Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
5 partecipanti
Black Falcon
Skipper- Guardia Marina
- Numero di messaggi : 31
- Messaggio n°1
Black Falcon
Salve a tutti, dopo aver comprato il necessario in termini di utensili, ho deciso di comprare un modello in scatola esattamente un Brigantino, il Black Falcon del XVIII sec. Ho visto da subito che non è semplice ma abbordabile come livello di difficoltà. I pezzi non sono completamente tagliati, ma bisogna tagliarli con il traforo e un po levigarli se necessario, la descrizione delle fasi non è chiarissima come quando montavo i modelli in plastica, ci vuole un po di intuito anche perchè l'italiano lascia un po a desiderare per come descrivono le fasi (detto da mia moglie che insegna lettere). Devo fare attenzione a qualcosa in particolare? Avete qualche consiglio?
Skipper- Guardia Marina
- Messaggio n°2
Re: Black Falcon
Sono appena rientrato dalle froe e sto inziando a studiare il piano di lavoro, ho bisogno di qualche chiarimento in merito alla fase dedicata al "mordente". Il manuale chiede di sciogliere in mezzo bichiere d'acqua il contenuto della bustina, aggiungere alcune gocce di ammoniaca e poi applicare sullo scafo e dopo l'essicatura carteggiare. Mi chiedo se queste serve come matriale di ancoraggio pr il colore o sarà dirttamente il colore che dovrà avere lo scafo? Posso evitare questa procedura mettendo direttamente il colore?
Skipper- Guardia Marina
- Messaggio n°3
Salve il lavoro procede bene anche se con qualche difficoltà,ma non mi posso lamentare. Ho già attaccato le ordinate e finito di montare il ponte, adesso si tratta di inziare il fasciame, ma i listelli sono molto rigidi, ho provato a piegarne uno piano piano ma dopo un po si è rotto. Conoscete un trucco per non usare la macchina piegalistelli?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°4
Skipper ha scritto:Salve il lavoro procede bene anche se con qualche difficoltà,ma non mi posso lamentare. Ho già attaccato le ordinate e finito di montare il ponte, adesso si tratta di inziare il fasciame, ma i listelli sono molto rigidi, ho provato a piegarne uno piano piano ma dopo un po si è rotto. Conoscete un trucco per non usare la macchina piegalistelli?
Ciao Skipper,
certo se postassi qualche foto sarebbe piu' semplice poter espimere delle opinioni. Relativamente ai listelli, che spessore hanno? In che scala e' il modello? Sarebbe interessante poter vedere l'attuale stato della costruzione. Per piegare i listelli io uso
tenerli 5 minuti in acqua (dipende anche dallo spessore). Asciugo e subito dopo do' la giusta curvatura. Il calore delle mani e' sufficente.
Un alternativa sarebbe quella di poggiarli dopo asciugati sul termosifone. Vista la stagione potresti passarli al di sopra (alla dovuta distanza) della fiamma di una candela.
I metodi sono tanti ma se usi spessori molto sottili ti bastano le mani ti assicuro. Devi solo insistere un po'.
Ciao
Luca
P.S.: hai montato il falsoponte che poi sara' listellato ed avrai quindi il ponte.
Se vuoi posta delle foto prima di cominciare con il primo fasciame.
Ciao
Ospite- Ospite
- Messaggio n°5
Skipper ha scritto:Sono appena rientrato dalle froe e sto inziando a studiare il piano di lavoro, ho bisogno di qualche chiarimento in merito alla fase dedicata al "mordente". Il manuale chiede di sciogliere in mezzo bichiere d'acqua il contenuto della bustina, aggiungere alcune gocce di ammoniaca e poi applicare sullo scafo e dopo l'essicatura carteggiare. Mi chiedo se queste serve come matriale di ancoraggio pr il colore o sarà dirttamente il colore che dovrà avere lo scafo? Posso evitare questa procedura mettendo direttamente il colore?
Non so' dove devi applicare il mordente ma in ogni caso non serve assolutamente metterlo su ordinate e falsa chiglia poiche' risulteranno tutti nascosti.
Se mordente dovra' essere e' un problema che di solito si pone al termine della posa del secondo fasciame.
Non e' che per caso parliamo di turapori?
Francamente e' la prima volta che sento parlare di mordente a inizio costruzione.
Ciao
Luca
Skipper- Guardia Marina
- Messaggio n°6
Leggendo bene la guida il mordente serve solo dopo aver terminato il fasciame serve a dare un certo colore allo scafo. Per quanto riguarda le foto far non molto le posto, già ne ho fatte alcune.
Il modello è in scal 1:100. I liestelli sono spessi ,.05 per essere precici 1,5x6x400.
Il modello è in scal 1:100. I liestelli sono spessi ,.05 per essere precici 1,5x6x400.
Skipper- Guardia Marina
- Messaggio n°7
Skipper- Guardia Marina
- Messaggio n°8
Questo è il punto in cui son o arrivato. Gli alberi ancora non sono incollati, questa è solo una prova infatti li devo ancora verniciare. Non mi è chiaro solo come mettere in opera le sartie delle vele, magari farò leve sul mio ingegno, nel disegno della tavola non è chiaro.
Sir. Hal- Sotto tenente di vascello
- Numero di messaggi : 142
Umore : sopporto parecchio
- Messaggio n°9
Azzarola ... una foto e vedo la nave mezza fatta
Aspetta chi se n'intenda e porta pazienza per l'OT
Aspetta chi se n'intenda e porta pazienza per l'OT
Skipper- Guardia Marina
- Messaggio n°10
Ma noooo ci lavoro da quasi 2 mesi
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°11
Devo dire,che il Modello sta venendo su decisamente bene...pulito e ben curato (pur essendo preso da un angolazione distante).
Inoltre azzeccatissima la livrea della lancia che riprende quella del Veliero (Bravo!)
Buoni i carabbottini e la Barra.
Per l'artiglieria,il consiglio è di brunirli....sono più realistici,e se ti riesce,legali al'impavesata.
L'unica osservazione (ma è un parere personale),è che io personalmente avrei evitato di piazzare le ancore.Ti disturberanno al momento della lavorazione delle manovre.
Comunque nel contesto un lavoro degno di un Modellista Esperto Complimenti.
PS:Vedo che anche tu usi colle Alifatiche...Ottima scelta!
Ciao Rocco
Inoltre azzeccatissima la livrea della lancia che riprende quella del Veliero (Bravo!)
Buoni i carabbottini e la Barra.
Per l'artiglieria,il consiglio è di brunirli....sono più realistici,e se ti riesce,legali al'impavesata.
L'unica osservazione (ma è un parere personale),è che io personalmente avrei evitato di piazzare le ancore.Ti disturberanno al momento della lavorazione delle manovre.
Comunque nel contesto un lavoro degno di un Modellista Esperto Complimenti.
PS:Vedo che anche tu usi colle Alifatiche...Ottima scelta!
Ciao Rocco
sebastian- Utente storico
-
Numero di messaggi : 482
Umore : Studioso
- Messaggio n°12
Quoto Ammiraglio in tutto, soprattutto nella brunitura dei cannoni..magari con un pennellino sei ancora in tempo..
l'unica cosa che secondo me stona è che il tutto da una impressione di "lucidità".. troppa perfezione..la black faclon era una nave pirata e una perfezione del genere stentava anche nella royal navy
ti consiglierei se ti va di invecchiare il modello o almeno di sporcare un pò gli angoli del ponte...
di assicurare con cavi la scialuppa..e poi bho..io l'opera viva l'avrei fatta bianca ma è un fattore di scelte personali
l'unica cosa che secondo me stona è che il tutto da una impressione di "lucidità".. troppa perfezione..la black faclon era una nave pirata e una perfezione del genere stentava anche nella royal navy
ti consiglierei se ti va di invecchiare il modello o almeno di sporcare un pò gli angoli del ponte...
di assicurare con cavi la scialuppa..e poi bho..io l'opera viva l'avrei fatta bianca ma è un fattore di scelte personali
- Messaggio n°13
Forse la scialuppa si potrebbe armare, giusto un pezzo d'artiglieria da 4 libbre.
Skipper- Guardia Marina
- Messaggio n°14
Grazie per i consigli e gli apprezzamenti. In merito ai cannoni, si è vero troppo luccicanti, il resto lo vedete troppo lucido per via del flash della macchina fotografica, dal vivo non è molto luccicante. In merito alle ancore ho pensato alle manovre e non temo che mi daranno grossi problemi, in caso le posso rimuovere. Apprezzo anche il cosiglio sul cannone da 4 libbre, ma nel manuale la scialuppa non è armata, ho cercato di essere quanto più fedele possibile al piano di lavoro.
Colgo l'occasione per chiedervi un cosiglio su come issare le sartie delle vele, non viene indicato e mi trovo in difficoltà.
Colgo l'occasione per chiedervi un cosiglio su come issare le sartie delle vele, non viene indicato e mi trovo in difficoltà.
Skipper- Guardia Marina
- Messaggio n°15
Skipper- Guardia Marina
- Messaggio n°16
url=https://servimg.com/view/14359604/10][/url]
sebastian- Utente storico
-
Numero di messaggi : 482
Umore : Studioso
- Messaggio n°17
L'opera viva nera?ma è veritiera come cosa?
- Messaggio n°18
E' opera di moltissime seppie che hanno lavorato in sinergia per ore
bah perchè Seba sei così contrariato?
in fondo si parla di nave pirata (?)
bah perchè Seba sei così contrariato?
in fondo si parla di nave pirata (?)
verino- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 659
Umore : ...non c'è male...
- Messaggio n°19
Nooooooo, horribile visu!
L'opera viva nera proprio no!
Ciao
Franco
L'opera viva nera proprio no!
Ciao
Franco
Skipper- Guardia Marina
- Messaggio n°20
Nella scatola è mostrata nera, e nera l'ho fatta, non per niente si chiama Black Falcon.
dimentico. Avevo posto un quesito nei messaggi precedenti, come mettere in opera le sartie.
Ho unito 2 Post inseriti uno a distanza dal altro con un brevissimo intervallo......ricordo di utilizzare il comando "Editer" per modificare il messaggio stesso.
Grazie Rocco
dimentico. Avevo posto un quesito nei messaggi precedenti, come mettere in opera le sartie.
Ho unito 2 Post inseriti uno a distanza dal altro con un brevissimo intervallo......ricordo di utilizzare il comando "Editer" per modificare il messaggio stesso.
Grazie Rocco
Skipper- Guardia Marina
- Messaggio n°21
Skipper- Guardia Marina
- Messaggio n°22
Skipper- Guardia Marina
- Messaggio n°23