Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Scatola montaggio amerigo vespucci
Stragli e controstragli EmptyMar 23 Lug 2024, 16:00 Da franuvolo

» HMS Victory 1:98 Corel
Stragli e controstragli EmptyMer 17 Lug 2024, 15:10 Da Paolo Piccoli

» Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)
Stragli e controstragli EmptyLun 15 Lug 2024, 18:10 Da ray

» Livrea esterna del vascello S.S.Tinidad
Stragli e controstragli EmptyVen 28 Giu 2024, 09:09 Da JP1964

» Livrea esterna del vascello S.S. Trinidad
Stragli e controstragli EmptyGio 27 Giu 2024, 17:02 Da PIOTRE

» Apertura Cantiere Trumpeter 1:350 R.N. Roma
Stragli e controstragli EmptyMar 25 Giu 2024, 18:37 Da Leonardo Maltempi

» SMS GOETZEN – 1:100 – paper model
Stragli e controstragli EmptyVen 21 Giu 2024, 16:16 Da JP1964

» Come ricavare le ordinate?
Stragli e controstragli EmptyVen 07 Giu 2024, 16:04 Da Alessandro1957

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Stragli e controstragli EmptyLun 03 Giu 2024, 06:59 Da Piero Pionati

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109425 messaggi in 3718 argomenti

Abbiamo 7352 membri registrati

L'ultimo utente registrato è FERROM1


+2
Walkyrja
gianfranco52
6 partecipanti

    Stragli e controstragli

    gianfranco52
    gianfranco52
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 12.01.16
    Età : 72
    Località : Cologno Monzese (MI)

    Stragli e controstragli Empty Stragli e controstragli

    Messaggio Da gianfranco52 Lun 23 Nov 2020, 12:59

    Buongiorno a tutti
    Chiedo aiuto alle vostre conoscenze e alla vostra esperienza.
    Sto costruendo l'Endeavour. Ho i disegni Corel, molto "poveri",  che utilizzo solo indicativamente, affidandomi ad altre fonti per i particolari. Ora sono incerto sulla posizione dello straglio e del controstraglio (di trinchetto).
    I disegni Corel riportano solo lo straglio.
    Dalla foto della riproduzione navigante sembra chiaramente checi siano sia lo straglio che il controstraglio, e che lo straglio sia posizionato SOPRA al controstraglio, come si deduce dai diametri, e io ho sempre pensato che questa fosse la regola.
    (Ad esempio la ragna di straglio corre tra la coffa e lo straglio).

    Stragli e controstragli Bompre10

    Altri schemi trovati in rete, però, mi hanno mandato in confusione.
    Ad esempio in questo schema lo straglio di trinchetto è sotto il controstraglio, mentre lo straglio di parrocchetto è sopra il controstraglio ....

    Stragli e controstragli Stragl10

    In genere mi affido al Curti (Modelli Navali), ma questa volta non mi aiuta, perché nelle immagini di questo testo ho trovato sia l'una che l'altra posizione degli stragli.

    Una regola, quindi non esiste?

    Grazie mille.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Stragli e controstragli Empty Re: Stragli e controstragli

    Messaggio Da Walkyrja Lun 23 Nov 2020, 13:36

    Dal bompresso al trinchetto ci sono stragli e controstragli che vanno sia sotto alla coffa e sia sull'albero di trinchetto in alto sotto il controvelaccio per quel che mi risulta.

    Stragli e controstragli 15541710


    _________________
    Stragli e controstragli Logo1w10      Stragli e controstragli Avatar10
    gianfranco52
    gianfranco52
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 12.01.16
    Età : 72
    Località : Cologno Monzese (MI)

    Stragli e controstragli Empty Re: Stragli e controstragli

    Messaggio Da gianfranco52 Lun 23 Nov 2020, 18:41

    Mi riferivo a ciascuna coppia straglio-controstraglio, quale dei due sta "sotto" cioè quale viene incappellato sul colombiere per primo.
    Stragli e controstragli Stragl12

    Dalle ricerche che continuo a fare (ho trovato on-line le istruzioni della Soleil Royal) e da altre fonti sembra che lo straglio sia nella maggior parte dei casi SOTTO al controstraglio, ma ho trovato anche casi opposti, come la recente replica navigante dell'Endeavour.

    Mi chiedevo se esiste una regola e quali sono le eventuali eccezioni.
    Ad esempio nello schema che ho allegato nel primo messaggio lo straglio di trinchetto è sotto il controstraglio di trinchetto, ma lo straglio di parrocchetto è sopra il controstraglio di parrocchetto. Sembra che questo sia dovuto al fatto che sullo straglio di parrocchetto è inferito un fiocco.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Stragli e controstragli Empty Re: Stragli e controstragli

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 23 Nov 2020, 19:13

    Ho sempre messo prima lo straglio e poi il contro.
    E' un qualcosa di spontaneo quando si posiziona il sartiame ed è' un qualcosa che mi fai notare te con questa richiesta. Non mi sono mai posto questa domanda e credo che anche nessun altro lo abbia fatto.
    Non stare a cercare di risolvere il problema. Penso che, ai tempi che furono, ognuno faceva come capitava.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 86

    Stragli e controstragli Empty Re: Stragli e controstragli

    Messaggio Da cervotto Lun 23 Nov 2020, 19:17

    In genere sulle navi da guerra il contro-strallo è sopra, unito allo strallo maggiore con fune a zig-zag. Lo scopo era sostenere lo strallo in caso fosse tranciato nel combattimento. Ma per altre navi non vi era regola fissa, se poi volevano montare vele di taglio o fiocchi il contro-strallo era sotto allo strallo maggiore per issare appunto queste vele. Navi come il Bounty o Endeavour che dovevano eseguire esplorazioni (nel minor tempo possibile) è probabile che avessero il contro-strallo basso per infierire le vele di taglio e i fiocchi.
    avatar
    Enricod
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Ratto
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 29.03.14
    Età : 76

    Stragli e controstragli Empty Re: Stragli e controstragli

    Messaggio Da Enricod Mar 24 Nov 2020, 16:56

    salve a tutti ho autocostruito l'ENDEAVOUR su piani di Heniz Marquartd editi dalla CONWAY debbo dire molto ben dettagliati anche se scritti in inglese e fa vedere chiaramente i controstragli incappellati prima degli stragli
    gianfranco52
    gianfranco52
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 12.01.16
    Età : 72
    Località : Cologno Monzese (MI)

    Stragli e controstragli Empty Re: Stragli e controstragli

    Messaggio Da gianfranco52 Gio 26 Nov 2020, 11:30

    Grazie mille a tutti, in particolare a Enricod che mi ha confermato quello che pensavo per l'Endeavour.
    Approfitto per postare una tabella dei diametri delle manovre che ho trovato in una vecchia rivista di modellismo degli anni '70.
    Stragli e controstragli Tabell11
    Stragli e controstragli Tabell10

    A Enricod piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Stragli e controstragli Empty Re: Stragli e controstragli

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 30 Nov 2020, 22:31

    gianfranco52 ha scritto:Grazie mille a tutti, in particolare a Enricod che mi ha confermato quello che pensavo per l'Endeavour.
    Approfitto per postare una tabella dei diametri delle manovre che ho trovato in una vecchia rivista di modellismo degli anni '70.
    Stragli e controstragli Tabell11
    Stragli e controstragli Tabell10
    Utilissima, hai fatto bene, chi l'avrebbe mai ritrovata una rivista, anche su internet sarebbe stato pressochè impossibile.
    Le misure sono riportate solo per le manovre o anche per altro?
    gianfranco52
    gianfranco52
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 12.01.16
    Età : 72
    Località : Cologno Monzese (MI)

    Stragli e controstragli Empty Re: Stragli e controstragli

    Messaggio Da gianfranco52 Mar 01 Dic 2020, 11:02

    Ciao Alessandro.
    Purtroppo ho solo queste due pagine che avevo estratto dal fascicolo per tenerle a portata di mano. Le ho ritrovate recentemente tra i disegni quando ho ripreso a fare modellismo ...
    Tra il 1965 e il 1973 mi dedicavo quasi esclusivamente al modellismo aereo (prima statico, poi volo vincolato circolare - il radiocomando era troppo costoso per le mie finanze!). Proprio nelle riviste di aeromodellismo  (Modellistica - IL GIORNALE DELL'AEROMODELLISTA) c'erano sempre alcune pagine dedicate al modellismo navale e di qui è nata la mia passione.
    Non escludo che le pagine che ho estratto fossero in una di queste riviste oppure in uno dei volumetti "Orizzonte mare - vascelli nei secoli - " pubblicati sempre nello stesso periodo (puoi fare la ricerca on line per entrambe le riviste).
    Ho interrotto la mia attività modellistica alla fine degli anni '70 e, salvo una brevissima parentesi, ho ripreso nel 2017 quando sono andato in pensione. Ho cercato il mio vecchio materiale cartaceo, ma ho trovato ben poco, anche perchè nell'80, quando mi sono sposato, mi sono trasferito da La Spezia a Milano.
    avatar
    Enricod
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Ratto
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 29.03.14
    Età : 76

    Stragli e controstragli Empty Re: Stragli e controstragli

    Messaggio Da Enricod Mar 01 Dic 2020, 15:45

    salve a tutti come ho già detto mi diletto a fare modellismo in arsenale (ci provo anche se in questo ci sono dei maestri irrangiungibili ) e per le manovre sia fisse che correnti consiglio per le navi inglesi "THE MASTING AND RIGGING OF ENGLISH SHIPS OF WAR di JAMES LEES " sempre della CONWAY che per il periodo 1625 - 1860 è in assoluto il più completo e per le navi francesi " IL VASCELLO DA 74 CANNONI di BOUDRIOT " edito da ANCRE questo tradotto in italiano dal conpianto SANTI MAZZINI . per chi vuole li trovate su internet oppure a domande specifiche posso rispondere un saluto
    gianfranco52
    gianfranco52
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 12.01.16
    Età : 72
    Località : Cologno Monzese (MI)

    Stragli e controstragli Empty Re: Stragli e controstragli

    Messaggio Da gianfranco52 Gio 03 Dic 2020, 10:28

    Salve Enrico.
    Approfitto della tua disponibilità per chiederti se è vero che i pennoni di civada e di controcivada dell'Endeavour sono inclinati di 15-20° rispetto alla superficie del mare e se sono presenti i buttafuori nei pennoni principali.
    Grazie mille.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 86

    Stragli e controstragli Empty Re: Stragli e controstragli

    Messaggio Da cervotto Gio 03 Dic 2020, 11:01

    gianfranco52 ha scritto:Salve Enrico.
    Approfitto della tua disponibilità per chiederti se è vero che i pennoni di civada e di controcivada dell'Endeavour sono inclinati di 15-20° rispetto alla superficie del mare e se sono presenti i buttafuori nei pennoni principali.
    Grazie mille.
    Penso che tu ti riferisca al Bompresso e all' Asta di Fiocco, i pennoni erano sempre orizzontali. La sua ricostruzione, oggi ormeggiata a Sydney, non mostra buttafuori e nei modelli non sono presenti, ma non si può escludere che in caso di necessità venissero montati.
    gianfranco52
    gianfranco52
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 12.01.16
    Età : 72
    Località : Cologno Monzese (MI)

    Stragli e controstragli Empty Re: Stragli e controstragli

    Messaggio Da gianfranco52 Gio 03 Dic 2020, 11:31

    Ho una grande confusione. Nella maggior parte dei disegni tra cui i miei della Corel non ci sono i buttafuori (probabilmente perchè sono disegni semplificati (?) e i pennoni sono orizzontali.
    In alcuni filmati e foto della sua ricostruzione (esistono diverse ricostruzioni?) , ci sono i buttafuori (quindi vale quello che hai scritto, cioè che venivano montati all'occorrenza) e i pennoni di civada e controcivada sono inclinati (in alcuni casi a destra, in altri a sinistra (!!!) )
    Qui si vedono i buttafuori e i pennoni orizzontali
    Stragli e controstragli Vistad10

    In queste viste i pennoni sono inclinati, ma con angoli opposti
    Stragli e controstragli Prua11

    Stragli e controstragli Bompre12
    avatar
    Enricod
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Ratto
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 29.03.14
    Età : 76

    Stragli e controstragli Empty Re: Stragli e controstragli

    Messaggio Da Enricod Gio 03 Dic 2020, 11:52

    i pennoni sono sempre orizzontali , non ho mai visto pennoni in quella posizione sembrerebbe che siano stati mossi con la manovra ma anche questo mi pare oltre che inconsueto profondamente sbagliato per quanto riguarda i buttafuori nella monografia in mio possesso sono presenti ed io li ho messi . vorrei postare foto ma sono un incapace e purtroppo mio figlio non abita con me e causa Covid non può venire da me proverò a farlo io ma non so i risultati

    A gianfranco52 piace questo messaggio.

    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 86

    Stragli e controstragli Empty Re: Stragli e controstragli

    Messaggio Da cervotto Gio 03 Dic 2020, 16:33

    Stragli e controstragli Catta316
    Stragli e controstragli Catti519
    Enricod ha scritto:i pennoni sono sempre orizzontali , non ho mai visto pennoni in quella posizione sembrerebbe che siano stati mossi con la manovra ma anche questo mi pare oltre che inconsueto profondamente sbagliato per quanto riguarda i buttafuori nella monografia in mio possesso sono presenti  ed io li ho messi . vorrei postare foto ma sono un incapace e purtroppo mio figlio non abita con me e causa Covid non può venire da me proverò a farlo io ma non so i risultati
     1) clicca su "hosting immagine"; 2) Select file, la foto desiderata deve già essere nel computer in cartella "immagini"; 3)freccia su rettangolo azzurro;4) insert all; 5Stragli e controstragli Catt1_23
    Stragli e controstragli Catta224
    https://i.servimg.com/u/f77/19/14/28/10/catta315.png" alt=""/>
    ) scendi in basso e invia. Ho dovuto caricare 2 post e il secondo è stato pubblicato per primo, spero che serva lo stesso

    Contenuto sponsorizzato


    Stragli e controstragli Empty Re: Stragli e controstragli

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Lug 2024, 09:04