Da BravoTango Sab 11 Set 2010, 10:39
ciao Zone, per piegare i listelli anzichè servirti della tecnica di bagnarli, puoi utilizzare una candela e una pinza così come sotto specificato:
PIEGARE I LISTELLI
Usualmente nell’ambiente dei modellisti navali la tecnica per piegare i listelli è quella di bagnare questi e uccessivamente metterli in piega.
E’ una tecnica a mio parere errata, perché i listelli, assorbendo l’acqua si impregnano di questa e perciò vengono a modificarsi le loro dimensioni anche se in maniera non visibile e, una volta posizionati sullo scafo ed evaporata l’acqua, tornando alle loro dimensioni originali si creano fra le loro connessioni evidenti fessure che compromettono il risultato, di conseguenza per nascondere questa anomalia si applica il secondo fasciame, ripetendo quindi il lavoro della fasciatura dello scafo. Pertanto ribadisco essere una tecnica errata.
Quella che io propongo è molto più semplice ed economico sia sotto il profilo di tempo che di denaro.
Infatti si tratta di una tecnica che io adotto da quando attraverso mio padre ho iniziato a realizzare e a restaurare modelli e che brevemente qui di seguito espongo.
Gli strumenti da utilizzare sono una candela, un paio di pinze grandi o piccole, un listello e le mani.
Si accende la candela, si prende il listello già lavorato ad un’estremità per poter non sovrastare il listello precedentemente applicato, si tiene questa estremità con la pinza e con la mano libera si impugna la rimanente parte del listello, in questo modo si prende posizione sopra la candela in maniera che arrivi soltanto il calore, a questo punto si procede con un movimento da destra a sinistra o viceversa esercitando una leggera pressione sulle due parti soggette alla presa mantenendo a contatto con il calore la parte del listello che deve subire la curvatura, durante questa fase si noterà che la parte interessata inizierà a cedere gradualmente fino a raggiungere l’arco di curva che si vuole ottenere (l’importante è non eccedere nella pressione).
Con questo metodo non si avranno fessure fra i listelli, non si dovrà applicare nessun secondo fasciame, quindi non si dovrà ripetere l’operazione ed inoltre non si dovrà spendere ulteriore somma in denaro per acquistare il secondo fasciame.
Lo spessore dei listelli in questo caso dovrà essere di mm. 1,5.
Buon lavoro
Pietro
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal