Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+44
IGianni Giordano
Anubis93
killik
cantierimodellinavali
Lorenzo Perilli
rekon54
Luca65
Laerte
Arcangelo
Pietro77
Mario Tibollo
Eta_Beta
Perru82
capitan red
lugas
luigi 57
henry morgan
OLONESE
ErPiotta71
saxman
davide
franuvolo
madamalouise
Marco01
Ferdinando
ammutinato
ricigliano salvatore
caracciolo
biandrati
lanfic
Acra
frank3000
matiz
pietro bollani
capitan_valerio
ecoska
giampieroricci
maxbolo72
Ammiraglio
Giorgio
gianfini
Nostromo
Albatros
verino
48 partecipanti
le fleuron....si salpa (Fase 1)
gianfini- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 875
- Messaggio n°676
Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)
-
- Messaggio n°677
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°678
Bella domanda...
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°679
Ciao Gianfi, io purtroppo non saprei proprio aiutarti. L'unica cosa che ho notato confrontando il tuo lavoro con quello di Giorgio e che i suoi monachetti seguono il profilo dei quinti, mentre i tuoi sono inclinati verso l'interno della murata.
Quì ci sono alcune foto di dettaglio del suo lavoro:
http://www.modellismodarsenale.com/fleuron/fleuron15.htm
Inoltre mi pare che il primo monachetti realizzato da Giorgio si incurvi rispetto agli altri in modo che la testa sia più verticale.
Sicuramente Rekon54 potrà darti una mano.
Paolo
Inoltre mi pare che il primo monachetti realizzato da Giorgio si incurvi rispetto agli altri in modo che la testa sia più verticale.
Paolo
-
- Messaggio n°680
Eta_Beta ha scritto:Ciao Gianfi, io purtroppo non saprei proprio aiutarti. L'unica cosa che ho notato confrontando il tuo lavoro con quello di Giorgio e che i suoi monachetti seguono il profilo dei quinti, mentre i tuoi sono inclinati verso l'interno della murata.
Paolo
Quoto Paolo,
chi meglio di lui può risolvere il quesito?
frank3000- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 58
Umore : quiete tempestosa
- Messaggio n°681
Sono innestati sui quinti e ne seguono il garbo, lo spessore totale è quello del quinto , escono a varie inclinazioni perchè il garbo cambia. ovviamente non intendo nè paragonarmi nè sostituirmi a Giorgio, (a cui va tutta la mia stima ed ammirazione)ma visto che Gianfini la domanda l'ha posta a tutti, al mio paese si dice: chi ha la polvere (pirica) spara .
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°682
frank3000 ha scritto:Sono innestati sui quinti e ne seguono il garbo, lo spessore totale è quello del quinto , escono a varie inclinazioni perchè il garbo cambia. ovviamente non intendo nè paragonarmi nè sostituirmi a Giorgio, (a cui va tutta la mia stima ed ammirazione)ma visto che Gianfini la domanda l'ha posta a tutti, al mio paese si dice: chi ha la polvere (pirica) spara .
Ciao frank,
allora hai fatto bene a sparare...
-
- Messaggio n°683
Non dirlo troppo forte, ho ancora la pistola fumante, spero di aver usato quella con la matricola abrasa c'è il rischio che se mi becca L'ammiraglio mi butta in pasto ai pesci
-
- Messaggio n°684
Ciao Frenk, tutti sono liberi di sparare, basta che mi avvisiate che mi scansofrank3000 ha scritto:Sono innestati sui quinti e ne seguono il garbo, lo spessore totale è quello del quinto , escono a varie inclinazioni perchè il garbo cambia. ovviamente non intendo nè paragonarmi nè sostituirmi a Giorgio, (a cui va tutta la mia stima ed ammirazione)ma visto che Gianfini la domanda l'ha posta a tutti, al mio paese si dice: chi ha la polvere (pirica) spara .
Ritornando seri, dovrebbero essere un prolungamento della costa, mezza costa 4.5mm.per lo spessore la costa mi risulta 3mm. il monachetto dovrà essere 3x4.5?
gianfi
-
- Messaggio n°685
Ritornando seri , (ogni tanto scherzare non guasta) le misure esatte non le conosco, dovresti rilevarle dalle viste del particolare, comunque il monachetto è il prolungamento del semiquinto che esce dal listone la cui estremità è foggiata per accogliere le manovre. Questo è quello che sono riuscito a capire, considera che non ho mai costruito in carpenteria, quindi fai le tue valutazioni, quello che ho scritto l'ho letto ed interpretato sui piani del fleuron, ti dico questo perchè dovresti stabilire in base alla tipologia del quinto, la tipologia dell'innesto . Ciao stai più allegro che ne vieni fuori.
rekon54- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 42
Umore : mhhhhhhh
- Messaggio n°686
ciao a tutti
finalmente siamo tornati a far polvere come dico io...
allora i monachetti non sono quadrati ma rettangolari, i miei sono 9x7
sono semplicemente il prolungamento dell'ultimo scalmo, tieni presente che le teste devono essere tutte allineate, se guardi bene le foto al link che ti hanno postato io ho dovuto fare degli aggiustamenti... perchè non mi trovavo.
dalle tue foto invece si vede che hanno un angolo diverso da quello dello scalmo.
Alcune misure dei piani prendile con il beneficio dell'inventario, a volte devi improvvisare, il mio capodibanda è circa 2 mm più largo, altrimenti era impossibile trovarsi con le misure per via dell'angolo molto pronunciato del listone modanato sottostante, di necessità virtù....
spero di aver chiarito un poco
a presto Giorgio
sono semplicemente il prolungamento dell'ultimo scalmo, tieni presente che le teste devono essere tutte allineate, se guardi bene le foto al link che ti hanno postato io ho dovuto fare degli aggiustamenti... perchè non mi trovavo.
dalle tue foto invece si vede che hanno un angolo diverso da quello dello scalmo.
Alcune misure dei piani prendile con il beneficio dell'inventario, a volte devi improvvisare, il mio capodibanda è circa 2 mm più largo, altrimenti era impossibile trovarsi con le misure per via dell'angolo molto pronunciato del listone modanato sottostante, di necessità virtù....
a presto Giorgio
-
- Messaggio n°687
Penso che Giorgio per allineamento intenda non un allineamento rettilineo come comunemente s'intende, bensi' un allineamento curvo, che segua cioè l'apertura dei vari scalmotti, come si evince dal piano delle linee delle ordinate (planche2)https://i.servimg.com/u/f46/17/06/11/74/img_0510.jpg la foto dovrebbe essere del modello del sig. Maliere mi scuso se sbaglio l'autore.
Ultima modifica di frank3000 il Dom 22 Apr 2012, 19:46 - modificato 1 volta.
-
- Messaggio n°688
Adesso è tutto chiaro, aumentando di 1mm.il capodibanda e diminuendo i monachetti di 0.5mm.i conti tornano.rekon54 ha scritto:ciao a tutti
a presto Giorgio
Ti ringrazio Giorgio, ciao
gianfi
-
- Messaggio n°689
Prego ,Signor Gianfini, è stato un piacere... Se ti interessava soltanto il parere di Giorgio , potevi chiedere direttamente a lui. La carpenteria è una cosa impegnativa di per sè, ma è essenziale saper leggere i disegni, ma questo vale anche in meccanica , saper usare le macchine utensili serve a poco se non si sa leggere il disegno . A buon intenditor .... sono questi comportamenti maleducati e strafottenti come i tuoi che fanno passare la voglia di intervenire e partecipare nei forums, personalmente uso sempre ringraziare tutti coloro che mi danno delle risposte sui forums, a prescindere dalla validità delle risposte... alla fine è solo una questione di educazione.... nessuno nasce imparato... una frase cara ad un nostro comune amico dalla gamba di legno , è vero , ma l'educazione l'avremmo già dovuta imparare da un pezzo, visto che abbiamo entrambi i capelli bianchi.
-
- Messaggio n°690
Mi interessano tutte le risposte alle mie domande ma non posso certo ringraziare tutti.frank3000 ha scritto:Prego ,Signor Gianfini, è stato un piacere... Se ti interessava soltanto il parere di Giorgio , potevi chiedere direttamente a lui. La carpenteria è una cosa impegnativa di per sè, ma è essenziale saper leggere i disegni, ma questo vale anche in meccanica , saper usare le macchine utensili serve a poco se non si sa leggere il disegno . A buon intenditor .... sono questi comportamenti maleducati e strafottenti come i tuoi che fanno passare la voglia di intervenire e partecipare nei forums, personalmente uso sempre ringraziare tutti coloro che mi danno delle risposte sui forums, a prescindere dalla validità delle risposte... alla fine è solo una questione di educazione.... nessuno nasce imparato... una frase cara ad un nostro comune amico dalla gamba di legno , è vero , ma l'educazione l'avremmo già dovuta imparare da un pezzo, visto che abbiamo entrambi i capelli bianchi.
Non era certo mia intenzione essere maleducato e tantomeno strafottente nei tuoi confronti, se lo sono stato ti chiedo scusa.
gianfi
-
- Messaggio n°691
Ok, accettate.
-
- Messaggio n°692
gianfini ha scritto:Mi interessano tutte le risposte alle mie domande ma non posso certo ringraziare tutti.frank3000 ha scritto:Prego ,Signor Gianfini, è stato un piacere... Se ti interessava soltanto il parere di Giorgio , potevi chiedere direttamente a lui. La carpenteria è una cosa impegnativa di per sè, ma è essenziale saper leggere i disegni, ma questo vale anche in meccanica , saper usare le macchine utensili serve a poco se non si sa leggere il disegno . A buon intenditor .... sono questi comportamenti maleducati e strafottenti come i tuoi che fanno passare la voglia di intervenire e partecipare nei forums, personalmente uso sempre ringraziare tutti coloro che mi danno delle risposte sui forums, a prescindere dalla validità delle risposte... alla fine è solo una questione di educazione.... nessuno nasce imparato... una frase cara ad un nostro comune amico dalla gamba di legno , è vero , ma l'educazione l'avremmo già dovuta imparare da un pezzo, visto che abbiamo entrambi i capelli bianchi.
Non era certo mia intenzione essere maleducato e tantomeno strafottente nei tuoi confronti, se lo sono stato ti chiedo scusa.
gianfi
Sono consapevole del fatto che rispondere con lo stesso tono da te usato nei miei confronti equivarrebbe ad innescare una escalation, come sovente capita nei forum, tanto da costringere il direttivo a prendere seri provvedimenti.
Da tale direttivo mi aspettavo una presa di posizione al riguardo, non avendolo fatto mi fa capire che la questione riguarda solo me.
Egregio sig. Frank3000
La spiegazione datami da Giorgio consisteva in MISURE concrete tanto da risolvere appieno il mio problema a differenza delle tue risultate incomprensibili a causa della mia scarsa conoscenza della carpenteria e del suo disegno.
Non è detto che tale disegno sia indispensabile nella meccanica tantè che nella mia con 37 anni di vita e 4 macchine a controllo non ne ho mai sentito la necessità.
Per quanto riguarda il comportamento, il forum mi è testimone e se c'è stato un comportamento maleducato e strafottente non he stato di certo da parte mia.
Detto questo ritiro le mie scuse nei tuoi confronti e per quello che mi riguarda la discussione finisce qui' e non ci saranno ulteriori repliche da parte mia.
gianfi
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°693
gianfini ha scritto:
Da tale direttivo mi aspettavo una presa di posizione al riguardo, non avendolo fatto mi fa capire che la questione riguarda solo me.
Scusa Gianfi, avevo già osservato queste discussioni e sarei intervenuto se si fosse andati oltre, ma mi sembrava che la questione fosse risolta.
Ora vi pregherei di evitare inutili discussioni non consone al modellsimo.
Mauro
-
- Messaggio n°694
Leggo solo ora , mi sembra un pò a scoppio ritardato come decisione. Per me la questione è chiusa , la discussione è sotto gli occhi di tutti...come pure i comportamenti ..... sbagliare è umano,ma perseverare .... non replicherò più a nessuna risposta a meno che non sia offensiva. buon forum a tutti.
Giorgio- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 755
Umore : Vivi e lascia vivere....
- Messaggio n°695
gianfi scusa .... visto quello che facevi prima sta barca non c'è il pericolo che ti esca come una scarpa ?
Un caro saluto.
Giorgio
p.s. sempre per il fatto delle corna e delle ......
Un caro saluto.
Giorgio
-
- Messaggio n°696
Ciao Giorgio, è un piacere risentirti, bei tempi passati noi tre e il toro...ritorneranno?Giorgio ha scritto:gianfi scusa .... visto quello che facevi prima sta barca non c'è il pericolo che ti esca come una scarpa ?
Un caro saluto.
Giorgio
Ho fatto le scarpe da giovane, sono nella zona giusta, perciò non ci sono problemi.
Ti saluto e fatti sentire ogni tanto.
gianfi
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°697
Sono cose che mi amareggiano...Partendo dal presupposto (che evidentemente non è per tutti) che il modellismo deve innanzi tutto essere un passatempo ed un piacere, trovo che queste alzate di cresta da superprofessionisti (e ne ho già viste alcune, in questi mesi, da parte di copputi e medagliati modellisti da cattedra)siano assolutamente contrarie al principio del forum. Se io chiedo un'informazione deve essere un piacere rispondere, senza supponenza e senza trattare chi chiede come uno sprovveduto ed un ignorante, visto che di solito si chiede per vincere un dubbio o comunque per conoscere quello che non si sa e la risposta a sua volta deve essere un piacere. Non ci può essere piacere nè nella risposta nè nella replica, quando a governarle c'è arroganza! Posso anche non conoscere la terminologia navale o la meccanica dei corpi celesti, perciò se chiedo lumi ritengo di parlare con chi ne sa più di me e mi aspetto una o più risposte gentili,esaurienti e quantomeno comprensibili, non arroganti! Neanche ai tempi della scuola ho avuto professori che con tanta prosopopea davano dell'ignorante a chi, a pieno diritto invece, chiedeva di imparare. Signori, e non faccio torto a nessuno, datevi una regolata e se salite in cattedra fatelo con lo spirito proprio del modellismo: divertirsi e divertire!
A Voi l'esame di coscienza...E perdonatemi, Voi Admin e tu Ammiraglio, se Vi ho sostituito o, meglio, preceduto per questa volta...e perdonate la mia di arroganza, se la ritenete tale...
Con immutata stima ed affetto per tutti gli amici del Forum,
Laerte
A Voi l'esame di coscienza...E perdonatemi, Voi Admin e tu Ammiraglio, se Vi ho sostituito o, meglio, preceduto per questa volta...e perdonate la mia di arroganza, se la ritenete tale...
Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°698
Laerte ha scritto:Sono cose che mi amareggiano...Partendo dal presupposto (che evidentemente non è per tutti) che il modellismo deve innanzi tutto essere un passatempo ed un piacere, trovo che queste alzate di cresta da superprofessionisti (e ne ho già viste alcune, in questi mesi, da parte di copputi e medagliati modellisti da cattedra)siano assolutamente contrarie al principio del forum. Se io chiedo un'informazione deve essere un piacere rispondere, senza supponenza e senza trattare chi chiede come uno sprovveduto ed un ignorante, visto che di solito si chiede per vincere un dubbio o comunque per conoscere quello che non si sa e la risposta a sua volta deve essere un piacere. Non ci può essere piacere nè nella risposta nè nella replica, quando a governarle c'è arroganza! Posso anche non conoscere la terminologia navale o la meccanica dei corpi celesti, perciò se chiedo lumi ritengo di parlare con chi ne sa più di me e mi aspetto una o più risposte gentili,esaurienti e quantomeno comprensibili, non arroganti! Neanche ai tempi della scuola ho avuto professori che con tanta prosopopea davano dell'ignorante a chi, a pieno diritto invece, chiedeva di imparare. Signori, e non faccio torto a nessuno, datevi una regolata e se salite in cattedra fatelo con lo spirito proprio del modellismo: divertirsi e divertire!
Laerte
C'è chi sa fare modelli, chi sa parlare e chi non sa fare nessuno dei due (io).
Grazie per aver trovato le parole giuste.
Mauro
Nostromo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1021
Umore : ...a da passà a'nuttata
- Messaggio n°699
Si, veramente, queste cose fanno passare la voglia, è veramente meglio non perderci tempo ma la soluzione qual'è, mettere in silenzio chi si fa delle gran seghe mentali? Non dico che non ci debbano essere scontri ma che almeno vengano fuori su qualcosa di serio. Le cose sono scritte nelle pagine, bene, andiamo a leggerle: un modellista ha chiesto una cosa, un'altro ha risposto, da tutto ciò tirare fuori delle mancanze di rispetto perché non mi hai ringraziato e perché non hai tenuto conto o perché, perché, perché, lascia il tempo che trova. Ci dobbiamo sempre ricordare che siamo in una realtà molto ambigua, quella virtuale, se fossimo uno di fronte all'altro le cose assumerebbero valori diversi. Modellismo Signori, pratica studio e lavoro, di piacere ma con impegno, vedrete che non rimarrà tempo per le beghe. Buona giornata a tutti.
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°700
Arrivo tardi ma non avrei trovato migliori parole di quelle pronunciate da Laerte.
Con questo vorrei venisse DEFINITIVAMENTE chiusa la questione e da ora in poi ricominciare a fare della "sana" segatura.
Paolo
Con questo vorrei venisse DEFINITIVAMENTE chiusa la questione e da ora in poi ricominciare a fare della "sana" segatura.
Paolo
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice