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    Comprensione disegno Empty Comprensione disegno

    Messaggio Da caino Gio 02 Dic 2010, 13:44


    grazie



    Ultima modifica di caino il Mer 29 Mag 2013, 17:44 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da caracciolo Gio 02 Dic 2010, 14:37

    ciao fabrizio
    quelle linee rappresentano sezioni lungo il piano uscente da quel disegno e ortogonale allo stesso
    rappresentano solo mezzo scafo
    per quanto riguarda quella 3 e la forma di scafo e la 2 e diametrale oltre che retta di sezionamento

    quella dietro all estrema poppa rappresenta lo specchio di poppa in vista non in fasciame che e tronco curvo non tronco retto sta attento
    la linea 1 sembra una linea dimenticata per costruzione forse
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    Messaggio Da Nostromo Gio 02 Dic 2010, 14:43

    Bravo guagliò, solo tu potevi rispondere!
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    Messaggio Da caino Gio 02 Dic 2010, 15:10



    grazie

    fabrizio




    Ultima modifica di caino il Mer 29 Mag 2013, 17:44 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da pietro bollani Gio 02 Dic 2010, 15:24

    Ciao Caino,
    A scuola queste cose le chiamavamo semplicemente omotetie.
    La linea 3 indica la forma dello scafo calcolata per rotazione di 90° rispetto l' asse 2 sulla mezzaria dello scafo stesso. La linea 1 è invece la perpendicolare all' inclinazione dello specchio di poppa.
    Lo specchio stesso dovrebbe essere l' ultima linea curva del profilo visto in prospetto.
    L' insieme di questa curva più le linee d' acqua più la vista ortogonale dall' alto ti danno la forma dello specchio e la sua inclinazione e bombatura.

    Però, Bella barca... ma un po' più complicata non riuscivi proprio a trovartela !?! Very Happy
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    Messaggio Da Nostromo Gio 02 Dic 2010, 15:56

    ...azzo! La scuola, mi manca...Comprensione disegno 775936...e bravo Pit, molto chiaro. Bella barca davvero.
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    Messaggio Da pietro bollani Gio 02 Dic 2010, 16:11

    Manca anche a me la scuola... Istituto Europeo di Design... anni fantastici !!
    Comunque la barca è davvero bellissima e anche i piani sono tra i più belli mi sia mai capitato di vedere, dettaglio davvero splendido.
    A parte gli scherzi, una scelta davvero notevole Caino, complimenti !!
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    Messaggio Da Nostromo Gio 02 Dic 2010, 16:28

    ...a me manca Pit perchè non l'ho mai fatta! Carlo Sciarrelli era ed è un mito per le costruzioni moderne che, se non vado errato, le sue riprendono quelle dei cutter inglesi dell'epoca. Sciarrelli era un'autentico autodidatta, aveva la licenza media, fu insignito della laurea Honoris Causa in architettura navale dall'Universita di Venezia. Volere è potere.
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    Messaggio Da caracciolo Gio 02 Dic 2010, 17:10

    Sciarreli è un mito.
    si pit ha ragione quella è una retta che sec me rappresenta il raggio di curvatura della poppa sullo specchio ha anche la freccetta sullo stesso
    è una linea di costruzione per dare e trovare origine del cerchio che genera la poppa
    se ci fai caso arrivato a un certo punto ce una spece di intersezione che crea un punto
    questa poppa ha 1 solo raggio di curvatura trovare il fasciame dello stesso non è un grosso problema

    ps una bella linea complimenti per la scelta
    se ci fai caso arrivato a un certo punto ce una spece di intersezione che crea un punto
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    Messaggio Da pietro bollani Gio 02 Dic 2010, 18:00

    Hai ragione Caracciolo, riassumendo dovrebbe essere una cosa del genere:

    Comprensione disegno Poppa_10
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    Messaggio Da Nostromo Gio 02 Dic 2010, 18:58

    Sciarrelli era famoso per le sue poppe a cuore.
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    Messaggio Da caracciolo Gio 02 Dic 2010, 20:30

    pietro bollani ha scritto:Hai ragione Caracciolo, riassumendo dovrebbe essere una cosa del genere:

    Comprensione disegno Poppa_10


    esatto piu che rotazione la chiamerei sezione ruotata o sezionamento
    è necessaria in quel posto perche vi è la presenza di un appendice totalmente estranea alle linee di curvatura dello scafo
    potrebbe confondersi con la rotazione del timone
    per le curve dei bagli si chiama linea di cresta dei bagli o curva del cielo dei bagli e quella sotto linea di trincarino
    avevo preparato dei tutorial per la sagomatura dei bagli inglesi e francesi ma la metterò tra 1 settimana forse

    in questo disegno ci sono 2 errori di rappresentazione
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    Messaggio Da caino Gio 02 Dic 2010, 21:04

    Intanto grazie a tutti per le risposte, sono appeno rientrato, farò una sintesi di tutto e tornerò a chiedere.

    grazie davvero!

    fabrizio
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    Messaggio Da caino Gio 02 Dic 2010, 21:56



    questa è un'altra immagine della poppa,confermate tutte le vostre ipotesi? Smile


    Ultima modifica di caino il Mer 29 Mag 2013, 17:45 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da caracciolo Gio 02 Dic 2010, 23:06

    se ci fai caso l asse del timone e appoppato per annullare la rotazione dovuta quando si da angolo al timone
    la cui ortogonale e passante per il centro di carena
    e una carena fantastica non sara uno scafo moderno ma fai pareccihe cose
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    Messaggio Da caino Ven 03 Dic 2010, 10:48

    caracciolo ha scritto:
    pietro bollani ha scritto:Hai ragione Caracciolo, riassumendo dovrebbe essere una cosa del genere:

    Comprensione disegno Poppa_10


    esatto piu che rotazione la chiamerei sezione ruotata o sezionamento
    è necessaria in quel posto perche vi è la presenza di un appendice totalmente estranea alle linee di curvatura dello scafo
    potrebbe confondersi con la rotazione del timone
    per le curve dei bagli si chiama linea di cresta dei bagli o curva del cielo dei bagli e quella sotto linea di trincarino
    avevo preparato dei tutorial per la sagomatura dei bagli inglesi e francesi ma la metterò tra 1 settimana forse

    in questo disegno ci sono 2 errori di rappresentazione

    quali sono questi errori di cui parli?
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    Messaggio Da caino Ven 03 Dic 2010, 11:07

    Comprensione disegno Sezion10

    questa è l'altra domanda:
    ho evidenziato con le frecce delle cose non chiare, sulla sinistra ci sono due ordinate che vanno giù quasi in verticale senza incrociare la mezzeria, sulla destra invece,le ordinate piegano sulla mezzeria ma poi rimane segnato un trattino.
    Cosa significa?

    fabrizio
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    Messaggio Da pietro bollani Ven 03 Dic 2010, 12:01

    Quando la curva rimane aperta, come nella parte a sinistra, di solito indica la presenza di un corpo intersecante, ma non esattamente posto nell' identica posizione, in questo caso dovrebbe essere il timone.
    La parte destra è un po' più dubbia, credo che i trattini stiano ad indicare la linea ideale della curva, mentre le curvettine quello che dovrebbe essere il raccordo per "ammorbidire" la linea della carena... Confronta un po' di foto della prua per avere conferma.
    Questo è quanto riesco a capire dal dettaglio che hai mostrato, Senza avere i piani originali completi è difficile interpretare i disegni...
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    Messaggio Da Nostromo Ven 03 Dic 2010, 12:14

    Nella mia ignoranza non mi soffermerei su quei "trattini", a sinistra hai le ordinate AD cioè da maestra a poppa, e a destra quelle AV da maestra a prua. Le forme secondo me sono molto confacienti senza quei "segni" o barrature, che potrebbero semplicemente evidenziare la mezzeria, oppure un errore negli ingrandimenti.
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    Messaggio Da caracciolo Ven 03 Dic 2010, 12:44

    si pietro ha ragione
    quei trattini sono il prolungamento della spline ideale dato che in quel punto lo scafo raccorda
    serve piu per disegnare nella sala a tracciare l ordinata
    le prue a spigolo non si fanno piu per questioni di manovra e solidità
    ormai non si naviga piu per 800 miglia nautiche di rotta
    ma per brevi tratti
    e quindi si bordeggia parecchio la virata e velocita di virata è una caratteristica importantissima oggi più che mai
    che poi lo spigolo vivo non ti da quasi nessun vantaggio oltre ad una lieve resistenza a deriva ma di molto poco
    poi nel caso specifico si deve sempre analizzare

    gli errori che vedo sono 2 il primo e che le linee dei longitudinali proseguono anche sullo specchio di poppa ed è molto sbagliato a meno che tu non sia un computer e ti vai ad analizzare i centri di curvatura linea per linea e quindi ti potrebbe servire una prosecuzione per impostare una funzione di regolarità ma nel disegno sono errori
    perche io da quelle linee capisco se la poppa ha un solo raggio di curvatura o 2
    c e una bella differenza
    se mi metti le sezioni il minimo che devi fare e che siano corrette altrimenti non metterle e me le ricavo da solo negli altri disegni
    il secondo devo controllare ma la linea di margine superiore dello specchio è retta a meno che non ha un ponte con bagli a spigolo questo è sbagliato li si procede per altezze intersecate te le proietti sullo specchio e poi tracci la corva che deve essere bombata verso l alto e tangente alla linea delle creste
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    Messaggio Da caracciolo Ven 03 Dic 2010, 12:46

    per i tuoi secondi dubbi ho altri dubbi ma devi mettere un disegno piu grande e completo e devi farmi capire meglio la domanda
    ciao
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    Messaggio Da caino Ven 03 Dic 2010, 14:15

    In questo forum c'è da imparare un sacco di cose, complimenti. Comprensione disegno 855371



    Ora ho un altro quesito,e con questo chiudo per la parte di interpretazione del disegno, cosa rappresenta la linea evidenziata in figura?


    Ultima modifica di caino il Mer 29 Mag 2013, 17:46 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da caracciolo Ven 03 Dic 2010, 16:02

    gia l avevo notata e credo sia le linea che rappresenta lo sperone in metallo che va applicato sopra la carena lignea e sotto prosegue come chiglia rinforzata aggiunta
    un sotto chiglia in pratica o una chiglia sacrificale o falsa chiglia
    chiamatela come volete
    per la linea di prima che va quasi parallela al diametrale io penso che pietro ci ha preso in pieno anche se si deve sovrapporre la sezione come ho gia detto è un disegno forse troppo espressivo e con delle piccole pecche
    la barca e bellissima sono curioso di vedere le curve caratteristiche e l alberatura se le metti
    faccio il tutorial sul dimensionamento e la riserva di stabilità su questa barca
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    Messaggio Da caino Ven 03 Dic 2010, 18:25

    caracciolo ha scritto:gia l avevo notata e credo sia le linea che rappresenta lo sperone in metallo che va applicato sopra la carena lignea e sotto prosegue come chiglia rinforzata aggiunta
    un sotto chiglia in pratica o una chiglia sacrificale o falsa chiglia
    chiamatela come volete
    per la linea di prima che va quasi parallela al diametrale io penso che pietro ci ha preso in pieno anche se si deve sovrapporre la sezione come ho gia detto è un disegno forse troppo espressivo e con delle piccole pecche
    la barca e bellissima sono curioso di vedere le curve caratteristiche e l alberatura se le metti
    faccio il tutorial sul dimensionamento e la riserva di stabilità su questa barca


    non osavo chiedere tanto, comunque ti allego questa immagine che dà un'idea

    Comprensione disegno Vele10
    [code]

    non è possibile ricavare le curve caratteristiche dal disegno che ho messo all'inizio?
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    Messaggio Da caracciolo Ven 03 Dic 2010, 18:42

    si è possibile ma ti serve il quadro delle semilarghezze un programma di calcolo tabellato tipo excel interfacciato con un programma da disegno 3d oppure te le calcoli come si faceva nell 800 ma ci metti 3 mesi con queste curve

    ps è uan barca molto bella

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