caracciolo ha scritto:grazie per i complimenti la prossima edizione andrà ancora meglio
colgo l'occasione per salutare e ringraziare tutti i modellisti del forum che erano con noi e hanno partecipato in particolare nino pizzichemi oltre alla scorza di mattera ovviamente.
la prima esperienza ti forma
a nostra sorpresa sono venuti il quadruplo dei modelli navali che ci aspettavamo circa una cinquantina ,il livello non era alto(per questo siamo stati molto generosi nei punteggi abbassando i parametri) ma la cosa importante era esserci fuori o in concorso non è importante l importante è stato che molti modellisti si confrontassero qualcuno l'ha capito altri no come sempre,
altra sorpresa è stata la grossa affluenza di pubblico sinceramente non mi aspettavo una tale mobilitazione della città nelle ore di punta non era semplice muoversi in sala.
Buonasera a tutti gli amici del Forum
Volevo anche io partecipare con qualche riflessione di tipo completamente personale...
L'evento è stato molto interessante, ospitato in un Museo (o meglio, nei locali adiacenti a questo) che non conoscevo assolutamente e che mi ha sorpreso fortemente per la qualità e tipologia degli oggetti e dei modelli esposti.
Forse non sono numericamente elevati come quelli di tanti altri musei, ma c'erano dei pezzi di elevata qualità e vetustà che non avrebbero sfigurato in un Museo Navale di quelli più blasonati (italiani o esteri). Anche le attrezzature e le apparecchiature esposte, a corredo della navigazione, erano davvero interessanti e quasi "tangibili" (cioè alcune si potevano addirittura toccare con le mani :-) )
Riguardo la mostra, sicuramente un bell'applauso alla volontà ed alla determinazione degli organizzatori ed alla dinamicità di gente come Luigi che non si è risparmiato prima, durante (e mi risulta anche dopo) l'evento.... e che, tra l'altro, è riuscito a farmi fare una visita "guidata" del Museo dandomi molte ed interessanti informazioni.
Sicuramente l'evento ha avuto qualche piccolo difetto... diciamo qualche peccato di gioventù che credo sia stato capito dagli organizzatori e certamente la prossima edizione vedrà un netto miglioramento...
Cito soltanto qualche piccola "imperfezione" che certamente sarà sistemata in futuro :
* disposizione dei tavoli... forse posizioni più centrali avrebbero permesso di ammirare i modelli da più punti di vista;
* luminosità dell'ambiente : era molto buona, ma girellando nella scuola mi sono accorto che c'era una palesta con una eccellente luminosità, anche se dal punto di vista dell'effetto è molto più fredda ed asettica della sala che ospitava i modelli;
* qualche incertezza nell'assegnazione dei premi e, magari, sarebbe stato molto utile per chi aveva ammirato i modelli esposti, capire quali modelli (e non solo il modellista) erano stati premiati;
* Infine il discorso delle valutazioni : premettendo che personalmente NON MI SENTO DI MERITARE QUANTO MI E' STATO ASSEGNATO, c'è del vero in quello che dice Nostromo, ma c'è anche da tenere conto che una manifestazione come questa di Napoli deve anche poter "crescere" e "far crescere" i modellisti (e non mi riferisco ai soli navali)
Indubbiamente il livello degli elaborati non era eccezionale (e mi ci metto in pieno anche io), potevano essere migliore, e forse anche il numero dei modelli oteva essere decisamente superiore.
In fondo, Napoli era anni che non ospitava una manifestazione del genere in città.. e sicuramente penso ci sarebbe stata una maggior affluenza se solo si fosse "pubblicizzata" in modo chiaro e univoco con molto più anticipo... ma questo è un insegnamento per il futuro.
Non c'è dubbio che alcuni elaborati erano appena passabili (ma per il modellista che non li ha mai "confrontati" con altri sicuramente erano dei piccoli capolavori) ma se si vuole crescere nel numero, qualità e "cultura" a mio avviso devono essere seguite due strade parallele di approccio che non devono darsi fastidio a vicenda o penalizzarsi reciprocamente (e qui sta la vera difficoltà) :
* Far partecipare (per il gusto di "aprirsi" al mondo, ad altri modellisti, al confronto) anche quelli che fanno modelli appena passabili senza penalizzarli o additarli... La numerosità della base permette di aumentare le probabilità di sviluppare un maggior numero di "picchi" di eccelelnza con il tempo.... è una pura questione di statistica...
* Far partecipare (o invogliare a partecipare) modellisti di maggior capacità, esperienza, inventiva, manualità, etc... che possano essere dei punti di riferimento sia per la base (che, ripeto, non deve essere denigrata) e che aiutino la base appunto a crescere non solo nei trucchi e nella manualità ma, sopratutto, nella capacità di analisi, ricerca, studio e "logica" applicata ai propri modelli.... insomma, una specie di approccio da "mentore" (e non maestro) che aiuti gli altri a capire che magari un vascello del '600 appunto non aveva ruote di timone, oppure che un vascello del '700 non aveva catena alle ancore, ed altre cose ancora....
Ed ancora : aumentare la "bibliografia" che si presenta insieme al modello... magari uno/due fogli stampati con le inormazioni sulla nave, o su particolari del modello permettono di focalizzare le domande e le risposte da parte di tutti.
Se a tutti i modellisti venisse chiesto di redigere una paginetta da presentare insieme al modello, che descriva il mezzo reale (storia, tecnologia, note di colore, etc...) ed anche qualche informazione su dei particolari della costruzione, credo che tutti (modellisti e neofiti) ne avrebbero soltanto che da guadagnare...e da imparare.
E con questa ultima idea balzana, termino con un solo ultimo commento :
* MI SONO DIVERTITO E CI RITORNERO DI CERTO !!!
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal