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    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 7 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Nostromo Mer 29 Set 2010, 16:05

    matiz ha scritto:un c'è nulla da fà, è più forte di lui


    Pensavo di farti piacere, visto che entrambi sappiamo di cosa stiamo parlando e visto che il tutto può servire a chi sta costruendo il Fleuron. Evidentemente devo rivedere qualcosa. Dimmi tu.
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    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 7 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da pietro bollani Mer 29 Set 2010, 17:32

    Scusate credo ci sia un altro errore, non so da chi commesso perchè non conosco la metodologia costruttiva, ma conosco il disegno... ve l'ho evidenziato in verde.


    ciao
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    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 7 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Nostromo Mer 29 Set 2010, 17:39

    Cia Pit. Un'altro errore in rapporto ai piani o ai modelli che vedi?
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    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 7 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Giorgio Mer 29 Set 2010, 17:50

    Scusate se dico magari una cosa risaputa, ma nella monografia già la casa editrice nell'errata corrige ti dice che l'ordinata 8 è stata disegnata due volte e deve essere scartata

    Non vorrei fare confusione, comunque l'argomento è oltremodo interessante e mi sento di ringraziare tutti per gli avvertimenti ricevuti.


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    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 7 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da pietro bollani Mer 29 Set 2010, 18:02

    nostromo ha scritto:Cia Pit. Un'altro errore in rapporto ai piani o ai modelli che vedi?


    commesso da chi non so, ma c'è una discrepanza tra disegno e modello sull' altezza dall' attaccatura dei quinti, che ho cercato di evidenziare sovrapponendo i disegni che hai postato tu ed evidenziando in verde la posizione... Se fosse una nave inglese lì ci sarebbero il dead wood e i cant frames ( terribili questi ultimi, saltano fuori dappertutto !!!) e potrei rispondere con certezza che l' errore è del modello, ma è francese quindi lascio a voi il piacere di analizzare !!!
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    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 7 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Nostromo Mer 29 Set 2010, 18:13

    Probabilmente il modellista doveva curvare diversamente l'accostolato sul calcagnolo che appare più scoperto dai piani. Il problema era rivolto allo "scalino" che crea varie altezze tra le doppie coste che si vede nella prima foto e che non dovrebbe esserci come nella seconda, che poi il modellista in questione ha sbagliato altro lo constato con il tuo occhio attento. Complimenti Very Happy
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    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 7 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Mer 29 Set 2010, 21:21

    Correggetemi se sbaglio, come concetto, dalla foto nr.147 pag.10 non dovrei alzare i punti della spline 7-6-5-4-3 ma abbassare i punti 8-9-10-11-12, ripeto in teoria, poi seguire come dice Matiz la battuta sulla controchiglia.

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    Messaggio Da ecoska Gio 30 Set 2010, 00:03

    sono felice di aver riscatenato il solito dibattito sulle maledette coste incriminate....

    personalmente ritengo che la "scalettatura" sia oggettivamente errata e il modello non possa essere esguito così perchè il fasciame NON potrebbe essere adeso alle coste stessa ma sarebbe "sospeso" per la larghezza di 3 coste... a mio avviso è ridicolo

    io quoto la modifoica del giapponese, anche se dalla sovrapposizione sembra che abbia usato una linea di chighia differente da quella della monografia...

    è come se esistessero 2 linee e una parte delle coste è stata sagomata su una e l'altra sull'altra, e il rappezzo si nota eccome !!

    cmq in ogni caso la segnalazione che ho fatto non si riferisce a queste coste che nella foto del msg 131 non sono ancora presenti, ma alla costa che (basandomi sul numero che ha scritto a matita, il 41) dovrebbe essere la costa 26. ha una strana conca verso il basso nel mezzo, e cnhe la coste che precede e quella che segue hanno un'andamento irregolare, che non capisco se è dovuto al disegno della monografia o ad un intoppo nell'uso della fresa....
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    Messaggio Da matiz Gio 30 Set 2010, 07:36

    gianfini ha scritto:Correggetemi se sbaglio, come concetto, dalla foto nr.147 pag.10 non dovrei alzare i punti della spline 7-6-5-4-3 ma abbassare i punti 8-9-10-11-12, ripeto in teoria, poi seguire come dice Matiz la battuta sulla controchiglia.

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    bravo, proprio così, basta che tu faccia le calette sui forcacci come per le coste precedenti, e che, sulla controchiglia, ovviamente, faccia lo scasso come gli scassi precedenti, e le costole ti si allineeranno più facile a farlo che a dirlo
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    Messaggio Da maxbolo72 Gio 30 Set 2010, 18:27

    ciao gianfi

    ma la victori ?
    e un po che non aggiorni
    non l avrai mica accantonata?
    seguivo la costruzione con molto interesse

    ciao
    gianfini
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    Messaggio Da gianfini Gio 30 Set 2010, 21:11

    maxbolo72 ha scritto:ciao gianfi

    ma la victori ?
    e un po che non aggiorni
    non l avrai mica accantonata?
    seguivo la costruzione con molto interesse

    ciao
    Ciao Max,la Victory non e' accantonata, e' solo momentaneamente sospesa a causa di mancanza di spazio, ho muratori in casa.
    questo e' il secondo motivo, il primo e' che non credevo che l'arsenale fosse cosi'contagioso e appassionante.
    Ti saluto, gianfi
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    Messaggio Da gianfini Gio 21 Ott 2010, 22:28

    Ho dovuto rifare il castelletto perche' il primo non e' risultato affidabile, mi sono basato su quello del Maestro Flenghi, a proposito visto la sua presenza sul forum con la sua spettacolare opera lo saluto con molto piacere.
    La linea d'acqua nr.9 l'ho sostituita con la nr.10 perche' la prima si sovrappone ad altre linee col pericolo di errore, ho messo una linea in piu' le nr.5 per avere piu' precisione e a proposito devo dar ragione a Nostromo riguardo le macchine, il pantografo da me utilizzato con la mezza dima mi da
    la precisione sulla costa specchiata ma difetta nella misura dell'interasse,
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    Messaggio Da Giorgio Ven 22 Ott 2010, 07:47

    Buon giorno Gianfi,

    Accidenti hai messo su un grattacelo.


    Salutoni Giorgio
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    Messaggio Da giampieroricci Ven 22 Ott 2010, 13:12

    Non saranno troppi tutti quei piani? Sembra un Big Mac!!


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    Messaggio Da Nostromo Ven 22 Ott 2010, 17:32

    Ciao Gianfini, visto che ho scorso ora tutto il topic per 12 pagine, devo riconoscere che è interessante come pochi, però ancora non si è capito, perchè non l'ha mai detto, in che scala lo stai costruendo. Certo che sia 1/24 dico che forse hai posto troppe aste filettate e troppe dime. Avrai difficolta a lavorarlo ma non è poi così complicato: quando e se questo sarà un problema toglierai una dima e alcune aste, almeno 2...e ti alleggerirai la difficoltà, anche se è meglio prevedere certe cose prima. Mastro Flenghi ha posto 6 aste quindi 2 in meno e una dima in meno se non sbaglio. Questo non significa che sia la "verità" ma se è vero che il lavoro degli altri ci può servire, servendocene daremo anche un senso al web, appunto con l'esperienza trasmessa. Facile che mi sbagli ma se non è così ce lo sapremo ridire. Gran bel lavoro. Adoro la precisione e la pulizia, al di là che a certi lavori viene sempre discussa una certa asetticità. Un modello in ossatura non è la nave vera e necessita di accorgimenti diversi, ed è lì che possiamo applicare noi stessi, senza però uscire dall'ambito storico. Comunque il vero problema non sono le aste filettate perchè tra loro ci passi a quella scala ma, la prima dima in basso, la dovrai togliere necessariamente perchè non ti permette di lavorare l'opera viva esternamente.
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    Messaggio Da gianfini Ven 22 Ott 2010, 19:51

    Riccardo, mi sembra sia il tuo nome,la scala e' 1:48 come la monografia, per le aste filettate ho seguito le istruzioni di Ammutinato e mi sto accorgendo ora che effettivamente sono troppe, ma arrivati a questo punto rifare il tutto non me la sento.
    Per la dima nr.5 e' sicuramente in piu' e serve per limitare un problema riscontrato con la lavorazione al pantografo, l'ho scritto ma sicuramente non sono stato chiaro,ci riprovo.
    La mezza dima mi permette di fare la costa specchiata perfettamente pero' mi crea il difetto che qualche costa viene piu' larga o piu' stretta a seconda di come viene piazzata la dima sul piano.
    Una cosa non ho capito, dici che devo togliere la dima 5 per la lavorazione esterna, ma questa lavorazione non viene fatta a scafo finito internamente per dare rigidita' al tutto?
    ciao, gianfi


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    Messaggio Da gianfini Ven 22 Ott 2010, 20:59

    Giorgio ha scritto:Buon giorno Gianfi,

    Accidenti hai messo su un grattacelo.


    Salutoni Giorgio

    giampieroricci ha scritto:Non saranno troppi tutti quei piani? Sembra un Big Mac!!
    Cose' una dichiarazione di guerra, fleuroniani da strapazzo, vi libero il toro e saranno ca...voli amari.

    A Gio' ti sembra un grattacielo, ho messo solamente la cantina e la soffitta.

    Giampi, ho dovuto cercare nel dizionario cosa fosse un Big Mac, non frequentando...
    Comunque quell'affare ha solo due piani mentre il mio ne ha quattro, forse volevi dire un Big Big Mac.
    Vi saluto, gianfi

    Giorgio
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    Messaggio Da Giorgio Ven 22 Ott 2010, 21:11

    ..... di questi tempi non si può più aprire bocca Suspect

    Saluti No

    Giorgio le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 7 780850
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    Messaggio Da Nostromo Ven 22 Ott 2010, 21:27

    gianfini ha scritto:Riccardo, mi sembra sia il tuo nome, la scala e' 1:48 come la monografia...

    ...azzo!!! Avrei giurato fosse almeno il doppio. Devo rettificare qualcosa...azzo! Bene, mi sbaglierò ancora ma credo che maggiormente ad 1/48 avrai dei problemi. 60 e passa costole non le farai combaciare allineandole perchè ti sei fatto dei calcoli soprattutto con le problematiche che offrono quei piani, le costole devi costruirle con un margine di grasso, e le devi lavorare in opera un minimo, e diciamo che le dime devono avere questo margine di grasso contemplato nelle loro ampiezze per accogliere le coste, se poni tutto l'accostolato poi devi fare prua e poppa, un minimo devi dargli il garbo esternamente, la necessità di passare con le mani tra la montagna d'armatura che hai costruito e lavorare, lo devi avere. Hai decisamente troppe aste filettate ma il problema è la dima più bassa verso chiglia. Forse se togli quella un pò lavori. Avrei giurato fosse 1/24...mi ha ingannato l'attrezzatura, od ho abusato di qualcosina. Capita spesso di non essere ciò che si è ma... ciò che si beve. Very Happy


    p.s. Il mio avanzamento, non la verità quindi, prevede di impostare l'accostolato esternamente, quindi lo devi lavorare assieme tenuto nel cantiere tra i falsi bagli ed una lista provvisoria nell'esubero delle teste degli scalmi. Avendo quindi il giusto allineamento esterno, togli i falsi bagli ed entri nello scafo, lo pareggi e metti a luogo paramezzale e prestantini e dopo aver centrato il repere dei dormienti li poni in opera, solo con lo scafo ingabbiato puoi pensare di togliere le dime le aste e lavorarla esternamente. Ma sarà una rettifica, non un lavoro totale, poi se ti trovi bene procedi pure, non ho detto che tu non possa riuscire, anzi, da vedere.
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    Messaggio Da gianfini Ven 22 Ott 2010, 22:00

    Riccardo, il grosso problema e' un'altro, a parte il fatto che il tuo p.s. per me e' quasi arabo e devo andare avanti per gradi un po alla volta, dicevo il difetto che ho e' la testardaggine e la presunzione di voler fare sempre quello che e' superiore alle mie capacita'.
    Dovevo sicuramente cominciare con qualcosa di piu' facile.
    Un pregio me lo riconosco, ho sempre portato a termine tutto quello che ho cominciato.
    gianfi


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    Messaggio Da Nostromo Ven 22 Ott 2010, 22:02

    Non vorrei sembrarti presuntuoso Gianfi ma ti metto una foto del mio cantiere del Bonhomme 1/48, tieni presente che è il mio secondo cantiere e quindi considera che non posso avere tante certezze, solo un pò di pratica, secondo me hai fatto anche le due squadre di prua e di poppa troppo ampie, ciò non ti permette di lavorare intorno al modello e per pratica appunto ti dico che ti stai complicando la vita. Ma come ti ho detto non ne sono certo, e ti ripeto, se sei convinto vai avanti.

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    Messaggio Da gianfini Ven 22 Ott 2010, 22:09

    Giorgio ha scritto:..... di questi tempi non si può più aprire bocca Suspect

    Saluti No

    Giorgio le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 7 780850

    Giorgio e' un momentaccio, mi sto informando sul significato di "andare in pensione"
    Attualmente per me sul lavoro non e' cambiato niente, mentre in famiglia siccome sono in pensione devo fare tutti i lavori che fanno chi sono in queste condizioni.
    Consigli???

    ciao, gianfi


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    Messaggio Da Nostromo Ven 22 Ott 2010, 22:12

    gianfini ha scritto:..Dovevo sicuramente cominciare con qualcosa di piu' facile.


    E' tutto da vedere. Certamente Le Fleuron non è facile ma lo scafo nella sua essenza lo puoi fare, senza dubbio, per l'architettura complessa dei suoi ornamenti ci sarà tempo. Non sto parlando di questo, ti ho espresso dei miei dubbi. Tutto li. Modellismo. Very Happy
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    Messaggio Da Giorgio Ven 22 Ott 2010, 22:18

    Gianfi non ti distrarre, che Nostromo ti sta istruendo !

    Mica come noi "fleuroniani da strapazzo" come tu ci hai chiamati ... Suspect

    Giorgio

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    Messaggio Da Nostromo Ven 22 Ott 2010, 22:21

    ...già, poi perchè da strapazzo...e di quale toro trattasi!? Very Happy

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