Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+44
ErPiotta71
cantierimodellinavali
Paolo65
ricigliano salvatore
Aniello
IGianni Giordano
onip
Perru82
Eta_Beta
Mario Tibollo
lino
luigi 57
henry morgan
fernandoguerra
Piero
biandrati
Mario97
modifica
matiz
ammutinato
pietro bollani
BravoTango
Giorgio
verino
ecoska
maxbolo72
Nostromo
JP
listello
Jolly Roger
boden
giampieroricci
Jack Harrison
seawolf
OLONESE
madamalouise
Gicci70
Marco01
santos
Giuseppe99
caracciolo
Ammiraglio
Tuvok
Albatros
48 partecipanti

    GEMMA Tartana ligure 1863

    onip
    onip
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 20.02.12
    Età : 75
    Località : Matera
    Umore : paziente e riservato

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da onip Dom 25 Mar 2012, 14:47

    Ciao Albatros,
    vedo con piacere che hai ripreso il lavoro ed ha postare nuove foto.
    Giusta l'osservazione di Giordano, ma dovendo seguire il progetto giustamente hai realizzato quanto previsto.
    Non è facile fotografare e rendere una buona idea di un oggetto così esile e lungo, poco più di 80 cm., dell'antenna, io ho dato una colorazione più marcata alle cime, non riesco a liberarmi dal piacere personale di un bel contrasto.

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 P1010821

    vedi l'antenna ed il buttavanti, l'antenna di fortuna è già montata sul ponte


    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 P1010822

    qui vedi anche un pezzo delle vele che sto realizzando con le indicazioni dell'articolo di Fissore sulle vele

    Ti seguo e ti spio con piacere Very Happy . Pino
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da henry morgan Dom 25 Mar 2012, 20:22

    ciao albatros, hai fatto propio bene a cambiare le maniglie ,adesso sono molto più fini ed eleganti,belli anche il remo e l'antenna.complimenti!
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 25 Mar 2012, 20:53

    Ciao Mauro, bella , la vedremo ad Euroma?
    Ciao sal.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Lun 26 Mar 2012, 13:39

    IGianni Giordano ha scritto:Hai fatto un bellissimo modello. Se posso fare una osservazione ,riguarda i remi.Hai commesso un errore che ho fatte anche io e sono stato ripreso da un vecchio pescatore. La parte della impugnatura deve essere raccordata al resto del remo non con una tornitura secca ma in modo armonico e questo per facilitare la prese con due mani ed anche per evitare facili rotture.
    Ciao Gianni, grazie per la segnalazione.
    In realtà non è proprio una tornutura secca, ma provvederò ad addolcirlo ulteriormente.

    Mauro
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Lun 26 Mar 2012, 13:40

    ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Mauro, bella , la vedremo ad Euroma?
    Ciao sal.
    Si, sia il modello che io saremo ad Euroma e sarà un paicere incontrarci di persona.

    Mauro
    onip
    onip
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 20.02.12
    Età : 75
    Località : Matera
    Umore : paziente e riservato

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da onip Mer 25 Apr 2012, 23:10

    Ciao Albatros,

    ho visto il tuo modello nel topic su Euroma, ti rinnovo i miei complimenti Laughing , e scusami se in precedenza ho inopportunamente invaso il tuo topic, continuerò a seguiti.

    Onip
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Gio 26 Apr 2012, 21:12

    onip ha scritto:Ciao Albatros,

    ho visto il tuo modello nel topic su Euroma, ti rinnovo i miei complimenti Laughing , e scusami se in precedenza ho inopportunamente invaso il tuo topic, continuerò a seguiti.

    Onip
    Ciao Onip, grazie per la visita, fà sempre piacere ricevere qualche osservazione e consiglio.
    Stavo riguatdando le foto del tuo modello e meriterebbe qualche foto in più.
    Belle le vele ed anche il cordame (lo stai relaizzando tu?).
    Io ultimamente sono quasi fermo con il modellismo, ma dovrei a breve riprendere la costruzione di questo modello, è ormai tempo di portarlo a termine.

    Mauro
    onip
    onip
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 20.02.12
    Età : 75
    Località : Matera
    Umore : paziente e riservato

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da onip Gio 26 Apr 2012, 22:26

    Ciao albatros,

    per le vele ho usato tessuto di lino sottile ed ho utilizzato la tecnica descritta da Fissore nel suo articolo del suo sito, al quale ti rinvio, perché la spiegazione è molto chiara, praticamente le ho potute fare interamente io con un piccolissimo intervento di una conoscente per la cucitura a macchina della piega del bordo.

    Il cordame l'ho realizzato anche io perchè ho costruito sia la macchina commettitriche che la macchina fasciacavi modificando solo leggermente i due progetti di giampieroricci, molto proficui, usando un cotone per uncinetto, detto Egiziano, in grossi gomitoli, dal modesto costo, colorandolo con anilina ciliegio in due tinte una più chiara ed una più scura.

    Per le foto vedo di organizzarmi ed aprire un topic su una mia galleria.

    Io avantieri ho completato il lavoro, ho dovuto decisamente organizzarmi per invelare il modello tra redance, grilli con relativi attacchi e stroppi, è un bel fare.

    Ti auguro buon lavoro. Pino
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Lun 30 Apr 2012, 19:01

    Succede spesso che con il trasporto i nostri modelli subiscano dei danni, e così è stato per la tartana.
    Caricandola in macchina per portarla alla mostra di Euroma ho danneggiato la barra traversa dell'albero. A dire la verità mi era già successo di dargli una botta tempo fà e con un pò di colla ho rimediato provvisoriamente, ma la cosa non mi andava giù pertanto ho rifatto il pezzo e messo in opera.
    Per la realizzazione di questo particolare ho utilizzato un legno di pero un pò particolare, è una pianta che ho potato qualche anno fà di pero selvatico (non sò definirlo meglio) che ha la caratteristica di essere piuttosto duro. Tagliandolo con la circolare spesso fà delle scintille).
    Mauro

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Gemma_37

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Gemma_38
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 30 Apr 2012, 19:43

    Mauro... Scintille? Addirittura? Questa mi è nuova. GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 572466

    Comunque il restauro mi pare perfetto. GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 1797121881

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 20120307_ribbonmarines_big
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 30 Apr 2012, 19:49

    Bella, bella, bella.
    Come una bella donna deve essere vista da tutte le parti. Fotografala per bene e faccela vedere almeno in dieci pose diverse.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da henry morgan Lun 30 Apr 2012, 21:48

    mauro,il modello è davvero molto bello ,le foto non rendono giustizia...visto ad euroma dal vivo.. per me è davvero tutta un'altra storia.continuero a seguire i tuoi progressi.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 30 Apr 2012, 21:52

    Albatros ha scritto:
    Per la realizzazione di questo particolare ho utilizzato un legno di pero un pò particolare, è una pianta che ho potato qualche anno fà di pero selvatico (non sò definirlo meglio) che ha la caratteristica di essere piuttosto duro. Tagliandolo con la circolare spesso fà delle scintille).
    Mauro

    Sei sicuro di non aver "potato" un......Palo del'alta tenzione?? GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 829903

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Spacermz

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Logo1wj
    onip
    onip
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 20.02.12
    Età : 75
    Località : Matera
    Umore : paziente e riservato

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da onip Lun 30 Apr 2012, 22:28

    Ciao Albatros,

    stessa sorte ha subito anche la mia barra traversa durante il lavoro;

    visto che si parla di quel particolare dell'albero volevo attirare la tua attenzione sul fatto che ad una maschetta, quella di dritta, ad albero in posizione, risulta agganciato un bozzello per la manovra del polaccone, la n. 18 quarnale, puoi vedere bene il particolare alle pagg. 56 e 57 della monografia.

    Mi sono accorto della cosa solo quando ho posizionato il polaccone Evil or Very Mad ed ho risolto montando uno stroppo con gancio al bozzello che ho inserito in un foro praticato sulla maschetta di mm. 1,20, con il mini drill, ho risolto così ma non so se poi è stata la soluzione giusta GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 572466 , ormai avevo l’albero montato e non potevo certo manovrare con le dita tra le maschette.

    Tu puoi ora verificare la cosa anticipandola study , a meno che non ti sia già reso conto del particolare.

    Ho anche io del pero selvatico o perastro abbastanza stagionato, vuol dire che mi devo aspettare scintille al taglio affraid .

    Buon lavoro Pino
    Paolo65
    Paolo65
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Serpente
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 58
    Località : Milano
    Umore : Sereno

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Paolo65 Lun 30 Apr 2012, 22:42

    IGianni Giordano ha scritto:Bella, bella, bella.
    Come una bella donna deve essere vista da tutte le parti. Fotografala per bene e faccela vedere almeno in dieci pose diverse.


    Quoto in toto Gianni GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 855371 GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 897901
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Lun 30 Apr 2012, 23:16

    onip ha scritto:Ciao Albatros,

    stessa sorte ha subito anche la mia barra traversa durante il lavoro;

    visto che si parla di quel particolare dell'albero volevo attirare la tua attenzione sul fatto che ad una maschetta, quella di dritta, ad albero in posizione, risulta agganciato un bozzello per la manovra del polaccone, la n. 18 quarnale, puoi vedere bene il particolare alle pagg. 56 e 57 della monografia.

    Mi sono accorto della cosa solo quando ho posizionato il polaccone Evil or Very Mad ed ho risolto montando uno stroppo con gancio al bozzello che ho inserito in un foro praticato sulla maschetta di mm. 1,20, con il mini drill, ho risolto così ma non so se poi è stata la soluzione giusta GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 572466 , ormai avevo l’albero montato e non potevo certo manovrare con le dita tra le maschette.

    Tu puoi ora verificare la cosa anticipandola study , a meno che non ti sia già reso conto del particolare.

    Ho anche io del pero selvatico o perastro abbastanza stagionato, vuol dire che mi devo aspettare scintille al taglio affraid .

    Buon lavoro Pino
    Grazie per la segnalazione, non ho ancora approfondito lo studio delle manovre, pertanto ne farò tesoro.

    Per le scintille,.... mi è capitato di vederne qualcuna, ma per la maggior parte si nota che la parte del legno tagliata si scurisce molto, segno di un surriscaldamento.

    Per i bozzelli in che modo li hai realizzati? io stò facendo qualche prova ma ancora non sono convinto.

    Mauro
    onip
    onip
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 20.02.12
    Età : 75
    Località : Matera
    Umore : paziente e riservato

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da onip Mar 01 Mag 2012, 11:19

    Cia Albatros,

    Con i bozzelli ho fatto quello che ho potuto, ho solo una foto della lavorazione degli stessi che posto perché una foto riesce spesso a dire molto meglio di un bel giro di parole Razz

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 P1010647

    Bozzelli ad una via, in noce mi sono piaciuti di più anziché neri Smile

    Ho realizzato listelli lunghi una decina di centimetri con lo spessore dei bozzelli, ma mi sono mantenuto un po’ più largo perché ho fatto tutto a mano, ho segnato su ogni lato la scanalatura per lo stroppo e per le carrucole, con un seghetto a mano, lungo il listello; segnata la lunghezza del bozzello, fatto il foro o i fori per il passaggio della manovra, li ho tagliati come in foto e stondati, sempre a mano, ne facevo una decina o più per ogni pezzo di listello.

    Le macchine come smerigliatrice, trapano a colonna, fresatrice, etc. anche se non sono indispensabili a mio avviso aiutano moltissimo a migliorare la qualità il lavoro bounce , ed ho in programma di acquistarli, perché al momento ho solo il seghetto alternativo ed un trapano mini drill.

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 P1010846

    Alcuni bozzelli completati ammorbidendo il foro delle carrucole con una piccolissima fresa tonda applicata al mini drill.

    Per il futuro penso di realizzare il tutto con il metodo proposto dall’autore della monografia nel suo sito realizzando i piccoli attrezzi da lui suggeriti Rolling Eyes .

    Buon lavoro, sono sicuro che vedrò degliottimi risultati.

    Pino

    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Sab 26 Mag 2012, 16:59

    Si prosegue con i lavori ed in particolare ho eseguiti tutti (spero) i bozzelli necessari per terminare la Tartana ed ho iniziato a realizzare il cordame che mi occorrerà.
    Le sezioni necessarie sono molte, per il momento ho realizzato quelle da 0.90 e da 1.25.
    Come materiale di partenza ho utilizzato del filo da uncinetto di colore bianco che poi ho tinto con del mordente per legno. Il risultato mi sembra buono anche se molto lento.

    Per la realizzazione dei bozzelli ho utilizzato la tecnica suggerita da Fissore e visibile sul suo sito, pertanto ho dovuto realizzare tutti i truscini necessari per le varie sezioni di bozzelli e poi passare alla realizzazione degli stessi. Certo il risultato da me ottenuto non è paragonabile a quello di Fissore, ma ne ho fatto qualcuno in più per scegliere poi i migliori e più uniformi.
    Mauro

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Gemma_39

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Gemma_40

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Gemma_42

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Gemma_43

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Gemma_44
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 26 Mag 2012, 17:49

    Ciao Mauro in che modo funzionano questi truschini!
    Ciao sal.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Sab 26 Mag 2012, 20:04

    ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Mauro in che modo funzionano questi truschini!
    Ciao sal.

    Servono per realizzare i solchi sul listello di legno dal quale poi si ricaverà il bozzello.
    Ne ho dovuti realizzare di diversi tipi sia per le varie misure di bossello sia per i bozzelli ad uno o due fori.

    Forse le foto non sono molto chiare in quanto le ho fatte un pò troppo di fretta ma oggi avevo i minuti contati in quando dovevo fare un concerto in piazza quì al paese, poi ha piovuto (diluvio) ed è saltato tutto il programma.

    Mauro
    onip
    onip
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 20.02.12
    Età : 75
    Località : Matera
    Umore : paziente e riservato

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da onip Sab 26 Mag 2012, 23:28

    Ciao Mauro,

    vedo che sei ripartito con il cantiere, hai ora da affrontare, come hai osservato tu, una parte delicata del modello, e come osservava nostromo "un lavoro complicatissimo quello dei cordami e delle vele, di tutt’altra natura dell’incollare o tagliare il legno". Certo il confronto con quello fatto da Fissore è difficile .

    Nella terza foto dei bozzelli ho visto che hai realizzato anche quelli della taglia maggiore ed inferiore forniti entrambi di quattro pulegge in bronzo; molto difficili da realizzare, io ho provato ad inserire delle piccolissime pulegge di ottone, ma ho dovuto sforare leggermente sulle loro dimensioni, circa un millimetro, la foto è sulla mia galleria, non so se può esserti utile.

    Ti seguo con interesse; un bel lavoro.

    Un saluto. Pino
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da OLONESE Dom 27 Mag 2012, 09:31

    Grande Mauro.... GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 1797121881
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 27 Mag 2012, 10:14

    Mauro, il risultato del mordente sui cavi è ottimo. Un paio di domande: tingi il filo o i cavi già commessi? Per il mordente lo usi diluito o puro?

    Grazie

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 20120307_ribbonmarines_big
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Dom 27 Mag 2012, 22:49

    onip ha scritto:Ciao Mauro,

    vedo che sei ripartito con il cantiere, hai ora da affrontare, come hai osservato tu, una parte delicata del modello, e come osservava nostromo "un lavoro complicatissimo quello dei cordami e delle vele, di tutt’altra natura dell’incollare o tagliare il legno". Certo il confronto con quello fatto da Fissore è difficile .

    Nella terza foto dei bozzelli ho visto che hai realizzato anche quelli della taglia maggiore ed inferiore forniti entrambi di quattro pulegge in bronzo; molto difficili da realizzare, io ho provato ad inserire delle piccolissime pulegge di ottone, ma ho dovuto sforare leggermente sulle loro dimensioni, circa un millimetro, la foto è sulla mia galleria, non so se può esserti utile.

    Ti seguo con interesse; un bel lavoro.

    Un saluto. Pino
    Ciao Pino, ricevere osservazioni e consigli da te che hai già realizzato il modello è un grande onore.
    Ho visto la foto dei pezzi da te realizzati e sinceramente anche io inizialmente avevo provato a inserire delle pulegge funzionanti, ma il lavoro non mi ha convinto e pertanto ho preferito simulare il tutto.
    Anche i bozzelli non sono tutti perfetti, pertanto cercherò di montare quelli venuti meglio.
    Ora, il prossimo problema sarà la fasciatura dei cavi che ancora non ho provato, ma.... affrontiamo un problema alla volta .

    Mauro
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Dom 27 Mag 2012, 22:50

    Eta_Beta ha scritto:Mauro, il risultato del mordente sui cavi è ottimo. Un paio di domande: tingi il filo o i cavi già commessi? Per il mordente lo usi diluito o puro?

    Grazie

    Paolo

    Ciao Paolo, ho tinto i cavi già commessi utilizzando del mordente noce in polvere diluito in acqua ed aceto.

    Mauro

    Contenuto sponsorizzato


    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 21 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 04:53