Da onip Mar Mag 01, 2012 9:19 am
Cia Albatros,
Con i bozzelli ho fatto quello che ho potuto, ho solo una foto della lavorazione degli stessi che posto perché una foto riesce spesso a dire molto meglio di un bel giro di parole
Bozzelli ad una via, in noce mi sono piaciuti di più anziché neri
Ho realizzato listelli lunghi una decina di centimetri con lo spessore dei bozzelli, ma mi sono mantenuto un po’ più largo perché ho fatto tutto a mano, ho segnato su ogni lato la scanalatura per lo stroppo e per le carrucole, con un seghetto a mano, lungo il listello; segnata la lunghezza del bozzello, fatto il foro o i fori per il passaggio della manovra, li ho tagliati come in foto e stondati, sempre a mano, ne facevo una decina o più per ogni pezzo di listello.
Le macchine come smerigliatrice, trapano a colonna, fresatrice, etc. anche se non sono indispensabili a mio avviso aiutano moltissimo a migliorare la qualità il lavoro
, ed ho in programma di acquistarli, perché al momento ho solo il seghetto alternativo ed un trapano mini drill.
Alcuni bozzelli completati ammorbidendo il foro delle carrucole con una piccolissima fresa tonda applicata al mini drill.
Per il futuro penso di realizzare il tutto con il metodo proposto dall’autore della monografia nel suo sito realizzando i piccoli attrezzi da lui suggeriti
.
Buon lavoro, sono sicuro che vedrò degliottimi risultati.
Pino
Ieri alle 8:43 pm Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer Nov 20, 2024 8:29 am Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun Nov 18, 2024 3:07 pm Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun Nov 18, 2024 3:06 pm Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom Nov 17, 2024 5:08 pm Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio Nov 14, 2024 7:23 am Da ciciom55