la resistenza di deriva e una resistenza idrodinamica tale che lo scafo non scarrocci ovvero navighi di lato, per le barche a vela e una componente dinamica fondamentale, altrimenti la risalita del vento te la scordi, vai solo di poppa pura, come le mongolfiere .
per resistenza ad impatto di un proietto e una laurea a parte della specializzazione (navi da guerra)
cerchero di essere semplice
in questo esempio che hai 2 murate una inclinata e una retta un bilancio delle forze
fp e la forza all impatto del proietto che deve essere divisa tra forza tangente alla murata e la forza normale alla murata il proietto diversamente sara sollecitato dalla forza normale alla murata uguale e contraria alla fpn,sommata alla forza tangenziale del proietto stesso che non avrà ness componente contraria.
in poche parole aumentando l inclinazione, aumenta la forza tangenziale fpt e diminuisce quella normale, quella a cui deve resistere la murata a penetrazione.
ora in caso ideale avrai che il proietto rimbalza come nella carambola ,mentere nella nave avrai una deformazione, ora ci sono modelli teorici per le deformazioni a penetrazione per le lamiere ,che richiederebbero 10 anni di studio l unica cosa che devi sapere, è che piu è piccola e la forza normale meno dovrai dissiparne in deformazioni meccaniche sulla murata
per l aumento della sezione significa che dovendo penetrare una lamiera retta lo spessore da penetrare considerato sara lo spessore della lamiera mentre per la superfice inclinata la sezione aumenta dato che lo spessore considerato e lo spessore della lamiera moltiplicato per un angolo il cui risultato e maggiore sicuramente di uno
quindi meno forza da dissipare piu superfice su qui scaricare la forza
questo tipo di concetto di nave e piu dell 800 pensiamo alla merrimack (anche se non sono murate o alle grosse corazzate 800tesche monitori ad esempio , oppure all inclinazione nei vascelli o fregate specialmente le francesi
la rientranza ha anche una altro ancor piu importante ruolo aumentare la sezione bassa e diminuire quella alta per abbassare il centro di massa questo
fin quando non cerano pompe sufficentemente potenti per giocare con la zavorra sulle navi
spero di averti risposto
anche se con le carene centra poco era solo per dare un senso alle forme che vediamo sulle navi
meglio ritornare alle forme di carena non trasciniamo il tread in off topic
Ultima modifica di caracciolo il Ven 29 Ott 2010, 01:11 - modificato 1 volta.
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