Secondo tutti, per fare bene le vele,bisogna simulare i ferzi. Io di solito opero tracciando sul tessuto una riga con la matita e poi sulla stessa eseguo una cucitura.
Ben diverso il sistema suggerito da Franco Fissore nel suo bel libro sulla Scuna. Suggerisce di sfrangiare il tessuto di qualche centimetro. Stabilire quali sono i fili del tessuto nel punto dove dovrebbe essere realizzata la cucitura del ferzo.Legare ad una estremità un filo colorato e poi tirare il filo del tessuto dall'altra estremità in modo che il filo colorato prenda il posto del filo del tessuto.
Non ci si riesce mai.Ci riesce solo lui.
Un modellista genovese ha avuto l'dea di modificare questo procedimento.
Invece di legare un filo colorato e cercare di inserirlo nel tessuto, ha preso un pezzo di stoffa grande un po più del doppio della vela da realizzare.
Su una metà ha disegnato la vela e l'altra metà la ha colorata con anilina od altro colorante a piacere. A colore asciutto, ha proceduto come suggerito dal Fissore.Il fatto che non ci siano nodini, facilita di molto la possibilità di tirare il filo.
Attenzione: se il filo si rompe, si può buttare via tutto.
Stesso lavoro per tutti i punti segnati.
Alla fine si cuce l'orlo e si ritaglia la vela. Il pezzo di tessuto tinto, lo si può buttare via.
Si applica il cordoncino lungo il perimetro ed il gioco è fatto.
Bello da vedere quando il lavoro è finito ma richiede tanto tempo ed una vista più che buona. Meglio usare la lente.
Io dovevo fare tre vele. Due le ho fatte. La terza,era il fiocco,la ho realizzata come mio solito. Ero esausto.
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal