Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 EmptyIeri alle 19:50 Da marmassar

» dragamine classe abete
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 EmptyIeri alle 10:48 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109388 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+15
amstaff
magnani claudio
Conte Cassius
pennabianca
oldsalt
Andrea52
Franco55
polson88
aniko
Lorenzo Perilli
whitehall
Walter Furlan
geppo
IGianni Giordano
Eta_Beta
19 partecipanti

    Amerigo Vespucci By Andrea52

    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Franco55 Sab 05 Lug 2014, 11:37

    Ciao Andrea.

    Ottimo pensiero ha creare un'altro topic inerente alle uscite settimanali.Infatti la mia considerazione espressa su questi materiali allegati al n.19 conferma quanto visto sul fascicolo 18. Ora bisognerà dare la giusta curvatura sulle ordinate per potere montare le pareti di poppa. Quando arriverà il fascicolo, mi dedicherò solamente allo specchio di poppa. In quanto, molto propabilmente si dovranno tranciare le ordinate che sporgono in tutta la lunghezza per come dovranno essere applicate le murate destra e sinistra. Questa è solo una mia considerazione personale, che valuterò dopo al momento di istallare questi particolari.

    Un saluto e grazie sempre per la tua ottima iniziativa.

    Franco55
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Sab 05 Lug 2014, 11:46

    Grazie Franco restiamo in contatto ed scambiamoci volentieri consigli e suggerimenti è sottointeso che la richiesta è valida anche per Pennabianca e per tutti quelli che stanno cantierando il Vespucci. Sarebbe bello che Hachette publicasse la pianta delle curvature di poppa per non sbagliare (Io con il 12 Apostoli ho fatto un errore in proposito alla curvatura della prua) Embarassed
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Franco55 Sab 05 Lug 2014, 12:02

    Credo proprio che non se ne parli proprio di piani oppure elaborati per fare determinate cose.Comunque, la bella cosa è, che possiamo attingere con le nostre esperienze fatte ha risolvere particolari dubbi o metodi di procedimento che ognuno di noi potrà mettere ha disposizione., così facendo, sicuramente potremmo raggiungere un ottima intesa e per lo più una grande collaborazione per arrivareal nostro obiettivo.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da pennabianca Sab 05 Lug 2014, 12:17

    Ciao carissimi Buona giornata.
    Concordo pienamente con i vostri discorsi, quindi aspettiamo che ci arrivi il 19 cioè a me e a Franco e vedremo cosa bisognerà fare.

    Carissimi buona giornata e buon lavoro a Andrea.

    PS. Andrea invece di adoperare le clips nere in quel modo con un pezzo di listello all'interno, fai come faccio io come queste due foto che ti allego, in questo modo farai a meno di metter quel listello che accennavo.

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 IMG_0650

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 S6300002


     vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 993409 
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Mar 08 Lug 2014, 17:01

    Ciao Pennabianca Ti ringrazio ora che l'hai postato mi ricordo di averlo gia visto ma non l'ho trovato al momento, ne terrò presente facendone uno e mettendolo da parte, pensi che per il motivo che serve a me non rovina il pezzo che è sottile sottile mm. 0,5 credo. vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 1797121881
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da pennabianca Mer 09 Lug 2014, 13:43

    Ciao carissimo Andrea.
    Puoi adoperarli per tutto quello che ti serve e in specialmodo per fermare i corsi di fasciame incollati alle ordinate.
    Ti posto foto

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 IMG_0785

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 IMG_0786

    Ecco fatto, sono di una semplicità estrema per questi lavori.

    Le foto riguardano la listellatura del mio Victory.

    Ciao a presto.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Mer 09 Lug 2014, 21:16

    Ciao ti ringrazio per le immagini ora le scarico cosi non le dimentico.
     vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 855371
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Sab 12 Lug 2014, 17:24

    Buon giorno messeri Tutti come avete potuto vedere ho postato il fascicolo 20, ora chiedo (sperando di non sollevare un polverone è solo curiosità e forse impazienza.) nel fascicolo scorso vi erano allegati i pezzi 50/51/79/80 spessore mm. 0,5 in questo fasciolo i listelli per la copertura dello scafo spessore mm.1,5 da posare accanto ai pezzi in oggetto perchè (forse vogliono farci fare un sacco di segatura?). C'è qualcuno che mi spiega.? Forza risolviamo il quesito.
    Lo so potrei aspettare i prossimi fascicoli ma come ho detto son curioso ed impaziente, mi sa che non ci dormirò la notte  vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 246293
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da pennabianca Sab 12 Lug 2014, 19:53

    Carissimo Andrea buona serata.
    Prima di tutto grazie per aver postato il fascicolo n° 20, così io ho cominciato a fare l'angolo di quartabono sulle ordinate, praticamente il lato sinistro è terminato, mi manca il lato di dritta e lo sperone che farò per ultimo, in questo modo mi sono portato avanti con il lavoro.
    Per la tua domanda, io ho misurato lo spessore del compensato dove erano contenuti 50 51 79 e 80 con il calibro digitale, lo spessore è esattamente di un millimetro scarso e cioè 0,97 - 0,98 quindi no  mezzo millimetro come affermi tu, quindi lo spessore dei listelli da un millimetro e mezzo per fare il fasciame ci stà tutto, anche perché io ne ho, rimasugli da altre navi, basta dopo carteggiare leggermente per portare tutto a livello, tutto qua, perché "ti fasci la testa prima di romperla"? he he he  Laughing Laughing 
    Dai comincia a carteggiare e a montare, non so cosa tu stia aspettando Laughing Laughing Laughing 

    Ciao carissimo Andrea, grazie ancora per la tua iniziativa, un caro saluto e un abbraccio.
    Pennabianca.

    Correggi la firma e metti sia vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 87751 
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Dom 13 Lug 2014, 10:55

    Ciao Pennabianca corretta la firma.!!!

    Per gli spessori ok ci sta la piccola differenza ho capito i miei sono mm. 0,82/0,83.
    Ora ho costruito un atrezzo per creare il quartabuono ecco le immagini, potete notare che ho applicato del nastro adesivo da pacco marrone per rinforzare il rtetro della carta vetro. per la prua ho preso un tubo di cartone diametro cm. 6 ed ho incollato della carta vetro.! atrezzi utilizzati anche per il 12 Apostoli. Per ora in sospeso!

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Img_2023
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Img_2027
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Img_2025

    Ora buona segatura. vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 1797121881 
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Franco55 Dom 13 Lug 2014, 11:15

    Ciao Andrea.

    Un attrezzo perfetto e alla'apparenza dovrebbe dare un ottimo utilizzo specie per le parti curve.
    Io ho appena ritirato il fascicolo 20, provando i listelli su come dovrebbero essere posizionati sporgono dalle pareti circa mezzo millimetro. Sicuramente si dovranno portare in linea con le pareti già montate con un po di olio di gomito. Ma mi sorge un dubbio...... può darsi che questo piccolo spessore che rimane potrebbe servire a compensare le foto-incisioni in metallo che potrebbero essere montati su queste parti. Sicuramente mi sbaglio....., ma potrebbe essere il motivo di questa differenza che si è notata.

    Ora vado ha fare un po di segatura per levigare le ordinate che riceveranno i listelli.

    saluti, Franco55
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Dom 13 Lug 2014, 11:44

    Ciao Franco certo l'atrezzo è pensato per le parti curve come la poppa e il fondo dello scafo (Opera viva!) forse per il Vespucci  potrebbe servire molto per la parte di poppa, perchè è un modello più snello mentre per i velieri panciuti è più utile. Per quanto riguarda lo spessore delle pareti 50/51 se osservi la foto che Ti allego è tutto a filo comunque un motivo ci sarà del perchè hanno agito in questo modo, aspetteremo.

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Dsc01510

    Ciao e grazie del Tuo intervento, buona domenica.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Walkyrja Lun 14 Lug 2014, 12:30

    Andrea ma quanti Vespucci stai facendo?  Shocked   Rolling Eyes 

    Mi sto perdendo veramente.  pale 


    _________________
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Logo1w10      vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Avatar10
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Lun 14 Lug 2014, 12:44

    Buon giorno Walkyrja tranquilla non Ti sei persa è una sola ed è pubblicata dalla Hachette ed è in scala 1:100 saranno 140 fascicoli.!!!
    Ho due Topic, uno per il cantiere l'altro è relativo alla pubblicazione delle istruzioni e l'anteprima delle uscite.

    Poi ho in cantiere il 12 Apostoli ma va a rilento purtroppo ho fatto un paio di errori e per non peggiorare la situazione sto riflettendo sul da farsi.

    Ciao e buona settimana. Very Happy
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Mar 15 Lug 2014, 16:07

    Buon giorno messeri tutti rieccomi con il postare alcuni lavori (pochi) fatti.
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Img_2029
    Olio di gomito per scartavetrare per ottenere il quartabuono lato destro a prua
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Img_2030
    Altra foto con l'atrezzo usato è l'anima di un tubo di cartone.
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Img_2031
    Specchio di poppa con i pezzi 50/51c fissati e piegati con lo stesso tubo di cartone dopo averli messi a bagno in acqua tiepida per alcuni minuti, e fissati con le mollette.
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Img_2032
    Vista delle murate non ancora fissate, sto pensando se tagliare gli scalmotti e rinforzare con i due listelli tagliati in misura a rinforzo delle due murate con delle mollette.
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Img_2033
    I due atrezzi autocostruiti per ottenere il quartabuono gia usati per il 12 apostoli e per il Riva
     vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 1797121881 vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 1797121881
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Franco55 Mar 15 Lug 2014, 16:25

    Ciao Andrea.

    Vedo che ti sei dato da fare con la carta vetro,tirando ben bene tutto il quartabuono.Sicuramente farai la scelta giusta ha riguardo gli scalmotti, come anche i rinforzi che ti sei preparato per sostenere le murate. Comunque ora vai alla listellatura dei fianchi che sarà al quanto scorrevole come tutto il resto.
    Buon proseguimento.

    Franco.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Mar 15 Lug 2014, 16:41

    Ciao Franco si dovrebbe essere abbastanza agevole la posa dei listelli per il motivo che lo scafo è più affusolato del 12 Apostoli, li è stato faticoso per due motivi i listelli erano spessi 2 mm. e larghi 5 a poppa e a prua ne abbiamo rastremati tanti qui non credo sia cosi. il quartabuono non è stato fatto tutto per ora ho fatto solo il lato destro e solo la prua vedi immagine. Non capisco il fatto di rastremare il rostro chissa dove andra a fissarsi il tagliamare.??? pale 
    Nel frattempo ho visto il Tuo lavoro e devo dire che pure Tu non scherzi la mano c'è Domanda il ponte 33 non lo hai fissato vero???
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Franco55 Mar 15 Lug 2014, 16:43

    No Andrea....... e solamente appoggiato. Per il tagliamare, per quello che posso dedurre sara incollato sul bordo che si formerà man mano mettendo i listelli sul rostro, dove si otterrà una base di circa 4/mm di larghezza.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da pennabianca Mar 15 Lug 2014, 19:56

    Ciao Andrea e un saluto a Franco buona serata.
    Complimenti per il lavoro, carteggia molto bene per fare il quartabono, poi ti troverai molto bene nella posa dei listelli, la prua di questa nave è tutta un'altra cosa rispetto ai velieri d'epoca, ciao carissimo e buon lavoro.

    Pennabianca.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Mar 15 Lug 2014, 21:01

    Buona sera Pennabianca l'ho so che non è la stessa cosa, nei velieri d'epoca essendo più panciuti il quartabuono è più semplice (per me) ma è più complicata la posa dei listelli da restremare, in questo da quello che vedo e che ho visto dovrebbe essere il contrario (spero) comunque ho capito una cosa devo aspettare pensare e riflettere e copiare bene prima di procedere.
    Una cosa che ho visto che per carteggiare è più semplice e tenero il materiale MDF che hanno usato per la prora e lo sperone.
    Ora vado a fere visita al Tuo topic, mi è arrivato l'avviso che hai postato il Tuo lavoro?
    Ciao alla prossima. vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 346837
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Mer 16 Lug 2014, 16:35

    Buon giorno a tutti i messeri costruttori dell'Amerigo Vaspucci di Hachette e non, comunico che Hachette ha aggiornato l'elenco delle uscite sino al fascicolo 30 eccovi il link.

    http://www.hachette-fascicoli.it/opere-piano/velierovespucci.htm

    Buona lettrura. vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 1797121881 vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 1797121881
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Mar 22 Lug 2014, 16:20

    Buon giorno cari Capitani e maestri d'ascia.
    Ho portato avanti un poco il cantiere, posando il fasciame a poppa e sui due lati del vascello, a prora ho provato e ho fatto un poco di danni (rimediabili ma fatti) potete vedere una foto dove ho carteggiato troppo la seconda ordinata e cosi ho aggiunto un listello  da 0,5 mm. per riportare il quartabuono allo stesso livello del resto, ed anche al rostro ho usato il piega listelli a pinza e si vede!!!
    Comunque aspetto le giuste critiche e aspetto sabato per i nuovi listelli. Domani continuo con i due lati.

    Ecco le foto vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 246293 
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Img_2036
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Img_2035
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Img_2039
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Img_2040

    Grazie e buon pomeriggio. vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 1797121881
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Franco55 Mar 22 Lug 2014, 17:07

    Ciao Andrea.

    Purtroppo gli incidenti di percorso sono prevedibili, ma noi li sorpassiamo con molta disinvoltura, considerando che dopo una buona levigatura si noterà pochissimo l'aggiunta fatta.Nel contesto al momento sembra che fili tutto liscio.Io, sono andato avanti ed ho ricoperto anche la prua,anche se il lavoro apparentemente sembra facile nel posare i listelli, bisognerà stare attenti ha piegarli con la giusta curvatura e che combacino e appoggino perfettamente sulle ordinate del rostro di prua. Quindi massima attenzione.
    Un saluto e buona continuazione.

    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Mer 23 Lug 2014, 08:23

    Buon giorno Franco non dovrebbe vedersi perchè è sotto i listelli, nella foto n.4 vedi quella strisciolina scura sull'ordinata n.2, li ho levigato di più e posando il listello la curva era poco visibile.
    Grazie della visita. Very Happy
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da pennabianca Mer 23 Lug 2014, 08:45

    Ciao Andrea ciao Franco buona giornata e ben trovati.
    Non preoccuparti Andrea più di tanto, poi con cartavetro fine toglierai le tacche, per il resto è tutto ok.
    Ciao e buon lavoro da Pennabianca.

    Contenuto sponsorizzato


    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 05:33