Da Nostromo Mar 26 Ott 2010, 11:24
Ciao e buongiorno, ho stabilito una palella verticale perchè quel trincarino non ha lo spessore per essere impalellata orizzontalmente magari a becco di flauto, ed un mastro d'ascia due denti li esegue ad occhi chiusi, ad ogni modo tutto è il contrario di tutto nella marineria commerciale, si usavano sistemi che non avevano nulla di standardizzato, il trincarino poteva variare in misure a seconda della materia prima che si aveva. Ho sentito Franco e dice che non l'ha disegnata la palella proprio perchè non vi sono riscontri, gli scalmotti di cui dicevamo, addirittura venivano immessi col mazzuolo nella scassa eseguita a forma troncoconica, tenuti a luogo e fasciato il bordo libero. Che sia stato così non ho dubbi ma ho una montagna di perchè ai quali non avrò mai risposta. L'unica cosa che non comprendo realmente è che, come dicevo, il sistema più semplice e solido a mio avviso, è quello di prevedere gli scalmotti nella costruzione dell'accostolato e quindi poi, avendo la solida connessione tra staminale e scalmotto erigere la murata. Mi appare strano che l'unica differenza la facessero le palle di cannone perchè un elemento mare di una certa "incazzatura", un bordo libero si fatto lo avrebbe facilmento portato via. Al di là di tutto, un pescatore che si costruisce un'imbarcazione, per il mio modo di vedere se la fa più solida possibile. Evidentemente mi sfugge qualcosa.
p.s. Ad ogni modo la palella da me presentata è ripresa dal sistema ligure di impalellatura, riportato da Franco Fissore sul suo lavoro della Scuna, 1903.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE