Alex
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+11
metallico
verino
Ammiraglio
davbs
Albatros
Tuvok
Giorgio
Conte Cassius
Marco01
giampieroricci
Zoe
15 partecipanti
Leida: il mio primo modello
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
- Messaggio n°101
Re: Leida: il mio primo modello
Aspetto anche io le foto!
Alex
Alex
Zoe- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 101
- Messaggio n°102
ragazzi ecco le foto, non so per quale ragione ma non riesco a far mettere alla macchina a fuoco il soggetto che voglio io!!! uff... si vede nitido dietro e davanti nu!
va beh se non le capite cancello il post e rifaccio le foto..
ok allora fattevi avanti, come sempre critiche e consigli sono ben accetti!!!ditemi che ne pensate!
grazie
va beh se non le capite cancello il post e rifaccio le foto..
ok allora fattevi avanti, come sempre critiche e consigli sono ben accetti!!!ditemi che ne pensate!
grazie
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°103
Ciao Zoe, c'è un pò di stucco, ma sembra che bozzi non ce ne siano, quindi dovrebbe essere tutto OK.
Mauro
Mauro
-
- Messaggio n°104
eh Mauro purtroppo se hai visto le foto precedenti gli avvallamenti erano piuttosto marcati! :s
grazie
grazie
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°105
Invece io qualche "bozzo" ed avvallamento,lo ho notato (ultima immagine).
Fai una cosa:
Metti il Modello sopra un cartoncino bianco,o un panno azzurro o bianco,in modo tale che l'obbiettivo della macchina possa prendere solo il modello.
Inoltre scatta qualche foto sia di poppa che di prora (oltre a quelle di carena).
Vediamo il risultato.
Ciao Rocco
Fai una cosa:
Metti il Modello sopra un cartoncino bianco,o un panno azzurro o bianco,in modo tale che l'obbiettivo della macchina possa prendere solo il modello.
Inoltre scatta qualche foto sia di poppa che di prora (oltre a quelle di carena).
Vediamo il risultato.
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°106
-
- Messaggio n°107
ciao ragazzi! allora ho tolto quell'ultimo bozzetto che si vede nella seconda foto sulla destra, e comincerò appena possibile con il secondo fasciame, avete consigli in merito prima che inizio?
ciauuu
ciauuu
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°108
Il consiglio è di procedere con molta calma e di postare molte foto in modo tale che eventuali errori possano essere corretti in tempo.
Con il secondo fasciame non potrai usare lo stucco, pertanto devi fare molta attenzione ed applicare l'esperienza acquisita sul primo fasciame.
Inizia dal ponte e scendi verso la chiglia così come hai fatto il primo fascame, ma inizia a rastremare i listelli molto prima.
Mauro
Con il secondo fasciame non potrai usare lo stucco, pertanto devi fare molta attenzione ed applicare l'esperienza acquisita sul primo fasciame.
Inizia dal ponte e scendi verso la chiglia così come hai fatto il primo fascame, ma inizia a rastremare i listelli molto prima.
Mauro
-
- Messaggio n°109
ok, si farò molta più attenzione, grazie Mauro
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°110
Infatti, Mauro ha ragione; se non ricordo male te lo avevo anche suggerito prima....
Inizia già dal secondo listello; non è necessario rastremare molto, diciamo circa un millimetro abbondante, vedrai che compenserà man mano che scendi verso chiglia...!
Inizia già dal secondo listello; non è necessario rastremare molto, diciamo circa un millimetro abbondante, vedrai che compenserà man mano che scendi verso chiglia...!
- Messaggio n°111
Ciao Giampiero, si si mi ricordo bene che me lo avevi suggerito, però ho tardato a rastremare perchè la prua di questa nave all'inizio è, come dire piatta...non curva subito verso l'interno. per questo ho tardato.. anche se forse troppo :S
grazie mille
grazie mille
-
- Messaggio n°112
Ragazzi scusatemi ma ho una questione! Per rastremare ci sono tecniche precise?sto facendo delle prove, ma non riesco mai ad essere precisa! uff!
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°113
Io utilizzo un normale taglierino.
Con la matita disegno la parte da tigliere e piano piano con il taglierino porto il listello alla giusta misura.
Una passata di carta vetrata con il tampone alla fine del lavoro rifinisce il tutto.
Mauro
Ora che ci penso, il tuo è un secondo fasciame, pertanto se è molto sottile (circa 0,5 mm) lo puoi benissimo eseguire aiutandoti con un righello.
Posizioni il righello sul listello e con il taglierino esegui il taglio con passate successive. E' molto importante non fare pressione con il taglienino altrimenti segue la venatura del legno e il lavoro non viene bene.
Con delle passate molto leggere inizi a tagliere il listello e con poco hai eseguito il taglio.
Con la matita disegno la parte da tigliere e piano piano con il taglierino porto il listello alla giusta misura.
Una passata di carta vetrata con il tampone alla fine del lavoro rifinisce il tutto.
Mauro
Ora che ci penso, il tuo è un secondo fasciame, pertanto se è molto sottile (circa 0,5 mm) lo puoi benissimo eseguire aiutandoti con un righello.
Posizioni il righello sul listello e con il taglierino esegui il taglio con passate successive. E' molto importante non fare pressione con il taglienino altrimenti segue la venatura del legno e il lavoro non viene bene.
Con delle passate molto leggere inizi a tagliere il listello e con poco hai eseguito il taglio.
-
- Messaggio n°114
Grazie Mauro, io faccio così, poso il listello traccio la parte in esubero e poi pian piano taglio. Però non mi soddisfa molto..devo fare pratica c'è poco da fare grazie mille per la precisazione, davvero gentilissimo!
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°115
Se la parte da rastremare e poca, con listelli così sottili, io con molta attenzione uso solo il tampone con la carta vetrata! Buon lavoro!
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°116
Su listelli così sottili io di solito faccio un segno di matita per il taglio da eseguire ed uso la lama intera del cutter (fuori dal taglierino) posta su tale linea dandogli un colpetto di martello per effettuare un taglio netto....
- Messaggio n°117
Io invece uso un piallettino da modellismo ( di quelli con la lama da rasoio ) per poter avere un taglio preciso e leggermente curvo, come il corso di fasciame reale e soprattutto, affianco 2 listelli e li taglio assieme così da avere il listello destro e sinistro dello scafo simmetrici
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°118
Questa è un'ottima dritta anche per me, non ci avevo pensato, grazie Pietro!pietro bollani ha scritto:e soprattutto, affianco 2 listelli e li taglio assieme così da avere il listello destro e sinistro dello scafo simmetrici
PS: bentornato! Come procede il tuo 74 cannoni?
Scusate l' OT...
- Messaggio n°119
L'idea di affiancare listello destro e sinistro mi è piaciuta molto! e anche il fatto di eseguire il taglio con un leggero colpetto! Grazie mille ragazzi, ero sicura di poter contare su di voi
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°120
Ciao Zoe,
Qualsiasi sia il modo che decidi di usare per il taglio, tieni sempre presente che una nave è un oggetto "armonico e simmetrico". Lo scafo ben realizzato, al tatto non deve presentare asperità o gobbe ( in positivo o in negativo )... dico "al tatto" perchè a volta l' occhio inganna!!
Ciao Marco,
Il 74 cannoni sta benissimo grazie, appena completato la ramatura aggiornerò il topic... e ho un altra novità nel pentolone, ma adesso è ancora presto per parlarne !!
p.s. Perdona l'OT Zoe !
Qualsiasi sia il modo che decidi di usare per il taglio, tieni sempre presente che una nave è un oggetto "armonico e simmetrico". Lo scafo ben realizzato, al tatto non deve presentare asperità o gobbe ( in positivo o in negativo )... dico "al tatto" perchè a volta l' occhio inganna!!
Ciao Marco,
Il 74 cannoni sta benissimo grazie, appena completato la ramatura aggiornerò il topic... e ho un altra novità nel pentolone, ma adesso è ancora presto per parlarne !!
p.s. Perdona l'OT Zoe !
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55