Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+9
ricigliano salvatore
ErPiotta71
Pietro77
bobo73
dado_1982
Skipper
verino
Tuvok
prodiere
13 partecipanti
VELE SI VELE NO
prodiere- Utente storico
-
Numero di messaggi : 892
Umore : Alto!
- Messaggio n°1
VELE SI VELE NO
Un punto delicato nel montaggio di un modello sono le vele. C'è chi preferisce un modello senza vele perchè dice che le vele "coprono" e senza si possono vedere meglio i particolari. C'è chi sostiene invece che un modello con le vele è più completo. Ritengo che questa sia una cosa molto soggettiva e che ognuno di noi abbia il suo parere a riguardo. Questa discussione vuole aprire un dibattito pacifico tra velisti e non velisti. E allora... che ne pensate? Come preferite un modello? Dunque vele si o vele no? Avanti tutta con i propri pareri!!
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
- Messaggio n°2
Re: VELE SI VELE NO
C'e' anche una terza opzione se non erro, dove le vele vengono montate issate (spero sia il termine giusto), anche solo in parte, in modo da non nasconderne i particolari, pero', sempre se non erro, in questo caso le vele vengono ridotte per evitare l'effetto "salsicciotto".
Io per i modielli che ho potuto ammirare sono comunque pro vele.
verino- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 659
Umore : ...non c'è male...
- Messaggio n°3
ciao,
io preferisco senza vele, cosi il modello sembra più affascinante.
Il S.Felipe che feci aveva le vele e non mi è mai piaciuto anche perchè col passar del tempo, il tessuto si ingiallisce e sembra proprio male.
Franco
io preferisco senza vele, cosi il modello sembra più affascinante.
Il S.Felipe che feci aveva le vele e non mi è mai piaciuto anche perchè col passar del tempo, il tessuto si ingiallisce e sembra proprio male.
Franco
prodiere- Utente storico
-
- Messaggio n°4
Io invece sono del partito pro-vele. Sto realizzando la Vespucci che è il mio primo modello e dopo un pò di ricerche ho deciso di montare le vele. Prima di decidere ho fatto un pò di ricerche su internet cercando delle foto di modelli con le vele, senza vele e con vele chiuse e mi sono sempre piaciuti quelli con le vele aperte. Come ho detto nella presentazione della discussione io credo che così il modello sia più completo però ripeto è un parere del tutto soggettivo e nulla toglie che un modello possa essere bello anche senza vele.
Skipper- Guardia Marina
- Numero di messaggi : 31
- Messaggio n°5
Salve, io sono pro vele, secondo me un vero veliero deve essere con le vele, altrimenti che veliero è? E' con le vele spiegate al vento che mostra tutto il suo fascino è come un fiore appena sbocciato che mostra i suoi petali.
prodiere- Utente storico
-
- Messaggio n°6
Skipper ha scritto:Salve, io sono pro vele, secondo me un vero veliero deve essere con le vele, altrimenti che veliero è? E' con le vele spiegate al vento che mostra tutto il suo fascino è come un fiore appena sbocciato che mostra i suoi petali.
Caspita sei un poeta!
Skipper- Guardia Marina
- Numero di messaggi : 31
- Messaggio n°7
Grazie
verino- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 659
Umore : ...non c'è male...
- Messaggio n°8
ben detto.
si potrebbe anche affermare che un veliero senza vele è come un uomo senza panza...
Franco
si potrebbe anche affermare che un veliero senza vele è come un uomo senza panza...
Franco
dado_1982- Guardia Marina
- Numero di messaggi : 41
- Messaggio n°9
mi sono affcciato d poco al mondo del modellismo e stò cercandi costruire una golden star...io sono pro vele, mi piacciono molto di più i modelli che le hanno anche se è vero che il tutto è a discapito dei minimi dettagli che è bello poter ammirare.
ciaoooooooooo
ciaoooooooooo
bobo73- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 120
Umore : tranquillo
- Messaggio n°10
salve
io sono favorevole alle vele, è vero senza lo trovo spoglio, con le vele va a nascondere una parte di particolari che potrebbero essere visti, allora per dare maggior risalto, le vele le metto ''raccolte'' chiedo scusa per il termine.
questo è solo il mio punto di vista.
Auguro a tutti voi un Felice Natale.
io sono favorevole alle vele, è vero senza lo trovo spoglio, con le vele va a nascondere una parte di particolari che potrebbero essere visti, allora per dare maggior risalto, le vele le metto ''raccolte'' chiedo scusa per il termine.
questo è solo il mio punto di vista.
Auguro a tutti voi un Felice Natale.
Pietro77- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 404
Umore : Serenissimo.........!!!!
- Messaggio n°11
Io personalmente mi trovo daccordo con Tuvok e con Bobo73,avere delle vele issate penso sia una via di mezzo....Tuvok ha scritto:C'e' anche una terza opzione se non erro, dove le vele vengono montate issate (spero sia il termine giusto), anche solo in parte, in modo da non nasconderne i particolari, pero', sempre se non erro, in questo caso le vele vengono ridotte per evitare l'effetto "salsicciotto".
ErPiotta71- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1053
- Messaggio n°12
Io sono pro-vele in quanto sembrerà che gli manca qualcosa.
Dato che le vele spiegate copre molte manovre sia fisse sia mobili allora metto e metterò tutte le vele legati ai pennoni.
Dato che le vele spiegate copre molte manovre sia fisse sia mobili allora metto e metterò tutte le vele legati ai pennoni.
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°13
Ciao Ragazzi!
Io ho sempre preferito un modello con vele spiegate.
Le vele danno al modello un senso di dinamicità, sopratutto se si riesce ad inferirle gonfie, le tecniche per darle un po di dinamicità in rete non mancano.
Quindi io sono "pro vele"
Ciao sal.
Io ho sempre preferito un modello con vele spiegate.
Le vele danno al modello un senso di dinamicità, sopratutto se si riesce ad inferirle gonfie, le tecniche per darle un po di dinamicità in rete non mancano.
Quindi io sono "pro vele"
Ciao sal.
luigi 57- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 555
Umore : vado con le condizioni meteorologiche
- Messaggio n°14
-vele-si-vele-no
Pietro77 ha scritto:Io personalmente mi trovo daccordo con Tuvok e con Bobo73,avere delle vele issate penso sia una via di mezzo....Tuvok ha scritto:C'e' anche una terza opzione se non erro, dove le vele vengono montate issate (spero sia il termine giusto), anche solo in parte, in modo da non nasconderne i particolari, pero', sempre se non erro, in questo caso le vele vengono ridotte per evitare l'effetto "salsicciotto".
D'accordo con Tuvok e Bobo73 e Pietro 77,vele imbrigliate o quantomeno con un paio di mani di terzaruoli.
ciao Luigi.
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°15
Io trovo che la soluzione più logica sia di mettere la vela bassa di trinchetto, maestra e mezzana bassa imbrogliate ai loro pennoni, così da lasciare ampia visibilità al ponte ed alle manovre. Il parrocchetto(intermedia di trinchetto), gabbia(intermedia della maestra) e contromezzana con una o due mani di terzaruoli (cioè parzialmente imbrogliate)per permettere la vista delle coffe e delle relative manovre.
Le vele alte, velaccino, velaccio e belvedere (ed eventualmente controvelaccino, controvelaccio e controbelvedere), la randa di mezzana,il fiocco ed il controfiocco bordati al vento. Questo assetto di velatura permetteva alla nave (per esempio una fregata) di essere manovriera con vento teso/forte senza il rischio di straorzare, di scuffiare o di perdere alberi e pennoni.Su un modello è di sicuro effetto, lasciando libera vista alla maggior parte delle manovre ed allo stesso tempo facendo vedere la forza di vele e le loro complesse manovre.
Scusate se sono stato prolisso...Laerte
Le vele alte, velaccino, velaccio e belvedere (ed eventualmente controvelaccino, controvelaccio e controbelvedere), la randa di mezzana,il fiocco ed il controfiocco bordati al vento. Questo assetto di velatura permetteva alla nave (per esempio una fregata) di essere manovriera con vento teso/forte senza il rischio di straorzare, di scuffiare o di perdere alberi e pennoni.Su un modello è di sicuro effetto, lasciando libera vista alla maggior parte delle manovre ed allo stesso tempo facendo vedere la forza di vele e le loro complesse manovre.
Scusate se sono stato prolisso...Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
A cabakiter piace questo messaggio.
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°16
Buongiorno a tutti,
anche io sono favorevole alla vela per diversi aspetti:
- intanto senza vele il modello non è completo, secondo me è paragonabile ad un modello di moto senza il motore.
- dire che la vela nasconde i particolari, sempre secondo me, non è vero perché chi osserva un modello non è che rimane impalato da un punto fisso con un'unica visuale, quindi spostandosi si riesce comunque a vedere tutto.
- infine posso dire, paradossalmente, che "non vedo tutto" proprio quando non monto le vele.
infatti non montandole verranno a mancare tutte le manovre che le governano e non sono poche e le povere cavigliere risulteranno più spoglie.
Sempre a carattere personale prediligo le configurazioni "spiegate" da Laerte e Salvatore.
marco
anche io sono favorevole alla vela per diversi aspetti:
- intanto senza vele il modello non è completo, secondo me è paragonabile ad un modello di moto senza il motore.
- dire che la vela nasconde i particolari, sempre secondo me, non è vero perché chi osserva un modello non è che rimane impalato da un punto fisso con un'unica visuale, quindi spostandosi si riesce comunque a vedere tutto.
- infine posso dire, paradossalmente, che "non vedo tutto" proprio quando non monto le vele.
infatti non montandole verranno a mancare tutte le manovre che le governano e non sono poche e le povere cavigliere risulteranno più spoglie.
Sempre a carattere personale prediligo le configurazioni "spiegate" da Laerte e Salvatore.
marco
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°17
Personalmente preferisco modelli con le vele.Una barca a vele senza vele è come un'auto senza motore.
Comunque se ne puo' discutere per mesi ed ognuno rimarrà della sua idea. E' un po' come la discussione sui pomodori all'insalata: li preferite tagliati a fette oppure a pezzi?
Comunque se ne puo' discutere per mesi ed ognuno rimarrà della sua idea. E' un po' come la discussione sui pomodori all'insalata: li preferite tagliati a fette oppure a pezzi?
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE