Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+4
caracciolo
Jack Harrison
Ammiraglio
der admiral
8 partecipanti
Scolpire con il legno o con gli stucchi ?
der admiral- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 437
- Messaggio n°1
Re: Scolpire con il legno o con gli stucchi ?
rocco non farà le sculture in legno perchè col legno la morbidezza e l'armonia che occorrono per avvicinarsi alle decorazioni vere non si possono mai ottenere come con la modellazione dello stucco....allora la scelta è tra queste due opzioni: A) rispettare una sorta di......"etica" dettata dalla consuetudine di un certo modellismo navale che vuole che tutto ciò che era in legno sia legno(e tutto ciò che era metallo sia metallo) tenendosi la rozzezza inevitabile di volute,fogliami e statue. B) trasgredire utilizzando gli stucchi pur di ottenere un modello virtualmente realizzabile in modo davvero perfetto fin nei minimi dettagli e perfettamente identico al vascello vero senza la minima approssimazione dovuta all'uso inevitabilmente penalizzante di frese,sgorbiette,scalpellini e quant'altro serva a chi si ostini a tentare la scultura con il legno....infatti nessuno che sia onesto con se stesso potrà mai non convenire su un punto: anche nei modelli più blasonati le sculture in legno,pur se etiche,sono pietose. guardate questa qui,il meglio del meglio che esiste...guardate il braccio sinistro...guardate il volto....guardate il panneggio...ed è in 1:24 !!!!
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°2
Quoto in pieno ciò che Nino ha scritto!
Infatti,potrei si provare a realizzare delle sculture in legno (Infatti lo sto facendo) ma Sicuramente il risultato non sarà affatto soddisfacente.
E questo non perchè io non sia in grado di realizzare una scultura in legno,ma semplicemente perchè non sarà Mai realistica (ricordo che la scala è 1:48).
Quindi faccio entrare in gioco la tecnica Mista!
Cosa è la "Tecnica Mista"?
Tutto ciò che è realizzabile (in base alla scala) in legno verrà fatta in legno,il resto,in stucchi (Magic Sculpt,Green Stuf ed A+B).
Sono conscio che il Modello ne perderà di qualità e di realisticità,ma se si vuol realizzare un qualcosa di "piacevole",bisogna scendere a compromessi.
Nulla toglie che in prossimo futuro possa provare a realizzare un qualcosa in scultura........evitando di andare a fare "Cozzaglie" come molte che si vedono in giro.
PS:A mio Modesto parere,l'unica scultura che possa essere definita tale (anche se possiede molte lacune) in legno,è questa del 74 Cannoni:
Ciao Rocco
Infatti,potrei si provare a realizzare delle sculture in legno (Infatti lo sto facendo) ma Sicuramente il risultato non sarà affatto soddisfacente.
E questo non perchè io non sia in grado di realizzare una scultura in legno,ma semplicemente perchè non sarà Mai realistica (ricordo che la scala è 1:48).
Quindi faccio entrare in gioco la tecnica Mista!
Cosa è la "Tecnica Mista"?
Tutto ciò che è realizzabile (in base alla scala) in legno verrà fatta in legno,il resto,in stucchi (Magic Sculpt,Green Stuf ed A+B).
Sono conscio che il Modello ne perderà di qualità e di realisticità,ma se si vuol realizzare un qualcosa di "piacevole",bisogna scendere a compromessi.
Nulla toglie che in prossimo futuro possa provare a realizzare un qualcosa in scultura........evitando di andare a fare "Cozzaglie" come molte che si vedono in giro.
PS:A mio Modesto parere,l'unica scultura che possa essere definita tale (anche se possiede molte lacune) in legno,è questa del 74 Cannoni:
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°3
se vogliamo parlare di cos'è una nave vera occorre che osserviamo le statue lignee presenti nella collezione dei musei navali: osservate cosa occorre imitare e ditemi se porcherie come quelle che vi ho proposto io non svalutano un modello per altri versi ben fatto...[img]https://i.servimg.com/u/[url=https://servimg.com/view/15171183/49]f67/15/17/11/83/scultu10.jpg[/img][/url]
-
- Messaggio n°4
-
- Messaggio n°5
-
- Messaggio n°6
ecco infine il miglior modello moderno della stessa nave,che utilizza il legno per la scultura.....al di là delle semplicistiche (ed un pò sciocche.....)frasi del tipo:"che bello" "io non ce la farò mai a fare una cosa del genere" più che l'insieme osservate i dettagli....tutti gli elementi,oltre che scolpiti rozzamente(:guardate le due ninfe angolari....sembrano due spaventapasseri...),sono posticci...come estranei al contesto....alla fine è un fatto di scelte...."io uso il legno perchè altrimenti è un pò come barare"..."io lo stucco perchè voglio fare meglio"
Jack Harrison- Moderatore
-
Numero di messaggi : 495
- Messaggio n°7
In effetti le sculture dell'ultimo modello che hai postato sembrano "finte", non so se mi spiego...
Posso chiederti le dimensioni del modello dell'ottocento?
Posso chiederti le dimensioni del modello dell'ottocento?
-
- Messaggio n°8
è in 1:48....figurati un pò.....ma non è questione di dimensioni del modello......è che certe manualità sono scomparse....questi erano modellisti che lavoravano in equipe.....con il supporto di figure professionali quali cesellatori ed incisori.oggi non ci sono tali capacità in nesun modellista? benissimo...allora non è meglio usare gli stucchi così almeno una voluta o un ricciolo li fai sicuramente con molta più armonia e semplicità?peraltro è molto più lungo il processo di realizzazione con gli stucchi che con il legno.....questo l'ho fatto io...e in 1:55
-
- Messaggio n°9
Jack Harrison- Moderatore
-
Numero di messaggi : 495
- Messaggio n°10
I risultati sono di certo più armonici, anche più realistici... Se io dovessi fare una qualche scultura la farei di certo con stucchi...
Nella realtà le sculture poi erano pitturate?
Nella realtà le sculture poi erano pitturate?
-
- Messaggio n°11
-
- Messaggio n°12
-
- Messaggio n°13
Volendo chiudere il discorso "Sculture",confermo ciò che ho scritto qualche Post sopra,quindi lavorerò con Stucchi e legno dove sarà possibile.
Tuttavia per quanto riguarda la colorazione,le pigmentazioni dorate erano molto usate nella forbice storica che va dalla meta del 700 alla seconda metà del 800.Infatti le realizzazioni precedenti vedono il Sovereign of The Seas ed il Prins Royal quasi completamente dorate.Tant'è vero che alla prima venne dato il nomignolo di "Diavolo d'oro".
La metodica di colorazione,non era certo a pennello,ma a fogli dorati aplicati (come ad incartare) sulle decorazioni.
Questo è quello che riguarda il colore.
Per quanto riguardano le realizzazioni scultoree.....mi ripeto:
Andrò con gli stucchi......chiaramente in opera (L'araldo che ho postato,è solo una prova riuscita da schifo!!)
Ciao Rocco
Tuttavia per quanto riguarda la colorazione,le pigmentazioni dorate erano molto usate nella forbice storica che va dalla meta del 700 alla seconda metà del 800.Infatti le realizzazioni precedenti vedono il Sovereign of The Seas ed il Prins Royal quasi completamente dorate.Tant'è vero che alla prima venne dato il nomignolo di "Diavolo d'oro".
La metodica di colorazione,non era certo a pennello,ma a fogli dorati aplicati (come ad incartare) sulle decorazioni.
Questo è quello che riguarda il colore.
Per quanto riguardano le realizzazioni scultoree.....mi ripeto:
Andrò con gli stucchi......chiaramente in opera (L'araldo che ho postato,è solo una prova riuscita da schifo!!)
Ciao Rocco
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°14
certo nessuno vieta di usare gli stucchi ogniuno fa quello che vuole anzi vedendo i risultati non c'è che dire magnifici!!!
ma non è modellismo d'arsenale.
la modellazione da cantiere non ha certo il bisogno che qualcuno ne ridefinisca i parametri non è un hobby ma una disciplina che puo essere anche affrontata hobbysticamente .
per chi vuole fare modelli da mettere in casa ,per hobby, per exvoto ,per carcerati ,o qualsiasi altro utilizzo ,lo puo fare
una nave puoi anche farla di fiammiferi.
ma non è arsenale
ma se qualcuno ha la pretesa di operare nell ambito del modellismo d'arsenale le regole sono ben definite
il modellismo di cantiere non ha bisogno di soluzioni ma di modellisti in gamba che sappiano ,o che cerchino di realizzare una nave nei limiti che riescono a raggiungere il piu fedele possibile all originale .
e dire che per fare una scultura decente bisogna solo affrontare gli stucchi mi pare una frase molto diseducativa e chi la fa in legno e cerca di raggiungere o superare certi limiti sta perdendo tempo
criticare il fleuron di maillere che è un modellista d arsenale con la M maiuscola mi fa cadere le braccia
soprattutto perche non puo risponderti
nessuno vuole dire che le proporzioni o il panneggio sono perfetti anzi ha un capoccione incredibile ma criticarlo perche ha almeno tentato di farlo seguendo le regole che la disciplina stessa ti impone mi fa tristezza
compararlo poi con altre sculture che non hanno a che fare col modellismo d’arsenale è quasi comico è come comparare picasso a caravaggio
nel topic ci sono altre foto di navi storiche di incredibile bellezza e arte e noi per raggiungere tale bellezza che facciamo ne snaturiamo l essenza perche siamo dei caproni e risolviamo rimenendo dei caproni
quei modellisti incidevano con sgorbiette senza incisori elettrici avendo dalla loro parte solo la loro arte conoscenza e tentando tentando e tentando
e noi per cercare di arrivare ad un qualcosa che sia minimamente pretenziosa buttiamo tutto nel cesso!
il modellismo d’arsenale è artigianato ,arte, avendo alla base forti conoscenze tecniche.
comparare un arte figurativa ad una tecnica non ha nessun senso oltre che antieducativo .
la polena incarna l anima della nave.
meditate gente meditate
ma non è modellismo d'arsenale.
la modellazione da cantiere non ha certo il bisogno che qualcuno ne ridefinisca i parametri non è un hobby ma una disciplina che puo essere anche affrontata hobbysticamente .
per chi vuole fare modelli da mettere in casa ,per hobby, per exvoto ,per carcerati ,o qualsiasi altro utilizzo ,lo puo fare
una nave puoi anche farla di fiammiferi.
ma non è arsenale
ma se qualcuno ha la pretesa di operare nell ambito del modellismo d'arsenale le regole sono ben definite
il modellismo di cantiere non ha bisogno di soluzioni ma di modellisti in gamba che sappiano ,o che cerchino di realizzare una nave nei limiti che riescono a raggiungere il piu fedele possibile all originale .
e dire che per fare una scultura decente bisogna solo affrontare gli stucchi mi pare una frase molto diseducativa e chi la fa in legno e cerca di raggiungere o superare certi limiti sta perdendo tempo
criticare il fleuron di maillere che è un modellista d arsenale con la M maiuscola mi fa cadere le braccia
soprattutto perche non puo risponderti
nessuno vuole dire che le proporzioni o il panneggio sono perfetti anzi ha un capoccione incredibile ma criticarlo perche ha almeno tentato di farlo seguendo le regole che la disciplina stessa ti impone mi fa tristezza
compararlo poi con altre sculture che non hanno a che fare col modellismo d’arsenale è quasi comico è come comparare picasso a caravaggio
nel topic ci sono altre foto di navi storiche di incredibile bellezza e arte e noi per raggiungere tale bellezza che facciamo ne snaturiamo l essenza perche siamo dei caproni e risolviamo rimenendo dei caproni
quei modellisti incidevano con sgorbiette senza incisori elettrici avendo dalla loro parte solo la loro arte conoscenza e tentando tentando e tentando
e noi per cercare di arrivare ad un qualcosa che sia minimamente pretenziosa buttiamo tutto nel cesso!
il modellismo d’arsenale è artigianato ,arte, avendo alla base forti conoscenze tecniche.
comparare un arte figurativa ad una tecnica non ha nessun senso oltre che antieducativo .
la polena incarna l anima della nave.
meditate gente meditate
-
- Messaggio n°15
e infatti abbiamo detto esattamente la stessa cosa visto che noi (proprio in vista di tali accese ed irritate precisazioni) abbiamo subito distinto il modellismo "etico" da quello che non lo è...o no? mi pare di averlo detto come premessa che è una questione di scelta...o no? più chiaro di così.......non mi pare affatto il caso di precisare......no? non è forse lecito esprimere un'opinione senza essere accusati di aver arrecato offesa a qualcuno ??????? chi è che pretende di ridefinire le regole del modellismo d'arsenale? io forse? non mi pare di aver mai neppure velatamente azzardato una tale ipotesi....detto questo si può fare un discorso in amicizia senza che ci saltino addosso???????? stiamo per caso criticando un premio nobel per la pace???????? c'è qualcuno che può onestamente dire che la polena di malliere è ben fatta per il semplice fatto che è di legno e non di stucco e perchè il resto del modello è di qualità eccellente??????? è forse educativo dire che una cosa è ben fatta perchè è di legno anche se poi un braccio è ridotto ad un artiglio(perchè questo è)?????chi dobbiamo educare....e per fare che???? diciamo invece(e lo abbiamo già detto) che le regole del modellismo d'arsenale impongono che siano di legno e che quindi volenti o nolenti coloro che vogliano che i loro modelli vengano annoverati in tale categoria debbono realizzarle di legno anche a costo di risultati deludenti (e basta avere gli occhi per guardare)come questi....e mi pare che siamo tutti daccordo....no? e poi si parla di modelli che debbano essere quanto più possibile fedeli all'originale....se per fedeltà si intende l'uso del legno per ciò che era di legno allora quella polena è fedele,se si intende fedeltà alla forma di una cosa allora siamo davvero molto ma molto lontani da una benchè minima parvenza di veridicità perchè ne travisa forma,anatomicità ed eleganza....e cosa siano queste tre qualità mi pare che si veda(se si vuol vedere) dalle foto del modello del musee de la marine che ho postato come pure delle statue lignee originali della stessa collezione del museo..... per me il discorso è chiuso qui perchè io non ho voglia di intraprendere scontri personali con nessuno e sinceramente non capisco come ci si possa scaldare tanto appena si toccano certe corde....non lo capisco proprio...
maxbolo72- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 251
- Messaggio n°16
complimenti per il tuo modello rocco
volevo anche dire la mia sulle sculture (e piu forte di me )
la differenza tra quelle in stucco e quelle in legno e innegabile a parte rari esempi che avete postato
pero se mi metto in testa di fare un modello in arsenale e l hossatura continua a non venirmi come vorrei, che faccio? la faccio in stucco perche sia perfetta???
poi e chiaro che ognuno fa come gli pare e come ritiene piu giusto
chi ama la perfezione fa bene a farle con lo stucco
chi la fedelta in legno(anche se poi non avranno linee perfette)
comunque e un problema che non mi tocca, io non riuscirei a farle ne in legno ne con lo stucco
scusa rocco se allungo sta discussione nel tuo topic
ciaose la devi portare ad una mostra o ad una competizione falle in legno perchè diversamente ti bocciano...altrimenti falle come ti pare...
la differenza tra quelle in stucco e quelle in legno e innegabile a parte rari esempi che avete postato
pero se mi metto in testa di fare un modello in arsenale e l hossatura continua a non venirmi come vorrei, che faccio? la faccio in stucco perche sia perfetta???
comunque e un problema che non mi tocca, io non riuscirei a farle ne in legno ne con lo stucco
ciaose la devi portare ad una mostra o ad una competizione falle in legno perchè diversamente ti bocciano...altrimenti falle come ti pare...
-
- Messaggio n°17
maxbolo72 ha scritto:
Ciao Max
Per quanto riguarda la frase che ti ho evidensiato in Blu,credo non sia vera!
Sicuramente se proverai riuscirai meglio di quanto credi.
Per quanto riguardano gare e manifestazioni......vedi;Credo di conoscere come funziona visto che ne ho fatte svariate,e sono facente parte del Direttivo del Alfa Model Club Roma appartenete a sua volta al CIMS ed a NAVIMODEL (Guarda la mia firma) che organizza da oramai 13 anni EUROMA,una trà le più blasonate Manifestazioni in Italia
Del resto se poi sarà come tu dici.....la bocciano (per regolamento si dice...non qualificata,e/o scremata) vorrà dire che farò un altro Modello.....spero meglio!
Tanto...uno più,uno meno....del resto sono appena 30 anni che faccio Modellismo quindi ho ancora Molto da aprendere
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°18
fermi tutti...
c e qualcosa che non va bene
io non ho scritto l ultima frase "ciaose la devi portare ad una mostra o ad una competizione falle in legno perchè diversamente ti bocciano...altrimenti falle come ti pare..."
dopo il ciao non ho scritto altro...
?????????????????????????????????
io non so una mazza di manifestazioni o gare
per favore controlla cosa puo essere accaduto, ... intanto cambio pass
c e qualcosa che non va bene
io non ho scritto l ultima frase "ciaose la devi portare ad una mostra o ad una competizione falle in legno perchè diversamente ti bocciano...altrimenti falle come ti pare..."
dopo il ciao non ho scritto altro...
?????????????????????????????????
io non so una mazza di manifestazioni o gare
per favore controlla cosa puo essere accaduto, ... intanto cambio pass
-
- Messaggio n°19
maxbolo72 ha scritto:per favore controlla cosa puo essere accaduto, ... intanto cambio pass
Sbaglio o è questo quello che si legge nel Post?
Siete Voi ragazzi quelli che devono controllare quello che scrivete,Io da parte Mia (come il resto dello Staff),posso Moderarlo,spostarlo e quant'altro.
Se manca qualcosa,non è dovuto al Portale.
PS:Ho appena effettuato un Backup e lo ho salvato su un DVD,se qualcuno ha "Modificato" il Tuo messaggio,lo vedo immediatamente.
Se così fosse,ti scriverò tramite MP per tutelare la Tua Privasy ..........chiaramente successivamente mi "inchiappetterò" l'autore della bravata.....Su queste cose non TRANSIGO!!!!
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°20
bene
grazie dell interessamento
non e la frase aggiunta che mi rode, ma il fatto che sia stato possibile farlo che mi da noia
io non ho mai visto , partecipato a gare o eventi di modellismo , certe affermazioni non sarebbero mai potute uscire da me
ciao
non e la frase aggiunta che mi rode, ma il fatto che sia stato possibile farlo che mi da noia
io non ho mai visto , partecipato a gare o eventi di modellismo , certe affermazioni non sarebbero mai potute uscire da me
ciao
-
- Messaggio n°21
maxbolo72 ha scritto:bene
ciao
Tranquillo Max...è tutto OK!!!
Colgo quindi l'occasione per invitarti alla prossima manifestazione di EUROMA!!
Ciao Rocco
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°22
Scolpire con il legno o con gli stucchi ?
der admiral ha scritto:e infatti abbiamo detto esattamente la stessa cosa visto che noi (proprio in vista di tali accese ed irritate precisazioni) abbiamo subito distinto il modellismo "etico" da quello che non lo è...o no? mi pare di averlo detto come premessa che è una questione di scelta...o no? più chiaro di così.......non mi pare affatto il caso di precisare......no? non è forse lecito esprimere un'opinione senza essere accusati di aver arrecato offesa a qualcuno ??????? chi è che pretende di ridefinire le regole del modellismo d'arsenale? io forse? non mi pare di aver mai neppure velatamente azzardato una tale ipotesi....detto questo si può fare un discorso in amicizia senza che ci saltino addosso???????? stiamo per caso criticando un premio nobel per la pace???????? c'è qualcuno che può onestamente dire che la polena di malliere è ben fatta per il semplice fatto che è di legno e non di stucco e perchè il resto del modello è di qualità eccellente??????? è forse educativo dire che una cosa è ben fatta perchè è di legno anche se poi un braccio è ridotto ad un artiglio(perchè questo è)?????chi dobbiamo educare....e per fare che???? diciamo invece(e lo abbiamo già detto) che le regole del modellismo d'arsenale impongono che siano di legno e che quindi volenti o nolenti coloro che vogliano che i loro modelli vengano annoverati in tale categoria debbono realizzarle di legno anche a costo di risultati deludenti (e basta avere gli occhi per guardare)come questi....e mi pare che siamo tutti daccordo....no? e poi si parla di modelli che debbano essere quanto più possibile fedeli all'originale....se per fedeltà si intende l'uso del legno per ciò che era di legno allora quella polena è fedele,se si intende fedeltà alla forma di una cosa allora siamo davvero molto ma molto lontani da una benchè minima parvenza di veridicità perchè ne travisa forma,anatomicità ed eleganza....e cosa siano queste tre qualità mi pare che si veda(se si vuol vedere) dalle foto del modello del musee de la marine che ho postato come pure delle statue lignee originali della stessa collezione del museo..... per me il discorso è chiuso qui perchè io non ho voglia di intraprendere scontri personali con nessuno e sinceramente non capisco come ci si possa scaldare tanto appena si toccano certe corde....non lo capisco proprio...
no figurati non penso che hai offeso nessuno
sai maillerè quanto se ne frega
anzi se ho dato quest idea e se sembra accesso o Frase censurata il messaggio ti chiedo scusa non era mia intenzione se è cosi è solo perche l ho scrito 3 volte e per il troppo tempo percorso si aggiornava il browser, ho dovuto prima scriverlo in word e poi inserirlo.
il succo del mio post è che le frasi che hai scritto in grassetto possono essere malintese e poichè qui girano parecchi modellisti anche giovani potrebbe essere diseducativo per il futuro
se esiste questo forum è soprattutto per educare e fare cultura confrontandosi con altre persone e cercare di crescere tutti insieme penso che qui siamo tutti per questo
cercare di far nascere dove è possibile e dove ci sono delle potenzialità e passione dei bravi modellisti che in italia sono sempre pochi
ti faccio un esempio tu sei napoletano come me e penso che a san gregorio ci passi, e sai quanto valgono gli artisti che lavorano in quelle botteghe ora se hai cultura dei presepi
sai riconoscere un pastore che vale da uno diciamo modaiolo tipo come quelli che si vedono in tv
sai che gli occhi devono essere di una determinata maniera e i vestiti devono essere di determinati tagli e tessuti la parte interna fatta in una determinata tecnica significa comprendere il senso di un arte ora fare lo stesso pastore con altre tecniche nessuno te lo vieta anzi magari viene meglio pero devi sapere che non ha nulla a che fare con quel mondo ( capisci cosa intendo)
perche se sei nell ambiente sai che esistono delle tecniche che vanno rispettate perche se non le segui semplicemente non hai nulla a che fare
paragonare poi un pastore del 700 a per esempio un figurino moderno non ha senso( capisci)sono 2 mondi diversi probabilmente il figurino ti verrà meglio ma non hanno nessuna misura di confronto
e dire che questa è etica mi pare riduttivo se non inappropriato qui non si tratta di imbrogliare ma di distinguere 2 cose che non sono agli antipodi ma sono totalmente diverse
ora io non vorrei atteggiarmi anzi probabilmente la mia polena verrà molto peggio di quella di maillerè
almeno all inizio ma se mi cimento probabilmente un giorno potrei raggiungere risultati notevoli
e dire che non è possibile raggiungere la bellezza dei modelli del museo di parigi se non con gli stucchi non aiuta a far crescere nuovi artisti
per me le tue polene le puoi fare come vuoi non voglio certo dire come lavorare a nessuno però no sono paragonabili
e come dire ragazzi il david di michelangelo è solo 1 quindi da oggi usate solo la creta
-
- Messaggio n°23
vedi...il problema non è che uno non è capace di realizzarle con il legno e un altro si, quindi il primo ricorre allo stucco per incapacità e l'altro no....l'esempio che hai portato tu è del tutto fuori luogo perchè l'ossatura (come qualsiasi altra cosa tranne le sculture)si può(e quindi si deve) realizzare con il legno in maniera perfetta(e molto meglio perfino degli stessi modelli antichi (perchè le tecnologie moderne lo permettono) e se uno non ci riesce è perchè non sa e deve imparare da chi sa e può farlo.....per le sculture invece con il legno ci sono degli ostacoli obbiettivi ed insormontabili legati alla natura stessa del materiale oltre che alla capacità dell'esecutore o degli strumenti di lavoro che portano giocoforza a ottenere sempre e comunque risultati pietosi e del tutto insoddisfacenti (non risultati"non perfetti").....e questo è un fatto obiettivo,non soggettivo....e mi pare che dire il contrario significhi davvero ostinarsi a negare la realtà.....devo postare altre centinaia di foto? posso farlo perchè in archivio ho immagini di tutti,dico tutti i modelli navali di qualità e non prodotti in questo secolo.....allora chiudiamo dicendo che le regole del modellismo d'arsenale (che io ignoro nei miei modelli poichè non mi consentono di divertirmi come voglio.....me ne infischio di mostre e competizioni) ti obbligano a realizzare queste benedette sculture in legno,come vengono vengono.....pertanto chi legge sappia che se vuole realizzare modelli navali da presentare a mostre li dovrà costruire così....(e metto nome e cognome di chi le ha fatte tanto se sei un personaggio pubblico la tua faccia va esposta al pubblico ludibrio o alla pubblica approvazione anche in tua assenza,così come un film lo si critica anche in assenza del regista o un libro in assenza dell'autore...e non uscitevene con frasi ridicole del tipo:"perchè...tu che sai fare?" oppure:"ma tu sai questo quante medaglie ha vinto? tu chi sei?")se poi non si hanno le palle per dire quello che si pensa per una serie di motivi e comunque bisogna genuflettersi davanti a mostri sacri del modellismo perchè in quanto tali non possono fare nulla di orribile sono fatti vostri....scusate ma siamo stanchi di ripetere sempre le stesse cose....lasciateci confrontare in pace fra di noi senza contestarci in continuazione per affermazioni che nessuno ha mai fatto....vorremmo parlare in modo più costruttivo...si può? intanto rifatevi gli occhi:.maxbolo72 ha scritto:complimenti per il tuo modello rocco
antonlanuz- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 41
Umore : sempre buono
- Messaggio n°24
Scusate se, da neofita, posto il mio modestissimo e del tutto personale pensiero: capisco che nel modellismo d'arsenale ci siano delle regole ben precise, ma secondo me queste valgono soprattutto per le tecniche costruttive; per il resto io guarderei al fatto che non si rovini in qualche modo un lavoro ben realizzato; cioé se sono in grado di fare le sculture bene in legno OK, diversamente le farei in stucco, se mi vengono meglio. So che questo devia un po' dalle regole, ma dopotutto il modello ne guadagna.
Anton
Anton
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°25
Ciao Anton, in linea di massima sono daccordo con il tuo pensiero.
Faccio modellismo perchè mi piace e pechè è una passione costruttiva basata sul confronto e sullo studio. La ricerca di nuove tecniche e il miglioramento delle stesse è alla base del modellismo, pertanto non si può escludere nessuna delle due tecniche.
Ritengo doveroso però, in caso di partecipazione a mostre o gare dichiarare le tecniche costruttive utilizzate.
Mauro
Faccio modellismo perchè mi piace e pechè è una passione costruttiva basata sul confronto e sullo studio. La ricerca di nuove tecniche e il miglioramento delle stesse è alla base del modellismo, pertanto non si può escludere nessuna delle due tecniche.
Ritengo doveroso però, in caso di partecipazione a mostre o gare dichiarare le tecniche costruttive utilizzate.
Mauro
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55