Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+20
geppo
Eta_Beta
Mozzo di terra
DELUX
bianco64squalo
ENEA78
ErPiotta71
ALEX70
Orazio TORRISI
birba 60
luigi43
Feder 86
smiuf81
Walkyrja
davbs
IGianni Giordano
killik
pietro bollani
lorenzo r.m.s.
daddyrooby
24 partecipanti

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 15 Ott 2012, 18:15

    Non so a che distanza siano le varie ordinate ma vedendo il pacchetto di ordinate nella foto, noto che o la quarta è stretta oppure la quinta è larga. Sarà una mia impressione ma credo che verrà uno scafo con un angolo invece di avere un andamento armonico.Prima di incollare, provate e riprovate appoggiando un listello da poppa a prua (tutto intero e non solo un segmento)
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 16 Ott 2012, 14:33

    Ciao Gianni,
    hai perfettamente ragione; oltre che stonare così ad occhio ( anche se le ordinate 3 e 5 non sono equidistanti dalla 4, e quindi la sagoma della 4 non può essere perfettamente al centro tra la 3 e la 5 ), anche verificando il risultato del controllo di Delux sulle ordinate di Beveridge si vede chiaramente che l'ordinata 4 di Beveridge è spostata nettamente più verso prua rispetto all'intaglio sulla chiglia Hachette; ne consegue che la sagoma di Beveridge risulta più stretta di quello che dovrebbe essere se si trovasse nella posizione 4 della chiglia Hachette. Quindi, sostanzialmente, dovrò rifarla.
    Grazie Giordano della tua giustissima osservazione, e grazie a Delux per il gran lavoro che ha svolto sulle ordinate di Beveridge!!!!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Mar 16 Ott 2012, 16:56

    secondo me il problema non e' tanto che devi modificare le ordinate di bevedrige ,quello che bisogna modificare e il punto in cui le ordinate di bevedrige vanno nella chiglia.non solo... mettendo la uno piu arretrata cosi come appare nel disegno di delux che cmq e fatto ancora ad occhio e solo una bozza.. dimostra che la chiglia verra piu affilata appunto perche la 1 verra messa piu in dietro. e credo sia cosi piu corretto.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 16 Ott 2012, 17:36

    Che altro dire? Concordo...
    La miglior cosa sarà provare prima di incollare...
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 16 Ott 2012, 19:44

    ragazzi scusate ma cos' è l'angolo di quartobuono?
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 16 Ott 2012, 21:34

    Sarebbe opportuno che quando si hanno dei dubbi prima di porre delle domande, si vada a leggere quanto già è stato documentato su questo forum. Nel tuo caso vai nei metodi di lavorazione ed a pag. 2 leggi quanto scritto da Luigi 57 nel sett. del 2011.
    Leggete gente, leggete prima di chiedere. Ormai questo Forum è più completo della più completa enciclopedia.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 17 Ott 2012, 00:01

    scusate; ho trovato la ripsosta subito dopo avre fatto la domanda...ora e tutto chiaro:)
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Sab 20 Ott 2012, 19:11

    Buonasera a tutti...Sono andato in copisteria a stampare il file di delux in scala 1:250;
    Ho fatto un confronto tra l'altezza della ciglia sul dritto di prua del titanic grande ( quello cntrale con tutte le placche)e l'altezza della chiglia, sempre sul dritto di prua ma sulla proiezione delle ordinate di beverige e in entrambe l'altezza della chiglia ha la stessa misura.
    Delux ha gia adattato in questo file l'altezza della chiglia di beveridge con quella di amati/hachette quindi secondo me l'ordinata 2 di beveridge è un buon punto di partenza per fare lo scafo correttamente......
    Ma potrei anche sbagliarmi....
    Vorrei sentire il parere di delux dato che è l'autore del disegno in cad.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da DELUX Dom 21 Ott 2012, 08:30

