tanto per dirne una...) un salto al museo della navigazione a vela e sono ispirato per procedere a vele spiegate con questa Soleil Royal in plastica
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5880_zps98gifrwo
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5881_zpsfo1apxjm
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5882_zpsmrmn9bnx
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5883_zpsgy0xgqjd
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5884_zpssozstzeq
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5885_zpss6orhk1t
    al prossimo aggiornamento
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da pietro bollani Dom 17 Lug 2016, 20:41

    Buona combinazione di colori e bello l' effetto legno dei ponti. Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 993409
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Lun 18 Lug 2016, 11:46

    grazie!
    sto valutando se aspettare nell'incollaggio della poppa e comprare dei led piccoli da incastrare nelle cabine dello specchio di poppa appunto, con l'interruttore fuori un po nascosto ovviamente, sarebbe fantastico poi poterla accendere per vederla illuminata dall'interno come se ci fossero candele accese(magari anche le 3 lanterne in alto a poppa!), ho visto effetti simili in aerei, navi radiocomandate e in star destroyer di star wars in scala ma non mi ci sono mai cimentato . per caso qualcuno di voi mi puo consigliare qualche ditta o prodotto particolare adatto alla situazione? che altrimenti provo a leggere un po in giro e mi arrangio
    buona giornata gente
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da cervotto Lun 18 Lug 2016, 17:39

    Per questo dovresti rivolgerti alla sezione treni, loro usano mini-led per illuminare vagoni, stazioni, lampioni. certo saranno più esperti su le mini-illuminazioni di modelli
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 20 Lug 2016, 10:30

    Maciej,

    ... led piccoli da incastrare nelle cabine dello specchio di poppa appunto,... per caso qualcuno di voi mi puo consigliare qualche ditta o prodotto particolare adatto alla situazione ...

    se sei bravo con il saldatore e ne hai uno di piccola potenza l'ideale è usare dei LEDs SMD ovvero a montaggio superficiale, parlando di prodotti standard (ne esistono anche di più piccoli) li trovi da mm.0,8x1,2 in su, sono tipo questi e li trovi a circa 15 centesimi :

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Led10


    _________________
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Marc0o14
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 20 Lug 2016, 13:31

    ... in più, se vuoi fare qualcosa di più realistico non ti dovresti limitare ad inserire i LEDs ma se hai un minimo di abilità in ambito elettronico dovresti provvedere a fare un circuitino che ti permette di variare in automatico alternato casuale l'accensione del LED.
    Questo perché la luce della fiamma non è fissa ma la sua intensità e variabile e la fiamma stessa è in continuo movimento.
    In rete trovi numerosi circuiti che sono adatti a questo caso, in particolare li trovi in ambito "presepe" proprio per simulare la fiamma di camini, braceri, legna ardente e quant'altro.


    _________________
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Marc0o14
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Ven 22 Lug 2016, 19:37

    Grazie mille marco dei consigli! in questi giorni cerchero in maniera approfondita qualcosa del genere , tanto prima di montare lo specchio di poppa ho altre cose da preparare.
    ieri e oggi ho dipinto queste 2 scialuppe(ho aggiunto la pavimentazione in legno che era mancante come i remi autocostruiti) .

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5889_zpsixqu7zlf
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5890_zpsp2pm51j5
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5891_zpsh6ruvihc
    Approfittavo dell'enorme conoscenza presente su questo forum per chiedervi come disporre i remi sopra le scialuppe posizionate sui ponti di coperta, i remi in orizzontale e legati al centro? pensavo di metterci una corda che li lega e 2-3 miniscatoline rettangolari sotto le panche tanto per aggiungere dettagli.
    aggiungerei anche cose un po accennate come:calcatoi,scovoli,lanate,cavastracci,cucchiare,sfondatoi,fiaschette delle polveri,buttafuoco ,micciere,,manovelle in legno o ferro,baie,palle ramate o incatenate e annessi cartocci e portacartocci e chi ne ha piu ne metta ma non saprei bene dove posizionarli attorno ai cannoni. immagino tutti nel bordo, ma i bastoni con le punte diverse che servivano per i cannoni? avevano un ubicazione ufficiale che voi sappiate o stavano appoggiate dove capitava?
    ovviamente non tantissime, 2-3 cose diverse  sparse per caratterizzarla ancora di piu
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da cervotto Ven 22 Lug 2016, 22:04

    Tutti gli arnesi che hai menzionato servivano per pulire e spazzolare la canne perché non restassero residui che ostacolassero il prossimo colpo, erano di fianco ai cannoni, alcuni modellisti li metto orizzontali, altri verticali in rastrelliere, scegli tu, ma su un modello di piccole dimensioni (meno di un metro) è consigliabile metterne un paio per non fare troppa confusioneSoleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Scovo10
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Sab 23 Lug 2016, 09:20

    cervotto ha scritto:Tutti gli arnesi che hai menzionato servivano per pulire e spazzolare la canne perché non restassero residui che ostacolassero il prossimo colpo, erano di fianco ai cannoni, alcuni modellisti li metto orizzontali, altri verticali in rastrelliere, scegli tu, ma su un modello di piccole dimensioni (meno di un metro) è consigliabile metterne un paio per non fare troppa confusioneSoleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Scovo10

    grazie! i nomi li ho copiati dal fantastico libro MODELLISTI NAVALI di orazio curti , è utilissimo anche se non puo esserci tutto ovviamente, penso che faro qualche rastrelliera in verticale o li ubichero come sono in quella foto in orizzontale Very Happy
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Ganjalf Mar 26 Lug 2016, 11:25

    Aggiornamenti l'altroieri e ieri ho fatto i portelli, nel frattempo io attendo che mi arrivino quei miniled non vedo l'ora

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5900_zpszimbqtmv
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5899_zpsxbkcxkqb
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5898_zpsbjpmva1v
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5897_zpsicacfqnd
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 IMG_5895_zpsk3cpibec
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Laerte Mar 26 Lug 2016, 12:18

    E' bellissima!!!
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 833423
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Logo1g10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Walkyrja Mer 27 Lug 2016, 07:29

    SI, è bellissima davvero, a mio avviso fin troppo, fossi in te, con l'arte del dipingere che hai in dote, la laverei un po' qui e li, per darle un po' di effetto navigato, come nella realtà dovevano essere questi antichi vascelli, anche appena varati.


    _________________
    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Logo1w10      Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    Soleil Royal 1/100 Heller  - Pagina 3 Empty Re: Soleil Royal 1/100 Heller

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 10:34