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    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 29 Gen 2012, 10:56

    Eta_Beta ha scritto:Grazie, la chiodatura è fatta con un punteruolo e poi ripassaa con una mina di una matita.

    Hai mai provato con la punta del punteruolo infuocato?
    Potresti evitare il passaggio della mina della matita sui fori risparmiando un sacco di tempo.
    Per vedere il risultato guarda il cassero della mia Surprise la chiodatura è fatta in questo modo.
    Ciao sal.
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    Messaggio Da Eta_Beta Dom 29 Gen 2012, 11:10

    Ciao Sal, grazie per la dritta. Sulla surprise hai ottenuto un ottimo effetto. Anche cantierimodellinavali ha usato un pirografo ma ad arroventare il punteruolo non ci avevo pensato HM Bark Endeavour - Pagina 4 246293 Oggi farò qualche prova. HM Bark Endeavour - Pagina 4 1797121881

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    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 29 Gen 2012, 11:13

    Eta_Beta ha scritto:Ciao Sal, grazie per la dritta. Sulla surprise hai ottenuto un ottimo effetto. Anche cantierimodellinavali ha usato un pirografo ma ad arroventare il punteruolo non ci avevo pensato HM Bark Endeavour - Pagina 4 246293 Oggi farò qualche prova. HM Bark Endeavour - Pagina 4 1797121881

    Paolo

    Mi raccomando fai prima una prova su di un listello a parte dei avere la mano leggera altrimenti rischi di fare un buco nella coperta che non finisce mai!
    Ciao sal.
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    Messaggio Da Eta_Beta Dom 29 Gen 2012, 11:28

    ricigliano salvatore ha scritto:

    Mi raccomando fai prima una prova su di un listello a parte dei avere la mano leggera altrimenti rischi di fare un buco nella coperta che non finisce mai!
    Ciao sal.

    Sicuramente! Non ho certo intenzione di rifare il ponte per la terza volta! HM Bark Endeavour - Pagina 4 843604
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    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 29 Gen 2012, 11:57

    Eta_Beta,
    come vedi ne è valsa la pena rifare i ponti, è tutta un'altra cosa, devo dire che mi piace molto.

    Per quanto riguarda invece la falsa chiodatura il sistema del pirografo o l'utilizzo di un qualcosa d'infuocato l'ho messo da parte ormai da tanto tempo per il seguente motivo: l'emulazione della chiodatura non risulta essere omogenea soprattutto se il lavoro viene fatto in fasi diverse.
    Mi spiego meglio, praticamente il "foro" e la relativa "bruciacchiatura" permettetemi i termini, non sono mai uguali perché il lavoro manuale comporta sicuramente variazioni di pressione e quindi conseguentemente a ciò potremmo avere diametri anneriti di misure differenti.
    Questo quando dice bene e si usa il pirografo perché la temperatura è impostabile e quindi sempre uguale, peggio ancora invece quando si arroventa un qualsiasi oggetto di dimensioni opportune, quì oltre all'errore di pressione dell'attrezzo si somma anche quello della tempertura che risulterà variabile di volta in volta per ovvie ragioni.
    La tecnica che preferisco al momento, se non esce qualcosa di meglio, è quella della foratura.
    Usando punte calibrate, ce ne sono di tutti i diametri, sono sicuro che "i chiodi" sono tutti uguali ed in più a differenza delle bruciature posso permettermi di farne anche di finissimi.

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    Messaggio Da Eta_Beta Dom 29 Gen 2012, 12:01

    Ciao Marco, ma una volta che hai fatto i fori con cosa li riempi? Chiodini?


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    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 29 Gen 2012, 12:18

    Eta_Beta,
    come detto da qualche altra parte io uso,come dire per calafatare, la crema per calzature.
    Distribuita uniformemente con un vecchio spazzolino da denti (ha la durezza delle setole perfetta per questo scopo) riempie gli spazi tra listello e listello ed i microfori che simulano le chiodature.
    Pur essendoci sul mercato una discreta scelta di colori di creme per calzature partendo dalla neutra questo sistema ben si addice, secondo il mio modesto parere, quando si intende realizzare un modello "vivo".
    Certamente, al contrario, non va bene se si vuole fare un modello tirato a lucido come se fosse un mobile d'arredo.

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    Messaggio Da Mario Tibollo Dom 29 Gen 2012, 13:30

    Marco ciao,
    il tuo sistema della "cromatina" può anche andar bene, ma riassumo quello che dice Frolich al rigaurdo, visto che fai i fori che è la cosa più lunga specialmente se rispetti le distanze, bene il maestro nei fori inserisce delle "fettine" sottili di piallaccio, possibilmente più scuro del fasciame, tavolame dei ponti ecc., una martellatina, una messa a pari con una lametta...e si rispetta anche la realtà.
    Si la realtà, spesso si discute metallo o caviglie di legno?
    Le marinerie varie usavano metodi diversi, da qualche parte del forum penso se ne sia parlato, comunque, per motivi pratici vedi salsedine, acqua di mare e così via i chiodi (o viti) non si vedevano in superficie, venivano infilzati un po' in profondita e su di essi si metteva un "tappo" di legno.
    La mia conclusione è questa: visto che hai fatto 30 (i fori)
    fai 31 (infilzaci il legno, può essere anche bambù "affettato", quello che si usa per gli spiedini).
    Eventualmente tienilo presente per future realizzazioni.
    Ciao
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    Messaggio Da Eta_Beta Dom 29 Gen 2012, 13:46

    Grazie a tutti... Per quanto detto da Marco non posso usare il metodo del lucido da scarpe. Il legno con cui ho realizzato il ponte assorbe spaventosamente qualunque cosa. È stato anche il motivo per cui ho deciso di usare il filo per calafatare. La prima prova che ho fatto dipingendo i lati dei listelli è stato un disastro. Inoltre per sopperire alla distruzione del ponte ho dovuto acquistare un po' di listelli di tiglio che, per mia fortuna hanno lo stesso colore dopo un bagno sbiancante ma non hanno la stessa venatura e quindi niente colore sul ponte. Dovrei semmai dare una mano di trasparente e successivamente fare i fori...
    Per il metodo di Mario sono convinto che sia quello più attinente alla realtà e penso che proverò a utilizzarlo nel prossimo cantiere.

    Ps: la replica dell'endeavour attualmente navigante ha i chiodi coperti di pece e quindi con la mina ho pensato di simulare quello.

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    Messaggio Da pietro bollani Dom 29 Gen 2012, 14:04

    Io credo Paolo, che il metodo più storicamente corretto per la calafattura sia proprio il tuo !
    Dopotutto i calafattori forzavano proprio corde incatramate tra un corso e l' altro.
    Per quanto riguarda la chiodatura, quoto Mario e il suo metodo con i pioli in legno. Io l' ho fatto sul mio Bellona (anche se in modo un po' diverso) e il risultato è davvero notevole.

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    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 29 Gen 2012, 23:10

    Mario e Pietro,
    perfetto, ottimo accorgimento, non appena mi si ripresenterà l'occasione utilizzerò il vs. metodo che mi sembra veramente eccellente.

    Paolo,
    se quello che si vede è pece mi sembra che la mina sia una buona scelta ma, dimmi, di tipo B oppure H?

    marco
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    Messaggio Da Eta_Beta Dom 29 Gen 2012, 23:56

    pietro bollani ha scritto:Io credo Paolo, che il metodo più storicamente corretto per la calafattura sia proprio il tuo !
    Dopotutto i calafattori forzavano proprio corde incatramate tra un corso e l' altro.

    Ciao Pietro, la cosa che scrivi mi colpisce. Anche se il filo viene steso tra i listelli alternando filo e listello cerco di migliorare la posa cacciando il filo in fondo alla scanalatura prima che la colla si asciughi. Per fare questa operazione stò cercando di modellare vecchie lame di taglierino che ormai assomigliano agli attrezzi dei calafatari. Mi sento calafataro anch'io in questi giorni.

    Ps: ho scoperto che usando la vinilica rapida è utile inumidire un po' il filo prima di incollarlo. Questo permette di rifinire la posa per un tempo maggiore ( utile negli incastri a palella ).

    Buona notte

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    Messaggio Da Eta_Beta Lun 30 Gen 2012, 00:02

    cantierimodellinavali ha scritto:

    Paolo,
    se quello che si vede è pece mi sembra che la mina sia una buona scelta ma, dimmi, di tipo B oppure H?

    marco

    Ciao Marco, stò usando un h2, la b tende a sbriciolarsi facilmente e a sporcare. La H tiene la punta per più tempo. Uso un portamine e mine da due millimetri che affilo con il trapanino e carta vetrata.

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    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 07 Feb 2012, 13:40

    Paolo,
    come procede il tuo lavoro?
    Non ho visto più nulla.

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    Messaggio Da Eta_Beta Mar 07 Feb 2012, 16:32

    Ciao Marco, in effetti sono un po' rallentato questi giorni. Un po' per via del lavoro ed un po' per via del ponte di poppa. Secondo la monografia la copertura di questo ponte deve restringere progressivamente tutti i listelli riducendoli in numero facendo degli incastri simili a quelli che si utilizzano per il fasciame e questo mi ha messo in difficoltá. Stò provando a venirne a capo disegnandolo in scala 1:1 ma anche in questo caso sono andato nel pallone ed è già la terza volta che lo ridisegno.
    Per non stare troppo tempo lontano dal modello ho deciso di rifare tutta la chiodatura con pioli di legno ed ho quasi finito il ponte di prua. Questa sera posto qualche immagine ;-)

    Paolo


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    Messaggio Da Eta_Beta Mar 07 Feb 2012, 23:52

    Qualche aggiornamento:

    HM Bark Endeavour - Pagina 4 Img_1020


    HM Bark Endeavour - Pagina 4 Img_1023

    Una foto con il dettaglio dell'effetto della chiodatura:

    HM Bark Endeavour - Pagina 4 Img_1022

    Io lo trovo soddisfacente, sicuramente migliore di quello ottenuto con la mina di matita...

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    Messaggio Da Mario Tibollo Mer 08 Feb 2012, 10:34

    Ciao Paolo,
    direi proprio che va MOLTO meglio, bravo.
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    Messaggio Da Eta_Beta Mer 08 Feb 2012, 11:51

    Grazie Marco Wink

    Piccolo OT per farvi ridere...

    Ieri sono tornato a casa presto in quanto dopo una trasferta a Venezia me ne sono tornato a casa senza passare dall'ufficio. Vista l'ora ho deciso di cercare il caricabatterie della macchina fotografica "sparito" dopo che mia moglie ha fatto ordine. HM Bark Endeavour - Pagina 4 637894

    Dopo qualche tentativo e un oretta passata ad aprire cassetti sono riuscito a trovarlo. Tutto felice vado a recuperare la batteria scarica per poter finalmente fare qualche foto decente.... Non ci crederete.... ora ha "messo a posto" anche la batteria per cui sono al punto di partenza. HM Bark Endeavour - Pagina 4 829903

    Dovrete accontentarvi di quelle fatte con il cellulare! HM Bark Endeavour - Pagina 4 4040717618


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    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 08 Feb 2012, 23:58

    Ciao paolo veramente un bel lavoro!
    Complimenti sal.
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    Messaggio Da Eta_Beta Gio 09 Feb 2012, 08:19

    Grazie Sal, un po' lento ma fino a che non disegno l'ultimo ponte sarei comunque fermo Wink


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    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 09 Feb 2012, 08:34

    Paolo con cosa hai fatto i piolini per le assi del ponte?
    Ciao sal.
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    Messaggio Da pietro bollani Gio 09 Feb 2012, 08:46

    Il ponte è veramente molto bello Paolo, ma noto che sei passato "attraverso" il foro del bompresso con la chiodatura dei ponti, la cosa è parecchio improbabile ! Di solito il ponte aveva i bagli continui, mentre in questo caso, si dovrebbero interrompere in corrispondenza dell' albero, formando un indebolimento strutturale.
    Non so se sono stato chiaro...
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    Messaggio Da Eta_Beta Gio 09 Feb 2012, 10:06

    pietro bollani ha scritto:Il ponte è veramente molto bello Paolo, ma noto che sei passato "attraverso" il foro del bompresso con la chiodatura dei ponti, la cosa è parecchio improbabile ! Di solito il ponte aveva i bagli continui, mentre in questo caso, si dovrebbero interrompere in corrispondenza dell' albero, formando un indebolimento strutturale.
    Non so se sono stato chiaro...

    Pit, ti ringrazio per il tuo intervento ma credo di non aver capito Embarassed

    Ti allego un immagine della monografia del punto di fissaggio del bompresso.

    HM Bark Endeavour - Pagina 4 Bompre10

    Mi potresti indicare il punto dove ho sbagliato?

    Grazie mille

    Paolo


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    Messaggio Da Eta_Beta Gio 09 Feb 2012, 10:13

    ricigliano salvatore ha scritto:Paolo con cosa hai fatto i piolini per le assi del ponte?
    Ciao sal.

    Ciao Sal, avevo fatto qualche foto ma mi sembrava un particolare banale e non volevo annoiare nessuno.

    I pioli li ho ricavati da un quadrotto 1cm x 1cm che mi era avanzato tempo fa (noce).
    Con il traforo elettrico, aiutandomi con una guida parallela ne taglio striscioline di circa 1 mm (anche meno). Queste vengono poi portate a misura (lunghezza del piolo) con un taglierino e a loro volta tagliate a zig zag per ottenere dei cunei (ho evidenziato il taglio in rosso):

    HM Bark Endeavour - Pagina 4 Pioli110

    Quello che ottieni appunto sono dei cunei ma dato l'esiguo spessore è sufficiente un colpetto di martello per "fargli la punta":

    HM Bark Endeavour - Pagina 4 Pioli310

    E' un sistema piuttosto veloce, in una ventina di minuti ne ho fatti circa 150.

    Paolo


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    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 09 Feb 2012, 13:33

    Di conseguenza risultano pioletti di pianta quadrata giusto?
    Pensavo fossero tondi, comunque bel sistema da tenere a mente complimenti sal.

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