    lorenzo r.m.s. ha scritto:Buonasera a tutti...Sono andato in copisteria a stampare il file di delux in scala 1:250;
    Ho fatto un confronto tra l'altezza della ciglia sul dritto di prua del titanic grande ( quello cntrale con tutte le placche)e l'altezza della chiglia, sempre sul dritto di prua ma sulla proiezione delle ordinate di beverige e in entrambe l'altezza della chiglia ha la stessa misura.
    Delux ha gia adattato in questo file l'altezza della chiglia di beveridge con quella di amati/hachette quindi secondo me l'ordinata 2 di beveridge è un buon punto di partenza per fare lo scafo correttamente......
    Ma potrei anche sbagliarmi....
    Vorrei sentire il parere di delux dato che è l'autore del disegno in cad.

    Quello che hai stampato, è come l'originale, forse in prossimità della prua, dove la chiglia sale c'è meno differenza, la maggiore differenza la trovi al centro della chiglia, poi nel disegno il titanic è finito, nel modello devi calcolare anche lo spessore dei listelli e dei ponti, non so se lo hai fatto!!!
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Dom 21 Ott 2012, 11:18

    si ci avevo pensato allo spessore dei ponti e a quello del fasciame,per questo volevo un tuo parere...quindi me lo sconsigli di mantanere l'ordinata 2 di beveridge come un inizio per rifare la prua?a me non interessa la perfezione al millimetro ma un andamento regolare dello scafo...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 22 Ott 2012, 10:17

    PER GIANNI GIORDANO:
    grazie ancora per l'osservazione sull'ordinata n. 4; mettendo in posizione a secco le prime 6, e posando un listello per verificare l'andamento dello scafo, ho riscontrato che in effetti era stretta, e ho dovuto rifarla, questa volta correttamente...
    PER TUTTI GLI INTERESSATI:
    consiglio a tutti di sagomare leggermente in abbondanza le ordinate di prua, incollarle, e poi carteggiando portarle al profilo corretto ( ricavando così contemporaneamente anche l'angolo di quartabuono ). Questo perchè ho riscontrato anche in questo rifacimento dello scafo, nonostante tutte le precauzioni e gli studi fatti, qualche imprecisione nella sagoma delle ordinate di prua, di cui ovviamente ci si accorge solo quando sono già tagliate ed in posizione ( anche solo a secco, non incollate ), posando un listello sopra. Questo probabilmente a causa della posizione diversa sulla chiglia su cui sono state prese dai vari esecutori, come già visto.
    Io ho già incollato le prime 5, e prossimamente comincerò a fare l'angolo di quartabuono sulle stesse; ho visto che comunque, anche a ordinate incollate, qualche piccola correzione si può comunque fare facilmente, carteggiando dove c'è da togliere ed incollando piccole strisce di legno sottile ( ma anche il cartoncino va benissimo, ed è molto più semplice e sbrigativo da tagliare ) dove c'è da aggiungere...
    Mi sono fermato alla 5 perche devo ancora decidere dove raddoppiare un'ordinata per fare la giunzioni dei listelli, visto che quelli in commercio sono lunghi 100 cm. ed il nostro scafo è lungo circa 110 cm. ; probabilmente la farò al centro dello scafo, tenendoli interi dalla prua e dalla poppa, in modo da agevolare la posa sulle suddette zone che sono le più critiche ed avere un andamento più armonico dei listelli...
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 22 Ott 2012, 10:32

    ciao, bianco64squalo; quindi alla fine per la prua utilizzi le ordinate di beveridge modificate? quelle che hai postato qualche giorno fa.....
    Io mi sono fermato prima di incollare le ordinate di prua...
    Vorrei provare a farle in cartoncino dopodichè simulare il fasciame con dei pezzi di carta in modo da verificare come verra il profilo dello scafo....
    Dato che le ordinate di beveridge adattate alle nostre ordinate non vanno bene con che criterio le hai modificate?
    Sei sicuro dell' effetto che avrà lo scafo uan volta fasciato?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 22 Ott 2012, 12:05

