Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+10
Mario Tibollo
franuvolo
giampieroricci
maxbolo72
gianfini
Giorgio
Albatros
caracciolo
Ammiraglio
Nostromo
14 partecipanti

Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo)

Ospite
    Ospite

Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 Empty Re: Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo)

Messaggio Da Ospite Lun 06 Set 2010, 21:15

Bene, a questo punto non resta che vedere l' avanzamento del tuo lavoro.

Aspettiamo con ansia Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 169917

MereAndry
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Umore : ...a da passà a'nuttata

Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 Empty Re: Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo)

Messaggio Da Nostromo Lun 06 Set 2010, 21:33

Già, anche a me. Sono lento come un coglione pieno di problemi e questo scafo sarà tutto tormentato. Sono ormai tre anni che ci lavoro e dalla mia esperienza uno scafo ingabbiato non prende più di nove mesi; come una creatura umana. Le Signore hanno di che ben riflettere. Sono in ritardo, concepirò un "figlio" diciottino, 18 mesi, 9 per farlo e 9 per rimetterlo a posto. Sono già 3 anni, ho superrato anche questa, non sò che altro inventarmi. Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 246293

Ultima modifica di Nostromo il Lun 06 Set 2010, 21:39 - modificato 1 volta.
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Lun 06 Set 2010, 21:35

...una cosa è certa; lo finirò come lo ho in mente.
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Lun 06 Set 2010, 21:36

...e nel cuore ovviamente. Il disamore non è un mio problema. Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 829903
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun 06 Set 2010, 21:57

Tanti, tanti auguri Nostromo!
    Ti ammiro perche 8 anni fa cercai anche io di fare un modellino di questa nave..non ricordo in che scala..ma fallì nell'impresa! non perchè fosse difficile ma perchè durante dei lavori a casa si rovesciò un mobile...gli operai risarcirono tutto ma non il modellino...costato ore di lavoro.....
    Quindi continua così che ti seguo con interesse!!
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun 06 Set 2010, 23:13

Tyco ha scritto: durante dei lavori a casa si rovesciò un mobile...gli operai risarcirono tutto ma non il modellino...costato ore di lavoro.....
    Quindi continua così che ti seguo con interesse!!

TERRIBILEE !!!!! affraid affraid affraid
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun 06 Set 2010, 23:32

Dillo forte!!! per questo ammiro il lavoro di Nostromo!
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Mar 14 Set 2010, 15:21

Ho messo in opera un pò di doppie coste di prua, sempre provvisoriamente. Very Happy Il cantiere allo stato attuale.

Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 A_3810

Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 A_3910

Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 A_4010
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Mar 14 Set 2010, 15:25

Che Scapoccio Mon Amie........però sei Forte!!!
    Ecco mo se Monta!!! afro

Ciao Rocco

Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 Spacermz

Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 Logo1wj
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Mar 14 Set 2010, 15:29

Spero di andare un pò più veloce ora che ho i madieri di pezzo sia verso poppa che di prua.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros Mar 14 Set 2010, 18:43

C'è poco da dire e molto da imparare.
    Vai avanti che ti seguo con interesse.

Mauro
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 14 Set 2010, 20:11

Ciao Riccardo,
    i complimenti sono superflui.
    Senti ma.... usi trattare il legno o quello che si vede e' pero puramente e semplicemente??

Luca

P.S.: Comunque si vede lontano un miglio che l'hai fatta con la cnc laser!! tongue
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 14 Set 2010, 20:42

e due!!!!
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Mar 14 Set 2010, 20:57

ammutinato ha scritto:....usi trattare il legno o quello che si vede e' pero puramente e semplicemente??

Semplice pero, scelto e lavorato...semplicemente.
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Mar 14 Set 2010, 20:59

Modifica ha scritto:e due!!!!

Si, con il Belle sono due modelli...ma questo lo devo ancora terminare. Very Happy
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875

Messaggio Da gianfini Mar 14 Set 2010, 21:13

Nostromo, ti volevo chiedere, che finitura ha quel capolavoro che stai facendo, l'ultima passata di cartavetro che grana hai adoperato.
    Ciao, gianfi

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 14 Set 2010, 21:15

Riccardo,
    non posso non ammirare la qualita' del legno a tua disposizione.
    Sbaglio (forse ricordo male) ma lo prendi da Rivolta??
    Potresti indicarmi qualche trucco del mestiere per scegliere il legno migliore??
    Voglio dire, a parte la tonalita' di colore, quali sono i parametri che tu usi per acquistare una partita di pero??

Grazie
    Ciao
    Luca
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Mar 14 Set 2010, 21:48

gianfini ha scritto:Nostromo, ti volevo chiedere, che finitura ha quel capolavoro che stai facendo, l'ultima passata di cartavetro che grana hai adoperato.
    Ciao, gianfi

Credo la 80 ma, ho anch'io le mie macchine, nello specifico la smerigliatrice a collo lungo proxxon (entra d'ovunque) con il platorello in gomma e i dischi abrasivi in coridone: è pericolosa ma con mano leggera e occhio attento e ovviamente tempo a disposizione, diventa insostituibile. Con la fretta non si fa nulla di buono.
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Mar 14 Set 2010, 21:56

ammutinato ha scritto:Riccardo,
    non posso non ammirare la qualita' del legno a tua disposizione.
    Sbaglio (forse ricordo male) ma lo prendi da Rivolta??
    Potresti indicarmi qualche trucco del mestiere per scegliere il legno migliore??
    Voglio dire, a parte la tonalita' di colore, quali sono i parametri che tu usi per acquistare una partita di pero??

Grazie
    Ciao
    Luca

Ma io credo che se ti avventuri lo vedi da te, anche perchè io sono un'autodidatta e non ho grandi parametri, mi deve solo piacere. La prima partita, per il Belle l'ho comprato da Borzelli ma ora ha chiuso, poi ho girato un pò per Roma e ora me lo porta un'Amico, Maurizio, Maurymodel, che lo compra per lui...e per me. Te l'ho detto, un'Amico. Very Happy
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Mer 15 Set 2010, 10:34

Nostromo ha scritto:...Credo la 80...

Mi sono quotato per rettificare, la cartavetro è la 120.
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Mer 15 Set 2010, 13:37

Madiere e mezzo madiere, calettati e impostati. Ora pezzo dopo pezzo di dritta e di sinistra completo la doppia costa n° 13 Av. Eseguendo le calette al decimo di mm. i piedi di madiere ed il suo mezzo sono solidamente connessi con le calette della controchiglia.

Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 A_4110
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer 15 Set 2010, 13:58

Nostromo, io per mia abitudine personale faccio i complimenti ai modellisti solamente quando lo ritengo necessario.
    Se un modellista lavora nella norma, ben difficilmente posto un complimento,
    vedendo le tue foto, mi verrebbe voglia di farti i complimenti ad ogni post.
    Sappi che anche se non lo scrivo, ammiro il tuo modo di lavorare.
    Sicuramente se non sorgeranno problemi con il battaglione dei nipoti, sarò a Euroma e conto di conoscerti personalmente, per poi scroccarti una visita al tuo laboratorio!
    Adesso, fatta la sviolinata, sono a chiderti una cortesia.
    Mi piace il sistema che adotti per la costruzione dei quinti, quindi se ti è possibile, visto anche che hai presentato solamente madiere e contromadiere del quinto 13, ppotresti fare un passo passo nella realizzazione di un quinto con il metodo adottato da te?
    Lo avrai capito, sto studiando da grande, ho fatto delle parti in 1:48 ed 1:24 del Fleuron per capire fin dove mi posso spingere, cioè se mi posso avventurare nell'Arsenale, o accontentarmi di rimanere nel tradizionale.
    La mia ambizione sarebbe di riuscire a far qualcosa in Arsenale, ma devo fare in fretta (anche se la fretta è nemica del modellismo) vista l'età che mi porto sulle spalle!
    Ciao, Carlo.-
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Mer 15 Set 2010, 14:18

Modifica ha scritto:...vista l'età che mi porto sulle spalle!

Meno male che Rocco ha aperto il topic "io sono", perchè guardando la tua foto sei sano come un pesce, o quantomeno stai meglio di quello che hai in mano! Sostanzialmente lavoro come Frolich, quel madiere e mezzo madiere va lavorato nella sua caletta ed io li incollo tra di loro in opera, incollaggio attento ovviamente, poi avendoli in opera traccio, dalla costola precedente, i riscontri, con una mezza matita. Poi lo porto in pianta controllo che sia corretto e aggiungo due pezzi e rettifico anche a loro il quartabono riportandolo in opera, così sino alla cima della murata. Aggiungo lo zappolo nella costola precedente e vado avanti. In pratica è costruire in pianta ma anche in opera. Molto lunga certamente, ma tu di tempo ne hai. Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 829903

p.s. Grazie per i complimenti, è una vita che sei pronto per l'arsenale.
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Mer 15 Set 2010, 19:00

Modifica ha scritto:...potresti fare un passo passo nella realizzazione di un quinto con il metodo adottato da te?

Caro Modi, domandare è lecito rispondere è cortesia. Ti posto il passo passo della costruzione di una delle 6 problematiche doppie coste deviate di prua, perchè sono una delle difficoltà del Bonhomme e può tornare utile a Max. Very Happy

Iniziamo con i due traversini che sovrapposti devono ricevere la giusta deviatura, che è per ogni doppia costa diversa.
    Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 A_5710

Deviatura avvenuta e caletta eseguita al decimo.
    Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 A_5910

Faccia anteriore.
    Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 A_6010

Taglio e assemblaggio dei due rami del madiere, come consono nella costruzione francese.
    Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 A_6110

Vista anteriore.
    Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 A_6210
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Mer 15 Set 2010, 19:08

Vista in macro dell'intaglio delle calette. Ovviamente di diverse misure. Very Happy

Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 A_6410

In opera.
    Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 A_6510

...ancora.
    Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 A_6610

Da prua.
    Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 A_6710

Staminali.
    Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 A_6810

Due serie di scalmi ed il gioco è fatto. Falso baglio che ne dispone la giusta maglia e la giusta apertura.
    Bonhomme Richard avanzamento cantiere (nostromo) - Pagina 2 A_7010

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 02:13