Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+7
caracciolo
Albatros
paolone110
Marco01
Ammiraglio
JP
Jolly Roger
11 partecipanti

    Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Mer 26 Gen 2011, 18:19

    Ok , grazie , il materiale per escogitare un rimedio ora c'è , unica cosa è che facendo gli scalmi incassati nel ponte , è già rivestito , non si rovina tutto ??? A meno che la parte che và incastrata non è più piccola di modo che la parte a vista copra il buco ... questo vuol dire fresare ogni singolo scalmo , o si può fare in altro modo ???
    Per ora cmq , cercando di essere fiducioso continuo nella ramatura
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Albatros Mer 26 Gen 2011, 20:08

    Jolly Roger ha scritto:O unica cosa è che facendo gli scalmi incassati nel ponte , è già rivestito , non si rovina tutto ???

    Sulla Tartana ho dovuto fare i fori per gli scalmi sul trincarino che è a vista, pertanto si pratica un foro con il trapano e si allarga con la limetta a coda di topo di forma quadrata fino a portare il foro alla misura degli scalmi.
    Visto che il ponte è già rivestito credo che sia l'unico modo per procedere.

    Mauro
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Mar 01 Feb 2011, 15:44

    Ciao , sapete come si può fare a scollare 2 piastrine di rame incollate con ciano ???
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da pietro bollani Mar 01 Feb 2011, 16:22

    Se forzandole delicatamente non si staccano da sole, esiste un liquido tipo "scollatutto" apposito per cianoacrilato, lo produce la stessa ditta della ciano più diffusa.
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Mar 01 Feb 2011, 19:21

    ok , grazie Pietro
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da pietro bollani Mar 01 Feb 2011, 20:07

    Prego, non c'é di che...
    Hai poi deciso come riparare il tuo modello ??
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Albatros Mar 01 Feb 2011, 21:18

    Jolly Roger ha scritto:Ciao , sapete come si può fare a scollare 2 piastrine di rame incollate con ciano ???

    Se scaldi le piastrine di rame con un saldatore a stagno, verranno via da sole sanza applicare alcun prodotto.

    Mauro
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da caracciolo Mar 01 Feb 2011, 22:21

    si infatti forse il metodo di mauro è quello migliore
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da pietro bollani Mer 02 Feb 2011, 00:18

    Ognuno ha i suoi sistemi !!
    Solo perchè prima me ne sono dimenticato e per completezza, aggiungo che lo scollatutto scioglie anche la vernice ( lo uso spesso quando devo togliere il colore nelle parti difficili dei vecchi figurini ), i residui di colla vanno eliminati con uno straccetto e carteggiati il giorno dopo e avendo una composizione simile al cianoacrilato, bisogna usare i medesimi accorgimenti... altri "effetti collaterali" non me ne vengono in mente... di sicuro non rovina il legno.
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Mer 02 Feb 2011, 18:09

    Ecco , allora , per le 2 pistrine di rame randagiamente le ho tirate via strappandole con il taglierino , devo dire che la ciano usata in quel frangente aveva fatto bene il suo dovere , purtroppo si è tirata dietro un pezzo di legno , anche se il problema è stato facilmente risolto con un pochino di stucco e la nuova pistrina .... per ora non ci ho ancora pensato a come risolvere la rottura dell'impavesata , sicuramente con uno dei vostri consigli , ci penserò a ramatura finita , sarei propenso verso l'idea di Mauro , mi sembra però un pò complicato montare subito e tutti gli scalmotti che poi saranno a vista , boh poi ci penseremo
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Gio 17 Feb 2011, 08:57

    Dopo il danno ho iniziato a fare un pò di pulizia liberando un pò di impevasata , il sistema di posizionare subito gli scalmi per poi fare l'impavesata mi sembra un pò incasinata , soprattutto per il fatto che il ponte è già fatto la rifarò percui con del compensatino di betulla da 1 mm e poi rivestito con noce all'esterno e tiglio all'interno ... visto che l'impavesata non c'è più rivedrò il discorso dei cannoni , quelli più giusti per la scala in questione e anche se il progetto non lo prevedeva stò posizionando il trincarino ora , mi sorge un dubbio , "il trincarino và posizionata anche la striscia parallela alla murata di poppa ??"
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Albatros Ven 18 Feb 2011, 08:21

    Jolly Roger ha scritto:"il trincarino và posizionata anche la striscia parallela alla murata di poppa ??"

    Se ho interpreatto correttamente la tua domanda, la "striscia" non è altro che il trincarino che passa sotto alla murata e sporge all'esterno dello scafo.
    Pertanto vedi tu se riesci a realizzare il trincarino intero (interno/esterno urata) o se per dare più robustezza alla murata ti conviene simularto con il solito listello incollato esternamente.

    Mauro
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Ven 18 Feb 2011, 08:50

    Si quasi , però parlavo della parte interna , cmq mi hai dato lo stesso la risposta , è da mettere ...grazie
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Gio 17 Mar 2011, 10:52

    Perso clamorosamente il concorso per cui stavo studiando , :-(( , ho rimesso le mani sul mio Brigantino , nel senso che stò provando a ricostruire l'impavesata distrutta che da progetto dovrebbe essere meglio di quella di prima , nel senso che innanzitutto faccio spazio per i cannoni della giusta misura rispetto la scala in secondo evito di aprire i sabordi di poppa visto che praticamente il cannone non ci stà ed ho aggiunto il trincarino e spero anche di renderla otticamente migliore di prima .
    Per rifarla stò usando il sistema che mi è stato consigliato qualche post fà ... ho finito di eliminare il fasciame e l'incintone più alto di modo da liberare una parte di ordinata dalla quale ho riiniziato la ricostruzione dell'impavesata con del compensatino avio ...essendo poco l'appoggio per poter chiodadare sulle ordinate e per diminuire lo sforzo della curvatura e dar modo di incollare bene come si upò vedere dalla foto ho fatto la struttura a pezzi ..


    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Dscf2310
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jack Harrison Gio 17 Mar 2011, 11:41

    Be dai guarda il lato positivo, hai la possibilità di correggere i difetti, e per ora mi sembra che stia venendo bene Wink
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Gio 17 Mar 2011, 12:05

    Grazie Jack , cmq si , quei cannoni che stavo per mettere proprio non mi piacevano , troppo , ma veramente troppo piccoli , davano l'impressione che la barca fosse stata molto più grossa ma con solo 6 cannoni ... nà ciofega !!!
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da JP Gio 17 Mar 2011, 13:29

    ciao, Jolly

    ho letto che hai scelto di non aprire i sabordi di poppa perchè non c'era spazio per i cannoni...

    Personalmente (ma parlo a titolo personale) io li avrei lasciati aperti, senza cannoni posizionati, ma rimanendo fedele a quelli che sono i disegni...

    Penso che sia ipotizzabile il fatto che non fossero imbarcati cannoni (quante navi avevano sabordi vuoti per questioni di pesi e di spazi) ma ritengo meno ipotizzabile il cancellarli completamente....

    Comunque ribadisco il mio pensiero personale...

    ciao e vediamo come procede

    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Gio 17 Mar 2011, 16:24

    La mia idea era quella che : essendo cambiato il ruolo della nave e diminuito l'armamento , facendo carena , i sabordi dietro potrebbero essere stati chiusi ...alla fine la realtà dei piani , che poi la disegna sia con 8 che con 6 cannoni , è quella del regno di sardegna e non di quello in questione ...questa è la mia opinione , sembra credibile ??

    Contenuto sponsorizzato


    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 11 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 07:15