    Come già detto, il criterio che utilizzato per modificarle è il mio occhio ed una mia soddisfazione personale del risultato ( guardando sempre le foto del Titanic vero, e delle sue gemelle ); comunque sì, le ordinate che ho usato sono quelle di Beveridge modificate ( quelle postate qualche giorno fa, a parte la 4 completamente rifatta perchè sbagliata, su suggerimento di Giordano ), con la riserva di ulteriori rettifiche dopo aver posato a secco dei listelli o con del nastro carta, come hai intelligentemente fatto tu...
    Vedo che il criterio del giudizio "ad occhio" funziona, per accorgersi di "qualcosa" di sbagliato, come ha fatto Girodano con l'ordinata 4...
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 22 Ott 2012, 12:47

    ok! allora aspetto di vedere la tua versione a secco cosi la confonterò con la mia.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Lun 22 Ott 2012, 14:33

    quindi la 4 la hai rifatta uguale a quella di bevedrige sens modifiche?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 22 Ott 2012, 14:57

    No Enea, hai perso un colpo: e' quella di Beveridge modificata due volte!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Lun 22 Ott 2012, 15:03

    giustamente avendo modificato le altre di conseguenza la 4 va modificata fino a quando non sia in armonia con le altre.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Lun 22 Ott 2012, 15:30

    lorenzo io finalmente ho iniziato a montare la chiglia... mi sa che faro come te... io pero faro il fasciame di cartoncino sulle ordinate di bevedrige per vedere come viene. ala fin fine a biancosqualo non e venuto bene e' vero pero lui ha usato quelle giapponesi io voglio vedere come viene con quelle di bevedrige messe sul nostro hachette alla fin fine biancosqualo le ha si modificate ma di poco quindi vediamo....
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 22 Ott 2012, 19:12

    Bisognerebbe provare a fare le varie versioni con il cartoncino e poi simulare il fasciame con il nastro o con il cartoncino e valutare quale "ad occhio" si avvicina il piu possibile allo scafo mantenendo un andamento regolare...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Mar 23 Ott 2012, 17:50

    allora ragazzi queste sono le mie ordinate di bevedrige montate solo poggiate pero' e sens angolo di quartobono fatto, potrei avere un vostro parere su come sara l'andamento del fasciame? spero possa essere anche da esempio per voi per capire come verrebbe con le ordinate di bevedrige.


    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Immaginer012


    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Immaginer006


    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 23 Ott 2012, 19:22

    ciao enea, prova a ricoprire il tutto con il nastro carta almeno vediamo che effeto fa lo scafo...possiamo confrontarlo anche con il mio e vedere quale sta meglio.....
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Mar 23 Ott 2012, 20:40

    cmq manca l'angolo di quartabono quindi anche se metto il nastro non sara un effetto definitivo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Mar 23 Ott 2012, 21:07

    scusate la rozzezza ma non ho ancora rastremato e non ho ancora fatto l'angoloma se gia cosi da l'idea pensate un po facendo queste due cose che ancora non ho fatto come sara


    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Fasc





    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Fasci

    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Mar 23 Ott 2012, 21:23

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 P088104


    a me il risultato con queste ordinate di bevedrige pergiunta la prova e fatta sens angolo di quartabono convince..


    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 P088104

    il vero titanic ha una specie di curva che rientra e la stessa cosa riproduce lo sckhoc
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 23 Ott 2012, 21:35

    Ti converrebbe usare il nastro carta, si presta meglio...e si stacca meno rispetto al nastro isolante.... comunque pensavo che le ordinate di beveridge fossero errate...
    Invece a te sembra regolare come linearità...quando le avevo provate io nessuna coincideva...bah...
    Non mi convince molto l'ordinata 1 forse troppo "cicciotta" ma probabilmente e perchè manca l'angolo smussato....

    Contenuto sponsorizzato


    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 05:42