Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 EmptyIeri alle 19:50 Da marmassar

» dragamine classe abete
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 EmptyIeri alle 10:48 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109388 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Ven 09 Ago 2013, 17:44

    Bravo Umberto, ho pensato la stessa cosa, ho usato lo stucco che avevo comperato in segheria, forse bisognierà usare stucco da modellisti cosa ne dici, poi userò lo stucco spray. Per ora non perdo la calma, vado piano fà ancora molto caldo. A più tardi.

    Saluti    Marino
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Ven 09 Ago 2013, 21:25

    Ciao Marino,

    Devi chiudere solo i fori che sono non in linea o di diametro maggiore, come suggerisce Umberto.
    Non so da cosa sia composto lo stucco preso in segheria, ma per chiudere i fori venuti male forse é meglio utilizzare segatura e vinavil. Far asciugare bene prima di rifare i fori.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Ven 09 Ago 2013, 21:34

    Ciao a tutti,

    Ieri é uscito in edicola in n. 43 ove ci sono le istruzioni per il montaggio delle fotoincisioni sulla poppa, ma ci sono delle cose che non sono chiare circa l'allineamento con la fiancata dello scafo. Per cui per il momento non faccio niente ed aspetto le prossime uscite.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Ven 09 Ago 2013, 22:05

    Ciao Costanzo, quello che uso è uno stucco plastico a base di segatura di legno (pino). Non posso dirti la marca perchè sono già stato richiamato una volta per quello. Asciuga in 2/3 ore, poi si può lavorare benissimo (secondo loro) si può anche segare e inchiodare. Io ho stuccato solo i fori brutti, quelli storti ed ovali. Domani levigherò. Il 43 l'ho ritirato ieri, se ho ben capito per il montaggio delle fotoincisioni sulla poppa bisognerà usare anche quelle del 42. Ma con tutto quello che ho da fare le fotoincisioni possono aspettare. Grazie dei consigli e Buona Notte.

    Saluti Marino
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Dom 11 Ago 2013, 21:33

    Ciao Costanzo,
    Ciao Umberto.

    Questo è il lavoro di oggi. Riparazione effettuata, listelli forati e sembrerebbe anche bene questa volta! Smile

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 60rq

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Ob9q

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 V926

    Questa è una piccola prova che ho fatto oggi. Forato il listello con la punta da 2 mm, tolta la bavatura con la punta da 4 mm a mano con le dita, senza ampliare completamente il foro già esistente ma solo per creare una sede alla testa dell'occhiello. L'occhiello entra quasi completamente nel listello senza essere stato limato.

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Jc5y

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 4w3o

    Altra piccola domanda: secondo voi per fissare l'oblò cosa usiamo? una minuscola goccia di colla?

    Ciao. Saluti
    Marino
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 11 Ago 2013, 22:18

    Saluto tutti voi,
    Era un pò che non vi seguivo.
    Posso darvi alcuni consigli, se li accettate. Per fare i fori, aprite il portafogli, spendete una fortuna e compratevi una fresina da usare al posto della punta. Per riparare guai combinati, uso ormai esclusivamente lo stucco industriale per autocarrozzeria. Se sopporta le sollecitazioni e le vibrazioni di un'auto, sopporterà benissimo anche quelle di un modellino. Prima di verniciare , vi consiglio di dare il cosi detto stucco a finire. Si da a spruzzo e serve per togliere anche i graffietti della carta abrasiva. Ho visto recentemente che è in vendita anche in bombolette. Debbo dire però che lo scafo con qualche imperfezione sa più di articolo fatto artigianalmente.
    Se dovete andare in vacanza, buone vacanze. Se rimanete in città, godetevi la pace e la tranquillità che c'è in questo periodo.
    Gianni Giordano



    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Lun 12 Ago 2013, 01:28

    Gentile Gianni,
    grazie per i consigli che ci dai. Una fresina piccola la trovi nei comuni negozi di ferramenta o devi andare in posti più precisi? il momento che io passo lo stucco che dici tu, non rischia di otturare i buchi? Anche a te se sei in vacanza buone vacanze, sennò buon relax casalingo.

    Saluti
    Marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 12 Ago 2013, 08:27

    Ciao Marino, il lavoro di riparazione sembra avere raggiunto i suoi effetti desiderati ... sembra tutto in ordine. Leggo che hai avuto il mio stesso pensiero di allargare la testa del foro per la sede della testa dell'oblò ... ottimo lavoro. Credo che un poco di colla vada messa per la presa definitiva dell'oblò nella sua sede ...
    Buona continuazione ... io inizio con la fase di foratura nei primi giorni della prossima settimana ... sarò in ferie per 15 gg ... speriamo vada bene .. incrocio le dita.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 12 Ago 2013, 09:20

    Buon giorno a Voi.
    No. Quest'anno niente vacanze. Per contro ho scoperto che tantissima gente fa le vacanze qui dove abito io.
    Parlando di cose serie come il modellismo, mi sono permesso di indicare un tipo di stucco avendo notato che avete intenzione di usare un prodotto che non è molto adatto a chiudere piccoli fori.
    Certo che qualunque stucco tappa ogni precedente foro.
    Per la fresina, se è un ferramenta ben fornito specie negli accessori per i trapanini, la avrà senza altro.
    Per montare gli oblo, mettete un niente, ma proprio un niente di cianoacrilica. Ricordatevi prima di verniciarli.
    Gianni Giordano
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 12 Ago 2013, 09:53

    Ciao Gianni e grazie per i validi consigli .. specie quello relativo alla pre-verniciatura degli occhielli. Personalmente conto di non inserirli sino al completamento della fase di verniciatura dello scafo, poichè intendo verniciare di nero gli occhielli che saranno posizionati nello parte dello scafo verniciata di bianco e viceversa verniciare di bianco quelli posizionati nella parte verniciata di nero ... solo per maggiore risalto visivo.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 12 Ago 2013, 12:12

    Ottima soluzione. Ricordatevi che gli oblo che volete montare sono in ottone. Prima di verniciarli date una mano di primer per leghe non ferrose.
    Gianni
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 12 Ago 2013, 13:00

    .. mi cogli impreparato .. a cosa ti riferisci con il primer per leghe non ferrose (dove lo compro e come si usa ..)
    Grazie x tuo tempo
    Umberto
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 12 Ago 2013, 13:28

    Ciao Umberto,
    Sui metalli non ferrosi e rispettive leghe, le vernici non fanno presa ma si staccano con facilità.
    Per ovviare all'inconveniente si da prima una vernice che prende il nome di primer. Ne esistono di tanti tipi a seconda del metallo che si deve verniciare. Per grandi superfici, si applica a pennello come una normale vernice. Nel nostro caso è in vendita una bomboletta con questo prodotto.
    Sante e benedette bombolette sempre più presenti nella nostra vita.
    Buon appetito
    Gianni Giordano
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 12 Ago 2013, 13:52

    .. benissimo, gradita fu la notizia dello spray.
    Buon appetito anche a te.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 14 Ago 2013, 08:35

    Gianni Giordano ha scritto:Per ovviare all'inconveniente si da prima una vernice che prende il nome di primer. Ne esistono di tanti tipi a seconda del metallo che si deve verniciare. Per grandi superfici, si applica a pennello come una normale vernice.
    Ciao Gianni, nel mio paese il negozio di ferramenta più assortito ha in vendita uno spray definito "Fondo Aggrappante Universale" che determina l'ancoraggio delle vernici di finitura su superfici difficili quali metalli, plastica e legno ...
    Ipotizzo vada bene per il ns scopo .. giusto ?
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mer 14 Ago 2013, 10:08

    Ciao Umberto, Anch'io ho comperato uno stucco spray, mi sembra che vada abbastanza bene, resta bello liscio, quando potrò posare le foto vedrai che il lavoro è quasi perfetto, poi è giusto come dice Gianni se è troppo bello non sembra neanche fatto da un principiante. Io non vedo troppo bene, allora mi aiuta Vittorio quando ha tempo e voglia, ha fatto dei fori sulla fiancata rimessa a nuovo che sono perfetti.


    Saluti Marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 14 Ago 2013, 11:01

    Ciao Marino, sono contento dei tuoi progressi .. niente fuoco per questa volta ... troppo caldo per fare fuoco. Lo stucco spray se gestito bene rende liscio lo scafo come se fosse stato carteggiato. Lascia asciugare bene, carteggia se necessario con grana finissima e dai una prima mano di bianco sullo scafo .... e poi riposati ... che già sei avanti a me di un bel po ... così non va mica bene ... e così non ti raggiungo mai.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mer 14 Ago 2013, 13:29

    Carissimo Umberto, sia ben lungi da me l'idea di fare le corse, questo è un divertimento e prendiamolo così. Per ora ho un aiutante molto valido che quando ha voglia mi aiuta, vede bene ha la mano ferma e poi è pignolo come suo padre, (che sarei io, ma sono vecchio) per ciò i lavori vengono belli. I consigli di Gianni servono come pure i tuoi e quelli di Costanzo. Quando avrà voglia posteremo le foto.  Ti Saluto e  auguro Buon Ferragosto a tutti.


    Ultima modifica di semar39 il Mer 14 Ago 2013, 13:35 - modificato 1 volta.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 14 Ago 2013, 13:31

    .. buon ferragosto anche a te e a tutti gli altri colleghi che come noi amano le attività "pignole" come tuo figlio .. divertitevi
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mer 14 Ago 2013, 13:40

    Ciao Umberto, QUASI..Quasi... ci viene la voglia di fare il gemmello.........Cristoforo Colombo.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 14 Ago 2013, 14:07

    ... no comment
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 14 Ago 2013, 17:23

    Ciao Marino,
    Sei più giovane di me e quindi non dire che sei vecchio. Io cosa dovrei fare?
    Gianni Giordano
    .
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mer 14 Ago 2013, 19:31

    Ciao Gianni , Sono più vecchio di Vittorio, eco perche ho scritto che ero vecchio. Grazie dei consigli, la mia nave sta venendo un capolavoro, grazie a tutti voi. Come primo modello (dopo circa 50 anni) è molto bello, grazie ancora e buon ferragosto.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Gio 15 Ago 2013, 14:42

    Buon Ferragosto a tutti.

    I lavori sullo scafo (applicazione degli obló e fotoincisioni sulla poppa) sono ancora fermi in attesa che, con i prossimi fascicoli, possa chiarire alcuni dubbi.

    Martedi scorso é uscito il fascicolo n. 44 e ieri ho eseguito i lavori di montaggio delle fotoincisioni in esso descritte.

    I particolari 115 e 113 lato Sx li ho fissati, tra di loro ed al particolare 108, con saldatura a stagno (idem 112 , 114 e 106 lato Dx).

    Allego foto:

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Img_0810

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Img_0811
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Gio 15 Ago 2013, 17:14

    CIAO costanzo, riposiamoci oggi, di lavoro ne perliamo domani, quì tutto bene, buon proseguimento.
    Ancora Buon Ferragosto. Ci sentiamo domani.

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 20 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 01:50