Ciao Perru,
(con te ho interrotto...e con te riprendo) c'è stato un periodo, nel quale ho "digerito" qualche manuale di fotografia, e posso darti un solo consiglio...
La bontà di una macchina fotoografica e di quello che riesce a fare dipende per il 90% dalla grandezza dell'obiettivo.
Più è grande l'obiettivo, più luce riesce ad entrare, e più la la messa a fuoco sarà precisa e veloce (foto non sfocate) e contemporaneamente potrai lavorare bene anche in condizioni di luce scarsa o artificiale, senza ricorrere al flash che falsa i colori.
Se poi alla grandezza (diametro) dell'obiettivo ci aggiungiamo una buona lente i colori ne gioveranno.
Detto questo abbiamo 2 estremi della cosa, le Reflex, e le compattine che hanno obbiettivi diametralmente opposti, da grande della reflex che rimane la macchina professionale e lavorano ottimamente in qualunque condizione, anche per il fatto di poter cambiare tipologia di obbiettivo a seconda delle esigenza a piccolo della compatta che fa quello che può con il suo piccolo obbiettivo, e da il meglio di se in condizioni di pieno sole.
Allora quale macchina?
Il consiglio che ti do è un'ibrida, che ha caratteristiche di entrambi, senza dover spendere un patrimonio, e sopratutto hanno un'obiettivo discretamente grande.
Le marche per eccellenza della fotografia sono sempre e da sempre quelle: Nykkon, Canon, Olympus e Fuji un po' più economica, ma come lenti siamo ancora a buoni livelli. Cito solo per dovere di cronaca Hesselblad e Leica, ma qui entriamo in un mondo altamente professionale come quello della moda e del National Geografic dove operano i più grandi fotografi in assoluto, e hanno possibilità economiche per acquistare questi gioielli.
Diverse case di elettronica hanno poi accordi con storiche case produttrici di lenti e "prestano" le loro lenti a macchine fotografiche delle quali però non conosco la bontà del corpo macchina. Potresti incappare in lenti Zeiss che ha accordi anche con la Nokia, e Leica che fornisce lenti alla Panasonic. Reputo le lenti Zeiss e Leica migliori in assoluto. La Zeiss durante la 2° Guerra Mondiale produceva (per tornare al modellismo) i binocoli della marina tedesca e le lenti dei periscopi degli U-Boot.
Comunque tornando "all'ibrida", trattasi di una Reflex vestita da compatta o viceversa, che ha come grande vantaggio un diametro dell'obiettivo che si avvicina a quello delle Reflex, garantendo così una qualità delle immagini superiore alle propriamente compatte.
Sicuramente le immagini parlano più delle parole (visto che siamo in tema fotografico) e ti allego l'immagine di quella che posseggo io, che fà il suo lavoro egregiamente, anche con poca luce ed è dotata di funzione
macro e super macro, funzione fondamentale per il tipo di foto che occorre a noi.
Questo modello stà sul mercato ed un prezzo tra i 120 e 140 €, ma si trovano anche modelli simili a meno o in offerta e si riesce a risparmiare ancora qualche prezioso soldino.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo