Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+22
alessandroROMA
Lorenzo Perilli
pennaccino
maurino
pietro bollani
Bruno22
ricigliano salvatore
harlook
Giori Stefano
Walkyrja
ALEX70
killik
Ammiraglio
Bishop
IGianni Giordano
Eta_Beta
henry morgan
lennon93
Acheron
birba 60
ape81
LittleBinz
26 partecipanti

    La Couronne vascello francese in scala 1:98

    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Ven 24 Mag 2013, 21:40

    Bishop 2012 ha scritto:Hai provato a cercare qualcosa sul web???
    Certamente ma ho i miei dubbi fede, allora su alcuni modelli le ancore sono fissate con bozzelli a due fori dove le corde che li attraversano vanno a finire direttamente nella puleggia della grue, altri invece hanno usato bozzelli a un foro dove la manovra parte da un gancio fissato sotto la grue, poi attraversa i bozzelli ed in fine la grue. Nel mio kit c'erano solo 2 bozzelli a 2 fori e li ho utilizzati per sostenere le scialuppe. Gli altri sono unicamente a un foro scratch
    Ho 4 ancore da sistemare, 2 vanno a prua con apposite grue e le altre vanno posizionate sul parasartie dell'albero di maestra, non ho idea di come venivano calate in quel modo. Hai qualche idea?
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Bishop Ven 24 Mag 2013, 21:59

    Ho cercato un pò dapperttutto ma niente. L'unica cosa che mi viene in mente è quella di contattare Harllock e chiedere se nel libro di Lusci fa qualche riferimeto alle ancore. Non disperare che qualcosa di buono ne viene fuori...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusLa Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Logob110
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Ven 24 Mag 2013, 22:37

    Bishop 2012 ha scritto:Ho cercato un pò dapperttutto ma niente. L'unica cosa che mi viene in mente è quella di contattare Harllock e chiedere se nel libro di Lusci fa qualche riferimeto alle ancore. Non disperare che qualcosa di buono ne viene fuori...
    Grande fede grazie del tuo tempo ma è inutile cercare non si trovano molto facilmente. L'unica cosa è lasciare la parola ai veterani. Magari chiederò ad Harlook grazie mille. Non vorrei correre troppo ma sai è brutto tempo dalle mie parti e con buona musica di sottofondo avanzo per fissare le manovre Very Happy
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da pennaccino Ven 24 Mag 2013, 23:38

    ciao
    vedi se queste foto ti aiutano
    ciao ENRICO
    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Dscn9710

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Dscn9711
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Sab 25 Mag 2013, 13:43

    Ciao Enrico grazie per la visita in cantiere e per le splendide immagini, una realizzazione molto dettagliata di che modello si tratta?
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Dom 26 Mag 2013, 13:00

    Ciao a tutti, il lavoro procede un po' a rilento con le manovre; Stavo riguardando bene tutti i dettagli della nave e ho notato che ho trascurato qualcosa. Le decorazioni della nave sono color oro anche gli anelli dei portelloni dei cannoni li avevo montati cosi com'erano, piu la guardavo e piu mi chiedevo come ho fatto a lasciarli cosi Neutral avrei dovuto colorarli fin dall'inizio ma data la mia inesperienza ho deciso di rimediare subito usando del colore acrilico nero. Direi che da tutto un'altro effetto adesso! La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1624
    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1625
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da pennaccino Dom 26 Mag 2013, 14:01

    ciao

    ottimo , anche se a posteriori hai fatto bene a colorare in nero le parti in ottone.
    la nave del post precedente è la Hotspur una piccola fregata inglese del 1802 inutile cercare piani (sono tutti nella mia Testa) la ho ricavata da un romanzo di ForesterLa Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_0012
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Dom 26 Mag 2013, 16:46

    pennaccino ha scritto:ciao

    ottimo , anche se a posteriori hai fatto bene a colorare in nero le parti in ottone.
    la nave del post precedente è la Hotspur una piccola fregata inglese del 1802 inutile cercare piani (sono tutti nella mia Testa) la ho ricavata da un romanzo di ForesterLa Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_0012
    Grazie Enrico sono piu che soddisfatto, farò piu attenzione la prossima volta. Complimenti per la realizzazione, wow immagino quanta cura hai impiegato tramite il romanzo, molto interessante La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 1797121881 Ritornando ai post precedenti sapresti darmi qualche dritta a riguardo le ancore cioè come vengono fissate? Ribadisco che avendone 4 da sistemare le altre due non so come venissero calate senza grue. Grazie in anticipo.
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da pennaccino Dom 26 Mag 2013, 18:21

    ciao
    vediamo di darti qualche dritta sulle ancore.
    a prua ci sono le 2 ancore di posta sempre pronte all'uso con le gomene collegate .
    x metterle in mare si aggancia la cicala con il bozzello della gru di capone (bozzello doppio o triplo) si libera l'ancora dalle legature che la tengono fissata in genere al capodibanda e la si cala in mare operazione inversa x il recupero (ovviamente sono info generiche )
    le altre ancore (di riserva) erano tenute piu' indietro rispetto alla prua anche loro legate ad un parasartie , ma senza gomena che veniva legata se e quando necessario.
    naturalmente x essere esaurienti sulle ancore non basta un post ci vorrebbe un capitolo di un libro , ma x il momento quanto detto potrebbe bastarti x sistemare le tue ancore
    ciao ENRICO
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Lun 27 Mag 2013, 12:36

    Ciao Enrico
    Grazie infinite per le info, mi piacciono queste spiegazioni rendono la cosa piu interessante La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 1797121881 Ricapitolando a prua con una parte di corda che esce dall'anello superiore dell'ancora scende con andamento solitamente ondeggiante intorno all'ancora stessa giusto? E al capodibanda va legata sicuramente con apposite caviglie; bene e quelle di riserva vanno legate sul parasartie ma in che modo sempre al capodibanda con caviglie? grazie ancora. Ciao e buon inizio settimana..
    Lorenzo
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da pennaccino Lun 27 Mag 2013, 20:42

    ciao
    nein sulle navi non ci sono corde solo quella relativa alla campana si chiama corda Smile
    le ancore antiche erano munite di gomena che era lagata alla cicala (l'anello in testa all'ancora) e da li entrava nello scafo dall'occhio di cubia e a riposo scendeva in stiva nella cale delle gomene.
    le ancore erano legate ai parasartie con cime fissate a elementi solidi
    spasso alla base delle bigotte o se presenti a delle bitte .
    in nessun caso si usavano caviglie x le ancore troppo fragili le ancore pesavano diversi quintali.
    un consiglio osserva attentamente le 2 foto che ho inviato in precedenza
    vi è tutto quello che ho appena scritto.
    ciao ENRICO
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Mar 28 Mag 2013, 17:24

    Ciao Enrico scusami volevo essere solo piu sicuro, perfetto non vedo l'ora di iniziare grazie ancora dell'attenzione. Nel frattempo mi sono divertito un po' a rimediare i MADORNALI ERRORI dovuti alla mia inesperienza. Mi spiego meglio per cominciare ho usato del colore acrilico nero su tutti gli anelli dei portelloni compresi anche i cannoni per non lasciarli nuovi; poi gravissimo errore quello di legare i portelloni di prua alle caviglie sul castello, quindi ho praticato un foro di 1 mm e ho inserito le corde all'interno; stessa procedura sulla fiancata della nave avevo legato il portello sul corrimano dov'è situata l'entrata ad archetto La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 246293 perbacco! Grazie al cielo sono riuscito a sistemare in tempo senza problemi. Metto un po' di foto scusate per la scarsa qualità..Se vedete qualche errore "che di sicuro c'è" all'occhio dei piu esperti aiutatemi a dire..ve ne sono grato. Very Happy Buon lavoro a tutti! La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1626La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1627 La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1628La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1629La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1630
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Ven 31 Mag 2013, 19:01

    Buonasera a tutto il forum. Molto lentamente procedo con le manovre di prua, sono quasi arrivato a poppa e seguendo la numerazione dei piani dovrei cominciare a sistemare l'albero di mezzana o meglio i pennoni con la prima vela per avanzare con le manovre..ho tinto già la tela con buoni risultati e non vedo l'ora di mostrarvela! bounce devo fissare le ultime caviglie "artigianali" sui corrimano e poi comincia il divertimento per cucire le prime vele cheers intanto metto qualche foto degli ultimi lavori.
    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1631La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1632La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1633La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1634La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1635

    Ciao a tutti e buon proseguimento La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 169917
    Lorenzo
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Bishop Ven 31 Mag 2013, 21:59

    Che spettacolo Lorenzo... alla faccia del neofitta:D:D:D. Ogni volta che vedo la tua Couronne mi viene voglia di buttare vìa la mia Vespucci😢Crying or Very sadCrying or Very sad, hai una mano stupenda e vedo che hai capito alla grande il concetto di vascello... ma sei sicuro che sia il tuo primo modello??? Un abbraccio grande e buon weekend...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusLa Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Logob110
    Giori Stefano
    Giori Stefano
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Capra
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 56
    Località : PIACENZA
    Umore : Tranquillo

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Giori Stefano Ven 31 Mag 2013, 23:10

    Concordo pienamente con Federico,se veramente è il tuo primo modello in quanto a manualità e voglia di fare hai una marcia in più rispetto a molti (me per primo)visto che sei partito con un vascello non proprio tra i più facili. Per quello che può valere il mio giudizio complimenti.Saluti.
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Sab 01 Giu 2013, 12:33

    Ciao Federico..ahah che complimenti questo è lo spirito giusto Very Happy non scherziamo con il tuo vespucci che hai fatto un gran bel lavoro, sarà anche piu complicato della mia couronne! Vedo che sei passato di livello, il tuo cantiere è fermo adesso?? Ebbene si è il mio primo modello a volte mi chiedo come ho fatto ad arrivare a questo punto perchè non è stato per niente facile lo ammetto!!! L'avevo detto fin dall'inizio che il modellismo mi appassiona e quando mi piace una cosa cerco di fare sempre il meglio che si puo'. Tant'è vero che il forum mi è stato di grande aiuto èè, se lo avrei scoperto prima!! Mi sto facendo mille problemi per dettagli che potevano uscire molto meglio, peccato che i giochi sono ormai fatti..Al prossimo modello comprerò tutta l'attrezzatura possibile non mi farò mancare nulla.
    Grazie anche a te Stefano molto gentile da parte tua, adesso il gioco si fa duro..mi divertirò a montare le prime vele per proseguire con le manovre. Intanto metto altre foto degli ultimi ritocchi sui dettagli del ponte.
    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1636La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1637La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1638La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1639La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1640

    Ciao e buon modellismo a tutti..
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da pennaccino Sab 01 Giu 2013, 12:36

    ciao
    le cucitura delle vele è un problema e a mio parere non da buoni risultati
    personalmente le vele le faccio con i ferzi disegnati e con orli e gratili incollati.
    ciao ENRICO
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Sab 01 Giu 2013, 12:55

    pennaccino ha scritto:ciao
    le cucitura delle vele è un problema e a mio parere non da buoni risultati
    personalmente le vele le faccio con i ferzi disegnati e con orli e gratili incollati.
    ciao ENRICO
    Ciao Enrico per cucire le vele intendevo piu precisamente la corda sul bordo della vela stessa, del resto userò la macchina altrimenti impiegherei un'eternità. Non so bene i termini marinareschi dovrei cominciare con i pennoni di mezzana, almeno cosi mostrano i piani e devo vedere meglio su quali caviglie vanno collegate le manovre.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Walkyrja Sab 01 Giu 2013, 13:04

    Di solito mi pare s'inizi con trinchetto e bompresso, poi la maestra ed infine la mezzana.


    _________________
    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Logo1w10      La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Avatar10
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da pennaccino Sab 01 Giu 2013, 13:25

    ciao
    la corda sul bordo è il gratile
    ciao ENRICO
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Sab 01 Giu 2013, 13:33

    Walkyrja ha scritto:Di solito mi pare s'inizi con trinchetto e bompresso, poi la maestra ed infine la mezzana.
    Ciao Giulia sarà anche piu comodo infatti non ero convinto, rispettando l'ordine dei piani dovrei inserire nella piccola coffa di mezzana una porzione di filo con i bozzelli che mantengono sospeso il pennone inclinato, ma non voglio vederlo senza vela quindi mi conviene prepararlo fuori dal modello con appositi bozzelli e cordame e poi sistemarlo, in fine proseguire con le manovre piu in alto sull'albero stesso e via di seguito..non so se ho reso l'idea.
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Sab 01 Giu 2013, 13:35

    pennaccino ha scritto:ciao
    la corda sul bordo è il gratile
    ciao ENRICO
    Grazie Enrico, lo terrò a mente Very Happy
    avatar
    harlook
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 25.04.11
    Età : 55
    Località : castellammare del golfo
    Umore : tranquillo

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da harlook Sab 01 Giu 2013, 22:02

    ciao seguo con interesse la tua couronne e per essere il tuo primo lavoro nn posso che farti i complimenti,anzi spesso do un occhiata per prendere spunti,sai nn si finisce mai di imparare,poi la tua velocità di esecuzione mi impressiona,sarò io che sto invecchiando ma nn riesco a starti dietro :)io ho da poco finito le scialuppe e le ho sistemati con i relativi paranchi da premettere che ultimamente ci ho lav parecchio al più presto posto le foto.ciao e buona continuazione
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Dom 02 Giu 2013, 01:41

    harlook ha scritto:ciao seguo con interesse la tua couronne e per essere il tuo primo lavoro nn posso che farti i complimenti,anzi spesso do un occhiata per prendere spunti,sai nn si finisce mai di imparare,poi la tua velocità di esecuzione mi impressiona,sarò io che sto invecchiando ma nn riesco a starti dietro :)io ho da poco finito le scialuppe e le ho sistemati con i relativi paranchi da premettere che ultimamente ci ho lav parecchio al più presto posto le foto.ciao e buona continuazione
    Ciao Harlook, grazie dell'interesse e dei complimenti, fa sempre piacere sentirseli dire La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 993409 bè non vorrei correre troppo, ma impegnato con il lavoro solo nel weekend e con il bruttissimo tempo di questi giorni non so se è piu triste uscire o rimanere in casa...quindi dedico piu tempo al mio modello. Le scialuppe sono un bel guaio cominciano i primi intrecci con le manovre, anche io c'ho perso molto tempo ma meglio farle con calma le cose e verranno dei buoni risultati. Sono curioso di vedere la tua opera!! Ciao e buon proseguimento anche a te..
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Bishop Dom 02 Giu 2013, 17:34

    LittleBinz ha scritto:Ciao Federico..ahah che complimenti questo è lo spirito giusto Very Happy non scherziamo con il tuo vespucci che hai fatto un gran bel lavoro, sarà anche piu complicato della mia couronne! Vedo che sei passato di livello, il tuo cantiere è fermo adesso?? Ebbene si è il mio primo modello a volte mi chiedo come ho fatto ad arrivare a questo punto perchè non è stato per niente facile lo ammetto!!! L'avevo detto fin dall'inizio che il modellismo mi appassiona e quando mi piace una cosa cerco di fare sempre il meglio che si puo'. Tant'è vero che il forum mi è stato di grande aiuto èè, se lo avrei scoperto prima!! Mi sto facendo mille problemi per dettagli che potevano uscire molto meglio, peccato che i giochi sono ormai fatti..Al prossimo modello comprerò tutta l'attrezzatura possibile non mi farò mancare nulla.
    Grazie anche a te Stefano molto gentile da parte tua, adesso il gioco si fa duro..mi divertirò a montare le prime vele per proseguire con le manovre. Intanto metto altre foto degli ultimi ritocchi sui dettagli del ponte.
    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1636La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1637La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1638La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1639La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Img_1640

    Ciao e buon modellismo a tutti..
    Ciao Lory e grazie della tua risposta, la cosa che adoro di più del tuo vascello è la tonalità del lengno, ma non solo lo scafo esterno quanto il lavoro che sei riuscito a fare anche all'interno dei ponti. Non mi ricordo di avertilo chiesto, ma hai usato un qualche tipo di vernice particolar sia per lo scafo che per i ponti?


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusLa Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Logob110

    Contenuto sponsorizzato


    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 10 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 05:06