Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti

Titanic Amati di DELUX - 1° parte

smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517

Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

Messaggio Da smiuf81 Ven 11 Gen 2013, 12:23

In particolare riferimento a DELUX guarda il mio lavoro così te consoli.... Wink

Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 P1080810

Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 P1080811

Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 P1080812

Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 P1080813

E' un disastro!!!!
    Non sono bravo dove un millimetro fa la differenza...
    La precisione non è il mio forte ma mi accontento...
    Spero ke la pittura copra tutte le imperfezioni. Very Happy
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

Messaggio Da IGianni Giordano Ven 11 Gen 2013, 12:28

Purtroppo invece quasi sempre le imperfezioni sono messe più in risalto.
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286

Messaggio Da DELUX Ven 11 Gen 2013, 12:55

Vabbè dai!!!
    So io che so malato pe a perfezione, non è neanche male il tuo lavoro, non è assolutamente facile piastrà lo scafo!!!
    ma le ordinate, l'hai corrette o so quelle originali??

daje, vojo vede la verniciatura!!!!

Scusate se ho parlato un pò romano, me sfogo un pò, sempre a scrive in italliano!!!!!! Very Happy

bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Umore : Scherzoso

Messaggio Da bianco64squalo Ven 11 Gen 2013, 13:15

Caro SMIUF81,
    al tuo posto non mi butterei giù più di tanto: il tuo lavoro non mi sembra affatto male, certamente non all'altezza di quello dell'amico DELUX, ma tuttavia, a mio avviso, più che dignitoso.
    A questo proposito, mi piacerebbe che tu descrivessi meglio, per me ma anche per tutti quelli che seguono il forum sul Titanic, come hai fatto il secondo fasciame: materiali utilizzati e spessori, colle utilizzate, problemi che hai incontrato di tracciamento delle piastre sullo scafo, insomma, un minimo di descrizione in supporto alle foto che hai postato; è proprio la descrizione del proprio lavoro che può servire a migliorare quelli degli altri...
    Qundi, forza, spiegaci un po' come hai fatto, e soprattutto le difficoltà che hai trovato...
    Ciao.
    Filippo
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Gallo

Messaggio Da smiuf81 Ven 11 Gen 2013, 14:50

Hai ragione Filippo proverò a rispondere alle domande; cmq il lavoro non è ancora terminato. Mi manca la chiglia e il secondo fasciame e mi sa qualche ritocco di qualche piastra "storta".
    Innanzitutto devo ringraziare Delux per i suoi disegni senza il quale, non sarei stato in grado di fare tutto ciò. Grazie anche per i disegni della chiglia mi hai salvato. (A proposito le ordinate sono originali del kit Amati).
    In linea genarale sto seguendo tutte le dritte di Delux.Nel momento in cui le cose non vanno come da disegno allora faccio di testa mia. Le difficoltà si riscontrano sopratutto nella poppa. L'ho rifatta per 3 volte e ho sprecato molto plastcard. Lo spessore delle piastre è di 0,25 mm sovrapposte l'una su l'altra (circa 2mm)con colla cianoacrilica.
    Ho cercato di riprodurre anche i rivetti posti nelle piastre dove ci sono gli oblò. Ho preso spunto dal modellino in scala 1:350 della Minicraft. Basta punzucchiare il plasticard senza premere molto, con un chiodo mantenendo una linea dritta. L'effetto non è male.
    Sul timone (foto2) ho installato le cerniere ancor prima di rivestire con il fasciame in legno. Sul timone non potrò installare l'altra parte delle cerniere (sarebbero troppo grandi), ma cercherò di inventarmi qualcosa che simuli l'effetto...ancoro ci devo pensare.
    Per qualsiasi altra domanda sono qui...
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 169917
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Gallo

Messaggio Da smiuf81 Ven 11 Gen 2013, 14:52

IGianni Giordano ha scritto:Purtroppo invece quasi sempre le imperfezioni sono messe più in risalto.

Mmmmmmm!!!!!!!!Che brutta notizia.... Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 246293
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Ven 11 Gen 2013, 16:31

Ciao SMIUF81,
    qualche altra domanda.
    L'idea di "punzecchiare" il plasticard per simulare i rivetti non mi dispiace, anche se vorrei vedere qualche foto ravvicinata del risultato su una piastra per valutare ( puoi postarla ? ); ovviamente, visto che i rivetti erano sporgenti dallo scafo, devi fare il lavoro sul retro delle piastre, dove poi applicherai la colla, vero?
    Altra domanda: cosa hai usato per quella modanatura che gira attorno alla poppa, e che nella realtà era tonda? Hai avuto problemi nell'incollarla data la forma molto arrotondata della poppa?
    Se puoi postare qualche foto ravvicinata sarebbe molto apprezzata...( lo so che più vicino fai la foto e più si vedono eventuali difetti, ma solo così si riesce ad apprezzare il lavoro...).
    Ciao.
    Filippo
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Ven 11 Gen 2013, 18:36

Per fare le piastre della poppa, io ho prima fatto la prova delle placche in cartoncino, poi quando sono stato soddisfatto, l'ho ricreate in plasticard. Wink
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Gallo

Messaggio Da smiuf81 Sab 12 Gen 2013, 00:25

bianco64squalo ha scritto:Ciao SMIUF81,
    qualche altra domanda.
    L'idea di "punzecchiare" il plasticard per simulare i rivetti non mi dispiace, anche se vorrei vedere qualche foto ravvicinata del risultato su una piastra per valutare ( puoi postarla ? ); ovviamente, visto che i rivetti erano sporgenti dallo scafo, devi fare il lavoro sul retro delle piastre, dove poi applicherai la colla, vero?
    Altra domanda: cosa hai usato per quella modanatura che gira attorno alla poppa, e che nella realtà era tonda? Hai avuto problemi nell'incollarla data la forma molto arrotondata della poppa?
    Se puoi postare qualche foto ravvicinata sarebbe molto apprezzata...( lo so che più vicino fai la foto e più si vedono eventuali difetti, ma solo così si riesce ad apprezzare il lavoro...).
    Ciao.
    Filippo

Ecco alcune foto dei rivetti ma non si vede molto; il procedimento è come dici tu; Bisogna punzecchiarli sulla parte posteriore. Ho fatto così anche i fumaioli e nella foto in basso lo strumento adattato per questa operazione di tanta pazienza. Tuttavia non è altro che un ex pennello con incollati due semplici chiodi di acciaio.
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 P1080814

Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 P1080815

Per quanto riguarda la poppa ho usato un listello tondo molto piccolo non ricordo la misura,l'ho trovato in negozio. Per girarlo basta bagnare il listello e poi pian piano posizionarlo cominciando da un lato.
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 P1080816

Spero sia tutto chiaro.

DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Sab 12 Gen 2013, 09:34

Bello il fumaiolo, avevo intenzione di seguire lo stesso procedimento, però ho visto che rivettando la plasticard, la deforma leggermente in prossimità della rivettatura.... huummm... ci devo pensare!!!

Se mi posso permettere, forse l'unico errore che hai fatto, è nella sovrapposizione delle piastre, 2 mm sono troppi, questo ha fatto assumere un andamento innaturale alla piastra sovrapposta, dovevi sovrapporre apppena appena sullo spigolo della precedente, ma va bene comunque...

Comunque mi pare che sti facendo un bel lavoro, complimenti!!!

EDIT: Mi pare che in alcuni punti, hai sovrapposto meglio, hai corretto in corso d'opera??
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Gallo

Messaggio Da smiuf81 Sab 12 Gen 2013, 11:04

DELUX ha scritto:Bello il fumaiolo, avevo intenzione di seguire lo stesso procedimento, però ho visto che rivettando la plasticard, la deforma leggermente in prossimità della rivettatura.... huummm... ci devo pensare!!!

Se mi posso permettere, forse l'unico errore che hai fatto, è nella sovrapposizione delle piastre, 2 mm sono troppi, questo ha fatto assumere un andamento innaturale alla piastra sovrapposta, dovevi sovrapporre apppena appena sullo spigolo della precedente, ma va bene comunque...

Comunque mi pare che sti facendo un bel lavoro, complimenti!!!

EDIT: Mi pare che in alcuni punti, hai sovrapposto meglio, hai corretto in corso d'opera??

A proposito il fumaiolo è un unico pezzo di plasticard. Non sono piccole piastre messe come sullo scafo. Ho tagliato il plasticard della dimensione giusta del fumaiolo stando attenti a farlo coincidere nella parte giusta e poi prima di incollare ho fatto i rivetti (tracciando linee, misure ecc).
    Ho preso spunto più o meno da questa e tante altre foto:
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 27 Gomix-10

Delux è vero un pò si deforma il plastcard però nel caso del fumaiolo, una volta incollato alla struttura a mio parere viene perfetto. Acquisisce una forma non totalmente arrotondata (non so come spiegarti...)ma si vedono come delle piastre squadrate che formano il tondo del fumaiolo. Come penso sia in realtà.(Spero abbiate capito quello che voglio dire scratch)

Tornando al discorso delle piastre sulle scafo, avevo intenzione di correggere questi errori. Come dice Delux allora basta sovrapporli soltanto di 1mm? Mi sa che con il bisturi taglierò la parte in eccesso. Insomma devo fare una revisione completa dello scafo.

Un'ultima domanda x Delux.
    Perchè sotto la chiglia hai lasciato un piccolo spazio tra le piastre?
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Sab 12 Gen 2013, 11:31

Ho notato che per fare certi particolari in cui occorre piegare notevolmente un listello,ricorrete alle tecniche più strane e non sempre siete soddisfatti della curvatura data.
    Ma lo sapete che sono in vendita dei listelli trattati con sostenze chimiche con i quali si può fare anche un nodo? Costano carucci, ma dovendone usare al massimo un paio per ogni modello, si può sffrontare la spesa. Non so il nome esatto ma tutti li chiamano listelli chimici.
    Gianni Giordano
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Sab 12 Gen 2013, 11:48

Ciao SMIUF81, dove hai preso quelle immagini del fumaiolo? Puoi postare il link del sito? Bello il risultato della rivettatura sul fumaiolo, magari forse un po' troppo marcata, ma con una carteggiatura leggera, magari con carta abrasiva inumidita, si può facilmente "addolcire"....
    Complimenti ancora...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517

Messaggio Da ENEA78 Sab 12 Gen 2013, 12:41

bene delux andiamo sempre meglio... complimenti.. invece avrei da farti una domanda! col numero 39 appena preso in edicola hachette sono rimasto deluso :intanto perche' io mi ero fatto il conto degli oblo 'ricevuti con questi ultimi 3 numeri e devo dire che come numero di oblo' forniti gia 'superiamo abbondantemente il numero totale degli oblo 'del titanic quindi ne hanno forniti centinaia in piu' ma pergiunta col prossimo numero danno ancora oblo!! ma e 'normale?? ma.. poi un altra cosa... ero contento che finalmente col prossimo numero si poteva proseguire con pezzi piu' sostanziosi della nave :tipo ponti, murate ,etc ma che.. ora dicono che danno i primi pezzi per costruire il piano di lavoro ???ma che e' sta cosa?? gia' che la nave ha un mare di pezzi ci manca solo che ci fanno fare altre cose esterne alla nave ora... cosi allungano il brodo e mi sento preso per i fondelli sempre piu'. tu che hai la versione 2010 mi spieghi cos e' questo piano di lavoro e per quanti numeri andra avanti?? grazie e ancora complimenti!!
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Sab 12 Gen 2013, 12:53

Con il 40 e 41 esce il piedistallo del titanic, ma non quello definitivo, quello per poggiarlo, ma nel 41 già si comincia a fare i ponti superiori, con anche le fotoincisioni.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Sab 12 Gen 2013, 12:58

grazie delux cmq mi confermi che gli oblo' sono in esubero per centinaia?
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Sab 12 Gen 2013, 13:03

mai contati, io non ce li metterei, sono brutti!!!

Se proprio devi, tagli la rondellina esterna e metti solo il cilidretto un po più interno, così simuli la cornice in ottone
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Sab 12 Gen 2013, 13:16

piu che altro sono fuori scala.. si tagliare il cillindretto e' un idea solo che non e facile tagliare cose cosi piccole.

chq ricordiamo sempre che questo e' un prgetto vecchio di 13 anni e quindi a parte le parti in ottone modificate che prima erano di carta presenta centinaia di errori grossolani dovuti appunto a gli anni sono certo che l'andrea doria che sto facendo sara fatto meglio.
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Sab 12 Gen 2013, 13:21

anch'io sto prendendo la Doria, ma la farò solo quando ho finito il Titanic
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Sab 12 Gen 2013, 15:41

NON SAPEVO CHE ANCHE TU STAI RACCOGLIENDO L'ANDREA DORIA CMQ IO CREDO CHE COMINCERO' IL DORIA FORSE QUANDO AVRO TUTTO IL FASCIAME. tenere uno scheletro a prendere spazio non ha senso ho fattto infatti la stessa cosa col titanic.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Gallo

Messaggio Da smiuf81 Dom 13 Gen 2013, 15:20

bianco64squalo ha scritto:Ciao SMIUF81, dove hai preso quelle immagini del fumaiolo? Puoi postare il link del sito? Bello il risultato della rivettatura sul fumaiolo, magari forse un po' troppo marcata, ma con una carteggiatura leggera, magari con carta abrasiva inumidita, si può facilmente "addolcire"....
    Complimenti ancora...
    Ti assicuro che non sono troppo sporgenti o comunque cerca di punzecchiare il plasticard "dolcemente"...
    Il disegno postato risale a parecchi anni fa, ora non trovo il link mi spiace. Sono immagini raccolte da internet da circa 5-8 anni fa. Cmq la foto postata è in formato originale puoi salvartela tranquillamente.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Gallo

Messaggio Da smiuf81 Dom 13 Gen 2013, 15:26

ENEA78 ha scritto:piu che altro sono fuori scala.. si tagliare il cillindretto e' un idea solo che non e facile tagliare cose cosi piccole.

chq ricordiamo sempre che questo e' un prgetto vecchio di 13 anni e quindi a parte le parti in ottone modificate che prima erano di carta presenta centinaia di errori grossolani dovuti appunto a gli anni sono certo che l'andrea doria che sto facendo sara fatto meglio.

Al posto tuo manco io ce li metterei. Come dice Delux.
    Io pensavo, invece di tagliare l'anello (che sarebbe un lavoro troppo complicato), li metterei al contrario. Cioè l'anellino sarà visibile all'interno dello scafo. Nella parte di prua e di poppa dove sono già montati i ponti allora si procede con il taglio degli anellini.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Dom 13 Gen 2013, 17:23

ma come si tagliano con quale strumento?
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581

Messaggio Da davbs Lun 14 Gen 2013, 12:04

avete usato entrambi il plasticard del medesimo spessore?
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Lun 14 Gen 2013, 14:10

Ciao Davs,

Io 0,25 mm

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 03:05