Ammiraglio ha scritto:Concordo Nino.
Tuttavia Noi la vediamo come Figurinisti (oltre a Modellisti Navali),e quindi partiamo dal presupposto del armonia intesa come nella realtà.
Mentre coloro che si dilettano soprattutto nel Navale puntano alla realizzazione di Polene e decori.
Quindi erroneamente tralasciano i fondamentali,che vogliono dire;Articolazioni,proporzioni,torsioni e quant'altro,e puntano al risultato finale.Quindi a quello prettamente "Visivo"...cioè quello che si evince da un piano realizzativo in 2D.Non tenendo conto dei fattori di cui sopra elencati.
Per questo io personalmente indicherei "Andrea" come copia da seguire.Proprio perchè un passo sopra gli altri.....perchè da li si può osservare come si realizza un soggetto con tanto di struttura e forma anatomica realizzata ad DOC.
Fermo però restando che come tu stesso dici le Fondamenta bisogna averle....studiare non solo come è concepita una Nave,ma come può realmente essere un delfino...per fare un esempio di animale....e francamnte chi meglio di te può saperlo,dopo che hai realizzato uno dei più bei dromedari in 54 mm che si siano mai visti.
Tutto questo per dire:
Seguite il consiglio di Der Admiral......Studiate,analizzate,osservate la natura,guardatevi allo specchio nelle varie pose.
E poi prima di mettere mano alle sgorbie.....Modellate...Modellate...Modellate anche a costo di buttare 2-3-4-5 pezzi che non vi convincono,fino a che i volumi e le masse sono oramai parte del vostro bagaglio.Solo in quel caso provate a realizzare Pinocchio.
Ringrazio Publicamente Nino (non faccio il cognome,per quanto stà dando a questa discussione,sia con le segnalazioni,sia con i concetti!!
Ciao Rocco
prendo spunto dal tuo imput per affrontare un altro aspetto spesso trascurato anche dai piani costruttivi moderni più blasonati(come quelli dell'ancre per esempio).
un delfino da includere nell'apparato scultoreo di un vascello del 6-700 non è un delfino reale ma una figura tra il mostruoso e il grottesco con le branchie e con tanto di creste e becco da papera....osservate i delfini scolpiti nelle fontane barocche e capirete di cosa parlo...così i leoni...sono una specie di cani con la criniera...talvolta la sagoma della testa assomiglia ad una lucertola schiacciata(se riuscissi a caricare immagini ve ne potrei postare...ne ho decine di foto di polene dei modelli dei musei e non solo........)
è ovvio che non esistendo la fotografia nè gli zoo non potevano che osservare tali animali esotici se non sui bestiarii dove erano rappresentati appunto secondo certi stilemi ben precisi perchè evidentemente potevano raffigurarli solo sulla base di rapidi e sommari schizzi fatti da chi ne avesse osservato qualcuno dal vivo o in gabbia o da lontano(molto da lontano)e di sfuggita.
occorre pertanto anzitutto osservare la scultura coeva per trarne un campionario di immagini di riferimento.
se riuscirò a capire come postare immagini ne parleremo con prove alla mano.
partiremo dai piani di costruzione disponibili e vedremo,osservando sia i modelli antichi che le polene d'epoca in scala ridotta eseguite come studio e conservate nei musei quali e quante bizzarrie vengano proposte per vangelo dai vari disegnatori.
Oggi alle 18:56 Da Giulio Meo Colombo
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Ven 29 Nov 2024, 14:06 Da giuseppe molisani
» Royal Caroline
Mer 27 Nov 2024, 18:22 Da carmelo.tuccitto
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mar 26 Nov 2024, 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani