Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Finalmente santa Maria iniziata EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Finalmente santa Maria iniziata EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Finalmente santa Maria iniziata EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Finalmente santa Maria iniziata EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Finalmente santa Maria iniziata EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Finalmente santa Maria iniziata EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Finalmente santa Maria iniziata EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Finalmente santa Maria iniziata EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Finalmente santa Maria iniziata EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+2
Lorenzo Perilli
marco c
6 partecipanti

    Finalmente santa Maria iniziata

    marco c
    marco c
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gallo
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Età : 42
    Località : Chiavari

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da marco c Gio 12 Lug 2012, 01:12

    Ciao a tutti, ho iniziato a costruire il mio veliero, le istruzioni non sono per niente esaustive, e la lista pezzi è in 4 lingue ma non cè l italiano(anche se su quest'ultima traducendo l inglese sono riuscito pian piano a capire).
    Come vi mostro dalle foto successive mi sono bloccato e volevo un aiuto da parte vostra Very Happy
    Dimenticavo, è la prima volta che mi cimento sul modellismo, finora ho sempre fatto lavori per l ornitologia(gabbie/trasportini/gabbie foto ecc)

    Finalmente santa Maria iniziata P7080018
    Sono arrivato quà, premetto che la nave è della Artesana latina, e le ordinate avevano un mm di troppo che chiaramente non permetteva l incastro neanche a forza e parecchi pezzi non sono molto precisi.

    Finalmente santa Maria iniziata P7080019
    Dopo aver limato tutte le ordinate ho provveduto a montare il ponte, dopo aver incollato il fasciame sono passato ai 2 pezzi del ???? io lo chiamo telaio.
    Finalmente santa Maria iniziata P7080020
    Il problema è proprio li, i 2 telai poggiano sulle ordinate per 5 mm tanto che ho faticato a inchiodarle senza spaccare niente, da principiante mi sono accorto solo dopo che il ponte sporge un poco oltre le ordinate,cosi da mandare i telai leggermente verso l'esterno, questo ha fatto si che il secondo ponte che va incastrato, risulta troppo piccolo, come si nota dalle foto, i 2 telai li ho sagomati a caldo, e già ho avuto difficoltà, ora il problema è:
    Allargo il secondo ponte con altro multistrato cosi da arrivare bene a toccare i bordi, stucco e col fasciame copro tutto.

    Oppure cerco di avvicinare i 2 telai a caldo (non so se sarei in grado) perdendo l'armonia sui 2 lati????? Grazie in anticipo e scusate la mia terminologia tutt'altro che navale Rolling Eyes
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Gio 12 Lug 2012, 06:34

    Ciao Marco.
    Io personalmente allargherei il ponte, anche perché stringere a caldo i listelli per adattarli alla larghezza del ponte la vedo una operazione MOLTO complicata e soprattutto si rischia un brutto effetto visivo.
    Essendo anche io alle prime armi come modellista lascio la parola ai più esperti.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 12 Lug 2012, 06:55

    Ciao Marco, quelli a cui ti riferisci sono le murate. Se le hai montate inclinate per via delle dimensioni del ponte rispetto alle ordinate a mio avviso dovresti scollarle e pareggiare il ponte. Se non lo facessi avresti un bel po' di problemi nella posa del fasciame. Inoltre mi sembra siano montate troppo in basso, ma per valutare meglio ci vorrebbe una vista laterale.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Finalmente santa Maria iniziata 20120307_ribbonmarines_big
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da Luca65 Gio 12 Lug 2012, 08:46

    Quoto Paolo e attendiamo nuove immagini, tutto deve essere posato con armonia e senza spigoli, qualche anno fa iniziai una scatola di montaggio di Artesania Latina ed in effetti molti pezzi vanno adattati ed aggiustati, coraggio Marco, ti verrà un bel modello

    Saluti

    Luca
    quanto48
    quanto48
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 75
    Località : Palermo
    Umore : variabile

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da quanto48 Gio 12 Lug 2012, 08:53

    Ciao Marco.

    Sono completamente d'accordo con quello che scrivono Paolo e Luca.
    E' la cosa più semplice da fare, anche se per una persona che comincia adesso può sembrare complicata, ma quest'intervento agevolerà il lavoro futuro.
    Inoltre, riprendere e mostrare immagini prese da più lati permette di valutare meglio la situazione.
    marco c
    marco c
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gallo
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Età : 42
    Località : Chiavari

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da marco c Gio 12 Lug 2012, 12:33

    Avevo postato un immagine laterale, cioè la prima, ma poco dopo è scomparsa, credo possa essere per la vista di alcune marche(trapano colla ecc,)ora ne posto altre, comunque le murate posano 5mm sulle ordinate, l altezza è quella minima obbligata in quanto a prua potrei salire un pokino ma apoppa non ho altri appoggi oltre all'ultima ordinata, potrei scendere ancora ma non salire, almeno credo, grazie a tutti per i consigli Very Happy
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da OLONESE Gio 12 Lug 2012, 12:58

    Bellissimo modello Marco, secondo me un po' sottovalutato, ti seguo e per il resto quoto appieno quanto detto dagli amici sopra...
    marco c
    marco c
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gallo
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Età : 42
    Località : Chiavari

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da marco c Gio 12 Lug 2012, 13:16

    Eccomi qua con le foto:

    Finalmente santa Maria iniziata P7080019u
    Ecco una vista laterale, spero stavolta non la criptino Smile

    Finalmente santa Maria iniziata P7080021
    Se volessi alzare le murate dovrei fare un appoggio superiore come ho segnato in nero.

    Finalmente santa Maria iniziata P7080023i
    A prua potrei salire, piu che altro il modellino è stato impostato per avere le murate a quell'altezza, infatti a prua c'è una sorta di arco a misura, se salgo troppo non è bello esteticamente.




    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da Luca65 Gio 12 Lug 2012, 13:47

    Allora Marco,
    Considera che dai due sabordi che si vedono nelle murate dovranno uscire le canne di altrettanti cannoni, montati sui relativi affusti che poggiano su un ponte che avrà uno spessore X (dato dai listelli destinati allo scopo, questo ti darà la corretta posa delle murate.

    Buon lavoro e buon divertimento

    Luca
    marco c
    marco c
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gallo
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Età : 42
    Località : Chiavari

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da marco c Gio 12 Lug 2012, 15:17

    Ciao luca, il ponte su cui vanno posati i cannoni va incastrato nelle murate per cui se sale la murata sale il ponte e viceversa Smile , a mio parere l'unico punto di riferimento è il minimo appoggio sulle ordinate a poppa(come nella foto ho indicato),ho toccato il discorso sull'altezza delle murate per rispondere a eta_beta a cui sembravano troppo basse Very Happy
    Ho deciso di provare cosi, incollo 2 strisce di multistrato(lo stesso avanzato dal taglio del ponte)ai bordi del ponte, resteranno invisibili perchè lo spazio tra i 2 ponti è ridotto,lo porto a misura delle murate poi incollo sopra uno strato identico cosi da pareggiare il livello, una volta incollato il tutto coprirò col fasciame, cosi terrò le murate come da originali e quando andrò ad incollare i ""corrimano"" non avrò problemi,poi posterò le foto del risultato, penso anche io che il metodo migliore sia quello da voi indicatomi, ma dopo il lavoraccio di di fissare le murate se le smonto le non le rimetto più Evil or Very Mad
    Grazie ancora a tutti, a presto Finalmente santa Maria iniziata 4040717618
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da Luca65 Gio 12 Lug 2012, 15:41

    marco c ha scritto:Ciao luca, il ponte su cui vanno posati i cannoni va incastrato nelle murate per cui se sale la murata sale il ponte e viceversa Smile , a mio parere l'unico punto di riferimento è il minimo appoggio sulle ordinate a poppa(come nella foto ho indicato),ho toccato il discorso sull'altezza delle murate per rispondere a eta_beta a cui sembravano troppo basse Very Happy
    Ho deciso di provare cosi, incollo 2 strisce di multistrato(lo stesso avanzato dal taglio del ponte)ai bordi del ponte, resteranno invisibili perchè lo spazio tra i 2 ponti è ridotto,lo porto a misura delle murate poi incollo sopra uno strato identico cosi da pareggiare il livello, una volta incollato il tutto coprirò col fasciame, cosi terrò le murate come da originali e quando andrò ad incollare i ""corrimano"" non avrò problemi,poi posterò le foto del risultato, penso anche io che il metodo migliore sia quello da voi indicatomi, ma dopo il lavoraccio di di fissare le murate se le smonto le non le rimetto più Evil or Very Mad
    Grazie ancora a tutti, a presto Finalmente santa Maria iniziata 4040717618

    Aspetta Marco,
    Il problema è proprio che le murate risultano troppo basse rispetto al ponte,questo almeno credo fosse quello che il nostro amico Paolo alias Eta Beta alias Occhio di Falco intendeva, qui c'è qualcosa che non va, puoi provare a postare altre immagini magari più ravvicinate?

    Luca


    Ultima modifica di Luca65 il Gio 12 Lug 2012, 16:04 - modificato 1 volta.
    marco c
    marco c
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gallo
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Età : 42
    Località : Chiavari

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da marco c Gio 12 Lug 2012, 16:02

    Non ci capisco più niente sinceramente Mad , comunque a malincuore ho tolto la prima murata e vi posto la foto:

    Finalmente santa Maria iniziata P7090018o
    effettivamente da principiante ho sottovalutato il fatto che una volta fissata la murata avrebbe preso questa posizione, comunque ad esempio dall'altro lato la posizione è perfetta, quando ho fissato il ponte ero obbligato da 2 incastri a poppa e 2 a prua per cui si doveva sedere perfetto sulle ordinate,cè qualcosa di squilibrato, è un kit veramente scarso!!!!
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da Luca65 Gio 12 Lug 2012, 16:09

    Non ti deprimere e non avere fretta,
    In questa ultima immagine mi pare addirittura che il ponte sporga rispetto alle ordinate e questo sicuramente non va bene, direi di staccarlo dopo aver segnato dove arrivano le ordinate e poi rifilarlo, magari dopo averlo scollato fai una foto allo scheletro del tuo modello che lo guardiamo assieme agli esperti del forum.

    Finalmente santa Maria iniziata 1797121881

    Luca
    marco c
    marco c
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gallo
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Età : 42
    Località : Chiavari

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da marco c Gio 12 Lug 2012, 16:17

    Luca65 ha scritto:Non ti deprimere e non avere fretta,
    In questa ultima immagine mi pare addirittura che il ponte sporga rispetto alle ordinate e questo sicuramente non va bene,

    Finalmente santa Maria iniziata 1797121881

    Luca

    Infatti luca ho scritto in principio che il motivo era anche questo, e che non volevo smontare tutto perciò cercavo vie alternative Smile
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da Luca65 Gio 12 Lug 2012, 16:30

    E' importantissimo iniziare bene ed allineare tutto, io personalmente non accetterei di realizzare una banana o una patata al posto dello scafo.

    Armati di pazienza, sei nel forum giusto per divertirti realizzando modelli belli e fatti bene.

    Luca
    marco c
    marco c
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gallo
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Età : 42
    Località : Chiavari

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da marco c Gio 12 Lug 2012, 16:33

    Finalmente santa Maria iniziata P7090019z


    Finalmente santa Maria iniziata P7090020

    Finalmente santa Maria iniziata P7090018f

    Finalmente santa Maria iniziata P7090021h
    Ho seguito le istruzioni, se abbassavo le murate non avevo gli incastri per il ponte di prua, se salivo come già scritto non toccavo le ordinate e non potevo inchiodarle, la posizione è obbligata se seguo i disegni,anche a poppa se noti ho messo 2 listellini che mi fanno da battuta.
    marco c
    marco c
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gallo
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Età : 42
    Località : Chiavari

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da marco c Gio 12 Lug 2012, 16:50

    Luca65 ha scritto:E' importantissimo iniziare bene ed allineare tutto, io personalmente non accetterei di realizzare una banana o una patata al posto dello scafo.

    Armati di pazienza, sei nel forum giusto per divertirti realizzando modelli belli e fatti bene.

    Luca

    Ecco qui forse trovo la vera differenza, nel senso che io non esaspero un hobby,certo non mi piace realizzare schifezze,ma neanche capolavori...,io non ho la passione per le navi, per cui uno scafo non perfetto non mi tocca al confronto del ponte le vele e l'oggettistica che reputo molto belle esteticamente, se il progetto mostrasse uno scafo che a me non piace, io cercherei di modificarlo,sono io che quando vedo il veliero devo dire: si mi piace, e non : è fedele all'originale Smile il ricreare perfettamente in scala una nave o il saperne la storia ecc mi toglierebbe troppo tempo, allora mi accontento di provare a diventare un modellista di serie C con la giusta passione, ma mai perfezzionista Very Happy

    Purtroppo tra i miei vari hobby: Allevare uccelli, costruire atrezzature per questi, l'acquariologia ecc noto che sempre più persone tralasciano la passione per la semplice ricerca del giudizio positivo altrui,(non parlo di modellisti, ma di tutte le persone in cui mi imbatto quotidianamente).
    Chiaramente parere personalissimo e non dedicato a voi che non conosco di persona Very Happy
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da Luca65 Gio 12 Lug 2012, 17:02

    Rispetto alle immagini delle istruzioni mi sembra che i tuoi pezzi abbiano i sabordi leggermente piu bassi, non cambia nulla ma poi dovrai alzare i tuoi sabordi, è il problema di molti kit ma con calma tutto si aggiusta, io fossi in te abbasserei le tacche di incastro del ponte il quale deve forzatamente appoggiarsi sulle ordinate.

    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da Luca65 Gio 12 Lug 2012, 17:07

    marco c ha scritto:
    Luca65 ha scritto:E' importantissimo iniziare bene ed allineare tutto, io personalmente non accetterei di realizzare una banana o una patata al posto dello scafo.

    Armati di pazienza, sei nel forum giusto per divertirti realizzando modelli belli e fatti bene.

    Luca

    Ecco qui forse trovo la vera differenza, nel senso che io non esaspero un hobby,certo non mi piace realizzare schifezze,ma neanche capolavori...,io non ho la passione per le navi, per cui uno scafo non perfetto non mi tocca al confronto del ponte le vele e l'oggettistica che reputo molto belle esteticamente, se il progetto mostrasse uno scafo che a me non piace, io cercherei di modificarlo,sono io che quando vedo il veliero devo dire: si mi piace, e non : è fedele all'originale Smile il ricreare perfettamente in scala una nave o il saperne la storia ecc mi toglierebbe troppo tempo, allora mi accontento di provare a diventare un modellista di serie C con la giusta passione, ma mai perfezzionista Very Happy

    Purtroppo tra i miei vari hobby: Allevare uccelli, costruire atrezzature per questi, l'acquariologia ecc noto che sempre più persone tralasciano la passione per la semplice ricerca del giudizio positivo altrui,(non parlo di modellisti, ma di tutte le persone in cui mi imbatto quotidianamente).
    Chiaramente parere personalissimo e non dedicato a voi che non conosco di persona Very Happy


    Accetto il tuo punto di vista ma se non pensi a priori a cosa dovrai fare dopo allora ti troverai dei cannoni con le canne dirette verso l'acqua e al di la della riproduzione fedele o no, al di la dello scafo o delle sovrastrutture .... non sarebbe neppure bello da vedere.
    Comunque sia divertiti, è questo l'importante

    luca
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 12 Lug 2012, 21:55

    Marco, scusa l'assenza ma il rientro dalle ferie si rivela sempre con turni di lavoro allucinanti. Per l'altezza delle murate ci siamo. Probabilmente era un effetto ottico della foto. Hai fatto comunque bene a separarle dal modello perchè il ponte deve essere pareggiato alla larghezza delle ordinate (non serve che o scolli lo puoi fare anche lasciandolo incollato). I sabordi in effetti sono un po' bassi ma è risolvibile nelle fasi successive.

    Per ora Nell'ordine ti consiglio di:
    - rimuovere anche la seconda murata.
    - realizzare un angolo di quartabuono su tutte le ordinate
    - carteggiare il ponte fino a portarlo a misura con le ordinate
    - riposizionare le murate.

    Poi vediamo le fasi successive Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Finalmente santa Maria iniziata 20120307_ribbonmarines_big
    marco c
    marco c
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gallo
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Età : 42
    Località : Chiavari

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da marco c Gio 12 Lug 2012, 23:36

    Grazie Paolo Very Happy allora ho smontato le murate e ho portato i bordi del ponte principale a filo delle ordinate, domani provo a richiodare il tutto, ho recuperato 5mm circa nn di più mentre ne occorrevano 11, vedrò quando riposo le murate Very Happy
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 13 Lug 2012, 07:19

    Marco, prima di rimettere le murate ti consiglio di realizzare l'angolo di quartabuono. Questo di aiuterà nella posa e recupererai qualche altro millimetro.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Finalmente santa Maria iniziata 20120307_ribbonmarines_big
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da OLONESE Ven 13 Lug 2012, 22:22

    Quoto Paolo,
    aggiungendo passaggio inviolabile e fondamentale per una buona realizzazione.
    marco c
    marco c
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gallo
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Età : 42
    Località : Chiavari

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da marco c Mer 26 Set 2012, 16:03

    Ciao a tutti, grazie anche ai consigli di Paolo, alla quale ho chiesto in privato varie cose, sono andato avanti:

    Finalmente santa Maria iniziata Dscn0422fe
    Ho cercato di seguire il più possibile le istruzioni, ma in qualche caso ho optato per il mio gusto personale senza allontanarmi troppo da esse, nella prua invece il ponte è troppo a cappello in quanto, avendo rimpicciolito il ponte principale per pareggiare con le ordinate(capitolo che ho trattato ad inizio discussione)avrei dovuto rimpicciolire il ponte allo stesso modo, ma cosi facendo avrei ridotto troppo lo spazio e avrei avuro problemi a sistemare ganci/alberi e altri particolari.
    Lo scafo l ho migliorato in confronto di com'era alla partenza-.-, però si notano dei punti che si inclinano di colpo(non ho creato bene l'angolo di quartabuono)
    In generale per ora sono soddisfatto, per essere il primo veliero mi soddisfa, se mai ne farò un secondo spero di riuscire a diminuire i difetti almeno in parte.

    Finalmente santa Maria iniziata P9260002p

    Ho rifatto i listelli in foto, quello montato è il mio mentre quello poggiato in alto è quello in dotazione al kit, direi troppo esile e di colore diverso, ho preferito rifarlo più resistente Very Happy
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da Luca65 Mer 26 Set 2012, 16:35

    La tua soddisfazione è la cosa più importante perchè il modello è il tuo e basta. Fai bene a rifare i pezzi che nel kit sono fatti in compensato e che a modello finito si vedono, all'epoca il compensato non esisteva.
    Il tuo modello piace anche a me.

    Complimenti

    Luca

    Contenuto sponsorizzato


    Finalmente santa Maria iniziata Empty Re: Finalmente santa Maria iniziata

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 06:01