Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+2
caracciolo
Ferdinando
6 partecipanti
Cannoni d'epoca
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
- Messaggio n°1
Cannoni d'epoca
- Messaggio n°2
Re: Cannoni d'epoca
- Messaggio n°3
Queste qui che vedi davanti sono due selci originali che provengono dagli scarti della lavorazione in cava delle pietre focaie dei tempi di Napoleone ed anche prima.per la loro durezza ssono sopravissute al calpestio umano,dei cavalli e carri.Incredibile ma vero!
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°4
azz ma te lavori molto bene !!
ancora stai pensando se intraprendere l arsenale
intraprendi intraprendi che la vita e breve
ancora stai pensando se intraprendere l arsenale
intraprendi intraprendi che la vita e breve
- Messaggio n°5
Grazie ancora.Questo cannone è sui 45 cm e l'ho costruito con tavole avanzate del parquet delle camere da letto.La ferramenta l'ho fatta a mano all'incudine e le cariche dentro la cassa con lo stesso calibro della bocca contengono proprio polvere e pallini di piombo.Sto pensando per costruire anche il traino da 65 cm.ma mi ci vorrebbe un proggetto tanto per non costrurlo ad occhio.Le ruote sono identiche e la cassa andrebbe sopra il traino.Ciao.
- Messaggio n°6
- Messaggio n°7
- Messaggio n°8
- Messaggio n°9
Caracciolo potresti creare una sezione di modellismo collaterale al navale dove si possono inserire altre forme di modellismo.Di solito questi lavori servono al modellista navale per rilassarsi un pò dai proggetti infinitamente lunghi e prendere una "boccata di ossigeno" per poi continuare il cantiere ancor meglio di prima.Secondo me è importante aprire una parentesi per distogliersi con qualcosa di piu semplice altrimenti perdi la volgia di continuare a causa dello strress.Pensaci che sarebbe utile questa nuova sezione che potrebbe comprendere altre forme di modellismo alternativo es:diorami,armamenti da guerra navali e campali,treni,macchine a vapore,ecc..
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°10
io sono semplicemente un moderatore
non posso creare nuove sezioni per questo ci sono gli amministratori e i gestori
anzi dato che siamo andati abbondantemente in off topic ( ma si puo riparare) è comunque un off topic rilevante ed iteressante non credo che dovrebbero esserci troppi problemi per aprire una nuova sezione e spostare gli argomenti li
appena rocco vedrà la proposta deciderà
ciao nando
non posso creare nuove sezioni per questo ci sono gli amministratori e i gestori
anzi dato che siamo andati abbondantemente in off topic ( ma si puo riparare) è comunque un off topic rilevante ed iteressante non credo che dovrebbero esserci troppi problemi per aprire una nuova sezione e spostare gli argomenti li
appena rocco vedrà la proposta deciderà
ciao nando
Ultima modifica di caracciolo il Gio 25 Nov 2010, 11:07 - modificato 1 volta.
Jack Harrison- Moderatore
-
Numero di messaggi : 495
- Messaggio n°11
Salve, innanzitutto volevo farti i complimenti, proprio un bel lavoro, poi volevo chiederti che legno è l'affusto?
- Messaggio n°12
Capisco caracciolo,scusate ma essendo nuovo posso fare delle gaf.Grazie Jack,innanzitutto volevo dire che il mio cannone è quello delle prime due foto e l'affusto è realizzato in legno di quercia con i cerchi in legno di teck moto duro e lavorabile,poi tinto e lucidato a gommalacca e spirito.Le parti metalliche sono in ferro battuto ed ottone.Solo le borchie sono di commercio e poi mi sono reso conto che sarebbe stato meglio costruirle a mano e diversamente tipo viti con dadi bassi tanto per intenderci ma posso sempre farlo.Le pietre che vedi davanti al cannone sono scarti di selci derivanti dalla lavorazione delle pietre focaie trovate sul piazzale della reggia di Wersailles come avevo gia detto prima.Ciao,nando
Ultima modifica di Ferdinando il Ven 17 Dic 2010, 22:22 - modificato 1 volta.
- Messaggio n°13
Mi dimenticavo di dire che questo modello rappresenta un pezzo d'artiglieria da campo nordista dlla guerra di secessione americana.Guardate questo video ma non imitatelo.Fate modelli solamente statici per il fatto che non si scherza con la polvere nera https://www.youtube.com/watch?v=lk64Cnfi6Tc&feature=related
Nostromo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1021
Umore : ...a da passà a'nuttata
- Messaggio n°14
Buongiorno
occorre dire, necessariamente, che sei veramente abile Caro Nando, la tua manualità nonchè l'approccio al lavoro sono molto rari. Ti consiglio, se l'Arsenale è ciò che ti prefiggi, di non avere dubbi. Come ben saprai costruire un modello navale per come era realmente non è solo una questione di abilita manuale ma soprattutto di conoscenza. Credo che con le tue qualità l'unica cosa di cui abbisogni sia almeno per il momento, del primo volume del Trattato pratico d'arte navale di Monsieur Boudriot. Se ti avvarai di ciò e ti ci immergerai non preoccuparti del resto, anzi ti posso garantire che se seguirai il mio consiglio ti metterò a disposizione la mia biblioteca e ti faro scegliere una delle monografie che ho, regalandotela. Tutto ciò per amore del modellismo e per il rispetto della tua abilità.
p.s. Se non ti disturba, posso sapere di dove sei, e dove risiedi?
occorre dire, necessariamente, che sei veramente abile Caro Nando, la tua manualità nonchè l'approccio al lavoro sono molto rari. Ti consiglio, se l'Arsenale è ciò che ti prefiggi, di non avere dubbi. Come ben saprai costruire un modello navale per come era realmente non è solo una questione di abilita manuale ma soprattutto di conoscenza. Credo che con le tue qualità l'unica cosa di cui abbisogni sia almeno per il momento, del primo volume del Trattato pratico d'arte navale di Monsieur Boudriot. Se ti avvarai di ciò e ti ci immergerai non preoccuparti del resto, anzi ti posso garantire che se seguirai il mio consiglio ti metterò a disposizione la mia biblioteca e ti faro scegliere una delle monografie che ho, regalandotela. Tutto ciò per amore del modellismo e per il rispetto della tua abilità.
p.s. Se non ti disturba, posso sapere di dove sei, e dove risiedi?
- Messaggio n°15
OK chiedo scusa a Rocco e se eventualmente vritiene che io sia andato fuori tema un pò troppo lo prego di eliminare quello che non ritiene coerente son il forum.Grazie Rocco,Nando
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°16
Caro Nando, non mi dilungo a fare complimenti più che meritati ai tuoi lavori, èsotto gli occhi di tutti la tua abilità, volevo solo consigliarti come districarti meglio sul forum, è normale che i primi tempi bisogna prender la mano!
Ad esempio la sezione da te richiesta "sezione di modellismo collaterale al navale" già esiste, c'è una sezione chiamata "storico e fantasy" suddivisa appunto in due sottogruppi(per l'appunto uno storico, l'altro fantasy) dove credo a chiunque faccia piacere ammirare per bene i tuoi lavori con numerose foto e spiegazioni, secondo me nel gruppo "Storico" puoi aprire i topic dove farci apprezzare i tuoi cannoni, pistole e macchine a vapore! Ti metto il link della sezione (ancora senza discussioni)...
https://modellistinavali.forumattivo.com/storico-f25/
Se preferisci io o qualunque altro moderatore possiamo iniziare ad aprire per te un nuovo topic spostando i post che sono qui dove poi tu potrai continuare ad inserire le tue bellissime foto e spiegazioni.
Complimenti Nando e buon lavoro!
PS: nel caso dimmi il nome che vuoi dare al topic.
Ad esempio la sezione da te richiesta "sezione di modellismo collaterale al navale" già esiste, c'è una sezione chiamata "storico e fantasy" suddivisa appunto in due sottogruppi(per l'appunto uno storico, l'altro fantasy) dove credo a chiunque faccia piacere ammirare per bene i tuoi lavori con numerose foto e spiegazioni, secondo me nel gruppo "Storico" puoi aprire i topic dove farci apprezzare i tuoi cannoni, pistole e macchine a vapore! Ti metto il link della sezione (ancora senza discussioni)...
https://modellistinavali.forumattivo.com/storico-f25/
Se preferisci io o qualunque altro moderatore possiamo iniziare ad aprire per te un nuovo topic spostando i post che sono qui dove poi tu potrai continuare ad inserire le tue bellissime foto e spiegazioni.
Complimenti Nando e buon lavoro!
PS: nel caso dimmi il nome che vuoi dare al topic.
- Messaggio n°17
Ciao Marco e grazie per l'interessamento.Son convinto che seguire per anni l'esecuzione di un modello navale alla fine porta ad una forma di rigetto per lo stesso come è accaduto a me che l'hò interrotto quasi alla fine e sarebbe utile evadere per qulache tempo con lavori meno impegnativi e rilassanti ma che non impegnino lo stesso tempo richiesto per portare a termine una grande opera come un modello d'arsenale.Esempio sarebbe:una postazione cannoniera,una sezione di galeone,un cannone da campo,un archibugio,balestre romane,pistole ecc.Alla fine anche questi manufatti darebbero una certa soddisfazione ed il modellista sarebbe di conseguenza orgoglioso di mostrarli agli amici del forum.Quindi,secondo me sarebbe un'ottima idea creare questa sezione espositiva.Se porti tutte le mie foto e risposte riferite ai miei lavori che non si ispirano al modellismo navale,nella sezione da te menzionata,sarebbe il massimo per il fatto che anch'io ritengo che non sia giusto mettere insieme tutto a casaccio ma ci vuole un certo ordine altrimenti si perde il senso del forum stesso.Io mi son lasciato prendere la mano pubblicando le mie foto ma essendo un fruitore di Facebook pensavo fosse possibile poi levarle magari tramite un moderatore.Per il nome di questa nuova sezione secondo me andrebbe bene :Altro modellismo statico e dinamico con sottotitolo::fermodellismo,modellismo nautico motorizzato,aeromodelli,cannoni e riproduzione di armi,collezionismo modelli e giocattoli antichi in genere.Per iniziare potrei pubblicare le foto del modello a vapore,di un telaio tessile in legno antico,di una motrice ferroviaria a vapore,del cannone,della pistola ad avancarica ed altri potrebbero seguire a ruota.Un'altra sezione utile sarebbe quella riguardante gli strumenti di misura nautici.Io avevo una collezione di compassi nautici del '700 di cui ho ancora le foto,un paio di compassi di proporzione galileiani uno dei quali in avorio,poi ho un sistema di puntamento del periodo antecedente alla prima guerra monfiale marca San Giorgio,altri amici avranno dei sestanti,collimatori,bussole,lampade,timoni,bozzelli,ecc.e sarebbe interessante vederli anche per comprendere di piu la storia della navigazione.Comuque tutto ciò non è una cosa assolutamente indispensabile ma solo un'idea.Grazie ancora,nando
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°18
Ferdinando ha scritto:OK chiedo scusa a Rocco e se eventualmente vritiene che io sia andato fuori tema un pò troppo lo prego di eliminare quello che non ritiene coerente son il forum.Grazie Rocco,Nando
Tranquillo Nando.....magari gli OT fossero tutti come questo!!!
Tuttavia credo che una sezione nel Forum di Modellismo "extra Navale" possa essere di interesse per l'intera Comunity (esiste già quella sui Figurini Storici e Fantasy).
Quindi provvedo subito ad aprire la Sezione.
PS:Complimentoni....lavori Eccellenti!!!!
Edit:
Ecco la "Nuova" Sezione del Forum
Ciao Rocco
- Messaggio n°19
OK Rocco sei sempre gentilissimo come sempre.Se eventulmente volessi spostare tutti i miei interventi non riguardanti il modellismo navale nella sezione che hai appena creato sarebbe una buona cosa.Se dici che non è possibile facio copia ed incolla e poi tu cancelli i doppioni.OK,,immi tu cosa fare.nando
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°20
Ciao Nando ho spostato in questo apposito topic i tuoi cannoni, sicuramente farebbe piacere a molti vedere altre foto e avere ulteriori dettagli.
A presto e buon lavoro!
Marco.
A presto e buon lavoro!
Marco.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows