Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 EmptyOggi alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 EmptyOggi alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+44
IGianni Giordano
Anubis93
killik
cantierimodellinavali
Lorenzo Perilli
rekon54
Luca65
Laerte
Arcangelo
Pietro77
Mario Tibollo
Eta_Beta
Perru82
capitan red
lugas
luigi 57
henry morgan
OLONESE
ErPiotta71
saxman
davide
franuvolo
madamalouise
Marco01
Ferdinando
ammutinato
ricigliano salvatore
caracciolo
biandrati
lanfic
Acra
frank3000
matiz
pietro bollani
capitan_valerio
ecoska
giampieroricci
maxbolo72
Ammiraglio
Giorgio
gianfini
Nostromo
Albatros
verino
48 partecipanti

    le fleuron....si salpa (Fase 1)

    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Sab 21 Apr 2012, 21:06

    I monachetti
    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 518le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 613le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 714le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 814

    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Sab 21 Apr 2012, 21:15

    Capodibanda
    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 914le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 1014le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 1112le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 1212le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 1312
    A questo punto non mi quadrano i conti, i monachetti dalla parte interna sporgono, il capodibanda secondo il disegno è largo 7 mm. la cinta modanata sotto è di spessore 2.5 mm più 1 mm. di sporgenza, i monachetti sono di spessore 4.5 x 4.5 totale 8 mm. Dov'è l'errore?

    gianfi



    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da OLONESE Dom 22 Apr 2012, 08:01

    Bella domanda... le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 572466
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 22 Apr 2012, 08:07

    Ciao Gianfi, io purtroppo non saprei proprio aiutarti. L'unica cosa che ho notato confrontando il tuo lavoro con quello di Giorgio e che i suoi monachetti seguono il profilo dei quinti, mentre i tuoi sono inclinati verso l'interno della murata.

    Quì ci sono alcune foto di dettaglio del suo lavoro:
    http://www.modellismodarsenale.com/fleuron/fleuron15.htm

    Inoltre mi pare che il primo monachetti realizzato da Giorgio si incurvi rispetto agli altri in modo che la testa sia più verticale.

    Sicuramente Rekon54 potrà darti una mano.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 20120307_ribbonmarines_big
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da OLONESE Dom 22 Apr 2012, 10:39

    Eta_Beta ha scritto:Ciao Gianfi, io purtroppo non saprei proprio aiutarti. L'unica cosa che ho notato confrontando il tuo lavoro con quello di Giorgio e che i suoi monachetti seguono il profilo dei quinti, mentre i tuoi sono inclinati verso l'interno della murata.

    Quì ci sono alcune foto di dettaglio del suo lavoro:
    http://www.modellismodarsenale.com/fleuron/fleuron15.htm

    Inoltre mi pare che il primo monachetti realizzato da Giorgio si incurvi rispetto agli altri in modo che la testa sia più verticale.

    Sicuramente Rekon54 potrà darti una mano.

    Paolo

    Quoto Paolo,
    chi meglio di lui può risolvere il quesito?
    frank3000
    frank3000
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cavallo
    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Età : 69
    Località : napoli
    Umore : quiete tempestosa

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da frank3000 Dom 22 Apr 2012, 10:41

    Sono innestati sui quinti e ne seguono il garbo, lo spessore totale è quello del quinto , escono a varie inclinazioni perchè il garbo cambia. ovviamente non intendo nè paragonarmi nè sostituirmi a Giorgio, (a cui va tutta la mia stima ed ammirazione)ma visto che Gianfini la domanda l'ha posta a tutti, al mio paese si dice: chi ha la polvere (pirica) spara . Laughing
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da OLONESE Dom 22 Apr 2012, 11:06

    frank3000 ha scritto:Sono innestati sui quinti e ne seguono il garbo, lo spessore totale è quello del quinto , escono a varie inclinazioni perchè il garbo cambia. ovviamente non intendo nè paragonarmi nè sostituirmi a Giorgio, (a cui va tutta la mia stima ed ammirazione)ma visto che Gianfini la domanda l'ha posta a tutti, al mio paese si dice: chi ha la polvere (pirica) spara . Laughing


    Ciao frank,
    allora hai fatto bene a sparare... le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 829903
    frank3000
    frank3000
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cavallo
    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Età : 69
    Località : napoli
    Umore : quiete tempestosa

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da frank3000 Dom 22 Apr 2012, 11:29

    Very Happy Non dirlo troppo forte, ho ancora la pistola fumante, spero di aver usato quella con la matricola abrasa le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 486329 c'è il rischio che se mi becca L'ammiraglio mi butta in pasto ai pesci le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 486329 le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 486329 le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 829903
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Dom 22 Apr 2012, 12:12

    frank3000 ha scritto:Sono innestati sui quinti e ne seguono il garbo, lo spessore totale è quello del quinto , escono a varie inclinazioni perchè il garbo cambia. ovviamente non intendo nè paragonarmi nè sostituirmi a Giorgio, (a cui va tutta la mia stima ed ammirazione)ma visto che Gianfini la domanda l'ha posta a tutti, al mio paese si dice: chi ha la polvere (pirica) spara . Laughing
    Ciao Frenk, tutti sono liberi di sparare, basta che mi avvisiate che mi scanso le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 611943
    Ritornando seri, dovrebbero essere un prolungamento della costa, mezza costa 4.5mm.per lo spessore la costa mi risulta 3mm. il monachetto dovrà essere 3x4.5?

    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    frank3000
    frank3000
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cavallo
    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Età : 69
    Località : napoli
    Umore : quiete tempestosa

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da frank3000 Dom 22 Apr 2012, 12:45

    Ritornando seri , (ogni tanto scherzare non guasta) Smile le misure esatte non le conosco, dovresti rilevarle dalle viste del particolare, comunque il monachetto è il prolungamento del semiquinto che esce dal listone la cui estremità è foggiata per accogliere le manovre. Questo è quello che sono riuscito a capire, considera che non ho mai costruito in carpenteria, quindi fai le tue valutazioni, quello che ho scritto l'ho letto ed interpretato sui piani del fleuron, ti dico questo perchè dovresti stabilire in base alla tipologia del quinto, la tipologia dell'innesto . Ciao Cool stai più allegro che ne vieni fuori.
    rekon54
    rekon54
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 23.02.12
    Età : 69
    Località : Anguillara Sabazia
    Umore : mhhhhhhh

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da rekon54 Dom 22 Apr 2012, 18:22

    ciao a tutti

    finalmente siamo tornati a far polvere come dico io...

    allora i monachetti non sono quadrati ma rettangolari, i miei sono 9x7
    sono semplicemente il prolungamento dell'ultimo scalmo, tieni presente che le teste devono essere tutte allineate, se guardi bene le foto al link che ti hanno postato io ho dovuto fare degli aggiustamenti... perchè non mi trovavo.
    dalle tue foto invece si vede che hanno un angolo diverso da quello dello scalmo.
    Alcune misure dei piani prendile con il beneficio dell'inventario, a volte devi improvvisare, il mio capodibanda è circa 2 mm più largo, altrimenti era impossibile trovarsi con le misure per via dell'angolo molto pronunciato del listone modanato sottostante, di necessità virtù....

    spero di aver chiarito un poco
    a presto Giorgio
    frank3000
    frank3000
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cavallo
    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Età : 69
    Località : napoli
    Umore : quiete tempestosa

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da frank3000 Dom 22 Apr 2012, 19:23

    Penso che Giorgio per allineamento intenda non un allineamento rettilineo come comunemente s'intende, bensi' un allineamento curvo, che segua cioè l'apertura dei vari scalmotti, come si evince dal piano delle linee delle ordinate (planche2)https://i.servimg.com/u/f46/17/06/11/74/img_0510.jpg la foto dovrebbe essere del modello del sig. Maliere mi scuso se sbaglio l'autore.


    Ultima modifica di frank3000 il Dom 22 Apr 2012, 19:46 - modificato 1 volta.
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Dom 22 Apr 2012, 19:40

    rekon54 ha scritto:ciao a tutti

    finalmente siamo tornati a far polvere come dico io...

    allora i monachetti non sono quadrati ma rettangolari, i miei sono 9x7
    sono semplicemente il prolungamento dell'ultimo scalmo, tieni presente che le teste devono essere tutte allineate, se guardi bene le foto al link che ti hanno postato io ho dovuto fare degli aggiustamenti... perchè non mi trovavo.
    dalle tue foto invece si vede che hanno un angolo diverso da quello dello scalmo.
    Alcune misure dei piani prendile con il beneficio dell'inventario, a volte devi improvvisare, il mio capodibanda è circa 2 mm più largo, altrimenti era impossibile trovarsi con le misure per via dell'angolo molto pronunciato del listone modanato sottostante, di necessità virtù....

    spero di aver chiarito un poco
    a presto Giorgio
    Adesso è tutto chiaro, aumentando di 1mm.il capodibanda e diminuendo i monachetti di 0.5mm.i conti tornano.
    Ti ringrazio Giorgio, ciao

    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    frank3000
    frank3000
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cavallo
    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Età : 69
    Località : napoli
    Umore : quiete tempestosa

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da frank3000 Dom 22 Apr 2012, 20:09

    Prego ,Signor Gianfini, è stato un piacere... scratch Se ti interessava soltanto il parere di Giorgio , potevi chiedere direttamente a lui. La carpenteria è una cosa impegnativa di per sè, ma è essenziale saper leggere i disegni, ma questo vale anche in meccanica , saper usare le macchine utensili serve a poco se non si sa leggere il disegno . A buon intenditor .... sono questi comportamenti maleducati e strafottenti come i tuoi che fanno passare la voglia di intervenire e partecipare nei forums, personalmente uso sempre ringraziare tutti coloro che mi danno delle risposte sui forums, a prescindere dalla validità delle risposte... alla fine è solo una questione di educazione.... nessuno nasce imparato... una frase cara ad un nostro comune amico dalla gamba di legno , è vero , ma l'educazione l'avremmo già dovuta imparare da un pezzo, visto che abbiamo entrambi i capelli bianchi.
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Dom 22 Apr 2012, 22:42

    frank3000 ha scritto:Prego ,Signor Gianfini, è stato un piacere... scratch Se ti interessava soltanto il parere di Giorgio , potevi chiedere direttamente a lui. La carpenteria è una cosa impegnativa di per sè, ma è essenziale saper leggere i disegni, ma questo vale anche in meccanica , saper usare le macchine utensili serve a poco se non si sa leggere il disegno . A buon intenditor .... sono questi comportamenti maleducati e strafottenti come i tuoi che fanno passare la voglia di intervenire e partecipare nei forums, personalmente uso sempre ringraziare tutti coloro che mi danno delle risposte sui forums, a prescindere dalla validità delle risposte... alla fine è solo una questione di educazione.... nessuno nasce imparato... una frase cara ad un nostro comune amico dalla gamba di legno , è vero , ma l'educazione l'avremmo già dovuta imparare da un pezzo, visto che abbiamo entrambi i capelli bianchi.
    Mi interessano tutte le risposte alle mie domande ma non posso certo ringraziare tutti.
    Non era certo mia intenzione essere maleducato e tantomeno strafottente nei tuoi confronti, se lo sono stato ti chiedo scusa.

    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    frank3000
    frank3000
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cavallo
    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Età : 69
    Località : napoli
    Umore : quiete tempestosa

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da frank3000 Dom 22 Apr 2012, 23:05

    Ok, accettate.
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Mar 24 Apr 2012, 23:16

    gianfini ha scritto:
    frank3000 ha scritto:Prego ,Signor Gianfini, è stato un piacere... scratch Se ti interessava soltanto il parere di Giorgio , potevi chiedere direttamente a lui. La carpenteria è una cosa impegnativa di per sè, ma è essenziale saper leggere i disegni, ma questo vale anche in meccanica , saper usare le macchine utensili serve a poco se non si sa leggere il disegno . A buon intenditor .... sono questi comportamenti maleducati e strafottenti come i tuoi che fanno passare la voglia di intervenire e partecipare nei forums, personalmente uso sempre ringraziare tutti coloro che mi danno delle risposte sui forums, a prescindere dalla validità delle risposte... alla fine è solo una questione di educazione.... nessuno nasce imparato... una frase cara ad un nostro comune amico dalla gamba di legno , è vero , ma l'educazione l'avremmo già dovuta imparare da un pezzo, visto che abbiamo entrambi i capelli bianchi.
    Mi interessano tutte le risposte alle mie domande ma non posso certo ringraziare tutti.
    Non era certo mia intenzione essere maleducato e tantomeno strafottente nei tuoi confronti, se lo sono stato ti chiedo scusa.

    gianfi

    Sono consapevole del fatto che rispondere con lo stesso tono da te usato nei miei confronti equivarrebbe ad innescare una escalation, come sovente capita nei forum, tanto da costringere il direttivo a prendere seri provvedimenti.
    Da tale direttivo mi aspettavo una presa di posizione al riguardo, non avendolo fatto mi fa capire che la questione riguarda solo me.

    Egregio sig. Frank3000
    La spiegazione datami da Giorgio consisteva in MISURE concrete tanto da risolvere appieno il mio problema a differenza delle tue risultate incomprensibili a causa della mia scarsa conoscenza della carpenteria e del suo disegno.
    Non è detto che tale disegno sia indispensabile nella meccanica tantè che nella mia con 37 anni di vita e 4 macchine a controllo non ne ho mai sentito la necessità.

    Per quanto riguarda il comportamento, il forum mi è testimone e se c'è stato un comportamento maleducato e strafottente non he stato di certo da parte mia.

    Detto questo ritiro le mie scuse nei tuoi confronti e per quello che mi riguarda la discussione finisce qui' e non ci saranno ulteriori repliche da parte mia.

    gianfi
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Albatros Mar 24 Apr 2012, 23:40

    gianfini ha scritto:

    Da tale direttivo mi aspettavo una presa di posizione al riguardo, non avendolo fatto mi fa capire che la questione riguarda solo me.

    Scusa Gianfi, avevo già osservato queste discussioni e sarei intervenuto se si fosse andati oltre, ma mi sembrava che la questione fosse risolta.
    Ora vi pregherei di evitare inutili discussioni non consone al modellsimo.

    Mauro
    frank3000
    frank3000
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cavallo
    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Età : 69
    Località : napoli
    Umore : quiete tempestosa

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da frank3000 Mer 25 Apr 2012, 10:54

    Leggo solo ora , mi sembra un pò a scoppio ritardato come decisione. Per me la questione è chiusa , la discussione è sotto gli occhi di tutti...come pure i comportamenti ..... sbagliare è umano,ma perseverare .... non replicherò più a nessuna risposta a meno che non sia offensiva. buon forum a tutti. Smile
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Giorgio Mer 25 Apr 2012, 10:56

    gianfi scusa .... visto quello che facevi prima sta barca non c'è il pericolo che ti esca come una scarpa ?

    Un caro saluto.

    Giorgio Very Happy Very Happy Very Happy

    p.s. sempre per il fatto delle corna e delle ...... Like a Star @ heaven
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Mer 25 Apr 2012, 11:12

    Giorgio ha scritto:gianfi scusa .... visto quello che facevi prima sta barca non c'è il pericolo che ti esca come una scarpa ?

    Un caro saluto.

    Giorgio Very Happy Very Happy Very Happy

    p.s. sempre per il fatto delle corna e delle ...... Like a Star @ heaven
    Ciao Giorgio, è un piacere risentirti, bei tempi passati noi tre e il toro...ritorneranno?
    Ho fatto le scarpe da giovane, sono nella zona giusta, perciò non ci sono problemi.
    Ti saluto e fatti sentire ogni tanto.

    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Laerte Mer 25 Apr 2012, 11:17

    Sono cose che mi amareggiano...Partendo dal presupposto (che evidentemente non è per tutti) che il modellismo deve innanzi tutto essere un passatempo ed un piacere, trovo che queste alzate di cresta da superprofessionisti (e ne ho già viste alcune, in questi mesi, da parte di copputi e medagliati modellisti da cattedra)siano assolutamente contrarie al principio del forum. Se io chiedo un'informazione deve essere un piacere rispondere, senza supponenza e senza trattare chi chiede come uno sprovveduto ed un ignorante, visto che di solito si chiede per vincere un dubbio o comunque per conoscere quello che non si sa e la risposta a sua volta deve essere un piacere. Non ci può essere piacere nè nella risposta nè nella replica, quando a governarle c'è arroganza! Posso anche non conoscere la terminologia navale o la meccanica dei corpi celesti, perciò se chiedo lumi ritengo di parlare con chi ne sa più di me e mi aspetto una o più risposte gentili,esaurienti e quantomeno comprensibili, non arroganti! Neanche ai tempi della scuola ho avuto professori che con tanta prosopopea davano dell'ignorante a chi, a pieno diritto invece, chiedeva di imparare. Signori, e non faccio torto a nessuno, datevi una regolata e se salite in cattedra fatelo con lo spirito proprio del modellismo: divertirsi e divertire!
    A Voi l'esame di coscienza...E perdonatemi, Voi Admin e tu Ammiraglio, se Vi ho sostituito o, meglio, preceduto per questa volta...e perdonate la mia di arroganza, se la ritenete tale...
    Con immutata stima ed affetto per tutti gli amici del Forum,
    Laerte



    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Logo1g10
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Albatros Mer 25 Apr 2012, 11:39

    Laerte ha scritto:Sono cose che mi amareggiano...Partendo dal presupposto (che evidentemente non è per tutti) che il modellismo deve innanzi tutto essere un passatempo ed un piacere, trovo che queste alzate di cresta da superprofessionisti (e ne ho già viste alcune, in questi mesi, da parte di copputi e medagliati modellisti da cattedra)siano assolutamente contrarie al principio del forum. Se io chiedo un'informazione deve essere un piacere rispondere, senza supponenza e senza trattare chi chiede come uno sprovveduto ed un ignorante, visto che di solito si chiede per vincere un dubbio o comunque per conoscere quello che non si sa e la risposta a sua volta deve essere un piacere. Non ci può essere piacere nè nella risposta nè nella replica, quando a governarle c'è arroganza! Posso anche non conoscere la terminologia navale o la meccanica dei corpi celesti, perciò se chiedo lumi ritengo di parlare con chi ne sa più di me e mi aspetto una o più risposte gentili,esaurienti e quantomeno comprensibili, non arroganti! Neanche ai tempi della scuola ho avuto professori che con tanta prosopopea davano dell'ignorante a chi, a pieno diritto invece, chiedeva di imparare. Signori, e non faccio torto a nessuno, datevi una regolata e se salite in cattedra fatelo con lo spirito proprio del modellismo: divertirsi e divertire!
    A Voi l'esame di coscienza...E perdonatemi, Voi Admin e tu Ammiraglio, se Vi ho sostituito o, meglio, preceduto per questa volta...e perdonate la mia di arroganza, se la ritenete tale...
    Con immutata stima ed affetto per tutti gli amici del Forum,
    Laerte

    C'è chi sa fare modelli, chi sa parlare e chi non sa fare nessuno dei due (io).
    Grazie per aver trovato le parole giuste.

    Mauro
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Nostromo Mer 25 Apr 2012, 11:44

    Si, veramente, queste cose fanno passare la voglia, è veramente meglio non perderci tempo ma la soluzione qual'è, mettere in silenzio chi si fa delle gran seghe mentali? Non dico che non ci debbano essere scontri ma che almeno vengano fuori su qualcosa di serio. Le cose sono scritte nelle pagine, bene, andiamo a leggerle: un modellista ha chiesto una cosa, un'altro ha risposto, da tutto ciò tirare fuori delle mancanze di rispetto perché non mi hai ringraziato e perché non hai tenuto conto o perché, perché, perché, lascia il tempo che trova. Ci dobbiamo sempre ricordare che siamo in una realtà molto ambigua, quella virtuale, se fossimo uno di fronte all'altro le cose assumerebbero valori diversi. Modellismo Signori, pratica studio e lavoro, di piacere ma con impegno, vedrete che non rimarrà tempo per le beghe. Buona giornata a tutti.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 25 Apr 2012, 11:59

    Arrivo tardi ma non avrei trovato migliori parole di quelle pronunciate da Laerte.
    Con questo vorrei venisse DEFINITIVAMENTE chiusa la questione e da ora in poi ricominciare a fare della "sana" segatura.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 20120307_ribbonmarines_big

    Contenuto sponsorizzato


    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 28 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 15:32