Da JP Lun 15 Ago 2011, 20:53
giampieroricci ha scritto:Hai ragione Gianpaolo, ma, credimi, era davvero difficile allinearle per bene... ho preferito tesarle piuttosto che cercare di allinearle;
Se hai qualche suggerimento per tesarle ed allinearle insieme, ne farò tesoro per le prossime!...
Tu che "guide" usi???
Ciao.
io mi costruisco sempre un piccolo attrezzo molto semplice ed efficace.
In pratica è un listello tipo 6x3 o 8x3 a seconda della larghezza delle bigotte, au cui traccio alla distanza a cui voglio allineare le bigotte, due serie di 3 fori.
I tre fori sono allineati a quelli delle bigotte sopra e sotto.
Poi inserisco ed incollo con del cianoacrilato 6 pezzi di metallo (ferro o acciaio) di diametro leggermente inferiore al diametro dei buchi delle bigotte.
Inserisco i tre pezzi di metallo nei fori della bigotta inferiore ed infilo quella superiore nei tre pezzi di metallo superiori.
In questo modo le due bigotte sono distanziate esattamente. Faccio scendere la sartia e la faccio girare attorno alla bigotta superiore e la fisso con un goggio di cianoacrilato e realizzo le legature.
Quindi tolgo l'attrezzino e passo alla bigotta seguente...
Alla fine, dopo aver sistemato tutte le bigotte alle sartie, inizio a far passare i corridori...
Se tutto è stato fatto bene, i corridori, anche se tesi, porteranno le bigotte tutte alla stessa altezza.
Se non sono stato chiaro, dimmelo che ti mando un disegno
Ciao
Jp
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani