Ovviamente ci sono ditte che fanno macchine affidabili e ditte che producono macchine che durano poco o con prestazioni poco brillanti, in tutte le cose.
La nostra domanda è riferita a una macchina affidabile che non si brucia dopo pochi mesi di impiego e con una buona potenza per effettuare lavori, e quindi sforzi, prolungati.
Vi facciamo un esempio:
Qualche anno fa a "mi manda Rai" tre si parlava di un robot da cucina che impastava la pasta e il pane che si bruciava se lo si usava per tempi prolungati come in realtà si dovrebbe fare per fare la pasta.
Accadeva che l'utente dopo aver impiegato la macchina per tutto il tempo necessario per impastare (e quindi aveva scaldato il motore) poi voleva giustamente anche produrre il formato di pasta (spachetti, maccheroni e altro) facendola uscire dalla ghiera di bronzo. Tra le avvertenze della macchina, che pochi leggevano, c'era scritto di non usare l'impastatrice per più di 5 min. consecutivamente e di lasciarla raffreddare per circa 30 min. per riprendere il lavoro. Adesso immaginate come si può in un ristorante fare la pasta con dei tempi di lavorazione così lunghi, nessuno li seguiva e la macchina si bruciava e la ditta non voleva sentire ragione perché tra le avvertenze c'era scritto appunto questo.
Inoltre l'ingegnere del politecnico di una università di cui non ricordiamo il nome che analizzò l'impastartice per la trasmissione e disse che il guscio dell'impastatrice, la carrozzeria tanto per intenderci, non era munito di prese d'aria per la refrigerazione del motore ... pertanto il motore andava incontro a surriscaldamento prima dei tanti altri elettrodomenstici del settore.
Il minipimer, che funziona in immersione nel liquidi, non può avere feritoie per la refrigerazione del motore per ovvi motivi, ma nelle fabbriche di pasta le impastatrici serie hanno il motore lontano dall'area di lavorazione e le feritoie di refrigerazione ci sono eccome: sono macchine che lavorano con orari industriali !!
Tutta questo romanzo per dire: le seghe a nastro che si trovano in giro per lavori di bricolage sono serie come quelle che si trovano in fabbrica o sono dei "giochini"?
Siamo stati il più chiari possibile, forse un po esagerati, ma l'importante è capirsi.
Ringraziamo per le risposte, a noi una sega a nastro forse interessa non tanto per il modellismo, ma per costruirsi dei piccoli mobili in casa.
MereAndry
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo