Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109649 messaggi in 3739 argomenti
Abbiamo 7418 membri registrati
L'ultimo utente registrato è gtiramani
+38
cervotto
Giorgio 45
carmine maglio
omel64
Simone77
cantierimodellinavali
JACK SPARROW 53
Laerte
Michelangelo76
smiuf81
Walkyrja
ENEA78
Digge77
Conte Cassius
davbs
bianco64squalo
DELUX
pennabianca
mistermind
cipoz
uidsf
michelem
gAeT
Eta_Beta
oceanomare73
WhiteStarLine
Albatros
highline76
europa
motocorvino
Niko88
giampieroricci
alessandrobn
MattewHW
ammutinato
Marco01
capitan_valerio
pietro bollani
42 partecipanti
RMS Titanic 1:100
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°676
Re: RMS Titanic 1:100
Accidenti che lavorone!!
Simone77- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 82
- Messaggio n°677
Ciao e complimenti per il lavoro..davvero bello..volevo chiederti se hai gia individuato il colore da usare per i ponti bassi, la parte bassa dei boccaporti, la parte bassa delle gru' ( le 2 a prua e le due a poppa nel ponte c corrispondente al ponte di coperta) sembrerebbe un color ruggine, io sto' costruendo il modello 1:400 con kit Academy. Grazie anticipatamente.
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°678
Ciao Simone, per quanto riguarda il colore della parte bassa del Well Deck e dei relativi arredi, Garner (autore del famoso modello in 1:48) suggerisce l'humbrol n. 62 matt leather.
Tieni però conto che io non ho ancora fatto nessuna prova colore e non ho approfondito più di tanto l'argomento, tieni anche conto che la resa del colore nel modellismo, cambia molto a seconda della scala.
Tieni però conto che io non ho ancora fatto nessuna prova colore e non ho approfondito più di tanto l'argomento, tieni anche conto che la resa del colore nel modellismo, cambia molto a seconda della scala.
-
- Messaggio n°679
Grazie mille Conte Cassius, posso suggerirti questo link cosa ne pensi? http://titanicmodel.net/uploads/4/1/6/0/41607523/paint_list_scale_equivalents preso dal sito titanicmodel.net
-
- Messaggio n°680
Ho trovato un sito dove si possono scaricare pannellature interne e pavimenti del Titanic :https://titanic-ma.weebly.com/ davvero carino per chi vuole anche arredare internamente
-
- Messaggio n°681
Simone77 ha scritto:Grazie mille Conte Cassius, posso suggerirti questo link cosa ne pensi? http://titanicmodel.net/uploads/4/1/6/0/41607523/paint_list_scale_equivalents preso dal sito titanicmodel.net
Sicuramente è un articolo da prendere in grande considerazione vista l'ottima reputazione del suo autore. Tieni conto che dare una risposta univoca sui colori del Titanic non si può assolutamente, non esiste una "tabella colori" giusta, i più referenziati studiosi della nave tra cui Art, Garner, Read ed altri si sono basati su fotografie di altre navi della WSL e e altri dati, foto a colori del Titanic non ne esistono, quindi più che fidarsi degli studi fatti non possiamo fare.
-
- Messaggio n°682
Poche ma buone, in questi giorni ho realizzato le 9 piastre che compongono il parapetto destro del forward well deck. Ora i ponti a pozzo sono completati e la piastratura è pressochè completa almeno fino al ponte C.
Adesso come sempre porterò in pari la murata destra con quella sinistra, poi mi prenderò una veloce pausa dalla piastratura per realizzare la superficie del ponte B.
Siamo ad un totale di 1823 piastre realizzate e ancora 125 mancanti
Adesso come sempre porterò in pari la murata destra con quella sinistra, poi mi prenderò una veloce pausa dalla piastratura per realizzare la superficie del ponte B.
Siamo ad un totale di 1823 piastre realizzate e ancora 125 mancanti
smiuf81- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 517
- Messaggio n°683
Ciao Conte, il tuo lavoro è sublime ...vedo che il tuo modello sarà illuminato o sbaglio?
La piastratura è perfetta e complimenti per la perfezione dei portelloni...
Coraggio se dici che ti mancano solo 125 piastre ormai sei in cima alla vetta...Vogliamo vedere la verniciatura finale!!!
La piastratura è perfetta e complimenti per la perfezione dei portelloni...
Coraggio se dici che ti mancano solo 125 piastre ormai sei in cima alla vetta...Vogliamo vedere la verniciatura finale!!!
-
- Messaggio n°684
In realtà avevo previsto inizialmente la possibilità di illuminarlo, ma il lavoro fatto a suo tempo non mi aveva soddisfatto per nulla e ho allora preferito eliminare l'illuminazione, mi sarebbe piaciuto ma ci penserò per il prossimo
Esatto 125 (in realtà ad oggi ancora meno) piastre mancanti, ma poi prima di verniciare devo ancora realizzare tutti quei particolari dello scafo che ho tenuto per ultimi: cerniere delle porte, barre stabilizzatrici, timone, ecc ecc...poi, dopo lo scambio di due battute con Lionel Codus e la rilettura di un articolo di Bob Read, sto tornando sui washport del forward well deck per modificarli in modo che siano corretti (erano stati modificati in cantiere in corso d'opera).
Devo poi anche realizzare le strutture che sosterranno le due parti del ponte B, del Forecastle Deck e del ponte A, diciamo che di lavoro ne ho ancora parecchio ma almeno adesso visualizzo bene la fine
Esatto 125 (in realtà ad oggi ancora meno) piastre mancanti, ma poi prima di verniciare devo ancora realizzare tutti quei particolari dello scafo che ho tenuto per ultimi: cerniere delle porte, barre stabilizzatrici, timone, ecc ecc...poi, dopo lo scambio di due battute con Lionel Codus e la rilettura di un articolo di Bob Read, sto tornando sui washport del forward well deck per modificarli in modo che siano corretti (erano stati modificati in cantiere in corso d'opera).
Devo poi anche realizzare le strutture che sosterranno le due parti del ponte B, del Forecastle Deck e del ponte A, diciamo che di lavoro ne ho ancora parecchio ma almeno adesso visualizzo bene la fine
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°685
Conte Cassius,
mi sono gustato le tutte le pagine del tuo cantiere, non ti nascondo che lo avevo un pò dimenticato ...
devo necessariamente rinnovare i miei complimenti, lavoro strepitoso, ti seguirò più da vicino
mi sono gustato le tutte le pagine del tuo cantiere, non ti nascondo che lo avevo un pò dimenticato ...
devo necessariamente rinnovare i miei complimenti, lavoro strepitoso, ti seguirò più da vicino
- Messaggio n°686
Approvo anch'io la spettacolo del tuo modello...
cmq secondo me dovresti ripensarci se farlo illuminato!!! Su una grande scala penso ti venga più facile lavorarci e il risultato sarà eccellente...
cmq secondo me dovresti ripensarci se farlo illuminato!!! Su una grande scala penso ti venga più facile lavorarci e il risultato sarà eccellente...
-
- Messaggio n°687
... cmq secondo me dovresti ripensarci se farlo illuminato!!! Su una grande scala penso ti venga più facile lavorarci e il risultato sarà eccellente...
confermi Conte Cassius?
- Messaggio n°688
Potrei eventualmente intervenire ancora sullo scafo, ma non su quelle porzioni di scafo sottostanti ai well deck di prua e poppa, avrei così uno scafo in parte illuminato ed in parte no e sarebbe abbastanza terribile
A posteriori credo di avere sbagliato il sistema di illuminazione, invece dei led che ho usato, avrei dovuto usare la fibra ottica, ma con circa 1000 oblò solo nello scafo sarebbe stato abbastanza un incubo
A posteriori credo di avere sbagliato il sistema di illuminazione, invece dei led che ho usato, avrei dovuto usare la fibra ottica, ma con circa 1000 oblò solo nello scafo sarebbe stato abbastanza un incubo
-
- Messaggio n°689
Conte Cassius,
nessuna delle due soluzioni direi, bisognava prevedere per tempo ovvero agli inizi delle guide luce in plexiglass/perspex con una esigua quantità di fonte luminosa, in questo modo con otto fasce, quattro su un lato e quattro sull'altro, in corrispondenza delle file di oblò te la saresti cavata in modo semplice e relativamente veloce.
... A posteriori credo di avere sbagliato il sistema di illuminazione, invece dei led che ho usato, avrei dovuto usare la fibra ottica, ma con circa 1000 oblò solo nello scafo sarebbe stato abbastanza un incubo ...
- Messaggio n°690
Approvo per quest'ultima soluzione...con un grande modello è più semplice e veloce...
La fibra ottica è meglio usarla per piccoli modelli...
Cmq Conte, hai ragione ormai è troppo tardi, bisognerebbe progettare l'impianto sin dall'inizio...
Io in progetto dopo aver finito il Titanic, vorrei fare la Andrea Doria 1/200 di Hachette, in versione illuminata...ma non so!!!vedremo...
La fibra ottica è meglio usarla per piccoli modelli...
Cmq Conte, hai ragione ormai è troppo tardi, bisognerebbe progettare l'impianto sin dall'inizio...
Io in progetto dopo aver finito il Titanic, vorrei fare la Andrea Doria 1/200 di Hachette, in versione illuminata...ma non so!!!vedremo...
smiuf81- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 517
- Messaggio n°691
Ciao Conte, volevo farti vedere questo video su youtube di questo modello del Titanic con effetto invecchiato... A mio parere è bellissimo!!!
https://www.youtube.com/watch?v=iVdXX0xM3t4
Se vedi anche le parti bianche sono sporche, cosa che ancora ci devo lavorare sul mio modello; al momento solo alle gru ho dato un pò di invecchiamento...
https://www.youtube.com/watch?v=iVdXX0xM3t4
Se vedi anche le parti bianche sono sporche, cosa che ancora ci devo lavorare sul mio modello; al momento solo alle gru ho dato un pò di invecchiamento...
omel64- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 649
Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!
- Messaggio n°692
-
- Messaggio n°693
Osvaldo,
ottimo per numerose applicazioni, quanto sono larghe le piste? Quale è la portata in corrente?
... un nastro sottilissimo dotato di piste di rame sui due lati isolati tra loro risulta utile per portare l'alimentazione nel punto desiderato ...
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°694
Penso sia come quello in alcuni circuiti stampati, con tensione di 12 V ma a rischio di bruciature con condensatori elettrolitici, però per metterci led è ottimo.
omel64- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 649
Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!
- Messaggio n°695
Marcocantierimodellinavali ha scritto:Osvaldo,ottimo per numerose applicazioni, quanto sono larghe le piste? Quale è la portata in corrente?... un nastro sottilissimo dotato di piste di rame sui due lati isolati tra loro risulta utile per portare l'alimentazione nel punto desiderato ...
il nastro è largo 6,5 mm e lo spessore totale è di 0,2 mm, la portata non è indicata ma facendo un rapido calcolo, senza forzare troppo, penso che un paio di ampere possa supportarli.
-
- Messaggio n°696
Osvaldo,
bene grazie
... il nastro è largo 6,5 mm e lo spessore totale è di 0,2 mm, la portata non è indicata ma facendo un rapido calcolo, senza forzare troppo, penso che un paio di ampere possa supportarli ...
- Messaggio n°697
Chissà! Magari potrei valutare di inserire l'illuminazione se mai deciderò in un futuro molto prossimo a seguire le orme di Jason King, e cioè realizzare un modello in 1/72.
Credo che, visti i suoi risultati sia decisamente la scala ideale per questa nave (anche se sono più di 3,73 metri di modello!)
Credo che, visti i suoi risultati sia decisamente la scala ideale per questa nave (anche se sono più di 3,73 metri di modello!)
carmine maglio- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 1
- Messaggio n°698
Buongiorno, sapendo che non è la posizione esatta dei due tronconi della nave, per motivi di spazio ho voluto fare i due tronconi in prima vista. Da poter vedere meglio i particolari.
Aspetto vostre risposte. Che ve ne sembra?
-
- Messaggio n°699
carmine maglio ha scritto:Buongiorno, sapendo che non è la posizione esatta dei due tronconi della nave, per motivi di spazio ho voluto fare i due tronconi in prima vista. Da poter vedere meglio i particolari.
Ciao Carmine, non si vede alcuna foto... sarebbe comunque opportuno presentarsi nell'apposita sezione e aprire un thread apposito per il tuo modello, in modo da non confondersi.
-
- Messaggio n°700
Piano piano il cantiere va avanti e posso finalmente dire di avere terminato le piastre in cui sono presenti i rivetti (ho stimato che i rivetti punzonati uno per uno sono circa 60/70.000). A livello di piastratura non resta che completare le piastre con i finestroni del ponte B e la parte del castello di prua per un totale di sole 78 piastre.
Dopo aver letto un interessante articolo di Bob Read in cui si parla della modifica in corso d'opera dei "washports" dell forward well deck ho deciso di modificarli come era stato fatto all'epoca. Nelle foto si può vedere il risultato.
Ora mi prenderò una breve pausa dalla piastratura, infatti per poterla continuare dovrò prima realizzare le strutture di sostegno delle parti anteriori e posteriori del ponte B, in modo da poter posizionare i ponti e realizzare le sovrastrutture ivi presenti e di conseguenza poter realizzare la dima che mi servirà per il ponte A. Fatto tutto questo potrò tranquillamente continuare con le ultime piastre che mi separano dalla verniciatura dello scafo.
Dopo aver letto un interessante articolo di Bob Read in cui si parla della modifica in corso d'opera dei "washports" dell forward well deck ho deciso di modificarli come era stato fatto all'epoca. Nelle foto si può vedere il risultato.
Ora mi prenderò una breve pausa dalla piastratura, infatti per poterla continuare dovrò prima realizzare le strutture di sostegno delle parti anteriori e posteriori del ponte B, in modo da poter posizionare i ponti e realizzare le sovrastrutture ivi presenti e di conseguenza poter realizzare la dima che mi servirà per il ponte A. Fatto tutto questo potrò tranquillamente continuare con le ultime piastre che mi separano dalla verniciatura dello scafo.
- ulteriori foto:
Oggi alle 12:51 Da bogart
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Oggi alle 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Ieri alle 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ven 08 Nov 2024, 18:47 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo