mi presento: Mi chiamo Luigi e sono un "vecchio" modellista che ha interrotto l'attività piu di trenta anni fa, perche lavoravo. Mi regalarono la scatola di montaggio della nave Bonhomme Richard di Aeropiccola. All'epoca completai lo scafo che attende da allora. Con la pensione ho ripreso i lavori completando il ponte e ora toccherebbe all'alberatura e sartiame. Un disastro... A parte la mano e la vista che non è quella di una volta, avrei da chiedere alcuni consigli. Mi sono iscritto a questo forum per la serietà della gestione e perchè siete molto esperti. Mi farebbe piacere contare sulla vostra collaborazione prima di annodare tutte quelle funi nelle quali rimarrei certamente imbrigliato.. Buon lavoro a tutti e una buona serata.. Luigi
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+3
Walter Furlan
magnani claudio
Luigt
7 partecipanti
Presentazione
Luigt- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 15
- Messaggio n°1
Presentazione
Ciao a tutti,
mi presento: Mi chiamo Luigi e sono un "vecchio" modellista che ha interrotto l'attività piu di trenta anni fa, perche lavoravo. Mi regalarono la scatola di montaggio della nave Bonhomme Richard di Aeropiccola. All'epoca completai lo scafo che attende da allora. Con la pensione ho ripreso i lavori completando il ponte e ora toccherebbe all'alberatura e sartiame. Un disastro... A parte la mano e la vista che non è quella di una volta, avrei da chiedere alcuni consigli. Mi sono iscritto a questo forum per la serietà della gestione e perchè siete molto esperti. Mi farebbe piacere contare sulla vostra collaborazione prima di annodare tutte quelle funi nelle quali rimarrei certamente imbrigliato.. Buon lavoro a tutti e una buona serata.. Luigi
magnani claudio- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 685
- Messaggio n°2
Re: Presentazione
Ciao Luigi, bentornato.
Luigt- Guardia Marina
-
- Messaggio n°3
Ciao Claudio, grazie per la risposta di benvenuto. Approfitto della tua cortesia per chiederti in quale sezione accedere per fare domande tecniche, e come procedere (se non ti disturba potrei chiedere anche a te ) Come si è capito non sono esperto.. Ti ringrazio ancora. Buona giornata. Luigi
-
- Messaggio n°4
Ciao Luigi, direi la sezione faq e aiuto, per quanto mi riguarda, chiedi pure senza nessun problema, comunque nel forum avrai sicuramente il massimo aiuto da tutti.
Luigt- Guardia Marina
-
- Messaggio n°5
Ciao Claudio, grazie per la risposta, scrivo sul gruppo modellisti così possono leggere la risposta.. grazie ancora per il benvenuto, sei stato l'unico.. alla prossima.. buona serata..
Walter Furlan- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 302
Umore : Sempre buono
- Messaggio n°6
ciao Luigi
non ti preoccupare, chiedi pure tutto quello che vuoi, è sempre un piacere aiutare un nuovo amico
non ti preoccupare, chiedi pure tutto quello che vuoi, è sempre un piacere aiutare un nuovo amico
Luigt- Guardia Marina
-
- Messaggio n°7
Grazie Walter, ho postato nel gruppo Modellisti navali, pensavo fosse il posto giusto per chiedere a tutti, ma il mio messaggio non compare. Ho chiesto se il montaggio degli alberi va fatto pezzo per pezzo completando poi il sartiame di ogni sezione dell'albero oppure se gli alberi vanno montati per intero prima e poi fissati sullo scafo, ma nel mio caso credo vada fatto pezzo per pezzo, sembra più facile per me, per poter montare le manovre e le sartie per ciascun pezzo. Solo a guardare il disegno mi viene.. il mal di mare. Vorrei postare anche la foto del modello per un vostro parere, ma anche seguendo le istruzioni non sono riuscito a caricare la foto. Che fare? Ti ringrazio per la disponibilità e ringrazio già ora chi mi vorrà aiutare.. Buona serata. Luigi
-
- Messaggio n°8
Ciao Luigi, hai visto giusto, gli alberi vanno montati pezzo per pezzo, guarnendoli con tutto quello che servirà in seguito per montare i pennoni, con l'esperienza ed entrando nella logica dei velieri, tutto ti sembrerà meno complicato, a risentirci.
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°9
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°10
Luigt- Guardia Marina
-
- Messaggio n°11
Luigt- Guardia Marina
-
- Messaggio n°12
Ci sono riuscito.. grazie ancora Cervotto.. ma ho paura che non sia il gruppo giusto. Seguo il tuo consiglio Claudio e posto in Faq e aiuto, oppure dove mi consiglierete.. grazie ancora ragazzi.. Luigi
Anteo- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 13
Umore : Variabile, tendente al sereno
- Messaggio n°13
Scusate se mi intrometto in questo topic di presentazione... Innanzitutto, benvenuto Luigt...
Poi vorrei chiedere un aiuto a Cervotto (o chiunque altro mi possa soccorrere):
Sul mio browser, se apro u nuovo topic o rispondo (come in questo caso) non vedo niente di tutto questo:
Cosa devo attivare perchè sia visibile anche a me?
Grazie
Poi vorrei chiedere un aiuto a Cervotto (o chiunque altro mi possa soccorrere):
Sul mio browser, se apro u nuovo topic o rispondo (come in questo caso) non vedo niente di tutto questo:
Cosa devo attivare perchè sia visibile anche a me?
Grazie
Anteo- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 13
Umore : Variabile, tendente al sereno
- Messaggio n°14
Grazie. Ho risolto da solo:
era l'incredibile antivirus! Disabilitato.
era l'incredibile antivirus! Disabilitato.
pier antonio ceci- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 862
- Messaggio n°15
Benvenuto a bordo Luigi!
Buon navigare
Pier antonio
Buon navigare
Pier antonio
Luigt- Guardia Marina
-
- Messaggio n°16
Grazie Pier Antonio, penso che vi stresserò ancora con le mie domande.. I consigli di Claudio e Cervotto hanno funzionato.. spero di non stressarvi troppo.. Buona serata..
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°17
Luigi,
un caloroso benvenuto tra noi
scusami se non ho avuto modo di intervenire prima.
Come propongo a tutti e specialmente ai nuovi amici abbiamo anche l'abitudine da un pò di tempo ormai di scambiarci quattro chiacchiere anche in modalità audiovideo tramite l'applicazione Skipe,
se vuoi partecipare anche tu sei ovviamente il ben accetto, QUI' le indicazioni.
grazie della fiducia
avrai certamente piena collaborazione, d'altra parte questa è la nostra missione ...
Apri un wip del tuo modello, è il modo migliore per visionare, criticare, migliorare, consigliare ... e quant'altro ... in modo da non spargere le informazioni in giro e poi non essere più in grado di ritrovarle.
Bene, a questo punto non ti posso che augurare buon prosieguo di cantiere.
un caloroso benvenuto tra noi
scusami se non ho avuto modo di intervenire prima.
Come propongo a tutti e specialmente ai nuovi amici abbiamo anche l'abitudine da un pò di tempo ormai di scambiarci quattro chiacchiere anche in modalità audiovideo tramite l'applicazione Skipe,
se vuoi partecipare anche tu sei ovviamente il ben accetto, QUI' le indicazioni.
... Mi sono iscritto a questo forum per la serietà della gestione e perchè siete molto esperti...
... Mi farebbe piacere contare sulla vostra collaborazione ...
Apri un wip del tuo modello, è il modo migliore per visionare, criticare, migliorare, consigliare ... e quant'altro ... in modo da non spargere le informazioni in giro e poi non essere più in grado di ritrovarle.
Bene, a questo punto non ti posso che augurare buon prosieguo di cantiere.
- Messaggio n°18
Grazie Marco per il benvenuto, mi piacerà partecipare alle videochiamate. Non so cosa è il wip, nè come si fa ad aprire.. sai com'è, noi "giovani" non siamo molto informati. Lo farà perchè ho già domande sul diametro del refe da usare (nella scatola di montaggio c'è quello da 1 mm, quello da 0,5 e quello sottile che credo serva per manovrare i pennoni. Mi sto facendo una cultura sui termini, non ne conosco neanche uno.. ma finirò comunque questo "vecchio" modello cominciato negli anni '80.. ne approfitto per chiederti se questo è il gruppo giusto per fare domande e interagire o se serve solo per la presentazione.
Ti ringrazio, spero di non stressarvi troppo.. Buona serata a tutti.. Luigi
Ti ringrazio, spero di non stressarvi troppo.. Buona serata a tutti.. Luigi
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°19
Luigi,
il WIP è il termine Inglese (Work In Progress) che significa "Lavori in corso".
Per ogni modello che facciamo apriamo un cantiere e man mano che il modello viene realizzato pubblichiamo immagini, descriviamo il lavoro svolto,
chiediamo consigli, ci confrontiamo; in sostanza collaboriamo affinché, con l'aiuto degli amici modellisti, portiamo a termine il modello nel migliore dei modi.
Così facendo tutte le informazioni inerenti ad un preciso lavoro saranno facilmente recuperabili e non disperse nelle varie sezioni.
Per fare questo i passi da fare sono piuttosto semplici:
1) attraverso l'indice vai su "Navi e Velieri Work in Progress"
2) poi clicca su "newtopic"
3) Inserisci il "Titolo dell'argomento" ad esempio il tuo "Bonhomme Richard"
4) Scrivi testo, inserisci immagini (non più di cinque a pagina) e quanto tu voglia
... Non so cosa è il wip, nè come si fa ad aprire..
Per ogni modello che facciamo apriamo un cantiere e man mano che il modello viene realizzato pubblichiamo immagini, descriviamo il lavoro svolto,
chiediamo consigli, ci confrontiamo; in sostanza collaboriamo affinché, con l'aiuto degli amici modellisti, portiamo a termine il modello nel migliore dei modi.
Così facendo tutte le informazioni inerenti ad un preciso lavoro saranno facilmente recuperabili e non disperse nelle varie sezioni.
Per fare questo i passi da fare sono piuttosto semplici:
1) attraverso l'indice vai su "Navi e Velieri Work in Progress"
2) poi clicca su "newtopic"
3) Inserisci il "Titolo dell'argomento" ad esempio il tuo "Bonhomme Richard"
4) Scrivi testo, inserisci immagini (non più di cinque a pagina) e quanto tu voglia
- Messaggio n°20
Grazie Marco, chiarissimo. Conoscevo significato e traduzione della frase ma non della sigla.L e sigle sono sempre armi a doppio taglio anche certi ambienti di lavoro. Posterò sul gruppo che hai consigliato le foto, per un vostro parere.. Ti ringrazxio ancora. Luigi
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE