Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+44
IGianni Giordano
Anubis93
killik
cantierimodellinavali
Lorenzo Perilli
rekon54
Luca65
Laerte
Arcangelo
Pietro77
Mario Tibollo
Eta_Beta
Perru82
capitan red
lugas
luigi 57
henry morgan
OLONESE
ErPiotta71
saxman
davide
franuvolo
madamalouise
Marco01
Ferdinando
ammutinato
ricigliano salvatore
caracciolo
biandrati
lanfic
Acra
frank3000
matiz
pietro bollani
capitan_valerio
ecoska
giampieroricci
maxbolo72
Ammiraglio
Giorgio
gianfini
Nostromo
Albatros
verino
48 partecipanti
le fleuron....si salpa (Fase 1)
Nostromo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1021
Umore : ...a da passà a'nuttata
- Messaggio n°126
Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)
Perdonami Gianfi ma, tutto il tempo per fare il pezzo in metallo e per sistemare la realtiva macchina, il pantografo sopra i pezzi non è poco; una volta che hai la costa assemblata, non fai prima ad andare sotto una sega a nastro o una sega da traforo e tagliare la costa? Infine le coste lasciando del grasso dovrai sempre lavorarle quando le avrai in opera. Al di là della macchina che può essere molto utile, ti sembra adeguata per questo lavoro?
gianfini- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 875
- Messaggio n°127
Nostromo,40 anni spesi alla ricerca di sistemi produttivi non si cancellano iniziando un modello in arsenale, ti entra nel cervello e tutto quello che fai lo fai con questo principio, anche quando mangi, e' l'esatto opposto del modellismo, per questo uso sistemi veloci.
Non sono un modellista e forse non lo saro' mai.
I piani della macchina sono gia piazzati a misura basta fissare la dima e la costa grezza nei relativi incassi e fresare.
Come ho detto il "grasso"lo riduco a 0.5 mm. preciso, almeno per adesso, quando mi avvicinero' alla prua e poppa vedro'.
Potrei fare la costa col sistema tradizionale solo che non riesco a carteggiare all'interno a causa dell'ingombro della macchina.
Ho provato la costruzione delle coste sulla chiglia a pezzi, dopo una diecina di tentativi ho abbandonato.
Il pantografo non e' una macchina adeguata per fare modelli? La differenza con la fresatrice manuale o cnc quale e'.
gianfi
Non sono un modellista e forse non lo saro' mai.
I piani della macchina sono gia piazzati a misura basta fissare la dima e la costa grezza nei relativi incassi e fresare.
Come ho detto il "grasso"lo riduco a 0.5 mm. preciso, almeno per adesso, quando mi avvicinero' alla prua e poppa vedro'.
Potrei fare la costa col sistema tradizionale solo che non riesco a carteggiare all'interno a causa dell'ingombro della macchina.
Ho provato la costruzione delle coste sulla chiglia a pezzi, dopo una diecina di tentativi ho abbandonato.
Il pantografo non e' una macchina adeguata per fare modelli? La differenza con la fresatrice manuale o cnc quale e'.
gianfi
-
- Messaggio n°128
-
- Messaggio n°129
matiz- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 419
Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)
- Messaggio n°130
ciao, premesso he ogni sistema sia buono, per te che sei abituato a lavorare con le macchine che hai, probabilmente ti risulterà più veloce, sul fatto di lasciare solo mezzo millimetro di margine, lo riconsidererei, perchè i disegni non sono così precisi, e lo sono meno quando li riportiamo su carta e li incolliamo, le costole centrali non presentano difficoltà col quartabuono praticamente nullo, starei più largo man mano che ti avvicni alle costole di prua e di poppa, altrimenti avrai qualche problema di allineamento
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°131
Personalmente trovo il tuo metodo molto interessante, soprattutto per la simmetria dx/sx che puoi raggiungere usando una singola maschera per costa.
Per le tolleranze non credo sia un problema, almeno finchè sei a centro nave e comunque, sbaglio o sulla parte del pantografo che copia la finta costa puoi aggiungere dei dischetti distanziatori ? (scusa i termini, ma non conosco tecnicamente queste macchine, ho visto solo quelle da falegname, che però sono dei giocattolini a confronto)
Se si il problema del "grasso" non si pone e alla fine avrai una serie di dime per fare addirittura una serie... Figo !!
Per le tolleranze non credo sia un problema, almeno finchè sei a centro nave e comunque, sbaglio o sulla parte del pantografo che copia la finta costa puoi aggiungere dei dischetti distanziatori ? (scusa i termini, ma non conosco tecnicamente queste macchine, ho visto solo quelle da falegname, che però sono dei giocattolini a confronto)
Se si il problema del "grasso" non si pone e alla fine avrai una serie di dime per fare addirittura una serie... Figo !!
maxbolo72- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 251
- Messaggio n°132
risultato e ottimo a vedere
pero concordo con nostromo
tagliare e rifinire la finta costa (la dima)
equivale a tagliare e rifinire la costa vera
percio in termini di tempo ci perdi e in precisione e la stessa cosa
se fai perfetta la dima a mano farai perfetta anche la costa a mano
e solo una mia constatazione, non una polemica sul tuo ottimo modo di lavorare
forse e la gelosia di quel bel pantografo a farmi parlare
poi ogniuno fa come gli pare
complimentoni
pero concordo con nostromo
tagliare e rifinire la finta costa (la dima)
equivale a tagliare e rifinire la costa vera
percio in termini di tempo ci perdi e in precisione e la stessa cosa
se fai perfetta la dima a mano farai perfetta anche la costa a mano
e solo una mia constatazione, non una polemica sul tuo ottimo modo di lavorare
forse e la gelosia di quel bel pantografo a farmi parlare
poi ogniuno fa come gli pare
complimentoni
-
- Messaggio n°133
Matiz, credo che tu abbia ragione riguardo il mezzo millimetro di tolleranza, sono in molti a farmelo notare.
Pietro, questo sistema ha effetivamente dei vantaggi oltre la simmetria dx-sx il tastatore puo' variare il diametro da 1 mm. a 100mm. e piu'.
Max, se potevo rifinire a mano credo che lo avrei fatto,poi io non le considero affatto polemiche, semmai critiche che accetto ben volentieri, sono consapevole del mio strano modo di lavorare.
Certo il pantografo sara' per la modelleria un macchinario inusuale, pero' se blocco il tastatore diventa ne piu' e ne meno come una fresatrice .
Pietro, questo sistema ha effetivamente dei vantaggi oltre la simmetria dx-sx il tastatore puo' variare il diametro da 1 mm. a 100mm. e piu'.
Max, se potevo rifinire a mano credo che lo avrei fatto,poi io non le considero affatto polemiche, semmai critiche che accetto ben volentieri, sono consapevole del mio strano modo di lavorare.
Certo il pantografo sara' per la modelleria un macchinario inusuale, pero' se blocco il tastatore diventa ne piu' e ne meno come una fresatrice .
-
- Messaggio n°134
Ad ogni modo un lavoro di una certa precisione, e sicuramente non avrai grossi problemi se starai attento. Sono curioso di vederla avanzare perchè, per esperienza mia, stò pensando che la cosa migliore per la costruzione è fare prima l'accostolato tutto, e poi poppa e prua. Invece sin'ora ho fatto al contrario e sto meditando di aver sbagliato.
-
- Messaggio n°135
C'e' un motivo ben preciso, Nostromo, perche' sto facendo prima l'accostolato.
Perche' dai disegni della prua e della poppa non ci ho capito un accidente.
Spero, quando arrivero'al dunque mi darete dei sostanziali aiuti voi del Fleuron.
gianfi
Perche' dai disegni della prua e della poppa non ci ho capito un accidente.
Spero, quando arrivero'al dunque mi darete dei sostanziali aiuti voi del Fleuron.
gianfi
ecoska- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 9
- Messaggio n°136
al messaggio 131, nella prima foto,
attorno alla settima costa dall'alto,
mi pare di notare delle strane ondulazioni nella sagoma interna delle stessa, proprio sopra la chiglia...
è normale o ho le travegole?
mi pare di notare delle strane ondulazioni nella sagoma interna delle stessa, proprio sopra la chiglia...
-
- Messaggio n°137
Ciao Ecoska, no non hai le traveggole, sono due le coste incriminate la settima e la ottava, ti ringrazio per la segnalazione.ecoska ha scritto:al messaggio 131, nella prima foto,
gianfi
ecoska- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 9
- Messaggio n°138
ma è un errore di sagomatura o un errore nei disegni originali?
certo che rifarsi 2 costole è una noia...
magri riesci a correggere (spessorando) le dime (se le hai tenute) ?
certo che rifarsi 2 costole è una noia...
magri riesci a correggere (spessorando) le dime (se le hai tenute) ?
-
Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)
- Messaggio n°139
anche per te, vale quello che ho scritto a Giorgio, vai a leggerti il messaggio, perchè ci sono degli errori sulle calettature delle costole 8-9-10-11-12 partendo dal caposesto
-
- Messaggio n°140
Credo di aver capito l'errore nelle calettature delle coste e ti ringrazio della segnalazione ma ho riscontrato altri particolari che non mi sono chiari e gradirei un tuo giudizio in merito.matiz ha scritto:anche per te, vale quello che ho scritto a Giorgio, vai a leggerti il messaggio, perchè ci sono degli errori sulle calettature delle costole 8-9-10-11-12 partendo dal caposesto
se guardi la foto 131 ci sono degli appoggi sotto le coste ricavati dai disegni, da una verifica ho riscontrato che le altezze non hanno un andamento regolare in specialmodo la nr.7
gianfi
-
- Messaggio n°141
non so quale sia la foto n° 131,mettila e ti rispondogianfini ha scritto:Credo di aver capito l'errore nelle calettature delle coste e ti ringrazio della segnalazione ma ho riscontrato altri particolari che non mi sono chiari e gradirei un tuo giudizio in merito.matiz ha scritto:anche per te, vale quello che ho scritto a Giorgio, vai a leggerti il messaggio, perchè ci sono degli errori sulle calettature delle costole 8-9-10-11-12 partendo dal caposesto
se guardi la foto 131 ci sono degli appoggi sotto le coste ricavati dai disegni, da una verifica ho riscontrato che le altezze non hanno un andamento regolare in specialmodo la nr.7
gianfi
-
- Messaggio n°142
E' alla pag.9 di questa discussione
-
- Messaggio n°143
se prendi come riferimento quegli appoggi che hai ricavato, probabilmente sbagli, comunque, la costola n° 7 è corretta, sono le costole sucessive che devono scendere fino alla battura, riportati sulla tavola 4 le altezze, sulla controchiglia che hai costruito, ricalcola l'altezza delle costole e strettisci il loro alloggiamento sulla controchiglia, come prima operazione, poi, mantieni un paio di millimetri di margine, sulle costole, ti serviranno per raccordarle in maniera corretta, quando rifinirai lo scafogianfini ha scritto:Credo di aver capito l'errore nelle calettature delle coste e ti ringrazio della segnalazione ma ho riscontrato altri particolari che non mi sono chiari e gradirei un tuo giudizio in merito.matiz ha scritto:anche per te, vale quello che ho scritto a Giorgio, vai a leggerti il messaggio, perchè ci sono degli errori sulle calettature delle costole 8-9-10-11-12 partendo dal caposesto
gianfi
Giorgio- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 755
Umore : Vivi e lascia vivere....
- Messaggio n°144
Gianfi, buongiorno,
Opinione, ma secondo te su questi c@@o di fogli che eufemisticamente parlando chiamiamo disegni, c'è qualcosa di giusto ? Fra asimmetrie, Altezze mancanze aggiunte etc ..... no comment.
Ciao Giorgio
Opinione, ma secondo te su questi c@@o di fogli che eufemisticamente parlando chiamiamo disegni, c'è qualcosa di giusto ? Fra asimmetrie, Altezze mancanze aggiunte etc ..... no comment.
Ciao Giorgio
-
- Messaggio n°145
Quello che volevo portare a conoscenza e' un errore riscontrato.
Posto delle foto per chiarezza.
Ho preso l'altezza delle coste a 34 mm. e 76 mm.dal centro costa foto 1°
Le ho riportate sulla chiglia e il risultato e' il seguente foto 2°
Linea rossa e' la spline sulle altezze ricavate dal disegno, linea bianca e' la spline adattata.
Uploaded with ImageShack.us
Sono consapevole che un disegno di una monografia non puo' essere paragonabile ad un disegno tecnico con tolleranze zero, pero' penso sia importante portarle a conoscenza, sempre che io non abbia preso un abbaglio.
gianfi
Posto delle foto per chiarezza.
Ho preso l'altezza delle coste a 34 mm. e 76 mm.dal centro costa foto 1°
Le ho riportate sulla chiglia e il risultato e' il seguente foto 2°
Linea rossa e' la spline sulle altezze ricavate dal disegno, linea bianca e' la spline adattata.
Sono consapevole che un disegno di una monografia non puo' essere paragonabile ad un disegno tecnico con tolleranze zero, pero' penso sia importante portarle a conoscenza, sempre che io non abbia preso un abbaglio.
gianfi
Giorgio- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 755
Umore : Vivi e lascia vivere....
- Messaggio n°146
Bel lavoro gianfi, me lo studio bene, ma mi sembra che tu abbia centrato il problema.
Lo scostamento massimo della linea rossa a quanto ammonta ?
Giorgio
Giorgio
-
- Messaggio n°147
Ciao Giorgio,Giorgio ha scritto:Bel lavoro gianfi, me lo studio bene, ma mi sembra che tu abbia centrato il problema.
Giorgio
Credo di aver capito, sul disegno la costa nr.7 e' uguale alla nr.8 praticamente e' stata ripetuta la stampa e lo scostamento e' di 6mm.
comunque bisognerebbe controllare le coste nr.6-5-4-3 mi sembrano non in linea.
ci sentiamo questa sera, ciao
gianfi
-
- Messaggio n°148
Ciao Gianfi, quello di cui ti scriveva qualche post fà, Tiz o Matiz, è da guardare attentamente. Seguendo la costruzione di Mastro Giorgio Flenghi su Long John Cafè è emerso che l'errore sostanziale di cui ti ha spigato Tiz ha fatto sbagliare Fior di Modellisti. L'accostolato di prua dei disegni di Delacroix del Fleuron fa mettere in opera un errore nella consequensialita dei piedi dell'accostolato, da subito dopo il calcagnolo verso maestra. Se segui i piani si crea un "gradino" che nella realta non dovrebbe essere assolutamente e questo si evita se si modificano le calette di tre doppie coste. Se hai capito basta un sì, oppure se vuoi Tiz ti ha dato disponibilità.
-
- Messaggio n°149
Cercherò di spiegarmi rapidamente con l'aiuto di due foto ed un disegno.
la prima che vedete è una costruzione del Le Fleuron per come viene se si seguono i piani, vi rammento che così l'hanno eseguita i migliori Modellisti in circolazione: i piedi dell'accostolato subiscono una variazione di altezze, nella realtà non sarebbe stato così, tutti i piedi sarebbero partiti dalla linea rossa. Il disegnatore ha fatto un errore sostanziale, cose che accadono a chi disegna. la seconda foto è la costruzione di un Modellista che ha ben interpretato il Fleuron, con conoscenza come ha detto Tiz, ed ha corretto l'errore. Il terzo è un disegno della monografia e si evince che tutti i pieni sono alla stessa altezza, ripeto chi ha eseguito il disegno ha sbagliato nelle altre tavole. I Latini dicevano: et si vult caperet capiat.
la prima che vedete è una costruzione del Le Fleuron per come viene se si seguono i piani, vi rammento che così l'hanno eseguita i migliori Modellisti in circolazione: i piedi dell'accostolato subiscono una variazione di altezze, nella realtà non sarebbe stato così, tutti i piedi sarebbero partiti dalla linea rossa. Il disegnatore ha fatto un errore sostanziale, cose che accadono a chi disegna. la seconda foto è la costruzione di un Modellista che ha ben interpretato il Fleuron, con conoscenza come ha detto Tiz, ed ha corretto l'errore. Il terzo è un disegno della monografia e si evince che tutti i pieni sono alla stessa altezza, ripeto chi ha eseguito il disegno ha sbagliato nelle altre tavole. I Latini dicevano: et si vult caperet capiat.
-
- Messaggio n°150
un c'è nulla da fà, è più forte di lui
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani