Mi sembrava doveroso aprire qui il mio WIP, anche se l'avvio della costruzione della R.N. REGINA MARIA PIA inizierà tra qualche mese, non appena terminato il modello della Roanoke.
Infatti mi sono accorto che per attitudine e mancanza di tempo, non sono in grado di portare avanti due o più modelli in contemporanea.
Ecco intanto in sintesi le caratteristiche della Regina Maria Pia, capoclasse di 4 unità (Maria Pia, Caltelfidardo, Ancona e San Martino) costruita in francia specificamente per il neonato Regno d'Italia.
Dal punto di vista costruttivo, era una pirofregata corazzata con corazza a ridotto centrale, che praticamente significa che parte della corazza (che andava da prua a poppa sopra e sotto la linea di galleggiamento) era estesa, a centro nave, fino al ponte di coperta, creando una specie di "scatola" (ridotto, appunto) in cui era concentrata la maggior parte delle artiglierie.
Come caratteristica distintiva di molte navi progettate nei cantieri francesi dell'epoca, anche la Regina Maria Pia e le sue sorelle erano dotate di un pronunciato sperone (c.a. 3 metri di lunghezza)
In particolare, poi, la Maria Pia aveva a prua una coppia di rientranze, dal ponte di batteria fino al ponte di coperta, che permettevano l'alloggiamento di due cannoni per il fuoco "in caccia" (verso prua)
Partecipò alla Battaglia di Lissa nel luglio del 1866 (terza guerra di indipendenza italiana) e poi, subendo diverse e radicali trasformazioni, rimase in servizio per oltre 40 anni, prestando attività sia in acque nazionali che in missioni coloniali.
ecco di seguito le caratteristiche principali della Maria Pia, con le informazioni relative all'armamento iniziale ed usato a Lissa :
Cantiere: Chantiers de le Mediterranée - La Seyne (Francia)
Impostazione: 1862
Varo: 1863
Completamento: 1864
Perdita: 1904
Dislocamento:
Normale: 4.268 Ton.
Pieno carico: 4.600 Tonn.
Dimensioni :
Lunghezza: 81,2 (f.t.) - 75,5 (p.p.) mt.
Larghezza: 15,2 mt.
Immersione: 6,3 mt.
Apparato motore:
6 caldaie
1 motrice alternativa
1 elica
Potenza: 2.500 HP
Velocità: 13 nodi
Combustibile: 485 Tonn. di carbone
Autonomia: 2.600 miglia a 10 nodi
Protezione:
Verticale: 120 mm.
Ridotto: 110 mm.
Armamento (1862):
22 pezzi da 160 mm.
4 pezzi da 72 libbre.
Equipaggio: 484
Vi allego anche qualche immagine della nave, nel periodo iniziale ed a seguito di una delle sue trasformazioni (che erroneamente è datata nel disegno 1864... mentre questa trasformazione avvenne molti anni dopo)
Prossimamente posterò qualche informazione sulla sua vita operativa ed una analisi dei disegni in mio possesso.
Ciao ed a riscriverci presto
JP
Disegno di massima della Regina Maria Pia
Una foto della Regina Maria Pia nel 1866
Stampa della Regina Maria Pia a seguito dell'ultima trasformazione in corazzata - la data 1864 è errata
Ieri alle 15:11 Da marmassar
» dragamine classe abete
Ieri alle 11:20 Da magnani claudio
» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Mer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio
» Amerigo Vespucci - quale?
Gio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar
» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Gio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani
» Mi presento
Gio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio
» Custoza 1872
Sab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso
» Attrezzi per i cannoni
Sab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso
» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Gio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1