Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo EmptyOggi alle 11:20 Da magnani claudio

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo EmptyOggi alle 09:30 Da Giorgio 45

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109390 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


5 partecipanti

    Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo

    Anteo
    Anteo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Capra
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.22
    Età : 57
    Umore : Variabile, tendente al sereno

    Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo Empty Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo

    Messaggio Da Anteo Mer 30 Mar 2022, 11:59

    Buon giorno a tutti.

    Mi piacerebbe cominciare a pensare ad un'auto-costruzione (da mandare avanti nei momenti di stanca dello Scotland Corel), e la realizzazione del ponte di comando di una fregata inglese del XVIII secolo mi è sembrata una buona idea.

    Durante la recente ricerca del veliero, ho visto il nuovo kit della Mantua: qualcuno lo conosce ?
    Sapete dirmi se è affidabile e verosimile come punto di partenza? Ne esiste anche una versione vecchia (molto scarna ed essenziale, oserei dire) che potrei procurarmi ad un prezzo irrisorio, ma solo se ne valesse veramente la pena come punto di partenza.

    Ma se, invece, decidessi di realizzarlo completamente da zero, come "lavoro da ammiragliato", come dovrei procedere? E poi, dove si acquistano (online o in negozi fisici) gli oggetti per la realizzazione?

    Vorrei provare a valutare entrambe le strade:
    • costruzione del kit e potenziamento/miglioramento dello stesso;
    • progettazione da zero e realizzazione creando il mio "kit personale";


    Anteo
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1537
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo Empty Re: Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 30 Mar 2022, 13:03

    Anteo ha scritto:Buon giorno a tutti.

    .se, invece, decidessi di realizzarlo completamente da zero, come "lavoro da ammiragliato", come dovrei procedere?

    Vorrei provare a valutare entrambe le strade:
    • costruzione del kit e potenziamento/miglioramento dello stesso;

    • progettazione da zero e realizzazione creando il mio "kit personale";

    E poi, dove si acquistano (online o in negozi fisici) gli oggetti per la realizzazione?
    Anteo

    Ciao Anteo,
    inizio dalle definizioni correnti:

    Autocostruzione...si costruisce il modello da piani anche di kit venduti separatamente o comunque partendo da qualunque tipo di piano, ma il tutto o quasi viene realizzato dal modellista, come diceva Gaet.

    Ammiragliato...sempre tutto è completamente realizzato dal modellista, su piani molto dettagliati (ancre per intenderci) spesso di cantiere, ma solo ed esclusivamente a scafo chiuso, senza riprodurre o mostrare tutto ciò che è l'ossatura.


    Tranne i listelli e i tondini necessari tutto il resto dovresti essere in grado di farlo da te e questo richiede capacità di saper lavorare al tornio, alla fresatura, alla saldatura, ecc.

    Normalmente a questi livelli si realizzano in proprio anche i listelli e le funi di diametri diversi.

    Se invece sei in una fase diversa dovresti concentrarti sulla realizzazione di un modello avanzato ossia realizzando particolari più dettagliati ma sempre ben documentati.

    Buon vento
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 684
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo Empty Re: Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo

    Messaggio Da magnani claudio Mer 30 Mar 2022, 15:08

    Ciao Anteo, mi associo a Giorgio, inoltre abbandonerei completamente i piani dei kit, spesso sono addomesticati per esigenze commerciali, da A.N.B. trovi tutti i disegni che vuoi, naturalmente è tutto molto più complesso, buon lavoro.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo Empty Re: Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 30 Mar 2022, 19:00

    Anteo,
    ... Mi piacerebbe cominciare a pensare ad un'auto-costruzione (da mandare avanti nei momenti di stanca dello Scotland Corel), e la realizzazione del ponte di comando di una fregata inglese del XVIII secolo mi è sembrata una buona idea... Durante la recente ricerca del veliero, ho visto il nuovo kit della Mantua: qualcuno lo conosce ?...
    concordo quanto detto da Clauudio, lascia perdere i piani dei kit.
    Se intendi realizzare una porzione di nave, che sarà anche di dimensioni maggiori cioè in scala meno ridotta rispetto ad un intero modello e quindi più ricca di dettagli,
    sarà opportuno partire da una documentazione da "arsenale"

    ... dove si acquistano (online o in negozi fisici) gli oggetti per la realizzazione ...
    con una semplice ricerca puoi trovare il più confacente alle tue necessità, ce ne sono tanti di negozi che vendono online.


    _________________
    Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo Marc0o14
    Anteo
    Anteo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Capra
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.22
    Età : 57
    Umore : Variabile, tendente al sereno

    Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo Empty Re: Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo

    Messaggio Da Anteo Gio 31 Mar 2022, 13:35

    Grazie a ciascuno di voi per la risposta datami.

    Per Giorgio (purtroppo non riesco a "citare il post". Non mi si attivano le iconcine...):

    Non sono ancora arrivato al livello di potermi creare ogni singolo elemento del progetto. Possiedo una manualità accettabile perché realizzo molte cose col legno, ma per il modellismo, come dicevo nel post di presentazione, ho perso la mano, non praticandolo più da oltre 25 anni...

    Vorrei quindi cimentarmi con la realizzanzione del ponte di comando di un due/tre ponti inglese del XVIII secolo (che so, la Victory, tanto per dire...), partendo dalla ricerca di disegni e/o immagini e poi provare a metter giù un progettino in scala per vedere cosa riesco a fare.

    Progetto analogo potrebbe essere la realizzazione di un posto di combattimento (in coperta o sotto coperta) o di una cambusa, o chissà che altro...

    In questo modo, potrei capire molte cose, quali sono le mie lacune e, non ultimo, quanto sono abile e quanto devo migliorare.

    Per Claudio:
    Ho provato a guardare il sito di A.N.B.: purtroppo ho trovato solo il loro listino prezzi (decisamente cari) ma non ho idea di che cosa si tratti. Non ho minimamente esperienza, temo.

    Per "cantierimodellinavali":
    puoi darmi qualche dritta circa la documentazione da arsenale? Qualche topic e/o qualche link da esplorare?

    Grazie a tutti, ragazzi.

    Anteo.

    PS
    E' possibile che il mio Chrome non disponga di qualche abilitazione impedendomi così di vedere le icone per la compilazione dei messaggi (allega immagini, citazioni, ecc)?

    Ciao
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo Empty Re: Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo

    Messaggio Da pier antonio ceci Gio 31 Mar 2022, 20:42

    Giorgio,
    Hai citato Gaet ma, chi era?

    Buon navigare

    Pier antonio
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 684
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo Empty Re: Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo

    Messaggio Da magnani claudio Ven 01 Apr 2022, 09:14

    Ciao Anteo, il catalogo di ANB comprende una valanga di disegni, a te potrebbero interessare i piani di Gay, Lusci e Matteucci (navi antiche) quelli di Matteucci sono sicuramente i più adatti per un neofita, riguardo il catalogo (è un libro!!!) devi entrare nella home, li puoi trovare tutto quello che cerchi, a risentirci.

    Contenuto sponsorizzato


    Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo Empty Re: Richiesta di consigli per l'autocostruzione di un ponte di comando o di un cassero di una nave di linea del XVIII secolo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 12:52