Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+9
henry morgan
carlo7325
Albatros
DELUX
Marco01
capitan_valerio
davbs
caracciolo
daniele80
13 partecipanti
titanic di daniele
daniele80- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 55
- Messaggio n°1
titanic di daniele
Dopo essermi presentato vorrei dei suggerimenti su come iniziare sulle regole da osservare cercando di capire che sono proprio zero in questo campo ma con tanta voglia di imparare....ah e anche che colla usare per un buon lavoro...
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°2
Re: titanic di daniele
io non ho mai fatto il titanic ma ti consiglio come colla quella alifatica per parti in vista e vinavil per grosse superfici tipo incollare le ordinate
ciao
ciao
-
- Messaggio n°3
ah quindi la vinavil va bene o prendo qualcosa di più sofisticato come il pattex per legno?
inoltre qualche suggerimento per iniziare??? io ho cominciato a staccare le prime parti con la lama in dotazione e ho ripulito gli attacchi presenti sui pezzi...
inoltre qualche suggerimento per iniziare??? io ho cominciato a staccare le prime parti con la lama in dotazione e ho ripulito gli attacchi presenti sui pezzi...
-
- Messaggio n°4
se e legno ti conviene il vinavil perche secca in tempi piu o meno lunghi e ti permette di verificare l allineamento delle ordinate e costa poco le altre io non le uso mai
fanno bolle
io non le preferisco poi se hai gia la colla che dici tu puoi usarla
e vedi come va
per le parti in vista uso sempre l alifatica leggermente diluito se la sai usare risulta poco visibile dopo secca e carteggiabile ed ha una tenuta piu solida rispeto al vinavil e ad altre cianoacrilica compresa
fanno bolle
io non le preferisco poi se hai gia la colla che dici tu puoi usarla
e vedi come va
per le parti in vista uso sempre l alifatica leggermente diluito se la sai usare risulta poco visibile dopo secca e carteggiabile ed ha una tenuta piu solida rispeto al vinavil e ad altre cianoacrilica compresa
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
- Messaggio n°5
il mio consiglio è il solito. prima di incollare le ordinate, ti consiglio di terminare la chiglia. eviterai cosi che la stessa venga storta.
o comunque, incolla gli elementi principali.
Certo, attendere è un sacrificio, ma credo sia la soluzione migliore.
Oppure, se non riesci, incolla la chiglia almeno sino all'elemento E (sempre che si stia parlando del kit hachette) con le relative ordinate, lasciando per ultimo la chiglia F che potrai incollare al termine, quando ormai il grosso della chiglia e delle ordinate sono state fissate
o comunque, incolla gli elementi principali.
Certo, attendere è un sacrificio, ma credo sia la soluzione migliore.
Oppure, se non riesci, incolla la chiglia almeno sino all'elemento E (sempre che si stia parlando del kit hachette) con le relative ordinate, lasciando per ultimo la chiglia F che potrai incollare al termine, quando ormai il grosso della chiglia e delle ordinate sono state fissate
-
- Messaggio n°6
MI SAI DIRE COSA SIA L'ALIFATICA??? MI CONSIGLIATE CHIEDERE IN UN NEGOZIO DI MODELLISMO IL MATERIALE CHE MI OCCORRE TIPO PINZE COLLA E ALTRE COSE?? INOLTRE DAVBS AVEVO GIA' LETTO CHE CONVIENE MONTARE LE ORDINATE ALLA FINE E FINIRE PRIMA LA CHIGLIA E CHE ALCUNI GLI E' VENUTO STORTO ANCHE SE NON CPISCO ANCORA COME POSSA ESSERE POSSIBILE...ADDIRITTURA VENIVA SUGGERITO UNO SCALETTO CHE SINCERAMENTE NON SO COSA SIA
-
- Messaggio n°7
daniele80 ha scritto:MI SAI DIRE COSA SIA L'ALIFATICA??? MI CONSIGLIATE CHIEDERE IN UN NEGOZIO DI MODELLISMO IL MATERIALE CHE MI OCCORRE TIPO PINZE COLLA E ALTRE COSE?? INOLTRE DAVBS AVEVO GIA' LETTO CHE CONVIENE MONTARE LE ORDINATE ALLA FINE E FINIRE PRIMA LA CHIGLIA E CHE ALCUNI GLI E' VENUTO STORTO ANCHE SE NON CPISCO ANCORA COME POSSA ESSERE POSSIBILE...ADDIRITTURA VENIVA SUGGERITO UNO SCALETTO CHE SINCERAMENTE NON SO COSA SIA
ciao daniele ti pregherei di scrivere in minuscolo dato che è consuetudine che il maiuscolo equivale a gridare
l alifatica e una colla come le altre ma di qualità superiore infatti la usano sopratutto i liutai e piu dura e carteggiabile i la uso da anni e mi trovo benissimo
per l attrezzatura puoi andare o in un negozio oppure compra online penso sia uguale io ho comprato tutto pian piano nell arco di 10 12 anni e ancora devo prendere altre cose
io lo scaletto non l ho mai usato
-
- Messaggio n°8
ragazzi finalmente ho cominciato a montare il tutto visto che ho aspettato che mi arrivasse tutta la chiglia e spero di poter mettere qualche foto ma credo di aver fatto un buon lavoto ho solo notato che una delle parti finali è deformata ma non per colpa del mio incollaggio sbagliato ma credo proprio sia difettosa non so se dico giusto ma credo che una volta montato tutto non dovrebbe dare problemi o sbaglio?? alla fine è tutto in asse o almeno così credo...ho cominciato adesso a mettere le ordinate come vostro suggerimento però nonostante ho comprato delle mollette ho difficoltà a tenere quelle più grandi con la paura che siano storte...qualche suggerimento??? mi date qualche consiglio su come procedere da adesso in poi???
-
- Messaggio n°9
non capisco dove siano finiti tutti....io ormai sono andato avanti lo stesso non ho potuto aspettare....spero ci sia qualcuno che risponda prima o poi...
capitan_valerio- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 447
Umore : esaltato
- Messaggio n°10
in effetti alcuni pezzi sono tagliati male.. io posando il fasciame l'ho notato e sto rimediando a limarlo perfettamente
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°11
Allora appena puoi...foto! così possiamo apprezzare come procede il lavoro!
PS: effettivamente qualche Titano si sta perdendo per strada, tu continua a postare che ti seguiamo!
PS: effettivamente qualche Titano si sta perdendo per strada, tu continua a postare che ti seguiamo!
- Messaggio n°12
IO POSTO MA NEL LIMITE DEL POSSIBILE A VOLTE SERVONO RISPOSTE VELOCE SPECIALMENTE PER CHI COME ME E' UN NOVIZIO NEL MODELLISMO NAVALE E CREDO CHE IL DIFFICILE STA PER ARRIVARE SPERO SOLO CHE VOI TUTTI MI SEGUIATE IL PIU' POSSIBILE...
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°13
Faremo del nostro meglio!daniele80 ha scritto:IO POSTO MA NEL LIMITE DEL POSSIBILE A VOLTE SERVONO RISPOSTE VELOCE SPECIALMENTE PER CHI COME ME E' UN NOVIZIO NEL MODELLISMO NAVALE E CREDO CHE IL DIFFICILE STA PER ARRIVARE SPERO SOLO CHE VOI TUTTI MI SEGUIATE IL PIU' POSSIBILE...
PS: se puoi scrivi minuscolo.
- Messaggio n°14
scusate non mi ero accorto del maiuscolo cmq presto pubblichero' le foto anche perchè sono fermo sono in attesa delle altre uscite visto che ho fatto l'abbonamento...e vi chiederò subito un problema che spero mi aiuterete a risolvere...
-
- Messaggio n°15
eccomi qui.
allora, alcuni pezzi della chiglia, pur tagliati bene, sono leggermente ricurvi.
per ovviare a questo problema, l'unica soluzione è cercare di correggerli durante la fase di incollaggio delle ordinate, in modo che siano le stesse a fungere da supporto della chiglia.
spero di averti chiarito il dubbio.
scusa se ultimamente ho latitato, ma ho avuto parecchio da fare.
allora, alcuni pezzi della chiglia, pur tagliati bene, sono leggermente ricurvi.
per ovviare a questo problema, l'unica soluzione è cercare di correggerli durante la fase di incollaggio delle ordinate, in modo che siano le stesse a fungere da supporto della chiglia.
spero di averti chiarito il dubbio.
scusa se ultimamente ho latitato, ma ho avuto parecchio da fare.
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°16
Tranquillo davbs, ora possiamo dire Daniele, che sei in ottime mani!
- Messaggio n°17
caro davbs purtroppo ormai se avrai letto la chiglia è tutta montata spero solo che sia venuto bene anche se qualche ordinata forse è un pò storta nonostante le abbia misurate l'una con l'altra ma credo che il sistema sia sbagliato perchè se la prima è storta automaticamente diventano storte pure le altre chiedevo solo se c'era un sistema per incollarle nel modo migliore per le mie prossime creazioni.....so di essere in buone mani spero solo che possiate sempre rispondere quasi subito per venire incontro a me che sono novizio....
-
- Messaggio n°18
beh, guarda, se non ricevi risposta e se hai cosi tanti dubbi, ti conviene aspettare qualche giorno.
Comunque se le ordinate sono leggermente storte, puoi rimediare nella posa del fasciame. altrimenti corri il rischio che le pareti dello scafo non siano simmetriche.
una tecnica per incollarle potrebbe essere quella di mettere in posa provvisoriamente tutte le ordinate, inserire gli elementi dei ponti in modo che gli incastri le tengano in posizione corretta ed incollarne un paio alla volta.
io sto finendo ora la chiglia del titanic che tramuterò in britannic (mentre metto da parte le uscite per un altro esemplare di titanic che realizzerò più avanti)
Comunque se le ordinate sono leggermente storte, puoi rimediare nella posa del fasciame. altrimenti corri il rischio che le pareti dello scafo non siano simmetriche.
una tecnica per incollarle potrebbe essere quella di mettere in posa provvisoriamente tutte le ordinate, inserire gli elementi dei ponti in modo che gli incastri le tengano in posizione corretta ed incollarne un paio alla volta.
io sto finendo ora la chiglia del titanic che tramuterò in britannic (mentre metto da parte le uscite per un altro esemplare di titanic che realizzerò più avanti)
-
- Messaggio n°19
-
- Messaggio n°20
-
- Messaggio n°21
-
- Messaggio n°22
-
- Messaggio n°23
-
- Messaggio n°24
-
- Messaggio n°25
ecco credo di aver fatto una panoramica generale ovviamente so che qualche difetto c'è magari accetto vostri consigli su tutto....
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE