Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+8
Conte Cassius
maxbolo72
Albatros
Nostromo
JP
giampieroricci
Ammiraglio
caracciolo
12 partecipanti

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    avatar
    Ospite
    Ospite


    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da Ospite Mer 30 Giu 2010, 15:56

    Concordo sia con Riccardo che con Rocco ma non senza dimenticare di studiare molto approfonditamente la archeologia navale francese. Visto che stiamo parlando del Fleuron. Cosa fondamentale prima di intraprendere la costruzione.

    Ciao
    Luca

    P.S.: Almeno i primi due Tomi del vascello74.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da Ospite Mer 30 Giu 2010, 16:27

    Ciao Gianfi,
    ti posto una foto.

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 017hd10

    Come mai??

    Luca
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da gianfini Mer 30 Giu 2010, 18:04

    JP, la ditta produttrice Carlo Erba commercializzato da ATIUR via Luigi Goytre 6 1069 TORINO.
    ciao
    gianfi
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da gianfini Mer 30 Giu 2010, 18:38

    Vi ringrazio infinitamente Riccardo,Rocco e Luca per il chiarimento che mi avete dato.
    Sono consapevole delle <enormi> difficolta' nella costruzione del Fleuron che, sono sicuro diventeranno <normali> difficolta'con il vostro aiuto.
    Quello che mi interessa principalmente nella costruzione e' sapere cosa sto' facendo,come si chiama e a cosa serviva all'epoca, e poi basta clienti, fornitori, scadenze.
    Mi ricordo il Revenge,il mio primo modello, alle 11 di sera <attacco questo e vado a letto> facevo le 4 del mattino,ecco questo e' esattamente quello che vorrei.
    ciao, gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da caracciolo Mer 30 Giu 2010, 18:44

    ciao gianfi concordo con rocco e riccardo hai delle ottime doti detto da me non e molto ma
    mi piace molto lo stile che hai
    ti dico solo una cosa pero
    basta fleuronnnnn non e possibile tutti a fa la stessa nave
    o fleuron o victory qualcuno che e andato a una mostra internazionale mi sa dire in che percentuale di fleuron in carpenteria e victory ci sono ?
    e impossibile 10000000 di tonnellate di navi e si fanno sempre le stesse

    prima che diventi un cult io se proprio dovrei fare qualcosa di grosso farei le commerce de marsille
    ma ce ne sono un infinita di epoche diverse e pure piu dettagliate tra vascelli tipo il valmy o qualche nave russa o qualche fregata o qualcos altro o un 74 cannoni o un 80 tipologia poco trattata ma di grande fascino a mio avviso
    ciao luigi
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da gianfini Mer 30 Giu 2010, 19:08

    Ciao Luigi,
    Hai ragione, ma vedi ho cominciato a postare le foto della Victory e Luca ha gia' cominciato a segnarle di rosso, giustamente dico io, pero' il rischio e' che alla fine sulle mie foto il colore predominante invece di essere giallo ocra o nero sara' il rosso,per questo mi metto in coda agli altri con il Fleuron.
    Chedero' a Luca se puo' cambiare colore
    ti saluto,
    gianfi
    p.s. Seriamente Luigi, monografie in italiano non ne ho trovate molte, dammi qualche nome.


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da caracciolo Mer 30 Giu 2010, 19:28

    ma monografie in italiano penso ci sia solo la scuna e la tartana forse non le ho lette
    ma per il resto gli amis de le musee de la marine credo abbiano qualcosa oppure ci sono le monografie della conway io ne ho penso una decina sono economiche e decenti anche se l ancre e piu coreografica ma gli inglesi non scherzano hanno molta roba a riguardo se ti interessa ho anche qualche piano inglese
    oppure sempre di francese la serie ancre ha molta scelta ci sono varie navi di tutti i tipi
    io vorrei comprare quello del musee de la marine della belle poule che penso sia una delle piu belle navi che si possa fare
    ma come t ho detto c e ne sono un infinita se poi sai destreggiarti sui piani la scelta e molto ampia
    mi pare che c e anche un qualcosa sul appostolov un vascello russo se ti piacciono le cose grandi va bene
    oppure ce anche il valmy che e un altro vascello francese di prima classe anche se non so se in commercio si trova facilmente





    e poi vagli a dire a un inglese che deve farsi il fleuron
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da gianfini Mer 30 Giu 2010, 19:30

    Ciao Luca,
    Scherzavo con l'amico Luigi,ma vedi difetti come quello segnalato ce ne sono tanti, forse anche di peggiori e andando avanti spero che vengano evidenziati.
    Ho iniziato il modello con il solo (anatomia delle navi di Nelson di C.Nepean Longridge)e senza aiuto alcuno, e' stato un rattoppare continuo.
    Per il momento sono fermo per lavori in casa, appena possibile mi servira' un grosso aiuto con la prua, precisamente per i cani di serpe.
    ciao,gianfi
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da caracciolo Mer 30 Giu 2010, 19:36

    e capirai qua ogniuno fa dei rammaggi anche sulle navi vere li facevano pensa se non puoi farne tu
    proprio ultimamente ci pensavo facciamo navi piu perfette di quelle vere forse e un controsenso
    comunque come dice riccardo nessuno nasce imparato sul forum avrai tanti consigli , potrai darne anche tu, anzi devi darne, e per questo che ci confrontiamo per migliorare tutti
    ciao luigi
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da caracciolo Mer 30 Giu 2010, 19:40

    vuol dire che quando finirai casa lo riprenderai e assimilato i nuovi concetti lo migliorerai se vedi bene tra i modelli terminatiio a 18 anni realizzai una nave.
    dopo qualche anno l ho ripresa e cambiata totalmente conscio della nuova esperienza che avevo e probabilmente la ririprendero in seguito per aggiustare quello che non ho aggiustato o per tempo o per mancanza di informazioni
    ciao
    avatar
    Ospite
    Ospite


    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da Ospite Mer 30 Giu 2010, 21:15

    gianfini ha scritto:Ciao Luigi,
    Hai ragione, ma vedi ho cominciato a postare le foto della Victory e Luca ha gia' cominciato a segnarle di rosso, giustamente dico io, pero' il rischio e' che alla fine sulle mie foto il colore predominante invece di essere giallo ocra o nero sara' il rosso,per questo mi metto in coda agli altri con il Fleuron.
    Chedero' a Luca se puo' cambiare colore
    ti saluto,
    gianfi
    p.s. Seriamente Luigi, monografie in italiano non ne ho trovate molte, dammi qualche nome.

    Ciao Gianfi,
    il rosso lo usiamo per postare le foto con le nostre osservazioni.
    Qui sul forum, siamo ben felici (me compreso) di ricevere osservazioni e pareri (anche se negative) sui nostri lavori.
    E' proprio lo scambio di questi pareri che ci permette di condividere questa nostra passione.
    E siamo tutti paro. Nessun professore e nessuno studente. Solo appassionati.
    Spero che tu non l'abbia a male se ogni tanto si fanno osservazioni sul tuo cantiere. Ed in particolare se queste osservazioni non sono sempre positive.
    Fammi sapere, eventualmente mi regolero' di conseguenza, evitando di postarle.

    Luca

    P.S.: poi scusa che signica .... per questo mi metto in coda agli atri con il Fleuron. Vorrei precisarti che le osservazioni che io e Riccardo abbiamo fatto sul cantiere di Giampiero, hanno un significato costruttivo ed uno scambio di esperienze. E credo che l'amico Giampiero l'abbia ampiamente apprezzato.
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da Nostromo Mer 30 Giu 2010, 22:25

    Io credo che il problema, se di problema si tratta Gianfi, è che tu hai eseguito una costruzione con dei disegni che ti potevano permettere una costruzione classica, ordinate e fasciame o pane e burro ma non un'accostolato, ora in una monografia la lingua è importante ma non come pensi se sai come era fatta una nave: alla fine ti servono solo i disegni, e quelli non hanno lingua. La mia entrata nel tuo topic come credo quella di Luca è solo in virtu del fatto che se hai piacere all'arsenale, bé, per noi sei pronto. Alla fine io rispetto l'approccio di tutti ma se devo e posso dire la mia, voler costruire in arsenale per un modellista che dimostra le sue capacità è solo una questione di volontà, con la quale non servono laboratori sofisticati, macchine CNC o lingue da capire. Probabilmente il Fleuron è bello (a me non piace quell'architettura francese di inizio secolo) ma è molto difficile, torno a ripetere che se avessi fatto il Bonhomme come prima costruzione, avrei avuto delle enormi difficoltà nonostante la mia evidente abilità. Me la concedi? Oggi lo posso dire di aver fatto bene ad iniziare con il Belle dando ragione a Frolich. Quindi l'arsenale è difficile ma lo è molto di più se iniziate con il Fleuron, se non altro ci si mette molto tempo di più e questo per il primo modello diventa una sofferenza. Io porgo la mia esperienza, non la verità.
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da gianfini Mer 30 Giu 2010, 23:41

    NO,FERMI UN ATTIMO,Sicuramente mi sono espresso male, la mia era solo una battuta,non mi dispiace affatto che mettiate in risalto i miei limiti, anzi ve ne sono grato, sono io che ve lo chiedo.
    Il problema da parte mio e' quello di non riuscire a volte a trasferire correttemente quello che penso con lo scritto.
    Il fatto di mettersi in coda intendo come ultimo arrivato e imparare dagli altri che sono piu' avanti.
    Mi spiace e chiedo scusa per aver dato una impressione che non corrisponde certamente a verita'.
    Spero di aver chiarito l'intero aspetto della vicenda e a risentirci presto.
    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da Ospite Mer 30 Giu 2010, 23:47

    Ciao Gianfi,
    francamente avevo inteso il tuo post nel senso inverso a quello che hai appena espresso.
    Daltronde la rete crea a volte una serie di malintesi che in questo caso si sono chiariti immediatamente e che purtroppo sono dovuti al non poter aver di fronte il proprio interlocutore come nella vita di tutti i giorni. Sono cose che capitano.

    Ti aspetto con i tuoi progress di cantiere ed eventualmente con la tua presenza in modelli d'arsenale.

    Ciao
    Luca
    avatar
    Ospite
    Ospite


    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da Ospite Gio 01 Lug 2010, 00:15

    caracciolo ha scritto:basta fleuronnnnn non e possibile tutti a fa la stessa naveo fleuron o victory qualcuno che e andato a una mostra internazionale mi sa dire in che percentuale di fleuron in carpenteria e victory ci sono ?
    e impossibile 10000000 di tonnellate di navi e si fanno sempre le stesse
    ciao luigi

    Ciao Luigi, ti quoto e mi ricollego alle ultime righe di Riccardo per fare un paio di considerazioni.
    La costruzione del Fleuron nasce su questo forum con il mio cantiere.
    Perche acquistai la monografia?? Non certo perche me la avevano consigliata. Anzi... il contrario. Bastimento di difficile realizzazione, adatto a modellisti esperti. Per alcuni un punto di arrivo per un modellista e non di partenza.
    Ma allora c'era Gaetano Bracale (Franuvolo), c'era Giorgio Flenghi.
    Mandai mail a entrambi e devo dire che diedero seguito ad ogni mio dubbio. Flenghi mi mando un paio di disegni per farmi capire meglio. Gaetano Bracale, un sacco di foto e chiarimenti.
    Quindi avevo una base da cui partire, delle foto da guardare. E tutti italiani. Non dovevo fare il giro dei forum francesi per cercare o tradurre consigli.
    Tempestavo di telefonate Rocco a chiedere consigli e lumi.
    E chiaro che poi molti amici qui sul forum hanno seguito e cominciato con il Fleuron. Ma credo che si siano sentiti piu' sicuri avendo a disposizione foto, disegni che io postavo. Molte non mie. Alcune mie di quinti, di chiglia con tutti gli errori possibili e inimmaginabili.
    Trovavano l'esempio di come costruire un cantiere. E che poi erano le indicazioni che mi davano Bracale e Flenghi e che io riportavo su questo forum. Insomma tante cose, che raccoglievo dai maestri di carpenteria.
    Poi sono arrivati i libri, Boudriot e il suo vascello 74.
    Siamo cresciuti tutti insieme con il Fleuron e il vascello 74.
    Per me e' stata una esperienza indimenticabile. Anche una sofferenza per tutto quello che non riuscivo a comprendere e che ora mi e' piu' chiaro. Tant'e' lo avete notato. Ho accantonato per 3 mesi la costruzione. E non solo per svagarmi e dedicarmi ad altro ma anche per approfondire meglio la teoria sul vascello 74.

    Ora voglio dire, a parte la bellezza del modello, credo che gli amici del forum che iniziano con il Fleuron, lo facciano anche perche' ormai qui le spalle sono coperte.
    C'e' Riccardo che lo conosce bene, visto che lo segue con Flenghi. La sua approfondita conoscenza di archeologia navale.
    C'e' Franuvolo, c'e' Rocco. Ci sono gli amici che hanno approfondito. Ma la avete vista la poppa del mio caro amico Carlo (Modifica) del Fleuron? Giampiero, Giorgio ed il suo cantiere.
    Insomma ragazzi ci siamo e continueremo a divertirci con questo Fleuron, la carpenteria, l'archeologia navale.


    Insomma credo sia poi questo il reale motivo.
    Consideriamolo pure un modello condominiale realizzato in varie parti d'Italia ma con il cuore operativo qui su questo forum e forti della presenza di amici competenti che ci danno una mano.

    Senza dover andare all'estero......per avere consigli... mi avete capito. E vi posso garantire che i francesi e forum francesi... rodono quando sentono noi italiani... e quindi..... i consigli sono centellinati. Salvo che poi ti smerdino.

    Ciao
    Luca
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 01 Lug 2010, 11:43

    gianfini ha scritto:NO,FERMI UN ATTIMO,Sicuramente mi sono espresso male, la mia era solo una battuta,non mi dispiace affatto che mettiate in risalto i miei limiti, anzi ve ne sono grato, sono io che ve lo chiedo.
    Il problema da parte mio e' quello di non riuscire a volte a trasferire correttemente quello che penso con lo scritto.
    Il fatto di mettersi in coda intendo come ultimo arrivato e imparare dagli altri che sono piu' avanti.
    Mi spiace e chiedo scusa per aver dato una impressione che non corrisponde certamente a verita'.
    Spero di aver chiarito l'intero aspetto della vicenda e a risentirci presto.
    gianfi

    ammutinato ha scritto:Ciao Gianfi,
    francamente avevo inteso il tuo post nel senso inverso a quello che hai appena espresso.
    Daltronde la rete crea a volte una serie di malintesi che in questo caso si sono chiariti immediatamente e che purtroppo sono dovuti al non poter aver di fronte il proprio interlocutore come nella vita di tutti i giorni. Sono cose che capitano.

    Ti aspetto con i tuoi progress di cantiere ed eventualmente con la tua presenza in modelli d'arsenale.

    Ciao
    Luca


    Questi cari Signori,sono i Post che fanno di questo Forum una Vera Comunity!
    CHIARIRE Immediatamente,e chiarirsi Publicamente!
    Devo dire che più andiamo avanti,è più il rispetto reciproco e l'educazione Cresce!
    OTTIMO,e Grazie ad entrambi!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Spacermz

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Logo1wj
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da giampieroricci Gio 01 Lug 2010, 17:50

    Voglio dire anch'io la mia:
    Quando ho scoperto questo "nuovo mondo" (per me) della costruzione in arsenale, grazie ad un banale link che mi mandò dritto sul sito di Giorgio Flenghi, rimasi sorprendentemente meravigliato dalla possibilità di poter costruire un vascello esattamente come dal vero, tanto che decisi di provarci.
    In effetti, pur constatando le notevoli difficoltà a cui andavo incontro, scelsi il Fleuron perchè, come dice Luca, che appoggio interamente e ringrazio per i consigli che non mi fa mancare insieme a Riccardo che è inarrivabile, vidi che c'era parecchia "documentazione", foto e quant'altro che mi avrebbero dato una mano in più...
    Poi ho scoperto questo forum e credo, nonostante i mille errori commessi, di aver fatto la scelta giusta, dettata anche dal fascino personale per i vascelli di questo tipo!
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 01 Lug 2010, 17:56

    Bene!
    Credo che Gianfini abbia le idee un pochino più chiare Ora.
    Ringraziando l'intervento di tutti coloro che hanno voluto dire la loro sul argomento "Arsenale" (compreso il sottoscritto),torniamo al Tpopic "madre"....La Victory.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Spacermz

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Logo1wj
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da gianfini Gio 01 Lug 2010, 18:16

    Sara' meglio che posto delle foto, altrimenti comincio a tagliare la tavola di pero che ho comprato per prova, a proposito 2000.00 euro al mc. che prezzo e' secondo voi?H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 018fd

    Uploaded with ImageShack.usH.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 019zu

    Uploaded with ImageShack.usH.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 020lco

    Uploaded with ImageShack.usH.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 022dt

    Uploaded with ImageShack.usH.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 023zd

    Uploaded with ImageShack.us
    Bene, datevi da fare, piu' errori trovate e piu' voglia di andare avanti avro' io, i complimenti fanno sicuramente piacere ma servono a ben poco.
    Saluti a tutti,
    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da caracciolo Gio 01 Lug 2010, 18:41

    ciao gianfi ma stai serguendo il libro di boden del victory?
    comunque il modello e ottimo a mio avviso forse manchera di dettaglio e armonia visiva da vicino ma victory cosi ce ne sono pochi se seguivi il libro dfella conway potevo controllare delle cose
    gianfi ma vai a una velocita assurda? o hai le foto gia fatte e le metti a piccoli pezzi




    cmq io avevo capito il senso del tuo post perche era abbastanza ironico e poi cera scritto scherzi a parte
    ciao
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da Nostromo Gio 01 Lug 2010, 19:13

    ... e volta nostra poppa nel mattino,de' remi facemmo ali al folle volo,sempre acquistando dal lato mancino.

    Oltre a saperti firmare, il che denota che non sei uno stupido sempre che ne esistano, vedo che non mi ero sbagliato osservando le prime foto del tuo modello. Direi che cercare errori si potrebbe se le foto lo permettessero, da ciò che si vede sei veramente bravo, con il lavoro della ramatura dello scafo hai superato te stesso, ma tutto il modello sembra molto più che ben eseguito, il resto lo fa la monografia e la tua sapienza. Immagino cosa potrai far vedere con disegni adeguati e seguendo concetti costruttivi particolari, magari in una scala decente. Forse caracciolo proponendo Le Commerce De Marseille ha visto giusto, da quella puoi eseguire la famosa Orient che esplose ad Aboukir. Uno dei miei sogni, e ce l'ho già tutto pronto, anche nella mia testa, perchè non si hanno certezze ne per la polena ne per le sculture che adornavano il quadro di poppa e questo, permette di giocare con la fantasia.
    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 897901

    p.s. io il pero lo pago anche qualcosa di più, ma è molto bello.


    Ultima modifica di Nostromo il Gio 01 Lug 2010, 20:35 - modificato 1 volta.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da caracciolo Gio 01 Lug 2010, 19:58

    l orient sarebbe un gran bel modello oltre al fatto che non ce ne sono in giro
    se posso darti una mano tienimi presente
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da Nostromo Gio 01 Lug 2010, 20:44

    Ti ringrazio Caracciolo se la mano la vuoi dare a me. Devo dire che i disegni di Monsieur Delacroix sono già molto ben delineati, ma mi sono confrontato con il Vecchio Boudriot che mi ha espresso alcuni suoi pareri in merito a dei miei dubbi, e posso dire che le mie scelte che non variano molto dalla base della monografia, sono molto conformi. Adoro l'architettura sobria di quel periodo, la conosco, ed è molto consona al mio concetto di Modello in assoluto.


    Ultima modifica di Nostromo il Gio 01 Lug 2010, 21:46 - modificato 1 volta.
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da gianfini Gio 01 Lug 2010, 20:50

    Per Caracciolo:Inizialmente con l'anatomia delle navi di nelson, libro aquistato nel 77 e ancor prima l'edizione in inglese, come vedi la malattia per il Victory e' di lunga data, poi con anatomy of the ship che mi ha permesso di rimediare a moltissimi errori, infine HMS VICTORY di Alan Mc Gowan indispensabile per l'alberatura.
    Non sono veloce, le foto le avevo gia' fatte e le sto postando un po alla volta per avere dei giudizi, sono praticamente fermo per lavori in casa.
    Per Nostromo:Per esperti come siete voi non vi si puo' nascondere niente, la passione per la fotografia ha la stessa data del modellismo, pertanto le foto non sono macro e non sono fatta col cavalletto.
    Per l'arsenale, sinceramente non ho le idee molto chiare, vedendo le Fleuron in un altro forum mi ha messo molta curiosita' stando in questo di forum la tentazione di cominciare e' forte al punto che ho acquistato la monografia, comunque meglio aspettare un po' ho bisogno di molti chiarimenti.
    vi saluto,
    gianfi
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da Albatros Gio 01 Lug 2010, 21:25

    I complimenti servono a poco, ma quando sono meritati è giusto farli.
    Il modello lo stai realizzando con un metodo tutto tuo ma il risultato è buono, ed è quello che conta.

    Mauro

    Contenuto sponsorizzato


    H.M.S. VICTORY in scala 1:57 - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY in scala 1:57

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 10:36