Dopo aver archiviato con soddisfazione la murata anteriore del ponte a pozzo di prua, sono passato a realizzare il tavolato del Forecastle Deck (che fa parte del B-Deck).
Come sempre sono partito da una sagoma in plasticard da 0,5mm su cui ho incollato tutti i vari listelli del tavolato, questo metodo mi permette di lavorare senza problemi fuori opera in modo da evitare di danneggiare qualcosa.
I listelli che mi servono non ci sono in commercio, quindi sono partito da un listello di tiglio da 0,5mm x 5mm ricavandone da ognuno 3 da 0,5mm x 1,5 mm, per fare ciò mi servo di questa dima autocostruita che vedete in foto.
Dopo aver finito di incollare i listelli di tiglio non verniciato che vanno a simulare il yellow pine o il pich pine come in questo caso, ho pulito il tavolato con un pezzo di vetro rotto:
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Successivamente, per aggiungere tutte le parti in Teak (simulato con del tiglio verniciato color Teak fuori opera) ho preventivamente realizzato uno schema in scala 1:1 con il ponte che ho realizzato in modo da posizionare tutto al millimetro prima di fare danni tagliando il legno(dato che purtroppo o per fortuna i
piani sono estremamente dettagliati, quindi non si può sgarrare).
Ho in primis realizzato l'area sotto gli argani, qui le misure (reali) dei listelli sono 10 pollici per uno spessore di 4, contro i 5 pollici x 3 di spessore del pich pine, inoltre sono in teak. Ho quindi realizzato una struttura in plasticard per sollevare leggermente i listelli dell'area, inoltre ho tagliato 17 listelli della larghezza corretta in modo da colmare il vuoto lasciato dai listelli che ho precedentemente tolto.
Sono andato poi a realizzare tutte le altre componenti in teak, facendo particolare attenzione all'incrocio tra queste tavole e quelle in pine (c.d. angolo "nibbing" sui
piani).
Ho infine aperto il foro per l'albero di prua con il dremel, strumento preso da poco ma estremamente utile, ho poi forato la struttura della nave nel punto corretto per poter comodamente infilare l'albero.
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Ecco il ponte finito e dopo aver ricevuto una leggera mano di impregnante trasparente a protezione del tutto, prima del montaggio sulla nave ho ancora incollato i due waterways laterali, realizzati con un profilo a C da 2x1.
Nell'incollare il ponte alla nave ho dovuto esercitare una forte pressione distribuita su tutta la superficie, ho quindi dovuto mettere molto peso, talmente tanto che ho dovuto posizionare dei contrappesi a poppa altrimenti tutto dava il giro:
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Ed ecco come si presenta il ponte montato sulla nave, ho ancora rifinito la struttura del pozzetto per la terza ancora di prua.
Adesso quest'area inizia ad avere una parvenza di finito, anche se ovviamente i dettagli da aggiungere sono ancora pressoché infiniti.
Il prossimo step sarà la realizzazione della murata posteriore del ponte a pozzo di prua.
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