Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+5
Nostromo
pietro bollani
sebastian
Marco01
Jack Harrison
9 partecipanti

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da Nostromo Gio 16 Dic 2010, 13:29

    Qualunque piano hai sarà in una determinata scala, ma se parli di pdf evidentemente è qualcosa che hai trovato o ti è stato dato wia web, e non credo che ciò che hai possa essere conforme, parlo di scala ovviamente, ad ogni modo muoviti secondo la tua idea, se mi dai qualche giorno ti fotocopio le viste della barra del 74 di Bodriot, e le uniche viste che ho di piani di costruzioni anglosassoni, l'Essex americana che è molto simile alla Constitution (il meccanismo di governo ovviamente), ma che poi dovrai far riportare nella scala che desideri. Per i piani francesi è semplice, sono 1/72 basta raddoppiarli e hai 1/36, quelli americani sono 1/48 la barra con il ponte che la riguarda e invece la ruota 1/24. Non mi è chiaro perchè nella monografia della Constitution non ci sono viste in scala. Dimmi tu Jack, se vuoi e puoi fare con ciò che hai va benissimo. Very Happy
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da caracciolo Gio 16 Dic 2010, 15:23

    jack stampa e proporziona non trovi niente di normato nel web

    devi proporzionare
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da Jack Harrison Ven 17 Dic 2010, 15:53

    Grazie Nostromo, se riesci mi sono utili di certo!

    Caracciolo, immaginavo di doverlo proporzionare, come faccio a farlo?
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da caracciolo Ven 17 Dic 2010, 21:54

    trova una qualsiasi quota nota io ad esempio prendo i portelli che sono quasi standard in base al calibro del pezzo che deve portare
    oppure prendi la larghezza massima al galleggiamento che puoi trovare nelle specifiche oppure la lunghezza del cannone
    oppure l altezza dei ponti
    o la larghezza della chiglia
    io ti consiglio misure grosse tipo lunghezza larghezza della scafo al gallegiamento oppure fuori tutto se hai questi disegni sei a cavallo

    e procedi in questo modo

    MS=misura presa dal disegno dell oggetto noto
    MR=misura nota reale
    S=scala

    1:S
    S=MR/MS
    E TI TROVI LA SCALA ovvio usa le stesse unita di misura cm metri decimetri millimetri pollici ecc ecc

    trovato quel numero segnatelo sul disegno e ogni misura che avrai sul disegno la prendi e la moltiplichi per qual numero e avrai la misura reale
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da Jack Harrison Dom 19 Dic 2010, 10:58

    Allora, la canna del 9 libbre del cassero della Diana era 7.6 piedi, convertito in metri sono circa 2,31, in scala 1\36 sono 6,43cm, il cannone che ho io è 6,4cm quindi è perfetto, giusto?
    L'affusto, fatta una proporzione dovrebbe essere 4cm, giuto?

    P.S. Vista la piega che sta prendendo il wip conviene tenerlo qua o metterlo in arsenale?
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da Jolly Roger Dom 19 Dic 2010, 12:43

    Ciao Jack ,quanto è grosso quel cannoncino sopra =??? perchè stò cercando di realizzare un affusto piccolissimo , se metti qualcosa in foto da poter comparare le dimensioni secondo mè è meglio .... grazie
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da caracciolo Dom 19 Dic 2010, 17:06

    Jack Harrison ha scritto:Allora, la canna del 9 libbre del cassero della Diana era 7.6 piedi, convertito in metri sono circa 2,31, in scala 1\36 sono 6,43cm, il cannone che ho io è 6,4cm quindi è perfetto, giusto?
    L'affusto, fatta una proporzione dovrebbe essere 4cm, giuto?

    P.S. Vista la piega che sta prendendo il wip conviene tenerlo qua o metterlo in arsenale?

    allora jack a me 4 cm su 6 sembrano troppi
    a me pare che in genere gli affusti siano 3/5 rispetto la canna ma la cosa varia da cannone a cannone

    se hai il disegno del cannone su carta proporzionati anche il disegno in scala e creati un rapporto di scala tra disegno e cannone in scala 1 a 36

    1 a 36 è grosso ,,,,,,bene



    se vuoi fare una cosa in arsenale e rispetti i canoni di tale filosofia mettilo li


    per i piedi stai attento le misure imperiali di oggi non sono quelle dell epoca del diana variano di poco ma variano
    quelle del 700 fanno riferimento ad un altro re
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da Jack Harrison Dom 19 Dic 2010, 17:32

    Io ho guardato sulla monografia del diana, ci sono due tipi di 9 libbre, quello da 7,6 piedi e quello da 7, il disegno dell'affusto è uno solo quindi ho pensato che cambiassero le canne ma l'affusto fosse uguale, sarebbero 4cm su 6,5, quindi il rapporto è di 0,61...

    Per jolly, la scala é 1/36, non é tanto piccolo... Le dimensioni sono 6.5cm per la canna...
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da Jolly Roger Dom 19 Dic 2010, 21:43

    ok Jack grazie e scusa , bastava leggere sopra ...
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da Jack Harrison Dom 19 Dic 2010, 22:03

    Ma va, nessun disturbo, anzi se hai bisogno di qualcosa chiedi pure, se ti interessano ho i disegni dei cannoni della pandora, della diana, della essex e della constitution, se ti servono li posto...
    avatar
    matteovvf
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 44
    Località : firenze
    Umore : molto ma molto -relax- diciamo solare,allegro ecc..basta non stuzzicarmi ..

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da matteovvf Lun 20 Dic 2010, 00:21

    ...ciao jack ho visto l'affuso!!! dacci dentro che vedrai verrà un buon lavoro..calma e pazienza ! ciao matteo!
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da Jolly Roger Lun 20 Dic 2010, 06:58

    Grazie jack , per il mio Azzardoso cmq non penso che servano , è talmente piccolo quel cannone che posso secondo mè tralasciare qualche particolare , è quanto un 5 centesimi .... cmq stà venendo bene il tuo e ritengo che come sezione quella che hai scelto è molto interessante ...
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da Jack Harrison Sab 15 Gen 2011, 07:46

    Salve a tutti, terminate feste e vacanze varie, oggi riprenderò i lavori, oggi pomeriggio vado a farmi tagliare un listello di pero delle dimensioni necessarie per costruire l'agghiaccio, appena ho qualche novità le porterò... La chiavetta per internet del computer si è rotta quindi sono con il cellulare, se non sarò presentissimo scusate...
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da Jack Harrison Gio 20 Gen 2011, 07:48

    Buondì, il lavoro che riguarda l'agghiaccio, a parte le parti in metallo, le ho fatte di prova, però non mi piacevano, quindi oggi provo a rifarle, è fatta, appena riesco carico le foto, il lavoro mi pare che sia abbastanza soddisfacente, comunque ho iniziato anche la testa del timone, oggi la rifinisco e poi anche la faccio le parti in ferro, voi come le fate? Poi ho un'altra curiosità, per disegnare i quinti come fate?
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da caracciolo Gio 20 Gen 2011, 10:46

    in che senso come si disegnano i quinti?
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da Jack Harrison Ven 04 Mar 2011, 15:42

    Salve a tutti, sono di nuovo qua, ho quasi terminato di realizzare l'agghiaccio, e mi sembra che il risultato sia accettabile, nel giudizio siate clementi e tenete presente che come strumenti ho solo carta vetrata, lime e compagnia bella, niente a corrente... No

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 04032010

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 04032011

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 04032012
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da caracciolo Ven 04 Mar 2011, 16:59

    non male jack
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da pietro bollani Ven 04 Mar 2011, 18:49

    Ciao Jacky, felice di rileggerti !
    Visto che nel titolo sei un po' generico, hai deciso se seguire il metodo inglese o francese ? (se è inglese ti tiro il primo cicchetto visto che come scassacasseri sono peggiorato... Wink )A parte le battute hai fatto un bel lavoretto con quella trave, molto bello anche il gherlino, l' hai fatto tu ??
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da Jack Harrison Ven 04 Mar 2011, 19:30

    Si, fatto tutto da me Smile

    Direi proprio inglese... Vai spara la bordata!
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da pietro bollani Ven 04 Mar 2011, 19:54

    Nooo, che bordata vuoi che sia !!!
    Semplicemente il bozzello di rimando, quello più vicino alla galloccia dove il tenditore è fissato, di solito era munito di un gancio metallico che si inseriva direttamente nell' anello di partenza.
    Ho visto anche disegni in cui c' era la corda come hai fatto tu, ma all' estremità aveva sempre il gancio ( sulla Constitution se non mi sbaglio ).

    ...Come ti dicevo una venialità !!

    So che puoi fare un bel lavoro, ne hai le doti; ti curo ! Pretendo il massimo !
    ( ah,ah scherzo!.. ma non troppo ! )

    Invece il blocco di metallo che si appoggiava allo sweep (quella specie di travetta ad arco) se sei in scala 1:36, meriterebbe qualche dettaglio in più.
    Anch' io l'ho fatto come te, ma ho la scusante di averlo fatto in 1:72 !!

    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da Jack Harrison Ven 04 Mar 2011, 20:06

    Per caso hai delle foto dello sweep? Sui piani non ho capito molto bene i dettagli...
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da pietro bollani Ven 04 Mar 2011, 20:29

    Si certamente, appena posso te li preparo.


    Eccomi qua! Se ti servono altri particolari fammi sapere


    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Tiller10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da pietro bollani Sab 05 Mar 2011, 14:22

    Ho anche questi disegni che potrebbero servire, naturalmente ce ne sono tanti altri, ma tutti su questa falsa-riga.

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Timone11
    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Timone12
    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Timone13

    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da caracciolo Mer 16 Mar 2011, 22:36

    Jack Harrison ha scritto:Si, fatto tutto da me Smile

    Direi proprio inglese... Vai spara la bordata!
    bravo e come l hai commesso?ha un colore molto veritiero perchè non apri un topic nella sezione metodi di lavorazione
    proprio con giampiero parlavamo di come colorarlo
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da Jack Harrison Gio 17 Mar 2011, 11:07

    Intendi dire l'affare di metallo che scorrerà sul baglio?

    Non so il nome...

    Contenuto sponsorizzato


    Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo - Pagina 2 Empty Re: Sezione timone vascello del XVIII-XIX secolo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 10:33