Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 EmptyOggi alle 10:17 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109384 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+27
Lorenzo De Lorenzi
Lorenzo Perilli
drake
birba 60
IGianni Giordano
Bishop
killik
lucas0266
Paolo65
geppo
Mario Tibollo
Tuvok
cantierimodellinavali
ALEX70
Ammiraglio
Eta_Beta
Laerte
ricigliano salvatore
OLONESE
Marco01
pietro bollani
capitan red
giampieroricci
henry morgan
luigi 57
Albatros
verino
31 partecipanti

    Sovereign of the seas di Amati by Verino

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da pietro bollani Gio 21 Giu 2012, 23:02

    Ciao Verino,
    confermo quanto detto da Marco, si trattava proprio di una braga per il recupero del timone in caso di perdita per onde alte, cannonate, avarie in genere e tutto quello che si può immaginare. Quello che invece non trovo è la sua rappresentazione nel famoso quadro di lely della poppa della Sovereign. Poichè anche i modelli più belli e famosi che si possono vedere in rete ne sono privi, direi che la puoi omettere anche tu; siccome è un particolare molto esterno, se nel frattempo si scopre qualcos' altro, fai sempre in tempo a metterla dopo.
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da verino Sab 23 Giu 2012, 18:53

    quoto in pieno le vs. osservazioni.
    volevo solo far notare che nel disegno di amati non c'è traccia della "barra" del timone e nè della losca del timone fatta al centro della volta di poppa.Nel progetto della Mantua,invece, c'è il timone che va dritto verso la sua losca come in effetti dovrebbe essere.Quindi, essendo il progetto di Amati fallace, metterò due catene che ciascun osservatore potrà intendere come braghe oppure come metodo per governare il timone.. SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 572466
    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 1797121881

    ... SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 346837

    un saluto,franco
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da geppo Mar 10 Lug 2012, 22:21

    ciao Franco complimenti per lo stato di avanzamento lavori .Io invece vado molto a rilento;mi ci vuole un ora di tempo per mettere pochi listelli .E normale?
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da verino Sab 14 Lug 2012, 18:46

    Amici, metto qualche foto dell'avanzamento lavori. sto incollando i fregi dulle murate. dopo metterò i sabordi in metallo. abbiate pietà, ma fare i sabordi in legno, non mi va proprio.

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Sovran61

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Sovran62

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Sovran63

    Vorrei pregare qualcuno di voi se dispone di una foto a media o alta definizione della sovrana (come questa qui sotto)in modo da poterla stampare in formato grande senza perdere i dettagli.

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Images13

    Vi ringrazio per l'attenzione e buona giornata a tutti.
    Franco
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 14 Lug 2012, 20:48

    Ciao Verino,
    se vuoi usare i sabordi in metallo ti consiglierei di colorarli nel modo più simile possibile al colore del fasciame di cui ne fanno parte, la parte esterna ovviamente, poi interno rosso e cerniere nere.

    Per l'immagine che hai richiesto io ne ho una di dimensioni tali che ingrandita in formato A3 si legge decentemente.
    Se nessuna degli amici ha di meglio ci rimandiamo in mp.

    marco
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 14 Lug 2012, 21:32

    Ciao verino come al solito ottimo lavoro!
    Nel costruire i sabordi posso capirti, e comprenderti! SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 169917
    Ciao sal.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da henry morgan Dom 15 Lug 2012, 19:37

    ciao verino,vai in mp,spero siano gradite! Very Happy

    CANTIERIMODELLINAVALI:
    ahh!marco ci sono anche per tè!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da OLONESE Lun 16 Lug 2012, 21:33

    Ciao Verino,
    rispetto la tua scelta dei sabordi, e comunque sabordi o no, rimane un modello molto bello...complimenti...ti seguo...
    Paolo65
    Paolo65
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Serpente
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 58
    Località : Milano
    Umore : Sereno

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da Paolo65 Lun 16 Lug 2012, 23:23

    Ciao Verino, complimenti per la tua bella Sovrana SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 978889
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da verino Mar 17 Lug 2012, 17:42

    henry morgan ha scritto:ciao verino,vai in mp,spero siano gradite! Very Happy

    CANTIERIMODELLINAVALI:
    ahh!marco ci sono anche per tè!

    Ricevuto il tutto,Luca.
    Hanno pochi Kb (116) ma penso che siano sufficienti.

    Per marco, se la tua sovrana ha gli stessi Kb, allora desisti. Ma se ne ha molti di più (per es. 1,5-2 Mb), allora ci sentiamo in Mp.

    Buona giornata a tutti
    franco
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da verino Dom 19 Ago 2012, 16:14

    Amici,
    il caldo non dà tregua. lavori mooooolto a rilento.
    ho sistemato i parasartie.
    metto qualche foto.




    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Sovran11

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Sovran13

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Sovran14


    spero abbiate fatto ottime ferie.
    grazie per l'attenzione
    Franco
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 19 Ago 2012, 17:22

    Ciao Verino,
    io in vacanza ci sono adesso SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 169917
    ho rimediato un collegamento wi-fi!

    Anche se a rilento l'importante è proseguire.
    Una cosa volevo dire: hai verificato che l'inclinazione ovvero direzione delle lande
    sia la stessa delle sartie?
    Vedendo le tue foto ho l'impressione che non lo sia, verifica.
    Buon proseguimento.

    marco
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da henry morgan Sab 25 Ago 2012, 14:00

    ciao verino, perche alcune lande sono con del filo attorcigliato?
    PER MARCO:quella delle lande in direzione delle sartie non l'ho capita....
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 25 Ago 2012, 15:17

    Luca,
    intendevo dire questo:
    - nero corretto
    - rosso errato

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Sartie10

    marco
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da henry morgan Sab 25 Ago 2012, 20:46

    accidenti!questa l'avevo propio dimenticata,....o propio non l'ho mai saputa!non si finisce mai di imparare...grazie marco.
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da verino Dom 26 Ago 2012, 17:46

    amici,
    rispondo con un po di ritardo. chiedo venia.
    ho cercato di sistemare le lande seguendo l'inclinazione dovuta. grosso modo credo di essere riuscito ,ma considerate anche le aperture dei sabordi che mi hanno costretto a posizionarle in quel modo. il progetto di Amati non è molto preciso,anzi, e quindi bisogna arrangiarsi .
    metto qualche foto da una vista migliore perchè quelle altre non davano la giusta visuale.
    grazie per l'attenzione. vi saluto con +37 all'ombra!
    franco

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Sovran15

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Sovran16

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Sovran17

    avatar
    lucas0266
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 58
    Località : forcoli PI
    Umore : OTTIMISTA

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da lucas0266 Dom 26 Ago 2012, 18:05

    ]amici,
    rispondo con un po di ritardo. chiedo venia.
    ho cercato di sistemare le lande seguendo l'inclinazione dovuta. grosso modo credo di essere riuscito ,ma considerate anche le aperture dei sabordi che mi hanno costretto a posizionarle in quel modo. il progetto di Amati non è molto preciso,anzi, e quindi bisogna arrangiarsi .
    metto qualche foto da una vista migliore perchè quelle altre non davano la giusta visuale.
    grazie per l'attenzione. vi saluto con +37 all'ombra!
    franco


    [
    Ciao Franco e complimenti per il lavoro,
    vorrei confermarti il fatto che la Amati ,in fatto di precisione ,lascia molto a desiderare,
    anche io ho rilevato moltissime imprecisioni e fuoriscala nei disegni,
    costringendomi a moltissime modifiche ,
    prendiamola come esperienza da acquisire, Very Happy
    saluti e buon proseguimento.................Luca Wink
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da Laerte Sab 08 Set 2012, 12:44

    Quest'anno niente ferie, praticamente come l'anno scorso ed il precedente... con in più la dannazione dei vari "anticicloni" rognosi!
    Ho rifatto un giro per il tuo w.i.p., Franco, e nel confermarti che il lavoro svolto è eccezionale e quindi complimentarmi con te, mi riallaccio però a quanto scritto da Cantierimodellinavali riguardo alle lande delle sartie. Attento, l'estetica della nave perde moltissimo se le lande non sono giustamente allineate, senza contare che nella realtà contrastebbero la trazione delle sartie stesse. Il mio modesto consiglio è di fare una prova su un disegno in scala, riposizionando le lande in modo che non interferiscano con i sabordi. In secondo luogo, benchè capisca la tua reticenza ad eseguire i sabordi in legno, penso che mettere i sabordi in metallo sia quasi un'eresia, vista la bellezza del modello...io non monterei mai i cerchioni della 127 su una Ferrari! Il lavoro in più sarebbe sempre ripagato dal realismo (sto smontando la mia Rattlesnake per questo motivo, dopo anni di conati ogni volta che la guardavo).
    Perdona la mia intromissione, è solo che la tua nave mi piace tanto e soffro al pensiero di vederla finita male.
    Ancora perdono, con fraterno affetto,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Logo1g10
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da verino Lun 10 Set 2012, 16:17

    caro Laerte, ti ringrazio molto per l'attenzione con cui segui il mio modesto lavoro e apprezzo moltissimo i tuoi consigli.Ho cercato in questi giorni di sistemare al meglio le landre e di dare l'inclinazione quanto più è possibile e compatibile.Per questo metto due foto.
    C'è da dire però che questo progetto (a mio modesto parere)è molto falsato da inesattezze storiche. Infatti si basa solo su un paio di stampe e quadri fatti da artisti .La sovrana ,confrontandola con vascelli della sua stessa epoca (couronne,Wasa etcc)è completamente sbagliata. I passasartie dovrebbero trovarsi al primo ponte batteria contando dal capodi banda in modo tale da scapolare solo una fila di cannoni e non al terzo ponte ,perchè in questo modo si dovrebbero scapolare ben due file di cannoni ed inoltre, i corridori che uniscono le bigotte diventano molto lunghi,cioè assolutamente negativo. Infatti ,posizionando il tarozzo oppure la prima grisella sul capodibanda, avremmo un lunghezza incredibile dei corridori che ingombrerebbero senz'altro le luce di fuoco dei cannoni della prima batteria.se si vede la couronne o il wasa,questi difetti non ci sono,come in realtà dovrebbe essere.per non parlare dell'alberatura e delle tre coffe...
    Quindi con questo intervento ho cercato di porre rimedio il più possibile
    Ma no voglio tediarti oltre.Queste osservazioni le ho fatte anche su altri forum. Però, siccome questo modello (sia Amati che Mantua) sono fatti cosi, io, come diceva un vecchio amico, non capisco ma mi adeguo.
    Un cordiale salutone
    Franco


    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Sovran18

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Sovran19
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 10 Set 2012, 18:49

    Ciao Franco... giusta osservazione!
    Alla prossima sal.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da Laerte Lun 10 Set 2012, 18:58

    Hai tutta la mia comprensione,Franco, ed il discorso della posizione dei parasartie è giustissimo. Mi chiedo come mai intere generazioni di modellisti ci siano passati sopra... Rolling Eyes
    Ti seguo sempre con passione,perdonami qualche piccola critica affettuosa.
    A presto, Laerte
    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 873948


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Logo1g10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da pietro bollani Lun 10 Set 2012, 21:52

    I corridori sono assolutamente normali, forse addirittura più corti di quelli che si possono vedere, ad esempio, sulla Victory. Quello che le scatole o i piani commerciali non considerano è l' eccezionale "sfinamento" delle murate di queste navi che erano tremendamente inclinate.
    Anche l' altezza dei parasartie è corretta, come su tutte le navi dell' epoca, invece non è corretta la disposizione delle bigotte e dei cannoni... E su questo c'è poco da fare!!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da Laerte Lun 10 Set 2012, 22:28

    C'è poco da fare se non ridisegnare la fiancata partendo da Pett...o darsi all'alcool
    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 843604


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Logo1g10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da pietro bollani Lun 10 Set 2012, 23:23

    Esattamente come dici tu Laerte... Salute !!
    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 843604
    killik
    killik
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 15.03.12
    Età : 50
    Località : Verona, Italia / Tver', Russia
    Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...

    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da killik Mar 11 Set 2012, 08:17

    Laerte, generazioni di modellisti ci sono passati sopra perché moltissimi di loro prendono per oro colato le immagini e i disegni dei kit. Pochi seriamente si mettono a fare una ricerca storica prima di mettere mano al modello (io ero uno di questi...)

    Speriamo che internet e i vari forum come questo siano di aiuto per il futuro.

    Pale a prora!

    Contenuto sponsorizzato


    SOVEREIGN - Sovereign of the seas di Amati by Verino - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 15:31