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    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 4 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Mar 23 Ott 2012, 21:39

    ma tu quandohai usato le ordinate di bevedrige hai fatto l'angolo di quartabono?


    certo appena fai l'angolo di quartabono nella uno diventa perfetta secondo me

    se devo essere sincero l'unica cosa che mi lascia un po perplesso e non capisco se e colpa dell angolo di quartabono mancante il salto che vi e tra l'ordinata 4 e la 5 tu noti pure un dislivello un po marcato?
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    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 4 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 23 Ott 2012, 22:10

    Non ricordo, mi sembra di non averlo fatto...ma gia ad occhio c'era troppa differenza e ho accantonato la versione...
    Comunque un po di salto c'è.. ma una volta nastrato sembra che sia regolare.
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    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 4 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 30 Ott 2012, 13:52

    Ciao a tutti,
    rieccomi qua dopo l'ultimo weekend. Ho finito di rifare tutti gli elementi per rifare lo scafo.
    Ho deciso anche dove fare il raddoppio delle ordinate per la giunta dei listelli, e cioè sulle ordinate n. 11 e 13:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 4 32210
    ...così comprerò i listelli da 100 cm., li taglierò in due pezzi da 50 cm., applicandoli interi da prua e da poppa, e usando dei pezzi tra l'ordinata 11 e la 13.
    Il raddoppio sulle ordinate 11 e 13 comporta ovviamente piccole modifiche agli intagli sui longheroni longitudinali:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 4 32310
    Ho proseguito poi con il rifacimento dell'elemento di poppa:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 4 32410
    ...e poi ho montato tutto lo scheletro dello scafo: ecco qui i due scafi, quello "vecchio" e quello "nuovo":
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 4 32710
    Questa è la situazione aggiornata.
    Ho proceduto poi a staccare dal modello "vecchio" tutti gli elementi in betulla: murate, ponti e quant'altro; devo dire che è stato più semplice di quanto mi sarei aspettato ( con l'utilizzo dell'alcool, già spiegato altrove...), anche se ci vuole molta pazienza, per non rompere qualcosa...
    Alla prossima
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    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 4 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da davbs Mar 30 Ott 2012, 14:22

    mi piace!
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    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 4 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 30 Ott 2012, 15:04

    Grazie DAVBS,
    ci piacerebbe un aggiornamento anche dal tuo cantiere....
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    Messaggio Da davbs Mar 30 Ott 2012, 17:07

    bianco64squalo ha scritto:Grazie DAVBS,
    ci piacerebbe un aggiornamento anche dal tuo cantiere....

    il mio cantiere, o quello che resta. è invaso dai mobili della mia casa, temporaneamente in fase di ristrutturazione. Se vuoi ti posso aggiornare sul parquet
    :-)
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    Messaggio Da DELUX Mer 31 Ott 2012, 08:08

    davbs ha scritto:
    bianco64squalo ha scritto:Grazie DAVBS,
    ci piacerebbe un aggiornamento anche dal tuo cantiere....

    il mio cantiere, o quello che resta. è invaso dai mobili della mia casa, temporaneamente in fase di ristrutturazione. Se vuoi ti posso aggiornare sul parquet
    :-)

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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 31 Ott 2012, 11:31

    ciao bianco64squalo...aspettavo un tuo aggiornamento:)
    Leggendo indietro ho visto che hai utilizzato le ordinate di beveridge per la prua dalla 1 alla 9.
    La 4 ho letto che hai dovuto modificarla cosi come la 9.
    Potresti postare un disegno preciso con le esatte oridinate che hai utilizzato te per la prua?
    Vorrei confrontarle con le mie.
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    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 4 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 31 Ott 2012, 13:29

    Ciao Lorenzo,
    premetto che le modifiche apportate le ho fatte, come ho già più volte detto, basandomi esclusivamente sul mio giudizion personale, senza pretese di precisione o riferimenti a modelli ritenuti corretti....
    Le modifiche, fatte sulle ordinate nn. 1,2,3,4,5 e 9 ( le nn. 6,7 e 8 le ho tenute uguali a Beveridge ), le ho disegnate direttamente sul foglio A4 con le ordinate di Beveridge, poi ritagliate e riportate sul legno...
    L'unica cosa che posso fare, dal momento che ho conservato i ritagli, è quella di portarli in ufficio, passarli sullo scanner e inviare l'immagine: di più non posso fare...
    Comunque se torni indietro alla pag. 3 di questo topic vedi bene la mia correzione.
    Tieni infine conto che potrò verificare solo in fase di posa dei listelli la bontà del lavoro fatto, ed eventualmente apportare gli eventuali aggiustamenti.
    Quello che posso dire da subito è che da un primo controllo a secco, posando un listello, mi pare che la n. 3 dovrebbe essere ancora un po' "allargata", perchè il listello, posando prima sulla 2 e poi sulla 4, tende a restare un po' staccato dalla 3...
    Dovrai pazientare fino a quando non inizierò a listellare...
    Intanto ti saluto e auguro buon lavoro.
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 31 Ott 2012, 13:54

    Ok ti ringrazio per la disponibilità, mi interesserebbero molto i ritagli per fare un confronto.
    Ti mando un m.p.
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    Messaggio Da bianco64squalo Ven 02 Nov 2012, 07:32

    PER LORENZO:
    ecco le mie ordinate, fatte su base Beveridge e con le mie correzioni:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 4 Ordina22
    Come ho già detto, la 6 e la 7 sono quelle di Beveridge.
    La 9 purtroppo l'ho corretta senza salvare il cartoncino con la sagoma.
    Attenzione che le sagome allegate riportano da un lato il profilo di Beveridge e dall'altro il "mio", quindi non sono simmetriche.
    Spero di essere stato utile.
    Ciao a tutti
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 02 Nov 2012, 13:09

    Grazie bainco64squalo....quindi se ho capito bene il perimetro o forma che hai riportato sulle tue ordinate in legno è la metà opposta a quella con il segno rosso; giusto?
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    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 4 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 18 Mar 2013, 08:01

    Ciao a tutti,
    finalmente ho ripreso il cantiere ( ero fermo allo scheletro dello scafo, chiglia + ordinate ), totalmente auto costruito sulla base delle “stampate” Hachette.
    Non ho postato ancora le prime foto perché ero piuttosto incazzato ( con me stesso, più che altro…), perché mi sono reso conto che, rifacendo tutti i pezzi da zero, con relativi incastri e quant’altro, e rimontando tutto, tante piccole imprecisioni si sommano e danno luogo ad errori difficilmente rimediabili.
    Nel mio caso, un mancato allineamento delle murate di prua ( cfr. disegno allegato )
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 4 Errore10
    ; visto che entrambe le murate vanno montate in maniera vincolata alle rispettive strutture di supporto, quella di prua a filo del ponte e quella più arretrata col suo dentino d’incastro sul ponte superiore ed allineata allo stesso, dovrò smontare tutto e verificare dove sta l’errore, una cosa non da poco, perché è tanto facile accorgersi degli errori ad elementi incollati quanto difficile accorgersene PRIMA di montarli, magari con delle prove a secco… Comunque non mi scoraggio, e il prossimo fine settimana sarà dedicato a trovare l’errore e rimediare…
    Una nota positiva, invece, è stata la verifica del metodo di incollare i listelli di DELUX, con colla ciano acrilica invece della vinilica, e uso delle dita invece dei chiodini: anche se, lo confesso, non credevo potesse funzionare bene, devo dire che, all’atto pratico, si è rivelato un metodo molto facile ed efficace, che a questo punto mi sentirei di consigliare a tutti ( se ancora devono li stellare lo scafo…).
    Io comunque, per maggior sicurezza, ho rinforzato le giunzioni dall’interno con colla vinilica, che credo male non faccia…
    Ultima nota: fissando provvisoriamente con spilli i due ponti di prua e di poppa, che costituiscono un riferimento, ho incollato le murate, rimuovendo poi, subito dopo, i ponti stessi; in questo modo potrò dedicarmi con più calma, e successivamente, al montaggio delle pareti e delle strutture varie dei ponti a pozzo di prua e di poppa ( che altrimenti sarebbe difficile gestire, sotto ai ponti già montati ).
    Alla prossima.
    Ciao.
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 18 Mar 2013, 13:11

    Ciao Filippo!... sono contento che hai ripreso il cantiere....
    Capisco al tua incazzatura e brutto accorgersi degli errori in ritardo...io ne so qualcosa dato che ho riniziato il cantiere; infatti ora procedo con moltissima cautela....
    Inizio subito con le domande:)
    io devo ancora listellare lo scafo.. ma sei sicuro che la ciano nel legno con il tempo non tenda a staccarsi?
    Comodo sarebbe comodo pero sono un po' titubante...
    L'idea di rinforzare con il vinavil dall' interno mi piace pero siamo sicuri che basti?
    Tutti i modellisiti a cui ho chiesto tra legno e legno consigliano sempre vinavil....
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    Messaggio Da bianco64squalo Lun 18 Mar 2013, 13:53

    Ciao Lorenzo,
    allora, innanzitutto io parlo da neofita, alla prim esperienza con le costruzioni in legno, quindi i miei consigli valgono fino ad un certo punto...
    Fatta questa doverosa premessa, credo che il sistema di incollare i listelli introdotto da DELUX sul suo Titanic sia funzionale e funzionante: funzionale perchè è un sistema che non sporca ( come il Vinavil ), non fora i listelli ( niente chiodini ), è rapido ( 10÷15 secondi e l'incollaggio è fatto ) e preciso ( niente è meglio delle ns. dita ); funzionante perchè, almeno a breve scadenza, l'incollaggio sembra solido ( a lunga scadenza bisognerà risentirsi, ma, se ben ricordo, DELUX nel suo topic parlava di modelli "vecchi" realizzati con questo sistema ed ancora perfetti...).
    Devo però precisare che, avendo recuperato le murate in betulla dal primo tentativo di costruzione del Titanic ( Hachette 2012 ), gli elementi più curvi ( le murate di poppa ) erano già incurvati da prima, e quindi lo sforzo di trazione sulla colla era ridotto; comunque mi pare che il sistema funzioni alla grande; io comunque insisto a consigliare, ad incollaggio "epossidico" realizzato, un rinforzo cautelativo interno con Vinavil.
    Altro per ora non posso dire.
    Riguardo il tuo cantiere, stai davvero ricostruendo tutto lo scafo?
    Aspetto aggiornamenti...
    Ciao e buon lavoro.
    Filippo

    P.S. : aspetto un tuo consiglio sulla questione della planarità del ponte superiore, sopra le ordinate ( cfr. altro mio post )
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 18 Mar 2013, 13:59

    Si lo sto rifacendo... ma ho riordinato tutti i pezzi tagliati a laser;
    non me la sentivo di autocostruirmeli....
    Potresti rispiegare meglio la palnarità...perche non ho capito molto il problema...se è un errore di ordinate oppure proprio di murate...
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    Messaggio Da bianco64squalo Lun 18 Mar 2013, 14:11

    Guarda l'altro mio topic ( Modifiche e correzioni...), l'ultima pagina...
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    Messaggio Da bianco64squalo Mar 02 Apr 2013, 11:43

    Ciao a tutti,
    nel weekend pasquale ho ripreso i lavori del "cantiere"...
    Ho cominciato a listellare lo scafo, senza però incollare i ponti di prua e di poppa:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 4 Ultime12
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 4 Ultime13
    in modo da poter dedicarmi successivamente e con più calma ( e soprattutto con tutti i pezzi in mano ) ai sottoponti, altrimenti difficilmente accessibili.
    Confermo innanzitutto la validità del "sistema Delux" di incollare i listelli con colla epossidica, senza chiodini, sistema più veloce, più pratico, più preciso ( le dita usate come "chiodi" sono mille volte più precise di qualsiasi altro sistema ), più pulito e meno invasivo ( niente buchetti da stuccare ):
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 4 Ultime14
    Integro però l'incollaggio, dal lato interno non visibile, con abbondante colla vinilica, tanto per non sbagliare e rendere comunque l'incollaggio più "elastico"...
    Una osservazione: avendo rifatto lo scafo da zero, ho deciso di utilizzare listelli interi, in modo da diminuire drasticamente le giunte ( troppe nel modello Hachette ) ma soprattutto in modo da poter dare ai listelli un andamento più armonico, e meno frammentario; dopo aver fissato un p' di listelli emerge subito il difetto di sagomatura delle ordinate nn. 3 e 4, decisamente troppo scarse:

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 4 Ultime15
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    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 02 Apr 2013, 12:12

    Mi pare che tu sia ancora in tempo. Perdi una oretta e provvedi a rifare le due ordinate e sostituirle. Risparmierai molto ma molto tempo in fase di stuccatura e carteggiatura. Non mi piace l'uso di colla ciano per fissare i listelli. Comunque buon lavoro e divertimento-
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 02 Apr 2013, 12:55

    Ciao Filippo...finalmente riprendi i lavori..mi fa piacere!
    Subito una domanda....
    Come fai a dare la giusta sagomatura dei listelli a poppa e a prua se non incolli i relativi ponti prima di fasciare?
    Anche in fase di rastrematura ordinate non avendo le linee guida dei ponti sopra....
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    Messaggio Da bianco64squalo Mar 02 Apr 2013, 13:49

    Ciao Lorenzo,
    da qualche parte l'avevo già spiegato...comunque il mio sistema è questo: fisso i ponti di poppa e di prua in posizione con chiodini; quindi procedo all'incollaggio delle murate, alla fine, a colla asciutta, piano piano ( perchè un po' di colla inevitabilmente si attacca anche ai ponti ), procedo a rimuovere i ponti...
    Il tutto molto semplice, e le murate così incollate risultano posizionate perfettamente....
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 02 Apr 2013, 21:29

    Capito.... quello che invece mi fa rimanere dubbioso è il perche te non vuoi incollare i ponti prima di fasciare...
    Non capisco se è per non rovinarli durante la posa del fasciame oppure per avere piu comodità nel mettere le pareti dei ponti c.
    Io ancora non li ho incollati i ponti per cui sono curioso di sapere il motivo.....
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    Messaggio Da bianco64squalo Mer 03 Apr 2013, 13:08

    Delle due ipotesi la seconda, e cioè il vantaggio di non avere i ponti incollati è quello di potersi dedicare in un secondo momento alla sagomatura/saldatura/dipintura delle fotoincisioni ( mi piace l'idea di trattarle tutte in un unico momento, almeno quelle dei vari ponti; quelle delle murate dovranno invece essre incollate per forza per procedere alla placcatura dello scafo ).
    Oltre a ciò si può meditare meglio sulla riproduzione dei macchinari esistenti sotto il ponte di poppa, dove tra l'altro c'erano anche delle panchine...
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 03 Apr 2013, 14:05

    Lo so...anche io ci avevo pensato...ho anche provato a realizzare un serbatoio/areatore ma è davvero complicato realizzarlo bene in una scala cosi piccola...
    Poi una volta incollati i ponti sopra si vede ben poco sotto per cui ho optato per realizzarli come propone il kit modificando soltanto una piccolo pezzo.
    Preferisco non perdermi tanto sul dettaglio ma concentarrmi su una buona riuscita del modello.



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    Messaggio Da bianco64squalo Mer 03 Apr 2013, 14:20

    Non so se avevi visto queste foto, che avevo già postato...
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